Vai al contenuto
Toby

Dotazioni invernali

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ma voi, come fate per l'obbligo di dotazioni invernali per i pneumatici? :huh:

Pneumatici invernali, calze o catene? 

Saluti 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in bauliera ho i ragni che mi ha lasciato il precedente proprietario,ma a dire il vero non so neanche come si montano:o.Comunque come Starluke le mie gomme non le vedranno mai neanche avvicinarsi.Con la neve la stang non si muove:ph34r:.Per l'auto di tutti i giorni ho le catene in bauliera che negli anni ho montato varie volte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dalla regolamentazione prevista dal codice della strada, avere gomme invernali nei mesi freddi è buona cosa per via della migliore risposta dello pnuematico alle temperature più basse e in condizioni di asfalto umido. Considerando le potenze delle vetture la differenza si sente e non poco. Quest'anno visto il lockdown non ho montato i cerchi con le invernali, andando a fare un giro sul Lario e avendo comunque giornata assolata, con le gomme estive ad ogni tornante c'era il posteriore ballerino. Le gomme estive si induriscono molto sotto i 10 gradi centigradi perchè sono studiate per reggere a temperature molto elevate e garantire la tenuta.

Quindi se si vuole sicurezza e tenuta anche in inverno, delle buone gomme invernali fanno la differenza. Inoltre, avendo il doppio treno di gomme la durata di entrambe è nettamente superiore, più del doppio perchè entrambe gli pneumatici lavoro nella condizioni per le quali sono stati costruiti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mattia86 ha scritto:

A prescindere dalla regolamentazione prevista dal codice della strada, avere gomme invernali nei mesi freddi è buona cosa per via della migliore risposta dello pnuematico alle temperature più basse e in condizioni di asfalto umido. Considerando le potenze delle vetture la differenza si sente e non poco. Quest'anno visto il lockdown non ho montato i cerchi con le invernali, andando a fare un giro sul Lario e avendo comunque giornata assolata, con le gomme estive ad ogni tornante c'era il posteriore ballerino. Le gomme estive si induriscono molto sotto i 10 gradi centigradi perchè sono studiate per reggere a temperature molto elevate e garantire la tenuta.

Quindi se si vuole sicurezza e tenuta anche in inverno, delle buone gomme invernali fanno la differenza. Inoltre, avendo il doppio treno di gomme la durata di entrambe è nettamente superiore, più del doppio perchè entrambe gli pneumatici lavoro nella condizioni per le quali sono stati costruiti.

Concordo pienamente, anche io monto pneumatici invernali sulla mia daily.

In effetti, però, credo che poche Mustang viaggino sotto i 10°C e da qui la questione.

Per ora mi procurerò anche io delle catene da esibire all'occorrenza senza alcuna idea di doverle usare se non in caso estremo.

Sulle calze, invece, nessuno che ha esperienza?

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho due set di gomme, estive e invernali, così ho la scusa di avere anche due set di cerchioni differenti.

Non penso che utilizzerò mai catene o calze sulla Mustang; la guido con gli pneumatici invernali anche con temperature inferiori allo zero o con neve, ma se le condizioni meteo richiedessero effettivamente le catene per circolare, piuttosto non mi muovo.

 

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Toby ha scritto:

Concordo pienamente, anche io monto pneumatici invernali sulla mia daily.

In effetti, però, credo che poche Mustang viaggino sotto i 10°C e da qui la questione.

Per ora mi procurerò anche io delle catene da esibire all'occorrenza senza alcuna idea di doverle usare se non in caso estremo.

Sulle calze, invece, nessuno che ha esperienza?

Saluti

Perchè non dovrebbero viaggiare sotto i 10 gradi? :ph34r:  Neve, pioggia, montagna, mare, la mia ha visto ogni condizione climatica del nostro territorio. Chiaro che se faccio un lungo tratto su strade in cui è stato messo del sale una lavata al sottoscocca con la lancia la si da, ma mica si rovinano, sono auto :P  Non mi precludo, per esempio, la possibilità di fare la settimana bianca andando in montagna in Mustang.

Anche la 65 l'ho usata mentre stava fioccando o con pioggia battente senza nessun problema...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Toby ha scritto:

Concordo pienamente, anche io monto pneumatici invernali sulla mia daily.

In effetti, però, credo che poche Mustang viaggino sotto i 10°C e da qui la questione.

Per ora mi procurerò anche io delle catene da esibire all'occorrenza senza alcuna idea di doverle usare se non in caso estremo.

Sulle calze, invece, nessuno che ha esperienza?

Saluti

Ah dimanticavo, le calze non sono sempre considerate valide nei tratti in cui è necessario il montaggio di catene da neve o di gomme invernali, hanno un'omologazione differente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/3/2021 in 17:48 , Mattia86 ha scritto:

Anche la 65 l'ho usata mentre stava fioccando o con pioggia battente senza nessun problema...

Aggiungerei anche che un bel tratto di strada in velocità è il miglior modo per lavare un'auto.

Quante volte sono uscito apposta con la pioggia! O con la neve, ma qui per divertimento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×