Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Chopperboy

Barra motore anti torsione

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei una domanda tecnica da farvi, vorrei montare la barra trasversale anti torsione sulla mia Mustang GT, quella fornita dallo stesso Ford store, mi interessava sapere se per il montaggio di questa barra è prevista la rimozione della barra già esistente di serie. Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Chopperboy ha scritto:

Buonasera a tutti, avrei una domanda tecnica da farvi, vorrei montare la barra trasversale anti torsione sulla mia Mustang GT, quella fornita dallo stesso Ford store, mi interessava sapere se per il montaggio di questa barra è prevista la rimozione della barra già esistente di serie. Grazie

 

Ciao intendi la barra duomi nel vano motore? Questa per capirci: https://images.app.goo.gl/mA1Cma3r3DYrQvoV6

Se sì, o monti una o monti l'altra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Chopperboy ha scritto:

Buonasera a tutti, avrei una domanda tecnica da farvi, vorrei montare la barra trasversale anti torsione sulla mia Mustang GT, quella fornita dallo stesso Ford store, mi interessava sapere se per il montaggio di questa barra è prevista la rimozione della barra già esistente di serie. Grazie

 

Ciao,

la barra già presente di cui parli è quell'estensione che unisce i due duomi e si aggancia al parafiamma?

Nell'immagine allegata è il pezzo curvo e non va rimossa.

Se la bretella è già montata, ma in plastica, sostituiscila con l'equivalente in acciaio che riceverai; se già in acciaio, aggiungerai solo la barra trasversale. In alcuni modelli la bretella curva non è presente e dovrai montare entrambe le parti (vedi manuale allegato).

Se acquisti la versione "Bullit", credo riceverai solo la barra trasversale e dovrai già avere l'estensione a mezzaluna.

Verifica lo stesso per la versione in alluminio.

M-20201-MA.JPG

 

https://performanceparts.ford.com/part/M-20201-MA

FORDINSTSHTM-20201-M-GT350.PDF

 

 

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite Alex, sei stato molto preciso e chiarissimo. Avevo immaginato che il kit di Ford Performance fosse composto da entrambe le barre, perché nella foto figurano tutte e due, ma io quella curva già ce l'ho ed è montata di serie, un'altra non mi serve proprio!! vorrà dire che prenderò quella della Bullit o meglio ancora quella della STEEDA, che è scheletrata ed è molto bella. Mi dispiace non poter pubblicare la foto ma non ci riesco. Grazie ancora Alex sei molto gentile!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati! :)

Anche sull’Ecoboost Europea la bretella in acciaio è già presente. 
Ho montato la traversa e tengo il doppione dell’estensione come ricambio. 
La barra Bullit era più difficile da ottenere quando l’ho cercata e mi ricordo che ha un prezzo superiore al kit in acciaio o alluminio.

 

a presto!

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/1/2021 in 19:36 , Alex P ha scritto:

Figurati! :)

Anche sull’Ecoboost Europea la bretella in acciaio è già presente. 
Ho montato la traversa e tengo il doppione dell’estensione come ricambio. 
La barra Bullit era più difficile da ottenere quando l’ho cercata e mi ricordo che ha un prezzo superiore al kit in acciaio o alluminio.

 

a presto!

Alex

Il mio concessionario Ford, guardando relativamente alla mia GT, mi dice che la barra Bullit "non è consigliata", mentre è compatibile al 100% quella Ford Performance normale, che sarebbe quella che hai montato tu. Ti dirò di più, che tutto sommato a leggere le caratteristiche mi sembra pure migliore la Performance, mentre la Bullit è di acciaio, la Performance è di alluminio, e poi anche esteticamente io la Bullit la monterei appunto su una Bullit, non su altro modello. Per me l'importante era non rimuovere la barra a mezzaluna già installata. Stammi bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, PYCON ha scritto:

Sarebbe simpatico capire le differenze tra l'averla montata e il non averla. Non mi sono mai posto la domanda onestamente...

Sono differenze che si notano con un uso abbastanza sportivo dell'auto, curve molte veloci, cambi di direzione repentini, etc etc.

La barra duomi classica nasce per irrigidire il telaio a livello dei supporti superiori degli ammortizzatori anteriori. Unendo i due lati con la barra impedisci di fatto quelle fluttuazioni dell'avantreno che ci sono nei cambi di direzione con una certa variabilità di carico su un lato rispetto che sull'altro. Tutti i telaio hanno una certa elasticità intrinseca e necessaria. La barra traversale evita che i due duomi si allontanino lungo la direzione della barra stessa e impediscono in parte momenti torcenti con direzione perpendicolari l'ammortizzatore. Per eliminare meglio anche questo effetto c'è un secondo collegamento possibile tra i due duomi e il parafiamma con una struttura triangolare. Così facendo si eliminano i movimenti sia trasversali che longitudinali che possono avere le estremità superiori degli ammortizzatori rispetto la culla anteriore e il telaio.

In parole povere, per chi ha sensibilità nella guida e non so quanti ce ne siano, si ha la sensazione che la macchina sia meno "pastosa" nei cambi di direzione diventando un po' più reattiva, ma ripeto con una rotonda a 60 km/h non si possono apprezzare queste cose.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×