Vai al contenuto
Toby

Ecoboost abbandona il mercato EU

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

eh sì, pare che l'Ecoboost sia stata ufficialmente depennata dai modelli importati da Ford in Europa.

La notizia era già apparsa sul forum di Mustang6G già lo scorso giugno e sfogliando i siti di Ford Germania e Francia (ad esempio) è effettivamente scomparsa dal listino. Nel sito italiano c'è ancora, ma già sappiamo tutti che verrà tolta presto anche da qui, inutile farsi illusioni.

Il perché è forse da ricercarsi nella politica europea di disincentivo delle auto inquinanti in termini di emissioni di CO2 (come se il 5.0 lo fosse meno del 2.3). 

Il 5.0 è una grande macchina ma la politica italiana in termini di tasse, di fatto, ne ammazza la diffusione; comprare un 5.0 oggi non significa spendere 55k€ ma praticamente il doppio in meno di 10 anni... Il 2.3 era il giusto compromesso per il mercato europeo...

Ora, venendo al punto, si pongono due quesiti:

1) se io volessi cmq avere una Ecoboost nuova, come potrei fare? A chi potrei rivolgermi in Italia per ottenere una Ecoboost nuova di importazione? A cosa dovrei andare incontro?

2) se veramente la 5.0 è la sola alternativa, non pensate che si aprirebbero facili confronti con auto europee più blasonate (magari usate di un paio di anni per avere pari prezzo di acquisto)? Intendo Bmw 4 Coupè, Audi A5 Coupè o addirittura Porsche Cayman, magari tutte nelle versioni 2 litri turbo più economiche. Che ne pensate? Pensate anche voi che Ford si stia dando la zappa sui piedi da sola?

A voi l'ardua sentenza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

Penso che la Ford stia applicando la stessa politica della Chevrolet per la Camaro: hanno cancellato il motore 2.0 per introdurre il 6.0 depotenziato a 250cv.

Il "problema" di queste fantastiche auto è sempre lo stesso: le tasse italiane. Sarebbero abbordabili all'acquisto per numerose persone in Italia perché economiche rispetto a Maserati, Ferrari e Lamborghini, ma gravate da bolli e superbolli quanto le marche citate prima quindi.... Posso permettermi una sportiva da 55k€? Si! Posso permettermi tasse ogni anno da 6/7k€? Magari si ma.... Non ci penso proprio!!!

Evidentemente per queste due grandi case costruttrici di auto le vendite di modelli con motori di inferiore cilindrata non hanno portato ai numeri che si aspettavano portando alla decisione di eliminarle dalla produzione: quando il gioco non vale la candela....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, PYCON ha scritto:

E' il progresso gente, il progresso. Prima o poi arriveranno pure quelle elettriche.

A quel punto inizierò a girare in bici e buona notte.

Ciao Pycon: il prima o poi in Italia vuole dire 20/30 anni quindi.... Dove sono le colonnine in Italia???? Forse gli ibridi.

Comunque la bicicletta nuova con gli incentivi l'ho presa lo stesso!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Alle ha scritto:

Ciao Pycon: il prima o poi in Italia vuole dire 20/30 anni quindi.... Dove sono le colonnine in Italia???? Forse gli ibridi.

In effetti.... Un amico che lavora ai "piani alti" di una azienda di impianti di carburante, dice che il loro piano industriale prevede l'affiancamento di colonnine di ricarica elettriche a tutti i nuovi impianti entro il 2030.... campa cavallo che l'erba cresce.

Vediamo se Ford rimetterà in circolazione un 2 litri turbo ibrido con la S650...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Toby ha scritto:

eh sì, pare che l'Ecoboost sia stata ufficialmente depennata dai modelli importati da Ford in Europa

Motivo in più per tenermela stretta:wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto stretta!

Anche perchè, in quanto a fascino, BMW, Audi and CO sono dieci passi indietro...

Ne ho la prova ogni volta che salgo in macchina, con 'tutti' che si voltano quando passo o fanno foto quando la parcheggio.

Ci fosse stato solo il 5.0, purtroppo adesso non avrei una Mustang e mi spiace per quelli che si troveranno nelle mie condizioni... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcello41037 ha scritto:

Molto stretta!

Anche perchè, in quanto a fascino, BMW, Audi and CO sono dieci passi indietro...

Ne ho la prova ogni volta che salgo in macchina, con 'tutti' che si voltano quando passo o fanno foto quando la parcheggio.

Ci fosse stato solo il 5.0, purtroppo adesso non avrei una Mustang e mi spiace per quelli che si troveranno nelle mie condizioni... 

Tutto questo l'ho già letto da qualche parte!!!! 

https://www.mustangforum.it/forum/topic/2473-nuovo-del-forum/?tab=comments#comment-44381

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io terrò la mia Ecoboost.. 

Ibrida, elettrica, SUV.. che nausea!! Quando sarà così mi comprerò un Bronco (che al momento sembra l’unico superstite..;)

PS: a 140km/h l’ibrida di mia moglie consuma come la Mustang!!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

..li vale tutti!! Che spettacolo!!! Cosa compri con quella cifra.. un Audi station.., un SUV...? Il problema sono i 4000€ ( o giù di lì) che paghi ogni anno tra bollo e superbollo 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Dany ha scritto:

..li vale tutti!! Che spettacolo!!! Cosa compri con quella cifra.. un Audi station.., un SUV...? Il problema sono i 4000€ ( o giù di lì) che paghi ogni anno tra bollo e superbollo 

Concordo, li vale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Federico ha scritto:

Ho appena guardato i prezzi, in Australia costa 10k euro di meno :o

Già .. immaginavo..:( grazie per l’informazione. E come tasse all’incirca cosa pagherebbe..?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Dany ha scritto:

Già .. immaginavo..:( grazie per l’informazione. E come tasse all’incirca cosa pagherebbe..?

Ci sono circa $3/4k (2/2.5k euro) per l’immatricolazione, poi i costi annuali sono intorno ai $900 (600euro, dipende dagli stati) di bollo inclusa responsabilità civile. Poi l’assicurazione all included tipo kasko è circa $1500/2000 (1/1.3k euro) all’anno, la quale è facoltativa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/12/2020 in 12:22 , marcello41037 ha scritto:

Anche perchè, in quanto a fascino, BMW, Audi and CO sono dieci passi indietro...

Ne ho la prova ogni volta che salgo in macchina, con 'tutti' che si voltano quando passo o fanno.....

Confermo!

A fine anno l'avevo parcheggiata nel paddock di Monza, tra Audi, BMW e Mercedes top di gamma: sapeste quanti entrando nei box chiedevano "di chi è la Mustang rossa?".

Che ci volete fare, è simpatica!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Abacab ha scritto:

Confermo!

A fine anno l'avevo parcheggiata nel paddock di Monza, tra Audi, BMW e Mercedes top di gamma: sapeste quanti entrando nei box chiedevano "di chi è la Mustang rossa?".

Che ci volete fare, è simpatica!

Track day al circuito o altro evento?

 

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è stata l'opportunità di scendere in pista e l'ho presa al volo.  Nessuna gara e/o licenza, quindi trackday, giusto?

Nel 2020 mi sono regalato Imola e Monza, wow! Imola e veramente stupenda, salite, discese e curve che appaiono all'improvviso, su BMW M2 competition da 450 CV.

Che dite, organizziamo qualcosa?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Abacab ha scritto:

C'è stata l'opportunità di scendere in pista e l'ho presa al volo.  Nessuna gara e/o licenza, quindi trackday, giusto?

Nel 2020 mi sono regalato Imola e Monza, wow! Imola e veramente stupenda, salite, discese e curve che appaiono all'improvviso, su BMW M2 competition da 450 CV.

Che dite, organizziamo qualcosa?

 

Spostiamoci a tempo debito su un thread specifico, ma sto solamente attendendo la bella stagione e le gomme estive per track days a Monza e Modena :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT: vado spesso in pista con la Huracan ed è una emozione incredibile ogni volta! (Ho preso la licenza da pilota tanti anni fa)

Imola, Monza (anche con pioggia, mamma mia), Montreal, Zandvoort, Melbourne e tanti altri circuiti minori.

La prima volta che ci vediamo, se vi fa piacere, vi racconto qualche aneddoto...

Scusate l'OT

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/2/2021 in 10:10 , marcello41037 ha scritto:

 

La prima volta che ci vediamo, se vi fa piacere, vi racconto qualche aneddoto...

Per me puoi cominciare anche qui, subito! Sono curioso!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×