Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
marcello41037

Doppio clacson a motore acceso

Messaggi consigliati

So di aver letto un post ben nascosto che ne parlava, ma vorrei, per quanto possibile, una conferma.

Ogni volta che scendo con motore acceso (per aprire il garage, per far scendere mia figlia, ...), parte il fastidioso doppio colpo di clacson, a segnalare che le chiavi non sono più nell'abitacolo.

Il bello del keyless è proprio la possibilità di perderle in una delle tante tasche del giubbotto uscendo di casa e dimenticarsele fino a sera.

Il suggerimento che mi pareva di aver letto, era quello di avvicinare le chiavi al finestrino posteriore, ma a volte funziona, altre no (e comunque occorre tirar fuori le chiavi).

C'è modo per ovviare al problema? Si può silenziare questa segnalazione?

Grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcello41037 ha scritto:

So di aver letto un post ben nascosto che ne parlava, ma vorrei, per quanto possibile, una conferma.

Ogni volta che scendo con motore acceso (per aprire il garage, per far scendere mia figlia, ...), parte il fastidioso doppio colpo di clacson, a segnalare che le chiavi non sono più nell'abitacolo.

Il bello del keyless è proprio la possibilità di perderle in una delle tante tasche del giubbotto uscendo di casa e dimenticarsele fino a sera.

Il suggerimento che mi pareva di aver letto, era quello di avvicinare le chiavi al finestrino posteriore, ma a volte funziona, altre no (e comunque occorre tirar fuori le chiavi).

C'è modo per ovviare al problema? Si può silenziare questa segnalazione?

Grazie!!!

Ciao Marcello,

c'è un lungo e completo thread su Mustang6G:

https://www.mustang6g.com/forums/threads/modifying-as-built-data-guide.61773/

In breve:

Il suono del doppio clacson viene emesso per avvertirti che, a motore acceso e con chiave non nell'abitacolo, un qualsiasi sportello è stato aperto e chiuso (Penso che l'auto voglia comunicarti: Te ne sei andato via con il motore acceso? Dove sono le chiavi?)

Puoi spegnere il motore oppure non chiudere lo sportello aperto mentre sei fuori dall'abitacolo a motore acceso.

Se vuoi disabilitare questo comportamento, dotati di un buon OBD2 scanner, dell'app forscan e del codice da impartire al modulo BCM:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-gytuV9qPfxvLLcFBIl6nt9h5MGW-NWEPc04cN-ro60/edit#gid=2118936469

Alex

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quote

Puoi spegnere il motore oppure non chiudere lo sportello aperto mentre sei fuori dall'abitacolo a motore acceso.

Grazie mille per la chiarissima spiegazione!!!

A me lo fa anche con lo sportello aperto, è questo che mi dà un po' fastidio...

 

EDIT: my bad, con lo sportello aperto non lo fa, sono già contento così! Grazie

Modificato da marcello41037
Aggiornamento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo per essere precisi, aggiorno la situazione.

Se scendo a motore acceso e lascio la portiera del guidatore aperta, l'auto NON suona.

Se scendo a motore acceso e lascio la portiera del guidatore aperta, poi apro e richiudo la portiera del passeggero (con la portiera lato guidatore sempre aperta) l'auto suona.

Non volevo passaste altre notti insonni nell'incertezza! :lol::D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/12/2020 in 11:40 , marcello41037 ha scritto:

Solo per essere precisi, aggiorno la situazione.

Se scendo a motore acceso e lascio la portiera del guidatore aperta, l'auto NON suona.

Se scendo a motore acceso e lascio la portiera del guidatore aperta, poi apro e richiudo la portiera del passeggero (con la portiera lato guidatore sempre aperta) l'auto suona.

Non volevo passaste altre notti insonni nell'incertezza! :lol::D

Per disabilitare il comportamento del doppio clacson, abilitato di default su tutte le Ford con la chiave elettronica, puoi utilizzare (vedi sopra) il software Forscan.

Forscan è l'unico programma a mia conoscenza che legga e modifichi i parametri, tra gli altri, del Body Control Module (BCM); a meno di non lavorare in un'officina Ford.

L'ho utilizzato, in accoppiata con un lettore OBD2 Wifi preso per meno di 20€ su Amazon, per leggere i parametri "As built in" e modificarli.

Il parametro che ti interessa è il 726-41-02.

https://drive.google.com/file/d/1trtuO6_3p3k6VMAn0DC8Mw577TCug8GP/view?usp=sharing

Oltre alle impostazioni BCM nel formato esadecimale c'è una comoda sezione BCM "human readable" in cui premi DISABLE Double Honk :-) e salvi.

https://drive.google.com/file/d/1ZYiftr2jfwZFG3Tk5GDqy-5X2CaBBC_9/view?usp=sharing

Una volta salvata la nuova impostazione sentirai il sistema Sync che si riavvia per una frazione di secondo e il quadro ti chiederà di spegnere e riavviare l'accensione. Et voilà, niente più clacson!

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×