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lukalibe

Si spegne a caldo 289 auto

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Ciao a tutti,

nel frattempo che cerco di capire il problema chiedo qua, magari qualcuno ha avuto un problema simile con Mustang Coupè del 67 con 289.

A motore caldo dopo un po' di percorrenza di colpo l'auto si spegne, facendoraffreddare un po' riparte senza problemi, sembra un problema elettrico poichè il filtro della benzina è colmo e allentando un po' la fascetta è anche in pressione. Ultimamente per risolvere il problema è stato sostituito lo spinterogeno con uno elettronico con bobina inclusa, cavi candele e candele, purtroppo però non è stato risolto. Preciso che dal precedente proprietario sono stati sostituiti pompa benzina, carburatore (ora monto un Holley), alternatore e starter.

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A me faceva una cosa simile, alla fine era l’ignition coil; cambiato quello e il problema si è risolto.

in ogni caso, che temperatura del motore hai quando si spegne?

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La temperatura del motore è ok, sempre a metà o poco meno. Come dicevo sembra che di colpo vada via la corrente e non ci sia più scintilla...l’ignition coil è stato sostituito quando hanno cambiato lo spinterogeno, ora è integrato.

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Simile problema con la mia prima auto, venduta per disperazione dopo mesi di multipli interventi: mai capito perché, improvvisamente decideva che non poteva superare i 30 Km/h circa se non mi fossi fermato a cofano aperto per un po'.

Bobina, cavi, spinterogeno, candele, pompa e tubi benzina, mezzo motore inutilmente sostituito in garanzia. Non per scoraggiarti ma magari mi spiegherai tu...

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Ciao Lukalibe, come spesso accade sono stati cambiati componenti senza fare una vera diagnosi alla macchina. C'è il falso mito che uno spinterogeno elettronico con tutti gli annessi e connessi sia migliore di quello standard e sia la panacea a tutti i problemi, ma come puoi vedere con la tua esperienza così non è. Considerando il problema che riscontri, occorre controllare il cablaggio che alimenta la bobina e tutto il sistema. E' un positivo sottochiave, non è raro che il blocchetto abbia problemi con l'età e l'usura. Scaldandosi potrebbe non far chiudere il contatto interno e dare il problema, raffreddandosi i materiali si contraggono di nuovo e il tutto funziona.

Va fatta una diagnosi come si deve alle alimentazioni anche con macchina in movimento. Schema elettrico e si controllano i positivi,  masse e fusibili che alimentano l'accensione.

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Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte.

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14 ore fa, lukalibe ha scritto:

Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte.

Se hai dimesticchezza con il multimetro, usando i manuali elettrici che trovi anche online, non è un lavoro complesso controllare le alimentazioni. Non sono molte e sono accessibili

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