Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
lukalibe

Si spegne a caldo 289 auto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nel frattempo che cerco di capire il problema chiedo qua, magari qualcuno ha avuto un problema simile con Mustang Coupè del 67 con 289.

A motore caldo dopo un po' di percorrenza di colpo l'auto si spegne, facendoraffreddare un po' riparte senza problemi, sembra un problema elettrico poichè il filtro della benzina è colmo e allentando un po' la fascetta è anche in pressione. Ultimamente per risolvere il problema è stato sostituito lo spinterogeno con uno elettronico con bobina inclusa, cavi candele e candele, purtroppo però non è stato risolto. Preciso che dal precedente proprietario sono stati sostituiti pompa benzina, carburatore (ora monto un Holley), alternatore e starter.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me faceva una cosa simile, alla fine era l’ignition coil; cambiato quello e il problema si è risolto.

in ogni caso, che temperatura del motore hai quando si spegne?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La temperatura del motore è ok, sempre a metà o poco meno. Come dicevo sembra che di colpo vada via la corrente e non ci sia più scintilla...l’ignition coil è stato sostituito quando hanno cambiato lo spinterogeno, ora è integrato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simile problema con la mia prima auto, venduta per disperazione dopo mesi di multipli interventi: mai capito perché, improvvisamente decideva che non poteva superare i 30 Km/h circa se non mi fossi fermato a cofano aperto per un po'.

Bobina, cavi, spinterogeno, candele, pompa e tubi benzina, mezzo motore inutilmente sostituito in garanzia. Non per scoraggiarti ma magari mi spiegherai tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lukalibe, come spesso accade sono stati cambiati componenti senza fare una vera diagnosi alla macchina. C'è il falso mito che uno spinterogeno elettronico con tutti gli annessi e connessi sia migliore di quello standard e sia la panacea a tutti i problemi, ma come puoi vedere con la tua esperienza così non è. Considerando il problema che riscontri, occorre controllare il cablaggio che alimenta la bobina e tutto il sistema. E' un positivo sottochiave, non è raro che il blocchetto abbia problemi con l'età e l'usura. Scaldandosi potrebbe non far chiudere il contatto interno e dare il problema, raffreddandosi i materiali si contraggono di nuovo e il tutto funziona.

Va fatta una diagnosi come si deve alle alimentazioni anche con macchina in movimento. Schema elettrico e si controllano i positivi,  masse e fusibili che alimentano l'accensione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, lukalibe ha scritto:

Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte.

Se hai dimesticchezza con il multimetro, usando i manuali elettrici che trovi anche online, non è un lavoro complesso controllare le alimentazioni. Non sono molte e sono accessibili

Link al messaggio
Condividi su altri siti