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PYCON

Le ferie portano tigna... sempre...

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7 ore fa, PYCON ha scritto:

Avevo provato a seguire il tuo consiglio e a mettere in macchina il tester aspettando che il tam tam iniziasse ma mi sono presto reso conto che non sono abbastanza confidente su certi controlli, pur lasciando penzoloni la centralina e col PDF nel telefono, non avevo nemmeno capito dove attaccarlo. Sinceramente, non me ne intendo abbastanza x questo tipo di verifiche... :unsure:

Il vero problema è che nemmeno il 90% degli elettrauti è confidente con questo tipo di controlli, lo vedo tutti i giorni con il mio lavoro. Vanno su casistiche e suggerimenti di colleghi, ma mai che abbiano preso un schema elettrico in mano e fatti i controlli di routine. Su macchine che nemmeno si conoscono lo schema elettrico va letto, studiato e capito perchè sono indicate tutte le cose che servono per capire anche il funzionamento dei sistemi del veicolo. Detto questo...buona fortuna per il portafoglio più che altro

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Bene, anzi male.

E' passato oltre un mese dall'ultima notizia. Ecco le novita...

1) La mia SJB, la vecchia, ha passato tutti i controlli. Non so tecnicamente cosa questo ha comportato ma messa in tensione (alimentata sul banco) e lasciata in tensione x circa 3 ore, non ha mostrato alcun sintomo. Nada. Piste, contatti e componenti. Nessun'anomalia, niente di niente. Costo complessivo dei controlli, prezzo di super favore mi han detto, 50 sacchi.

2) Ci ho messo un po' a trovarla ma ne ho beccata una in South Carolina. Stessi codici, tutti uguali. Tempo di spedizione complessivo, inclusi 9 giorni di un kazzen ferma in dogana ad Amsterdam, 20 giorni circa. Mi sono fatto mandare anche le foto dell'interno (piastra). Perfetta, manco la polvere quasi. Non un solo singolo contatto strano, niente ossido, niente sporco, davvero perfetta. Tolta la mia e montata la nuova. Dopo circa 25 minuti... TACCC ! Ecco che salta il rele'... Poi l'ha fatto un altro paio di volte prima di rimettere la stang in garage. MORALE, LA SMART JUNCTION BOX CHE AVEVO FUNZIONAVA PERFETTAMENTE COSI' COME QUESTA CHE HO SOSTUITO. MA IL PROBLEMA RIMANE. :angry:

 

PS Ma voi sapevate che cambiando la SJB tutti i telecomandi NON funzionano + ??? Porca merdaccia... E chi lo sapeva. L'ho cercata sta cosa, sembra sia una conseguenza dimostrata, che palle. Se la nuova SJB avesse risolto il problema, avrei dovuto far ricodificare i telecomandi cazzarola.

 

Quindi... SJB vecchia e SJB nuova si comportano ugualmente, il problema non dipende dalla Smart Junction. Altra cosa che provo poi a fare e la sostituzione di tutti i fusibili. Ma ormai non so davvero + cosa fare. Ho parlato con il mio meccanico, con l'altra officina (l'elettrauto) e con il tipo delle verifiche elettroniche nel centro assistenza dove hanno verificato la mia spiegando che mi era stato consigliato di piantare la macchina su un angolo al primo sintomo e via di tester... Tutti e 3 (e non si conoscono) mi hanno detto la stessa cosa (e in modo colorito)... In belle parole, hanno risposto che non si puo' fare, troppe variabili, la scomodita, i tempi, l'accesso tutt'altro che agevole a cavi e connettori. Insomma, utopia ?! :blink:

 

Boh... Non mi resta che tenere sempre la radio spenta, almeno non me ne accorgo :unsure:

 

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12 ore fa, PYCON ha scritto:

Bene, anzi male.

E' passato oltre un mese dall'ultima notizia. Ecco le novita...

1) La mia SJB, la vecchia, ha passato tutti i controlli. Non so tecnicamente cosa questo ha comportato ma messa in tensione (alimentata sul banco) e lasciata in tensione x circa 3 ore, non ha mostrato alcun sintomo. Nada. Piste, contatti e componenti. Nessun'anomalia, niente di niente. Costo complessivo dei controlli, prezzo di super favore mi han detto, 50 sacchi.

2) Ci ho messo un po' a trovarla ma ne ho beccata una in South Carolina. Stessi codici, tutti uguali. Tempo di spedizione complessivo, inclusi 9 giorni di un kazzen ferma in dogana ad Amsterdam, 20 giorni circa. Mi sono fatto mandare anche le foto dell'interno (piastra). Perfetta, manco la polvere quasi. Non un solo singolo contatto strano, niente ossido, niente sporco, davvero perfetta. Tolta la mia e montata la nuova. Dopo circa 25 minuti... TACCC ! Ecco che salta il rele'... Poi l'ha fatto un altro paio di volte prima di rimettere la stang in garage. MORALE, LA SMART JUNCTION BOX CHE AVEVO FUNZIONAVA PERFETTAMENTE COSI' COME QUESTA CHE HO SOSTUITO. MA IL PROBLEMA RIMANE. :angry:

 

PS Ma voi sapevate che cambiando la SJB tutti i telecomandi NON funzionano + ??? Porca merdaccia... E chi lo sapeva. L'ho cercata sta cosa, sembra sia una conseguenza dimostrata, che palle. Se la nuova SJB avesse risolto il problema, avrei dovuto far ricodificare i telecomandi cazzarola.

 

Quindi... SJB vecchia e SJB nuova si comportano ugualmente, il problema non dipende dalla Smart Junction. Altra cosa che provo poi a fare e la sostituzione di tutti i fusibili. Ma ormai non so davvero + cosa fare. Ho parlato con il mio meccanico, con l'altra officina (l'elettrauto) e con il tipo delle verifiche elettroniche nel centro assistenza dove hanno verificato la mia spiegando che mi era stato consigliato di piantare la macchina su un angolo al primo sintomo e via di tester... Tutti e 3 (e non si conoscono) mi hanno detto la stessa cosa (e in modo colorito)... In belle parole, hanno risposto che non si puo' fare, troppe variabili, la scomodita, i tempi, l'accesso tutt'altro che agevole a cavi e connettori. Insomma, utopia ?! :blink:

 

Boh... Non mi resta che tenere sempre la radio spenta, almeno non me ne accorgo :unsure:

 

Evidentemente non hanno mai fatto il loro lavoro come si deve. La ricerca guasto di una parte elettrica prevede proprio quanto ti ho scritto, schema elettrico alla mano, si isola la zona di impianto che gestisce le cose che hanno problemi e si piazza strumento di misura per capire cosa succede. Si cerca di ricreare le situazioni in cui si manifesta il problema. Tutti esperti ma con capicità pari a zero da quanto mi stai dicendo.
Lo dico con cognizione di causa perche sono l'omino che fa i corsi di formazione alle officine da ormai 11 anni, quindi so di cosa parlo e come si fa una diagnosi elettrica su un impianto. Sono tutti buoni ad attaccare un tester e leggere un codice guasto cambiando cose a caso.....fare diagnosi è tutt'altra cosa. La dimostrazione è stata cambiare tutti i capicorda delle masse del vano motore senza motivo perchè considerate brutte :blink:
Il problema c'è e a quanto pare nemmeno così tanto sporadico, quindi a livello di cablaggio e di punti di massa/alimentazione qualcosa non torna quando l'impianto tende ad essere più caldo.
E' chiaro che trovare il problema è qualcosa di costoso e faticoso, come già ti dissi tempo fa, ma si può fare, cerca qualcuno che sappia fare il suo lavoro e non che abbia l'insegna fuori l'officina e basta....

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8 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Evidentemente non hanno mai fatto il loro lavoro come si deve. La ricerca guasto di una parte elettrica prevede proprio quanto ti ho scritto, schema elettrico alla mano, si isola la zona di impianto che gestisce le cose che hanno problemi e si piazza strumento di misura per capire cosa succede. Si cerca di ricreare le situazioni in cui si manifesta il problema. Tutti esperti ma con capicità pari a zero da quanto mi stai dicendo.
Lo dico con cognizione di causa perche sono l'omino che fa i corsi di formazione alle officine da ormai 11 anni, quindi so di cosa parlo e come si fa una diagnosi elettrica su un impianto. Sono tutti buoni ad attaccare un tester e leggere un codice guasto cambiando cose a caso.....fare diagnosi è tutt'altra cosa. La dimostrazione è stata cambiare tutti i capicorda delle masse del vano motore senza motivo perchè considerate brutte :blink:
Il problema c'è e a quanto pare nemmeno così tanto sporadico, quindi a livello di cablaggio e di punti di massa/alimentazione qualcosa non torna quando l'impianto tende ad essere più caldo.
E' chiaro che trovare il problema è qualcosa di costoso e faticoso, come già ti dissi tempo fa, ma si può fare, cerca qualcuno che sappia fare il suo lavoro e non che abbia l'insegna fuori l'officina e basta....

Se solo tu fossi + vicino, ti chiederei l'enorme favore di aiutarmi direttamente :(

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21 ore fa, PYCON ha scritto:

Se solo tu fossi + vicino, ti chiederei l'enorme favore di aiutarmi direttamente :(

Facciamo così, mandami una mail con quello che succede e quando e dopo quanto tempo. Che spie si accendono, cosa non va più e che rumori senti. Se sai anche qual è il relè che senti scattare ancora meglio, quando ho un po' di tranquillità dal lavoro provo a vedere con lo schema elettrico se si può quanto meno isolare una zona di impianto.

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4 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Facciamo così, mandami una mail con quello che succede e quando e dopo quanto tempo. Che spie si accendono, cosa non va più e che rumori senti. Se sai anche qual è il relè che senti scattare ancora meglio, quando ho un po' di tranquillità dal lavoro provo a vedere con lo schema elettrico se si può quanto meno isolare una zona di impianto.

Sei un amico ^_^ Grazie, cercherò anche di fare un video se riesco, quando scatta accosto e aspetto, solitamente dopo 2 - 5 minuti succede di nuovo, non si vedrà benissimo vista la zona ma sicuro si sente.

 

1 ora fa, Starluke ha scritto:

P.S. quasi off-topic, i telecomandi, dovesse servire, li ricodifichi da solo senza bisogno di nessuno, c'è la procedura sullo user manual ;)

Non puoi, te ne serve almeno 1 che funzioni. E cambiando la SJB, cambia la codifica. Nessuno dei miei 3 telecomandi funziona ormai. Ma tanto rimonterò la precedente...

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24 minuti fa, Starluke ha scritto:

Ti sbagli fidati, per arrangiarti con una nuova chiave ne servono 2, diverse, funzionanti, per i telecomandi no ;)

Controllerò meglio luke, sono anni che non riprogrammo un telecomandino. Controllerò, magari ricordo male io :rolleyes:

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Eh niente, come la diarrea. Un bel giorno arriva, un bel giorno se ne va. Da sola.

 

A metà settembre e quindi un mesetto e mezzo fa ho fatto una grossa pulizia al vano motore, cavo x cavo, pezzo x pezzo, ecc ecc. Fatto quello, i miei problemi di corrente che saltava ad kazzum dentro l'abitacolo sono evaporati. Ho già girato x circa 400 km e svariate ore da allora e non si è + ripresentato. Tant'è che ho rimesso la SJB nel vano passeggero e non è + penzoloni sul tappetino.

 

Misteri della fede ?!

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Il 3/11/2021 in 09:46 , PYCON ha scritto:

Eh niente, come la diarrea. Un bel giorno arriva, un bel giorno se ne va. Da sola.

 

A metà settembre e quindi un mesetto e mezzo fa ho fatto una grossa pulizia al vano motore, cavo x cavo, pezzo x pezzo, ecc ecc. Fatto quello, i miei problemi di corrente che saltava ad kazzum dentro l'abitacolo sono evaporati. Ho già girato x circa 400 km e svariate ore da allora e non si è + ripresentato. Tant'è che ho rimesso la SJB nel vano passeggero e non è + penzoloni sul tappetino.

 

Misteri della fede ?!

A furia di lavare il vano motore hai fatto danni ahahahahahah

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22 ore fa, Mattia86 ha scritto:

A furia di lavare il vano motore hai fatto danni ahahahahahah

Ma sai, sembra il contrario... Non lavavo il motore da inizio 2020. Poi lockdown e palle varie e dopo l'estate 2020 i primi guai. Non so come sia possibile che il lavaggio abbia sistemato le cose mentre non era mai servito a un cacchio tutti i controlli fatti e le sostituzioni relè / fusibili / ecc.

 

Non me lo spiego ma non vorrei dirlo troppo forte, non sono così convinto di aver risolto. Ma è vero che non mi è + successo e capitava OGNI SACROSANTO GIRO. Boh !!!

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E niente, come la diarrea un bel giorno arriva, un giorno se ne va. Ma poi ritorna :D

Prima delle ferie estive, ad inizio Giugno mi pare, l'anomalia randomica è tornata. E tuttora persiste, stesse modalità dell'anno scorso. Non so come mai per tanti mesi non si fosse + manifestata fatto sta che moh è tornata di nuovo :(

 

Siamo a metà Agosto quindi per ora non se ne parla, a Settembre poi vedrò a che punto ero arrivato con i check e ci tornerò a lavorare su. Che du' palle ragazzi...

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20 ore fa, PYCON ha scritto:

E niente, come la diarrea un bel giorno arriva, un giorno se ne va. Ma poi ritorna :D

Prima delle ferie estive, ad inizio Giugno mi pare, l'anomalia randomica è tornata. E tuttora persiste, stesse modalità dell'anno scorso. Non so come mai per tanti mesi non si fosse + manifestata fatto sta che moh è tornata di nuovo :(

 

Siamo a metà Agosto quindi per ora non se ne parla, a Settembre poi vedrò a che punto ero arrivato con i check e ci tornerò a lavorare su. Che du' palle ragazzi...

Può essere causa il caldo torrido estivo?

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Il 18/8/2022 in 09:35 , Mattia86 ha scritto:

Può essere causa il caldo torrido estivo?

Forse no...

Ho 3 idee in mente:

1) a Settembre '21, ci sono i post in questo stesso thread, avevo fatto una grossa pulizia del vano motore. E il problema era svanito per mesi e mesi. Contestualmente a quella pulizia, avevo aperto anche un thread x il termostato ( che non ho ancora cambiato ma che a Settembre '22 penso di mettere nella lista delle cose da fare ). Quindi una delle possibilità è che sia quello che ho adesso a causare, non saprei però come, questi problemi. La sostituzione la farei cmq, che sia lui o meno il responsabile :rolleyes:

2) Ogni volta che lavo la macchina, la stang ma anche le altre, è mia abitudine da sempre dare una schizzata ad alta pressione sotto la "fusoliera" :lol: Motivo? Il sale invernale, eventuale fango incrostato, schifezze varie raccolte in strade. Mi è venuto in mente che la settimana prima che il problema tornasse ( non so se è ricomparso a Giugno '22, mi pare sia così ) avevo lavato il cavallo con la solita innaffiata nel sotto scocca. Che ci siano delle messe a terra nella scocca? Non saprei come / dove / perchè ma mi sembra di ricordare di aver letto l'anno scorso sul forum US che anni fa qualcuno avesse dovuto far togliere la tappezzeria per rifare una messa a terra nel vano sedili posteriori. Magari ricordo male, ho ricercato il post ma ovviamente non lo trovo + mannaggia. Magari c'è una messa a terra che ha preso acqua? E ora ha ossido e/o ruggine? E fa contatto a cazzum? Non so, non saprei dove possano essere queste ipotetiche messe a terra, dovrei approfondire.

3) L'antipattinamento. Ogni volta che la corrente nell'abitacolo salta, x 1 secondo mi lampeggia il led rosso sul quadro che lampeggia solo quando la macchina è ferma ( motore spento ). E con quel led, si accende per lo stesso tempo di 1 secondo l'icona gialla del drift, l'antipattinamento. E' uno dei sintomi da sempre, fin dall'inizio del problema. Ci sono dei "sensori" di questa cosa? C'è una centralina dedicata a questi sensori? Che ci sia qualcosa che non va con questi sensori e/o centralina? Umidità, fusibile, non so, qualsiasi cosa. Sto cercando info per capire dove trovare sti sensori, come facciano in situazioni di normalità a capire che la ruota "pattina" e cosa eventualmente controllare in proposito...

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2 ore fa, PYCON ha scritto:

Forse no...

Ho 3 idee in mente:

1) a Settembre '21, ci sono i post in questo stesso thread, avevo fatto una grossa pulizia del vano motore. E il problema era svanito per mesi e mesi. Contestualmente a quella pulizia, avevo aperto anche un thread x il termostato ( che non ho ancora cambiato ma che a Settembre '22 penso di mettere nella lista delle cose da fare ). Quindi una delle possibilità è che sia quello che ho adesso a causare, non saprei però come, questi problemi. La sostituzione la farei cmq, che sia lui o meno il responsabile :rolleyes:

2) Ogni volta che lavo la macchina, la stang ma anche le altre, è mia abitudine da sempre dare una schizzata ad alta pressione sotto la "fusoliera" :lol: Motivo? Il sale invernale, eventuale fango incrostato, schifezze varie raccolte in strade. Mi è venuto in mente che la settimana prima che il problema tornasse ( non so se è ricomparso a Giugno '22, mi pare sia così ) avevo lavato il cavallo con la solita innaffiata nel sotto scocca. Che ci siano delle messe a terra nella scocca? Non saprei come / dove / perchè ma mi sembra di ricordare di aver letto l'anno scorso sul forum US che anni fa qualcuno avesse dovuto far togliere la tappezzeria per rifare una messa a terra nel vano sedili posteriori. Magari ricordo male, ho ricercato il post ma ovviamente non lo trovo + mannaggia. Magari c'è una messa a terra che ha preso acqua? E ora ha ossido e/o ruggine? E fa contatto a cazzum? Non so, non saprei dove possano essere queste ipotetiche messe a terra, dovrei approfondire.

3) L'antipattinamento. Ogni volta che la corrente nell'abitacolo salta, x 1 secondo mi lampeggia il led rosso sul quadro che lampeggia solo quando la macchina è ferma ( motore spento ). E con quel led, si accende per lo stesso tempo di 1 secondo l'icona gialla del drift, l'antipattinamento. E' uno dei sintomi da sempre, fin dall'inizio del problema. Ci sono dei "sensori" di questa cosa? C'è una centralina dedicata a questi sensori? Che ci sia qualcosa che non va con questi sensori e/o centralina? Umidità, fusibile, non so, qualsiasi cosa. Sto cercando info per capire dove trovare sti sensori, come facciano in situazioni di normalità a capire che la ruota "pattina" e cosa eventualmente controllare in proposito...

Per il punto 3, chi gestisce tutto è la centralina ABS, usando i 4 sensori giri ruota, la tua non ha l'ESP vero? Solo ABS e controllo di trazione

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4 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Per il punto 3, chi gestisce tutto è la centralina ABS, usando i 4 sensori giri ruota, la tua non ha l'ESP vero? Solo ABS e controllo di trazione

Sai che non ne ho idea... Come lo scopro?

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Il 29/8/2022 in 17:27 , Mattia86 ha scritto:

Dovresti avere un tasto ESp off da qualche parte se lo avessi

 

No, allora no. Non mi risulta alcun tasto con scritto ESP.

 

EDIT : confermo, l'ho presa domenica mattina e ho spulciato la plancia. Nessun tasto ESP. Quindi sapere questo mi aiuta? Potrebbe essere la centralina ABS da rivedere? Magari il problema è lì, umidità o altro? Mentre invece per i primi 2 punti, diciamo le prime 2 idee?

 

:P

 

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Il 29/8/2022 in 17:27 , Mattia86 ha scritto:

Dovresti avere un tasto ESp off da qualche parte se lo avessi

 

Matt, a parte la conferma sulla mancanza dell'ESP... Ho fatto uno squillo al vecchio carrozzo. Premesso che è un lavoro da elettrauto e loro non se ne occupano, cmq mi ha spiegato ( prendi la cosa con le molle ) che probabilmente la cosa migliore potrebbe essere rimuovere sedili anteriori, sedili posteriori, tapezzeria del pavimento ecc. A quel punto cercare "alla cieca" ( non sapendo dove possano stare ) eventuali messe a terra e/o altri contatti / circuiterie, capire se ci sono trafilature di acqua o umidità o cmq problemi di ossidazione o altri guai elettrici. Risolvere. Ovvio, in primis. E solo poi rimettere tapezzeria e sedili.

 

Ti torna questo discorso? Ha un senso? Mi sembra un lavoraccio ma se serve ben venga...

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5 ore fa, PYCON ha scritto:

Matt, a parte la conferma sulla mancanza dell'ESP... Ho fatto uno squillo al vecchio carrozzo. Premesso che è un lavoro da elettrauto e loro non se ne occupano, cmq mi ha spiegato ( prendi la cosa con le molle ) che probabilmente la cosa migliore potrebbe essere rimuovere sedili anteriori, sedili posteriori, tapezzeria del pavimento ecc. A quel punto cercare "alla cieca" ( non sapendo dove possano stare ) eventuali messe a terra e/o altri contatti / circuiterie, capire se ci sono trafilature di acqua o umidità o cmq problemi di ossidazione o altri guai elettrici. Risolvere. Ovvio, in primis. E solo poi rimettere tapezzeria e sedili.

 

Ti torna questo discorso? Ha un senso? Mi sembra un lavoraccio ma se serve ben venga...

La centralina ABS è nel vano motore quindi soggetta ad umidità e ai tuoi dannati :ph34r: lavaggi. Prova a vedere se trovi qualche connessione ossidata o il connettore sporco. Stacca la batteria e procedi con il disinnesto dei connettori e controllo. Dai una bella spruzzata con il pulitore contatti e poi aria compressa e nel mentre controlla se vedi qualcosa di anomalo. Smontare un'auto per cercare non si sa cosa mi pare buttare via tempo e soprattutto soldi. Poi togliere gli interni vuol dire staccare plastiche vecchie e secche che non torneranno più insieme come prima e genereranno rumori e scricchiolii. Hai un manuale con gli schemi elettrici? Se non lo hai ancora forse meglio investire 30 euro per una versione pdf, almeno puoi sapere dove sono le cose e come lavorano

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19 ore fa, Mattia86 ha scritto:

La centralina ABS è nel vano motore quindi soggetta ad umidità e ai tuoi dannati :ph34r: lavaggi. Prova a vedere se trovi qualche connessione ossidata o il connettore sporco. Stacca la batteria e procedi con il disinnesto dei connettori e controllo. Dai una bella spruzzata con il pulitore contatti e poi aria compressa e nel mentre controlla se vedi qualcosa di anomalo. Smontare un'auto per cercare non si sa cosa mi pare buttare via tempo e soprattutto soldi. Poi togliere gli interni vuol dire staccare plastiche vecchie e secche che non torneranno più insieme come prima e genereranno rumori e scricchiolii. Hai un manuale con gli schemi elettrici? Se non lo hai ancora forse meglio investire 30 euro per una versione pdf, almeno puoi sapere dove sono le cose e come lavorano

Centralina ABS... E' questa vero?

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Ahahaha i miei dannati lavaggi... Cazzarola, non mi dire che c'entra qualcosa :lol:

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8 minuti fa, PYCON ha scritto:

Centralina ABS... E' questa vero?

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Ahahaha i miei dannati lavaggi... Cazzarola, non mi dire che c'entra qualcosa :lol:

Il link non va, ma è quella dove ci sono i 5 tubi di metallo curvi neri che portano olio ai freni.

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12 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Il link non va, ma è quella dove ci sono i 5 tubi di metallo curvi neri che portano olio ai freni.

A me il link funziona... Cmq sì, quella con i 5 tubicini rigidi ^_^ No, scusa, 6 tubicini. Quelli curvati a 90°.

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1 ora fa, PYCON ha scritto:

A me il link funziona... Cmq sì, quella con i 5 tubicini rigidi ^_^ No, scusa, 6 tubicini. Quelli curvati a 90°.

Sì è quello il modulo, 4 tubi che vanno ai freni e due tubi che fanno andata e ritorno dal serbatoio.

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