Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
LuckyLuke

Coppa Milodon 351w quantita' olio motore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

E' da moltissimo che non posto piu' niente, effettivamente non ho piu' avuto problemi e la mia Mustang e' dopo 5 anni quasi a fine restauro.

Comunque vi espongo il mio problema. Monto un motore 351w con coppa Olio della Milodon da 8 qts accertati. Mi accingo a fare il cambio olio per la prima volta e svuoto 12 quasi 13 quarti di gallone di olio compreso l'olio contenuto nel filtro. Per cui mi dico.. qualcosa non va.. troppo olio?

mi accorgo che l'astina di controllo dell'olio non e' originale e che addiruttura e' stata posizionata dal lato apposto forando la coppa stessa (azione laboriosa direi) . Il motivo e' che sul lato guidatore i collettori sono troppo ingombranti penso.

Ora la mia domanda e'.. quanti Quarti di gallone devo mettere visto che la situazione della coppa e' questa? il modello della coppa e' da 8 qts come riporta la fabbrica, ne devo mettere 8? oppure 8 piu' 1 che va' nel filtro, quindi 9 in totale. ma soprattutto se dentro c'erano 13 qts secondo voi c'era un motivo importante? Insomma quanto olio devo mettere per non creare danni?

ultima domanda.. se ne vanno 8 o 9 pensavo poi di adattare una nuova asticella, inserirla e creare nuove tacche per riprodutte il contenuto come da indicazioni di fabbrica.

grazie in anticipo per le informazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, LuckyLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

E' da moltissimo che non posto piu' niente, effettivamente non ho piu' avuto problemi e la mia Mustang e' dopo 5 anni quasi a fine restauro.

Comunque vi espongo il mio problema. Monto un motore 351w con coppa Olio della Milodon da 8 qts accertati. Mi accingo a fare il cambio olio per la prima volta e svuoto 12 quasi 13 quarti di gallone di olio compreso l'olio contenuto nel filtro. Per cui mi dico.. qualcosa non va.. troppo olio?

mi accorgo che l'astina di controllo dell'olio non e' originale e che addiruttura e' stata posizionata dal lato apposto forando la coppa stessa (azione laboriosa direi) . Il motivo e' che sul lato guidatore i collettori sono troppo ingombranti penso.

Ora la mia domanda e'.. quanti Quarti di gallone devo mettere visto che la situazione della coppa e' questa? il modello della coppa e' da 8 qts come riporta la fabbrica, ne devo mettere 8? oppure 8 piu' 1 che va' nel filtro, quindi 9 in totale. ma soprattutto se dentro c'erano 13 qts secondo voi c'era un motivo importante? Insomma quanto olio devo mettere per non creare danni?

ultima domanda.. se ne vanno 8 o 9 pensavo poi di adattare una nuova asticella, inserirla e creare nuove tacche per riprodutte il contenuto come da indicazioni di fabbrica.

grazie in anticipo per le informazioni.

Ciao, di solito l'asta è associata alla coppa, quando avevi dentro l'olio sull'astina cosa misuravi?  L'olio è fonte di raffreddamento per il motore, quindi più ce n'è più raffredda. Chiaro che il livello in coppa non deve mai essere tale che l'albero motore durante la sua rotazione tocchi l'olio, ciò può causare problemi di usure prematura delle bronzine di banco.

Io farei affidamento al livello dell'astina installata sulla coppa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,  l'astina misurava a meta' tra minimo e massimo con dentro 12/13 qts ma appunto l'asta e l'innesto dell'asta sulla coppa sono stati modificati artigianalmente.

Ho comunque provato a mettere solo 8 qts come da indicazione della coppa: https://www.milodon.com/oil-pans/ford-oil-pans.php#ford-351W con numero di serie 30920

e l'astina era appena bagnata in punta.

quindi mi suggerisci di mettere dentro i 12/13 qts calibrati sull'astina non originale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se noti nel catalogo esiste l'astina dedicata a questa coppa da mettere sul timing cover. Direi che è cosa buona e giusta procurartene una così hai le giuste misurazioni. Oppure ti procuri la coppa originale con la sua astina e ti togli ogni dubbio, tanto avere una coppa del genere serve solo se usi l'auto in pista. Prima verifica che non abbia un motore stroker che quindi necessita di più spazio in coppa per la rotazione dell'albero motore.

Di solito le astine dell'olio segnano il minimo quando in coppa c'è ancora livello tale che la succhiarola possa pescare olio. Dovresti fare verifica di lunghezza asta e relativi segni di min e max e posizione della succhiarola rispetto la coppa.

8 quarti sono comunque 9 litri di olio, direi che non sono pochi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/7/2020 in 16:12 , LuckyLuke ha scritto:

Tutto chiaro grazie. Mi procuro l'astina originale e poi faccio le valutazioni. Il motore e' stroker e di originale c'e' solo il monoblocco :)

Se dovessi mai cambiate coppa allora stai attento come dicevo allo spazio necessario proprio in coppa per l'albero. Sono cose che puoi vedere solo smontando la coppa e facendo delle misure. Già con la loro astina credo tu possa avere una misura più coerente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×