Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
HopeMustang

Cambio automatico europeo vs americano

Messaggi consigliati

Ciao,

in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali.

Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate:

- Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM

- CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter

- Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia

- Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA

- Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift  per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz

- Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali

 

Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato".

Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao,

in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali.

 Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate:

- Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM

- CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter

- Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia

- Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA

- Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift  per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz

- Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali

 

Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato".

Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.

Ok ho capito, sei stato gentilissimo come sempre ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao,

in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali.

Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate:

- Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM

- CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter

- Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia

- Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA

- Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift  per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz

- Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali

 

Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato".

Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.

Complimenti Mattia sono sconvolto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, HopeMustang ha scritto:

Molti sono del mestiere ma non ci capiscono una fava.... complimenti per la spiegazione ;)

Io me la sono stampata e ho salvato il file, grande Mattia:P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Alessandro NFS Payback ha scritto:

Io me la sono stampata e ho salvato il file, grande Mattia:P

Mi fa piacere che questa mi risposta abbia suscitato tanto interesse. Solitamente quando c'è un problema cerco di dare spiegazione delle cose e suggerimenti tecnici da tenere. Tra le altre mansioni, faccio corsi tecnici per le officine meccaniche e avendo girato alcune case costruttrici ho maturato un po' di conoscenza.

Se fate un giro anche nella sezione prima generazione troverete parecchi miei "tips & tricks". Le vecchiette si prestano meglio a questo tipo di cose vista la semplicità e il non bisogno di tool di diagnosi. Il mondo linee digitali e sistemi elettronici sono un altro aspetto interessante e divertente. :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un dubbio relativamente al cambio automatico della 6th Gen., anche se non completamente in topic con quanto scritto sopra.

In altre auto che ho avuto con le palette al volante, per iniziare a guidare 'manualmente' dovevo tirare una delle due levette, ma questo NON faceva cambiare marcia all'auto.

Se, ad esempio, andando in automatico ero in terza, tirando una qualunque delle due palette passavo in automatico rimanendo sempre in terza.

Con la Mustang, invece, già il primo colpo di paletta agisce facendo scalare o crescere di marcia.

Vi risulta sia possibile settare una delle due modalità? 

Ci si abitua a tutto, ma il modo Mustang mi sembra meno intuitivo di quello ZF...

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, marcello41037 ha scritto:

Ho un dubbio relativamente al cambio automatico della 6th Gen., anche se non completamente in topic con quanto scritto sopra.

In altre auto che ho avuto con le palette al volante, per iniziare a guidare 'manualmente' dovevo tirare una delle due levette, ma questo NON faceva cambiare marcia all'auto.

Se, ad esempio, andando in automatico ero in terza, tirando una qualunque delle due palette passavo in automatico rimanendo sempre in terza.

Con la Mustang, invece, già il primo colpo di paletta agisce facendo scalare o crescere di marcia.

Vi risulta sia possibile settare una delle due modalità? 

Ci si abitua a tutto, ma il modo Mustang mi sembra meno intuitivo di quello ZF...

Grazie!

Ci sono auto con cambio ZF che fanno come la Mustang, dipende dalla scelta software del costruttore e non dal cambio. A parer mio è più comodo che al tocco della leva l'auto scali o aumenti di marcia subito piuttosto che con il primo tocco passa in manuale e dai successivi attua il cambio marcia. Anche perchè l'uso di una marcia arbitraria su guida normale è dovuta quasi sempre ad una manovra di "emergenza" dove si richiede per esempio più freno motore. Per una guida sportiva il selettore è già su Sport/manuale.

Logiche diverse e non modificabili facilmente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti basta farci un po' la mano.

Altra differenza rispetto alle precedenti esperienze è che se prima, con le palette, mettevo in seconda e rallentavo fin quasi a fermarmi (rotonde, incroci), mi rimaneva in seconda, la Mustang invece va in automatico in prima senza chiedermi il permesso :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, marcello41037 ha scritto:

In effetti basta farci un po' la mano.

Altra differenza rispetto alle precedenti esperienze è che se prima, con le palette, mettevo in seconda e rallentavo fin quasi a fermarmi (rotonde, incroci), mi rimaneva in seconda, la Mustang invece va in automatico in prima senza chiedermi il permesso :D

Questo lo fa per dare le massime prestazioni in ripartenza, in secondo sarebbe troppo lenta. Sul V8, con l'automatico 6 marce, se si è in manuale e si ha la 5/6 marcia, frenando fino a fermarsi (non toccando il cambio in manuale) scala fino la 3a. Questo perchè in terza parte benissimo senza problemi vista la coppia a bassi giri che ha.

Sul mio BMW per partenze su terrini scivolosi si può mettere al massimo la seconda da fermo, mentre sulla mustang appunto fino la terza. Dipende appunto dal motore e coppia che ha.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2020 in 15:24 , Mattia86 ha scritto:

Ci sono auto con cambio ZF che fanno come la Mustang, dipende dalla scelta software del costruttore e non dal cambio. A parer mio è più comodo che al tocco della leva l'auto scali o aumenti di marcia subito piuttosto che con il primo tocco passa in manuale e dai successivi attua il cambio marcia. Anche perchè l'uso di una marcia arbitraria su guida normale è dovuta quasi sempre ad una manovra di "emergenza" dove si richiede per esempio più freno motore. Per una guida sportiva il selettore è già su Sport/manuale.

Logiche diverse e non modificabili facilmente.

Il 26/11/2020 in 15:24 , Mattia86 ha scritto:

 

A tal proposito, volevo chiedere una cosa, guidando in automatico e non S, se scalo con le palette nonostante sia su D, faccio danni, oppure si può fare proprio per avere più freno motore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, HopeMustang ha scritto:

A tal proposito, volevo chiedere una cosa, guidando in automatico e non S, se scalo con le palette nonostante sia su D, faccio danni, oppure si può fare proprio per avere più freno motore?

Tutto ciò che riesci a fare è perchè si può fare ;) Con i cambi automatici non si riesce afare fuori giri o altre cose

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Tutto ciò che riesci a fare è perchè si può fare ;) Con i cambi automatici non si riesce afare fuori giri o altre cose

Ok quindi non faccio danni se lascio in automatico e scalo.... magari cerco più freno motore.... ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina mi è capitata un''altra situazione 'insolita' per la mia esperienza con i cambi al volante: leva su 'S', modalità Sport+, controllo dalle palette.

Terza tirata, cambio marcia, quarta in accelerazione e mi mette la quinta da solo...

Mollo un pò il piede e anche se sono sopra i 3000 giri, scala verso il basso da solo.

Riprovo e fa esattamente la stessa cosa.

In accelerazione non avevo il piede a tavoletta, ma stavo comunque chiedendo una certa potenza.

E' normale che il cambio 'decida lui' anche in queste situazioni?

Se in Sport+ passo alle palette, non posso fare un po' come voglio? 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/3/2021 in 08:06 , marcello41037 ha scritto:

Stamattina mi è capitata un''altra situazione 'insolita' per la mia esperienza con i cambi al volante: leva su 'S', modalità Sport+, controllo dalle palette.

Terza tirata, cambio marcia, quarta in accelerazione e mi mette la quinta da solo...

Mollo un pò il piede e anche se sono sopra i 3000 giri, scala verso il basso da solo.

Riprovo e fa esattamente la stessa cosa.

In accelerazione non avevo il piede a tavoletta, ma stavo comunque chiedendo una certa potenza.

E' normale che il cambio 'decida lui' anche in queste situazioni?

Se in Sport+ passo alle palette, non posso fare un po' come voglio? 

Grazie!

La teoria e il manuale d'uso dicono che, se vuoi selezionare le marce manualmente in maniera permanente, il cambio deve essere su "S", mentre la modalità di guida non ha rilevanza.

https://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/Home/Content?countryCode=USA&languageCode=EN&Uid=G1916285&ProcUid=G1916288&div=f&variantid=6899&vFilteringEnabled=False&userMarket=USA

In sport (S) mode, SelectShift does not automatically upshift, even if the engine is approaching the RPM limit.

SelectShift in sport (S):
Provides a permanent manual gear selection where full control of gear selection is required.
To exit SelectShift mode shift the transmission into another gear, for example, drive (D), or hold the (+) paddle for 2 seconds.

Confermato anche da questo video, al minuto 08:37:

Mi pare di capire che quando hai fatto il test il cambio fosse già in "S", giusto? Oppure hai selezionato la modalità Sport+, ma il cambio era in Drive?

Hai premuto la paletta "+" per più di due secondi?

 

Alex


 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×