Vai al contenuto
massimo70

289 Inserisco la marcia e si spegne

Messaggi consigliati

Ciao, colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buona salute in questo momento drammatico e delicato che stiamo vivendo spero che parlando di tutt'altro, ovvero delle nostre amate auto, non vorrei peccare di indifferenza per ciò che stiamo vivendo  ma cerco solo di pensare ad altro per quanto sia possibile, grazie.

Ho un problema con la mia coupe del 1966 289 con cambio automatico e non ho ancora trovato nessuno che riesca a risolverlo o che abbia qualche idea. il problema è il seguente: avvio il motore e tiene perfettamente il minimo a 1000 giri circa, quando inserico quasiasi marcia il motore si abbassa di qualche giro, come normale che sia, ma se non do un piccolo colpetto di acceleratore si spegne sia da freddo che da caldo ma da motore ben caldo questo succede molto meno cioè, riesco ad inserire la marcia senza che il motore mouia. Premetto che non so se sia normale o meno, dal momento che non ho avuto occasione di provarne un'altra, ma quando inserisco qualsiasi marcia se rilascio il freno l'auto si muove e non so se invece dovrebbe stare ferma e muoversi solo quando do un po di gas. Che sia un problema al convertitore di coppia? Problema al cambio? Problema di carburazione? anche se il cambio di marcia, in posizione drive, è fluido e liscio sia in cambiata che in scalata. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, in verità chi me l'ha venduta a suo dire aveva revisionato il cambio. Installato ho un carburatore holley 4 barrel e un collettore di aspirazione non originale. Le testate sono state spianate dopo aver sostituito le guarnizioni ma non so dire se prima di questa operazione aveva lo stesso problema perché una volta acquistata e volata subito in officina per una revisionata generale.Grazie e scusate per aver scritto un poema:D.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/4/2020 in 20:26 , massimo70 ha scritto:

Ciao, colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buona salute in questo momento drammatico e delicato che stiamo vivendo spero che parlando di tutt'altro, ovvero delle nostre amate auto, non vorrei peccare di indifferenza per ciò che stiamo vivendo  ma cerco solo di pensare ad altro per quanto sia possibile, grazie.

Ho un problema con la mia coupe del 1966 289 con cambio automatico e non ho ancora trovato nessuno che riesca a risolverlo o che abbia qualche idea. il problema è il seguente: avvio il motore e tiene perfettamente il minimo a 1000 giri circa, quando inserico quasiasi marcia il motore si abbassa di qualche giro, come normale che sia, ma se non do un piccolo colpetto di acceleratore si spegne sia da freddo che da caldo ma da motore ben caldo questo succede molto meno cioè, riesco ad inserire la marcia senza che il motore mouia. Premetto che non so se sia normale o meno, dal momento che non ho avuto occasione di provarne un'altra, ma quando inserisco qualsiasi marcia se rilascio il freno l'auto si muove e non so se invece dovrebbe stare ferma e muoversi solo quando do un po di gas. Che sia un problema al convertitore di coppia? Problema al cambio? Problema di carburazione? anche se il cambio di marcia, in posizione drive, è fluido e liscio sia in cambiata che in scalata. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, in verità chi me l'ha venduta a suo dire aveva revisionato il cambio. Installato ho un carburatore holley 4 barrel e un collettore di aspirazione non originale. Le testate sono state spianate dopo aver sostituito le guarnizioni ma non so dire se prima di questa operazione aveva lo stesso problema perché una volta acquistata e volata subito in officina per una revisionata generale.Grazie e scusate per aver scritto un poema:D.

Ciao, da quello che dici sembra un problema di carburazione. Tutti a mettere collettori performance e carburatori giganti....non è rivolto a te ovviamente.

Innanzi tutto devi verificare che l'anticipo di accensione sia corretto, fatto ciò, considerando che a caldo non ti fa lo scherzo, forse c'è da sistemare la parte di gestione dell'avviamento a freddo del motore. Quando l'auto è fredda si ha l'apertura della valvola a farfalla che hai sul carburatore che facendo passare più aria fa aumentare i giri. Con il motore a freddo, se non ricordo male dovrebbe andare sui 1300/1500 giri per poi abbassarsi lentamente man mano che il motore si scalda. Il valore preciso non lo ricordo e non ho il manuale sotto mano.           A motore caldo, con servosterzo e automatico dovresti strare sugli 800 giri al minuto in modo che in drive con sterzo tutto sotto il motore non si spenga. Come tutti gli automatici al rilascio del freno il cambio trascina, quindi normale avere il movimento della macchina anche senza usare il gas.

Non so quanto più grande sia il carburatore installato e quanti CFM abbia, ma se troppo grosso non è poi così facile da carburare a dovere. Quando premi sull'acceleratore sale di giri bene o è lenta? Fa fumo nero allo scarico quando dai una sgasata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mattia e grazie per la risposta, non ho il servo sterzo ma probabilmente i getti sono più grandi di quello che dovrebbero essere perché tende a sfumacchiare di nero/ azzurro anche se so per certo che le fasce  trafilano un po' perché quando sono agli 80 orari e affondo il gas, il motore risulta pronto ma nello scalare di marcia sfumacchia abbastanza in ogni caso a bassi giri do gas e sale molto bene. la cosa che ho notato è che quando faccio qualche chilometro e il motore si scalda a dovere, se mi capita di fermarmi e la spengo  per qualche minuto, al riavvio tende a borbottare e devo sgasare un po' in folle percciò ho avuto anche io il dubbio che fosse un problema di carburazione o qualcosa del genere. Hai qualche consiglio da darmi per eseguire almeno una carburazione di base visto che è difficile trovare qualcuno in grado di farlo e siccome ci sono in giro molti avvoltoi che portano il nome di " CARBURATORISTI" che si fregano le mani quando arrivi in officina con una Mustang, vorrei provare io cercando di non fare danni.:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, massimo70 ha scritto:

Ciao Mattia e grazie per la risposta, non ho il servo sterzo ma probabilmente i getti sono più grandi di quello che dovrebbero essere perché tende a sfumacchiare di nero/ azzurro anche se so per certo che le fasce  trafilano un po' perché quando sono agli 80 orari e affondo il gas, il motore risulta pronto ma nello scalare di marcia sfumacchia abbastanza in ogni caso a bassi giri do gas e sale molto bene. la cosa che ho notato è che quando faccio qualche chilometro e il motore si scalda a dovere, se mi capita di fermarmi e la spengo  per qualche minuto, al riavvio tende a borbottare e devo sgasare un po' in folle percciò ho avuto anche io il dubbio che fosse un problema di carburazione o qualcosa del genere. Hai qualche consiglio da darmi per eseguire almeno una carburazione di base visto che è difficile trovare qualcuno in grado di farlo e siccome ci sono in giro molti avvoltoi che portano il nome di " CARBURATORISTI" che si fregano le mani quando arrivi in officina con una Mustang, vorrei provare io cercando di non fare danni.:D

Se a caldo fa fatica ad accendersi può essere benissimo che sia troppo grassa. Se riesci smonta le candele e controlla che colore hanno, sono la cartina torna sole della carburazione. Partendo dal pressupposto che la carburazione va fatta solo se l'anticipo d'accensione è corretto, una cosa influenza l'altra, puoi partendo dal chiudere le due viti di regolazione della benzina che trovi nella parte bassa contando il numero di giri che fai e segnarti su un foglio la cosa. Fatto ciò e con le viti chiuse, svita di 2 giri e mezzo, 2 giri e tre quarti ciascuna. Molto probabilmente avrai ora il minimo non più corretto quindi con la vite del minimo regoli fino ad ottenere 800/900 giri minuto. Questa operazione va fatta a motore caldo in modo da non avere nessun sistema di avviamento a freddo attivo. Facendo così verifichi poi come gira la macchina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

Anche io ho avuto lo stesso problema con la tua stessa configurazione motore/cambio.

Quoto tutto quello detto in precedenza, serve una bella messa a punto della carburazione e della accensione e vedrai che il problema si risolve. Tieni conto che sono auto di 50 anni che a livello di carburazione risentono molto del cambio di temperatura e umidità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×