Vai al contenuto
Valter

Problema elettrico

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, sulla mia Ecoboost capita che la batteria vada giù dopo pochi gg di inutilizzo. Dato per assodato che la batteria è sottodimensionata per la vettura vorrei capire se questa perdita di carica possa essere dipendente o anche solo accelerata da segnalatore GPS e/o dalla dashcam installati. Qualche esperto sa indicarmi dei valori di mAh medi di assorbimento a vettura spenta?

Grazie per l'attenzione e sin da ora per ogni risposta. 

Valter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valter,

prima domanda perchè la batteria dovrebbe essere sottodimensionata?

Molto probabilmente è ciò che è stato installato in aftermarket che assorbe troppa corrente anche se non dovrebbe.

Fai check di quanti mAh hai di assorbimento a quadro spento e centraline in shut down (aspetta qulache minuto).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao Valter,

prima domanda perchè la batteria dovrebbe essere sottodimensionata?

Molto probabilmente è ciò che è stato installato in aftermarket che assorbe troppa corrente anche se non dovrebbe.

Fai check di quanti mAh hai di assorbimento a quadro spento e centraline in shut down (aspetta qulache minuto).

Buondì Mattia,

ritengo la batteria sottodimensionata perché ha la medesima potenza, se non inferiore, di quella installata su auto di minore cilindrata; calcola che una Focus RS ne monta una da 70 Ah mentre una 54 Ah (quella di serie su Ecoboost) è roba da auto di segmento "B".

Al di là di ciò, per capire se effettivamente ci sia un un eccessivo consumo dovrei capire il valore medio di assorbimento a vettura e ogni servizio spenti altrimenti qualsiasi valore fornito potrebbe essere considerato corretto. Per eventuali "corti" o funzionamenti anomali mi hanno già spiegato come fare.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Valter ha scritto:

Buondì Mattia,

ritengo la batteria sottodimensionata perché ha la medesima potenza, se non inferiore, di quella installata su auto di minore cilindrata; calcola che una Focus RS ne monta una da 70 Ah mentre una 54 Ah (quella di serie su Ecoboost) è roba da auto di segmento "B".

Al di là di ciò, per capire se effettivamente ci sia un un eccessivo consumo dovrei capire il valore medio di assorbimento a vettura e ogni servizio spenti altrimenti qualsiasi valore fornito potrebbe essere considerato corretto. Per eventuali "corti" o funzionamenti anomali mi hanno già spiegato come fare.

Grazie

La batteria è dimensionata per tutta l'elettronica che c'è a bordo quindi probabilmente ha un consumo minore l'auto rispetto la Focus. Le batterie sono dimensionate in funzione della loro capacità e dello spunto. Considera che gli alternatori sono pilotati quindi caricano solo alla bisogna ciò per ridurre i carichi al motore quando non serve. Chiaro che se si aggiungono elementi oltre le specifiche di serie forse si esce da quello che è il range calcolato dal costruttore e la batteria diventa sottodimensionata.

Però se ti si scarica in poco tempo, ed è effettivamente troppo poco da quello che dici, hai assorbimento esagerato da qualche parte.

Normalmente le auto moderne hanno assorbimento che si attesta sui 20mA per mantenere in standby il sistema antifurto+apertura centralizzata e memoria autoradio. Non credo che la Mustang sia tanto diversa. Non rimane molto alimentato dopo lo shut down, non servirebbe nemmeno.

Fai una prova....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mattia,

innanzitutto grazie per l'assistenza che mi stai fornendo. Anche io sono entrato nell'ordine fi idee che sia il segnalatore satellitare o la dashcam; propendo più sul primo in quanto l'auto è ricoverata in box sotterraneo e probabilmente non riuscendo a fornire segnalazione sulla posizione sia in continuo tentativo di interfaccia. Di meccanica un pò me ne intendo ma so ben poco sulla parte elettronica e mi serviva quel dato di 20 mAh ca. Appena potrò farò la verifica e nel caso i miei sospetti si rilevino fondati dovrò rivedere il contratto assicurativo. 

Grazie ancora e buona serata

Valter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×