Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
markmaffo

Borbottio in accensione e fumo bianco

Messaggi consigliati

Dal suono era chiaro che andava a tre cilindri ma "l'aggiornamento" cosa sarebbe? In questo caso bisogna lavorare su candela o cavi. Tienici informati!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/2/2020 in 23:54 , markmaffo ha scritto:

Il capoofficina Ford mi ha detto che ha fatto diverse prove spostando delle componenti da un cilindro a un altro e un “aggiornamento” che gli hanno indicato direttamente da casa madre e ora parrebbe non manifestare più il problema, ma devo ancora provarla per bene nei prox giorni. 
Speriamo che sia solo una cosa così da poco, altrimenti bisogna intervenire su componenti del motore e sono soldoni che partono...

La spia segnalava un cilindro mal funzionante, per la cronaca.

 

Si sentiva dal rumore che faceva, però se a caldo spariva, magari un problema elettronico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto il pieno di 100 ottani, e da allora sembra che il borbottio sia scomparso. 
Ora però noto che appena accesa tiene il minimo sui 1500 giri motore , per poi stabilizzarsi dopo circa 1 minuto, scendendo al regime corretto, con dei lievi ”colpettini” ogni tanto.

Dopo di che non dá più alcun segnale di anomalia e mi sembra giri tutto regolarmente.

Leggo che potrebbe essere colpa del corpo farfallato sporco.

Vediamo come si comporta, intanto aspetto a riportarla in officina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mark, il fatto che appena accesa va sui 1500 è normalissimo, ti ricordi quando si 'tirava l'aria' sulle auto fino agli anni '90? Adesso lo fa l'elettronica!

Prova a consumare tutto il pieno a 100 ottani con qualche bella sgasata poi vedi se lo rifa'!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Alessandro NFS Payback ha scritto:

Ciao Mark, il fatto che appena accesa va sui 1500 è normalissimo, ti ricordi quando si 'tirava l'aria' sulle auto fino agli anni '90? Adesso lo fa l'elettronica!

Prova a consumare tutto il pieno a 100 ottani con qualche bella sgasata poi vedi se lo rifa'!

Ah perfetto, buono a sapersi!!

Ma quindi dici che il problema all’origine del post può essersi risolto con l’utilizzo della 100 ottani?

In realtà aspetto la nuova discesa delle temperature perché oggi ha fatto comunque piuttosto caldo, e il problema in avvio era più evidente a temperature atmosferiche più basse, anche prima non lo faceva sempre 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Ah perfetto, buono a sapersi!!

Ma quindi dici che il problema all’origine del post può essersi risolto con l’utilizzo della 100 ottani?

In realtà aspetto la nuova discesa delle temperature perché oggi ha fatto comunque piuttosto caldo, e il problema in avvio era più evidente a temperature atmosferiche più basse, anche prima non lo faceva sempre 

Prima di andare in officina facciamo qualche tentativo:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, markmaffo ha scritto:

Ah perfetto, buono a sapersi!!

Ma quindi dici che il problema all’origine del post può essersi risolto con l’utilizzo della 100 ottani?

In realtà aspetto la nuova discesa delle temperature perché oggi ha fatto comunque piuttosto caldo, e il problema in avvio era più evidente a temperature atmosferiche più basse, anche prima non lo faceva sempre 

Se la tua è originale di mappatura non può essere un problema di ottani della benzina, divesro il caso se avessi la mappa per la 100 ottani e andassi con la 95, il minimo non sarebbe regolare. Ma nel tuo caso non è proprio un problema di minimo irregolare è proprio un funzionamento con meno cilindri in determinate condizioni. Io la porterei di nuovo in officina per evitare danni magari maggiori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Se la tua è originale di mappatura non può essere un problema di ottani della benzina, divesro il caso se avessi la mappa per la 100 ottani e andassi con la 95, il minimo non sarebbe regolare. Ma nel tuo caso non è proprio un problema di minimo irregolare è proprio un funzionamento con meno cilindri in determinate condizioni. Io la porterei di nuovo in officina per evitare danni magari maggiori.

Ok, vediamo come si comporta, sinceramente è un paio di giorni che sembra tornata la normalità...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento odierno: l’officina mi ha praticamente “sbolognato”, affermando che intanto secondo loro è meglio aspettare e vedere se la situazione peggiora o si sistema , dicono che intanto che non dá errori non dovrebbe dare problemi...

A questo punto , non essendo assolutamente pratico nel fai-da-te automobilistico , spero che con un po’ di pieni di 100 ottani e l’aumento delle temperature con la bella stagione, la situazione si stabilizzi, almeno fino all’inverno prossimo...

non so che dire, potrei certamente insistere con l’officina, ma il rischio è di spendere tanti soldi e ore senza trovare una soluzione definitiva, come sto leggendo anche dai vostri commenti, le cause potrebbero essere davvero molteplici.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/2/2020 in 17:15 , markmaffo ha scritto:

Aggiornamento odierno: l’officina mi ha praticamente “sbolognato”, affermando che intanto secondo loro è meglio aspettare e vedere se la situazione peggiora o si sistema , dicono che intanto che non dá errori non dovrebbe dare problemi...

A questo punto , non essendo assolutamente pratico nel fai-da-te automobilistico , spero che con un po’ di pieni di 100 ottani e l’aumento delle temperature con la bella stagione, la situazione si stabilizzi, almeno fino all’inverno prossimo...

non so che dire, potrei certamente insistere con l’officina, ma il rischio è di spendere tanti soldi e ore senza trovare una soluzione definitiva, come sto leggendo anche dai vostri commenti, le cause potrebbero essere davvero molteplici.

Non so se l'auto è europea e quanti anni abbia, ma esiste una garanzia nel caso. Se ancora attiva farei valere quella.

Non sanno che pesci pigliare per quello che tergiversano. Cambia officina, non ne avrai una sola vicino casa.....Io non andrei molto avanti con l'auto che fa questi problemi a freddo, potresti rischiare rotture meccaniche alla lunga.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mattia86 ha scritto:

Non so se l'auto è europea e quanti anni abbia, ma esiste una garanzia nel caso. Se ancora attiva farei valere quella.

Non sanno che pesci pigliare per quello che tergiversano. Cambia officina, non ne avrai una sola vicino casa.....Io non andrei molto avanti con l'auto che fa questi problemi a freddo, potresti rischiare rotture meccaniche alla lunga.

Purtroppo l'auto è del 2017, quindi la garanzia è scaduta.

Comunque stavo pensando la stessa cosa, se in Ford non hanno "voglia" di metterci la testa sul problema, la porto da un'officina di fiducia nella mia zona, che mi è pure più comoda.

Speravo che nell'officina officiale fossero più "sul pezzo", ma evidentemente mi sbagliavo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mustangback ha scritto:

Dalla diagnosi risulterà un codice errore quando la porterai nella tua officina. 

 

Per curiosità quanti km ci fai al giorno ?

Almeno 20 km, a volte anche 50, poi ci sono i weekend e le gite fuori porta ... in totale dai 15 ai 17mila km annui .

il codice errore me l’avevano già risolto alla Ford... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ecco forse qual era il famoso “aggiornamento” di cui mi hanno parlato.

Comunque non era la causa del mio problema, evidentemente.

Oggi il mio meccanico di fiducia, senza aprire il cofano, mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto ai cavi delle candele il problema, e, in effetti, leggendo in giro, sembra che la casistica sia riconducibile ad altre simili.

Anche perché oggi non si è presentato il problema, parrebbe legato all’umidità atmosferica, dato che solo a volte parte a 3 cilindri, e dura solo pochi secondi!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, markmaffo ha scritto:

Ah, ecco forse qual era il famoso “aggiornamento” di cui mi hanno parlato.

Comunque non era la causa del mio problema, evidentemente.

Oggi il mio meccanico di fiducia, senza aprire il cofano, mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto ai cavi delle candele il problema, e, in effetti, leggendo in giro, sembra che la casistica sia riconducibile ad altre simili.

Anche perché oggi non si è presentato il problema, parrebbe legato all’umidità atmosferica, dato che solo a volte parte a 3 cilindri, e dura solo pochi secondi!

 

Come ti scrissi qualche post sopra, controlla il colore delle candele, sono la cartina tornasole della condizione del sistema di accensione (bobine e cavi) , anche se mi pare di ricordare che le bobine sono per ogni cilindro quindi niente cavo. Se è un problema di bobina avrai la candela sporca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere se nelle tue vicinanze c'è un meccanico autorizzato Ford USA, per il semplice che vedendo più spesso le americane, e sono diretti con casa madre senza passare per Ford ITALIA...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

vi aggiorno sulla questione oggetto del post: dopo i 2 mesi di scarso utilizzo a seguito di quarantena, nelle ultime 2 settimane ho ripreso a guidare regolarmente la Mustang, e si sono ripresentati i problemi di cui sopra.

Oltre a ciò ha iniziato a dare problemi anche la batteria, portata dall’elettrauto, me l’ha sostituita (neanche 60.000 km...)

Ieri invece mi è comparso il messaggio “Liquido raffreddamento - Motore surriscaldato”, apro il cofano e trovo il liquido completamente a zero .
 

Insomma, morale: con ogni probabilità è andata la guarnizione della testa , o è proprio crepata la testa stessa, quindi martedì la porto in officina Ford e mi preparo al salasso, dato che dovranno smontare il motore...

Ecco qual era il problema che causava l’avvio a 3 cilindri, il fumo bianco, ecc...

Che sfortuna, evidentemente non capita a molti!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Ciao a tutti, 

vi aggiorno sulla questione oggetto del post: dopo i 2 mesi di scarso utilizzo a seguito di quarantena, nelle ultime 2 settimane ho ripreso a guidare regolarmente la Mustang, e si sono ripresentati i problemi di cui sopra.

Oltre a ciò ha iniziato a dare problemi anche la batteria, portata dall’elettrauto, me l’ha sostituita (neanche 60.000 km...)

Ieri invece mi è comparso il messaggio “Liquido raffreddamento - Motore surriscaldato”, apro il cofano e trovo il liquido completamente a zero .
 

Insomma, morale: con ogni probabilità è andata la guarnizione della testa , o è proprio crepata la testa stessa, quindi martedì la porto in officina Ford e mi preparo al salasso, dato che dovranno smontare il motore...

Ecco qual era il problema che causava l’avvio a 3 cilindri, il fumo bianco, ecc...

Che sfortuna, evidentemente non capita a molti!!

Molto probabilmente ha preso una scaldata o tirata folle...mai sentito di problemi alla testa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermata guarnizione della testa andata e cilindro numero 2 segnato, fortunatamente riescono a sistemarlo senza rifarmi tutto il blocco motore.

Me la caverò con circa 3.000€ di lavoro.

Non male per un’auto di 3 anni e 60.000 km... speriamo finiscano qui i problemi, calcolando che ho anche appena sostituito la batteria.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, markmaffo ha scritto:

Confermata guarnizione della testa andata e cilindro numero 2 segnato, fortunatamente riescono a sistemarlo senza rifarmi tutto il blocco motore.

Me la caverò con circa 3.000€ di lavoro.

Non male per un’auto di 3 anni e 60.000 km... speriamo finiscano qui i problemi, calcolando che ho anche appena sostituito la batteria.

 

Mi spiace, bella salassata.  Chi l'aveva prima di te sicuramente la tirava a freddo e la maltrattava....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×