Vai al contenuto
MatteoZ

Dilettante allo sbaraglio

Messaggi consigliati

Cari tutti,

Abbiate comprensione. Da un po' di tempo ho la fissa di comprare (prima o poi) una Mustang 1° serie, possibilmente fastback. Mi sono informato e tutto, ma ci sono vari problemini. Considerate che:

  • non ho nessuna esperienza in fatto di meccanica e restauro di auto, men che meno d'epoca
  • non ho un grande occhio per le auto,e anche se in teoria so dove guardare per controllare eventuale ruggine ecc. non conosco di certo tutti i trucchi del mestiere per non ritrovarmi un catorcio - di nuovo, specie con auto estere e d'epoca
  • a parte i livelli dei liquidi, i tergicristalli, e la pressione delle gomme, per ogni altra cosa vado dal meccanico :D

Non ho particolari esigenze in materia di motorizzazione: il mio amore è per lo più estetico, quindi per limitare i costi mi 'accontenterei' di un modello non particolarmente performante: mi interessano molto di più l'aspetto, il colore, e le condizioni generali, che dovrebbero essere buone (e ovviamente senza ruggine). Sarei già più che contento di usarla un paio di volte al mese per un giro in collina alla domenica.

Detto questo: comprare un'auto del genere, vista la mia esperienza inesistente, sarebbe una follia come temo? Onestamente, rischierei di ritrovarmi un carrozzone che non saprei guidare, che richiede manutenzione che non posso fare se non portandola a officine specializzate, col rischio di farmi piazzare un catorcio in cattive condizioni, e in generale di imbarcarmi in qualcosa al di là delle mie forze? In caso mai mi decidessi, che budget potrei dover tenere in mente secondo voi per un'auto adatta alle mie esigenze?

Insomma, è meglio se me la levo dalla testa o secondo voi c'è qualche speranza?

Grazie per qualsiasi consiglio potrete darmi.

Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo e benvenuto.

come si diceva ad un altro ragazzo nella tua situazione, dipende dal budget che hai; una volta considerato quello puoi capire in che direzione andare. 

tieni conto che i modelli fastback sono i più costosi, e in generale più una macchina è messa bene più costa.... per una fastback decente considera almeno 40mila euro [cit.]

se la macchina è in buone condizioni puoi guidarla anche più di un paio di volte al mese, e non necessita di particolari manutenzioni.

ovviamente prima dell’acquisto è necessaria una ispezione  da chi ne sa, così eviti fregature.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro consiglio è di considerare auto già targate in Italia, così eviti lunghi sbattimenti per immatricolarla.

non so da quanti anni hai la patente, però queste macchine si guidano abbastanza facilmente... ricorda solo che sono macchine con più di 50 anni, quindi richiedono un attimo di attenzione. Io ho imparato a guidare su una Tipo del ‘94 e ti assicuro che la mia mustang del ‘64 si guida meglio (entrambe senza servosterzo).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MatteoZ ha scritto:

 In caso mai mi decidessi, che budget potrei dover tenere in mente secondo voi per un'auto adatta alle mie esigenze?

Piu` in generale, includendo anche i modelli coupe`, direi che il budget che puoi considerare si potrebbe aggirare sui 20-22mila euro; in linea di massima una macchina senza ruggine con qualche piccolo lavoretto da fare, ma che non precludono un utilizzo costante.

Qui si sta parlando comunque di motorizzazioni/modelli standard, poi se uno vuole esagerare ci sono sempre le Shelby, Boss, Mach 1, Cobra Jet, ma in questi casi la spesa supera facilmente i 70mila euro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

come dice Federico dipende tutto dal budget che hai a disposizione, come già detto una Fastback nelle condizione che descrivi arriva tranquillamente ai 45k, il consiglio di comprarla in Italia è dato dal fatto che se la compri in USA tra trasporto sdoganamento immatricolazione può passare anche 1 anno ora che la guidi. Poi il  vantaggio di acquistarla qui è che la puoi vedere dal vivo  ed eventualmente provare così ti fai un'idea più precisa.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di cercare nella tua zona i raduni o le manifestazioni locali di auto americane così da iniziare a farti un'idea e poter fare il confronto tra i vari modelli in maniera da essere sicuro dell'acquisto che vuoi fare...;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Sicuramente penserei all'acquisto solo di un mezzo che è già in Italia. In sostanza tra i 45k e i 22k di Federico, quanto potrebbe cambiare l'auto? Non è una differenza da poco :lol:

Ribadisco che non punto a motorizzazioni o customizzazioni potenti (che poi, rispetto alla mia auto, già la motorizzazione base sarebbe potente :lol:), gli aspetti che mi interessano sono la linea e il colore, quindi punto più al lato estetico: certo niente ruggine e buone condizioni generali, ma altrettanto certamente non un'auto da esposizione o da concorso.

Esempio brutale: queste due hardtop, che costano 'poco', dalle foto a me sembrano ok. Che magagne ci vedete (a parte la Germania nella seconda)?

https://www.autouncle.it/it/d/46799034-ford-mustang-usata

https://www.classic-trader.com/it/automobili/listing/ford/mustang/mustang-289/1966/170761

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MatteoZ ha scritto:

Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Sicuramente penserei all'acquisto solo di un mezzo che è già in Italia. In sostanza tra i 45k e i 22k di Federico, quanto potrebbe cambiare l'auto? Non è una differenza da poco :lol:

Ribadisco che non punto a motorizzazioni o customizzazioni potenti (che poi, rispetto alla mia auto, già la motorizzazione base sarebbe potente :lol:), gli aspetti che mi interessano sono la linea e il colore, quindi punto più al lato estetico: certo niente ruggine e buone condizioni generali, ma altrettanto certamente non un'auto da esposizione o da concorso.

Esempio brutale: queste due hardtop, che costano 'poco', dalle foto a me sembrano ok. Che magagne ci vedete (a parte la Germania nella seconda)?

https://www.autouncle.it/it/d/46799034-ford-mustang-usata

https://www.classic-trader.com/it/automobili/listing/ford/mustang/mustang-289/1966/170761

In generale fastback e convertible sono più costose, le coupe si possono trovare ad un prezzo più abbordabile.

in merito alle due coupe negli annunci: in entrambi casi l’originalità pare non essere molto rispettata, in più quella azzurra non è ancora in Italia. Una è un 6cyl l’altra un V8, quindi una certa differenza.

il consiglio è di vederle di persona, solo cosi puoi capire le reali condizioni. Quella in Germania sembra messa bene a parte molte cose non originali, tipo cofano/frontale/altre parti nel vano motore. Ovviamente bisogna capire come sono i fondi e la vernice, l’annuncio dice che è stata ri-dipinta all’americana...

Nessuno dei due annunci riporta il VIN number + door tag, quindi non si può fare un controllo per capire come sono uscite dalla fabbrica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo,

la prima cosa che devi verificare sono la door tag (targhetta sulla portiera lato guida) e il VIN (numero di telaio) con questi 2 dati o solo anche con la targhetta puoi avere già una serie di informazioni preziose e capire se hanno modificato colore, motore, interni e accessori vari.

Detto questo devi capire bene cosa vuoi di preciso tu, se punti alla originalità o alla customizzazione, per quanto riguarda le 2 auto che hai postato come già detto da Fede, la prima è un 6 cilindri e sono le più economiche ma anche quelle meno "pregiate" poichè il mito Mustang è nato con il V8 (nelle varie declinazioni), la seconda, secondo me è un pastrocchio, si vede ad occhio nudo che è stata riverniciata, neanche tanto bene e magari non del suo colore originale, anche il  motore nonostante sembra ricondizionato presenta dei pz non originali, oltre al collettore/carburatore e filtro dell'aria, che secondo me ci può stare, il radiatore in alluminio personalmente non lo posso vedere e anche quei coperchi delle valvole diciamo non mi sembrano di qualità, infine non vedo la pompa del servosterzo, quindi presumo che non sia installata. Per questo il prezzo mi sembra esagerato! Tieni conto che poi la devi trasportare in Italia e fare tutta la trafila per l'immatricolazione (io ne so qualcosa...:angry:) arrivi tranquillamente ai 30k che per quella macchina sono regalati. Con 30k ti compri un coupe qui in Italia e lo puoi vedere e provare.

Un saluto

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripeto quanto scritto nell'altro thread, a breve dovrei ritornare in olanda per vedere di una coupe con un papabile acquirente, se qualcuno vuole unirsi, facciamo un pellegrinaggio nella mecca delle mustangs :D:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti.

A questo punto, al di là del budget ballerino, pensavo di iniziare a "farmi l'occhio" e un po' di esperienza scendendo in campo.

Potreste consigliarmi rivenditori, concessionari, raduni e simili tra centro e nord? Come dicevamo, sicuramente punterei a un'auto già importata in Italia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MatteoZ ha scritto:

Grazie ancora a tutti.

A questo punto, al di là del budget ballerino, pensavo di iniziare a "farmi l'occhio" e un po' di esperienza scendendo in campo.

Potreste consigliarmi rivenditori, concessionari, raduni e simili tra centro e nord? Come dicevamo, sicuramente punterei a un'auto già importata in Italia.

Io ascolterei quanto sta dicendo il buon Baraz....

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

con deluxe stiamo programmando un viaggio in olanda per vedere e probabilmente acquistare una macchina, dai un occhio da geevers.nl e vedi se c'è qualcosa che ti interessa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, baraz ha scritto:

con deluxe stiamo programmando un viaggio in olanda per vedere e probabilmente acquistare una macchina, dai un occhio da geevers.nl e vedi se c'è qualcosa che ti interessa...

Deluxe sta facendo il grande passo????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/9/2019 in 19:56 , baraz ha scritto:

con deluxe stiamo programmando un viaggio in olanda per vedere e probabilmente acquistare una macchina, dai un occhio da geevers.nl e vedi se c'è qualcosa che ti interessa...

Quasi tutto mi interessa :P

Questa, per il mio budget, non mi sembra messa male, per quel poco che capisco:

http://www.geevers.nl/en/inventory/ford-mustang-fastback-713?m=3&t=fastback&y=&c=&s=1&cl=&sort=

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, MatteoZ ha scritto:

Quasi tutto mi interessa :P

Questa, per il mio budget, non mi sembra messa male, per quel poco che capisco:

http://www.geevers.nl/en/inventory/ford-mustang-fastback-713?m=3&t=fastback&y=&c=&s=1&cl=&sort=

 

Secondo la door tag in origine era azzurra con interni azzurri

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ok, ci sara' pure un motivo se costa 10k in meno delle altre fastback :unsure:

 

Rilancio: è un po' un'altra cosa, ma mi piacciono abbastanza anche le varie Mach One. Come mai costano 'poco'? Sono meno richieste?

Modificato da MatteoZ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, MatteoZ ha scritto:

Eh ok, ci sara' pure un motivo se costa 10k in meno delle altre fastback :unsure:

 

Rilancio: è un po' un'altra cosa, ma mi piacciono abbastanza anche le varie Mach One. Come mai costano 'poco'? Sono meno richieste?

il 6cyl ha molto meno appeal (e valore) di un V8, soprattutto su una fastback. Inoltre in quella che hai mandato tu l'originalita` e` finita fuori dal finestrino, quindi il valore scende ulteriormente. Tu quanto ci tieni all'originalita`? A te interessa solo la fastback? Se non vuoi rinunciare alla fastback allora ti consiglierei di mettere da parte qualche eurino in piu` cosi poi puoi avere una fastback come si deve. Se invece fastback non e` fondamentale, con 30/35k euro, puoi trovare delle belle coupe o convertible. Per una cifra simile a quella fastback c'e` questa convertible che sembra piu` bellina http://www.geevers.nl/en/inventory/ford-mustang-convertible-1217?m=3&t=convertible&y=&c=&s=&cl=&sort  (ma non vedo la door tag per confrontare).

 

Onestamente i prezzi delle mach1 mi sembrano in linea con quelli che ho visto dalle mie parti, comunque il prezzo e` sempre dettato dalle condizioni generali della macchina (per esempio mach1 rossa a 36500 euro era in origine lime gold, quindi anche qui originalita` non rispettata, quindi valore piu` basso).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×