Vai al contenuto
Ceskino

Lampadine H13 fari anteriori

Messaggi consigliati

Le informazioni inserite da Melina sulle lampade LED mi hanno incuriosito per cui sono andato a cercare un pò di informazioni in più.

 

In effetti basta digitare H13 LED su eBay che si trovano molte opzioni, esistono sia "semplici" lampadine che si montano al posto di quelle originali (al limite necessitano di una resistenza come diceva Melina, se l'auto dovesse segnalare un codice di errore a causa del ridotto assorbimento di potenza) sia interi "kit" con centraline aggiunte alla lampadina, come nel caso degli HID (da noi chiamati fari Xeno). La differenza dalla semplice lampada al kit, se ho capito bene, è che la semplice lampadina - pur essendo molto più luminosa delle lampadine alogene originali - è meno potente dei kit Xeno.

 

Qui c'è un recente articolo sull'uso della lampada LED semplice:

http://betterautomotivelighting.com/category/led-lighting/

 

Una cosa scritta in questa discussione e apparentemente non corretta, è il fatto che le lampade LED scaldino meno. E' invece vero l'opposto, le lampade LED scaldano molto e infatti tutti i kit hanno un dissipatore di calore aggiuntivo; le semplici lampadine LED, senza kit, hanno integrata una ventolina e un dissipatore termico dietro al bulbo (si vede bene nell'articolo linkato sopra).

 

E' vero che consumano meno, molto meno delle alogene e anche molto meno delle Xeno. E durano molto di più.

 

Pare inoltre che esistano kit LED che arrivano a potenze luminose (LUMEN) assurde, fino a 100,000 Lumen (una alogena genera meno di 1,000 Lumen e un tipico kit Xeno viaggia sui 3,500 Lumen), ma come già scritto sopra non è il caso per le semplici lampadine LED, che girano sui 2,000-2,500 Lumen, quindi meglio delle alogene ma non dei kit allo Xeno.

 

Per finire, la temperatura di colore: a differenza dei kit Xeno, che possono variare la gradazione di colore come indicato dalla tabella postata sopra da Gekko, sembra (ma dovrei verificare meglio) che i LED abbiano tutti più o meno la stessa temperatura di colore intorno a 6,000 Kelvin, quindi bianco ghiaccio molto luminoso.

 

In merito ai problemi nell'abbagliare le vetture che vengono in senso opposto, se si mette una lampada LED su un faro normale, non ho ancora trovato nulla di preciso, per cui per ora mi astengo dal giudizio sulla "legalità" della conversione LED. Vale probabilmente l'obbligo del correttore assetto fari e del lavavetri... temo.

 

Grazie quindi a Melina per averci messo sulla strada giusta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi io mi sono informato qua su questo sito,

www.shopdelmondo.com

ha tutto e ben spiegato se non risolvete chiamatelo pure e' serissimo e velocissimo nello spedire, il cell lo trovate in contatti

il mio taxi ha 3 anni ad aprile ed e' da un mese meno che monta all led di sua provenienza, mai una sostituzione (toccatina ci vuole non si sa mai)

non e' il led stesso che scalda e' la luce molto forte che dissipa calore, ma nessuna ha mai avuto problemi per questo

tipo di calore, chiaro nessuno aveva mai detto meglio dello Xeno..cmq io prima di montare uno Xeno non della casa farei una prova e valuterei il risultato, anche perche' eventuali problemi con pattuglie e' un attimo togliere una lampadina del genere,

paragonato alla spesa finale...

P.S. se posso permettermi come consiglio contate bene le lampadine e i modelli e tutto quello che ne proviene che alla fine se volete fare un change completo potreste ritrovarvi a sostituire un 26 30 lampade per fare all change...io ho un CMAX ultimo modello solo gruppo ottico anteriore ha 5 bulbi a faro quindi per 2, altri 2 fendinebbia, altre 2 frecce sugli specchi retrovisori...pacco fanali doppi posteriori con cadauno due bulbi altre 8...fate un conto e controllate bene tutto che quando aprite il gruppo ottico potreste piangere...dopo contate il numero di lampade da sostituire..anche se il prezzo non e' molto pero' era per dire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luca ti sconsiglio i led per gli anabbaglianti/abbaglianti. Volevo prenderle anche io ma ti assicuro che non fanno luce nemmeno a calci! Per i fendi visto dove abiti... lascia stare tieni le originali! Il problema dei led aftermarket é la scarsa potenza, si é vero sono bianchissimi e molto luminosi a guardare la lampada, ma la parabola del faro non concentra molto quella luce perché i led sono molti e distribuiti. Poi non hanno minimamente abbagliante... (le avevo provate sul cherokee ma poi ho preferito gli xenon, molto piu affidabili.)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono per gli xeno ripeto, ma della casa non le cinesate da ebay a poco prezzo e da poco si intende anche 200 euro perche quelli originali avete tutti presente quanto costano...mentre un led praticamente nulla e ha il 15% di profondita in piu...rispetto a qualsiasi altra lampada effetto xeno anche da 20 euro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli xenon originali funzionano ottimamente perché sono incapsulati in un proiettore e non in una parabola. É questo il motivo per cui sono cosi efficaci. Le lampade allo xenon aftermarket sono create per funzionare nella parabola normale. Il problema legale c'é... ma da quando li ho messi sul cherokee posso dire che ci vedo di notte! Ed effettivamente per gli altri sono un po tanto luminosi. E io ho i 6000k da 35w quindi nemmeno esagerati. Ci sono anche da 55 e 70w

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le H10 a led che trovi su ebay le ho provate sui fendi e infatti come dicevo non è che fanno poca luce, non illuminano proprio! Però Melina dice che lui ha le lampadine a led oer anabbaglianti e abbaglianti, e che luce ne fanno eccome, quindi se è vero allora ne esistono che fanno luce....però non ho capito Melina, tu dove le hai prese allora, se sul sito non le ha?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto lui ha tutto se non trovi sul sito chiamalo ti spiega capace ha gia' lavorato su un'auto come la tua e sa cosa dirti e cosa ti serve prima che tu gli dica cosa cerchi io ho fatto cosi'....cmq io mi ero spiegato ho lo xeno della casa tutto il resto del corredo e' a led e cmq ci vedo davvero bene e non ho mai avuto problemi ne nulla di bruciato...poi ripeto uno xeno tarocco non della casa e un buon led....avrei i miei dubbi a scegliere lo xeno tarocco...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono messo a guardare i siti dei migliori produttori di led (materia prima).

 

La CREE non costruisce led per automotive.

La SEOUL Semiconductor li costruisce, ma da quello che vedo dalle caratteristiche si tratta di led per luci posteriori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puo' variare allora anche molto da dove vengono montati probabilmente la parabola del tuo fendinebbia non e' come la mia e non riflette bene, non so, lo hai detto anche te il led e' luminossissimo di luce bianca ghiaccio quindi se fiene parabolizzata e riflessa al meglio come ad esempio succede sul mio taxi migliora del 15% la lunghezza e la visibilita' del fascio di luce come assicuro che succede a me, non so non e' che sia molto che questa tecnologia viene utilizzata per tutti i tipi di illuminazione quindi e' anche un po' un'incognita alla quale fortunatamente io ho risposto positivamente non so se poi e tutto uguale giustamente faccio l' esempio... fanale mustang 66 con parabola dell'epoca e quantaltro metti un led ultima generazione invece di fare un fascio potente come se montata sulla parabola del mio taxi fa solo una palla di luce che mi rende molto meno che una vecchia lampada per cui la parabola e' stata appositamente studiata, ripeto parla con chi per esso cioe' il numero che ti ho dato in privato e vedi cosa ti consiglia...altrimenti lascia perdere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, spammer che non sei altro, questa cosa non aggiunge nulla alla discussione, ahah! :P

In realtà a mio avviso invece aggiunge, o perlomeno conferma. Se ci pensi, se i grandi costruttori di LED, intesi come diodi emettitori di luce (dunque materia prima per lampadine), non prevedono l'utilizzo dei LED nella realizzazione di luci anteriori per auto, va da sè che quanto si trova sul mercato sia improvvisazione di aziende che si cimentano a costruire cose senza troppo pensare alla loro funzionalità, tanto per vendere. Come diceva un mio cliente, ci sono lampadine a LED che fanno buio! Poi ovviamente sono qui per essere smentito; in tal caso ne gioiranno coloro che prediligono il fanale a LED anche sull'anteriore.

 

 

P.S.: sul mio tablet la punteggiatura funziona ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la metti così, allora aggiunge.... ;) E in effetti si, può essere una piccola conferma che quello che c'è in commercio è fuffa!

Però, porcatroiamaledetta, iomidomandoedico, ma se i fari full led, che fanno luce, ci sono......allora SI PUO' fare luce con i led, cacchio!!! Voglio i fari a led!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×