Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
LuckyLuke

Non si accende piu'!

Messaggi consigliati

Ciao, ho un bel problema.. dopo circa 6 mesi che non la accendevo piu' causa diversi lavori di restauro che non mi consentivano di accenderla,ora  e' da alcuni giorni che provo ma nulla.

Per esclusione:

- la batteria funziona ed e' ben carica, la scintilla arriva correttamente alle candele, le candele le ho smontate e pulite.

- la benzina arriva al carburatore, avendo inoltre paura che fossero calati gli ottani o sedimentata ho riempito il serbatoio con benzina a 100 ottani.

- Il carburatore e' stato smontato e rimontato e' tutto in ordine, nuovo e ben funzionante, nessuna infiltrazione di aria e nessun perdita di benzina per tutto l'impianto (costituito da pompa benzina elettrica, regolatore di pressione al carburatore).

- Filtro aria nuovo.

Durante l'accensione il motore gira ma e' come se non ci fosse detonazione, fa' qualche sbalzo ogni tanto ma non prende i giri. mi da propio l'idea che la scintilla non produca detonazione.

Lavori fatti di recente: sostituzione impianto di scarico (centrale e terminale), ripristino sistema PCV, Sostituzione coperchi punterie con nuove.

PS. da sempre quando rimaneva un po' ferma ha sempre fatto fatica ad accendersi ho sempre impiegato diversi minuti, poi una volta accesa le altre accensioni erano istantane e senza problemi.

chi me l'ha venduta mi ha detto di dare prima due accellerate e poi accendere ma non e' mai servito a niente.

Qualche consiglio?????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Starter e cavi della batteria funzionano tutti?

hai per caso il cavo dell’aria? Non credo, altrimenti avresti già pensato di usarlo. Hai quindi premuto l’acceleratore fino in fondo e rilasciato per un po’ di volte, giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metodo rapido e indolore per capire se arriva corrente alle candele. Prendi una candela la colleghi ad uno dei cavi e appoggi la candela alla testa, avviando devi vedere la scintilla sull'elettrodo. Se c'è corrente verifica che i cavi siano con l'ordine di accensione corretto e che lo spinterogeno non sia ruotato di 180 gradi. Se c'è benzina e c'è corrente anche se male ma deve partire

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Federico:

non ho il cavo dell'aria. Si ho provato diverse volte con l'accelleratore in diverse modalita' e in giorni diversi, ma nulla. Quando a fatica mi si accendeva diverso tempo fa' schiacciavo due volte l'accelleratore, poi senza premerlo accendevo e magari non subito dava qualche singulto di accensione. Poi ripremevo 2 volte e aspettavo un 10-20 secondi e riaccendevo e dopo un po' di questa procedura si accendeva. A motore caldo l'accensione poi avveniva immediatamente. La volta successiva stessa cosa, mai che si sia accesa subito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un problema elettrico, ma onestamente escludendo l’ignition coil, batteria e relativi cavi, starter, candele con cavi, non saprei cosa altro può essere...

domanda stupida, giusto per eliminarla subito: è automatica? Se si, la marcia è correttamente in Parking?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Federico ha scritto:

Sembra un problema elettrico, ma onestamente escludendo l’ignition coil, batteria e relativi cavi, starter, candele con cavi, non saprei cosa altro può essere...

domanda stupida, giusto per eliminarla subito: è automatica? Se si, la marcia è correttamente in Parking?

Se la macchina no è in P non gira proprio il motorino d'avviamento.

Occorre controllare che ci sia scintilla alle candele, e controllare che la calotta non sia montata al contrario.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mattia: oggi ho fatto la prova della candela ed e' tutto a posto. Per la calotta non avendola mai toccata non e' possibile che sia montata al contrario, i cavi inoltre sono correttamente posizionati in ordine numerico giusto per il mio 351w. La macchina e' automatica e in posizione Parking

domanda... E' meglio che cointrollo la scintilla di tutte e 8 le candele? se la calotta fosse montata girata di 180gradi potrebbe accendersi cmq, visto che non l'ho mai toccata?

nel caso fosse ingolfata cosa devo fare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LuckyLuke ha scritto:

 

domanda... E' meglio che cointrollo la scintilla di tutte e 8 le candele? se la calotta fosse montata girata di 180gradi potrebbe accendersi cmq, visto che non l'ho mai toccata?

nel caso fosse ingolfata cosa devo fare?

A questo punto le controllerei tutte.

Quando ho preso la mia nel 2017 il meccanico mi aveva fatto vedere un modo per farla partire subito, onestamente non mi ricordo per filo e per segno come faceva, ma giocava con il carburatore e il cavo dell’acceleratore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok forse ho risolto..

Dunque il problema e' che controllavo sempre e solo il funzionamento  della scintilla della prima candela ed ironia della sorte le altre 3 da un lato non funzionavano. Ho quindi scambiato le candele e ho capito che i cavi funzionavano bene e il problema erano propio le 3 candele da un lato, dall'altro non ho ancora controllato. Ho fatto che ordinare 8 candele nuove, nel mio caso monto delle Autolite xp5224 che ho trovato tramite Ebay in Inghilterra, non sapendo se c'e ne sono uguali di altre marche sono andato sul sicuro.

Visivamente le candele non erano danneggiate e il GAP era corretto, non capisco perche' non funzionano? Comunque ecco perche' la macchina ha sempre fatto fatica ad accendersi!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vediamo appena mi arrivano, penso tra un paio di settimane. Giusto per interesse personale per avere una comparazione con altre candele tipo le Nkg o Bosh usate una qualche tabella o sito di conversione? nel senso le mie Autolite xp5224 le posso trovare magari in italia di un'altra marca? Io sono andata ad un autoricambi con candela alla mano ma sono stati molto generici e approssimativi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mattia le candele erano nere solo una leggermente umida, ma un vero test non l'ho mai fatto su strada, calcola che una volta ogni tanto la accendevo giusto per scaldarla un po' e ho avuto cmq sempre grossi problemi alla prima accensione.

Sicuramente e' molto grassa, pero' di fatto alcune candele non funzionano, le ho testate fuori sede. Procedo quindi con il sostituirle. Poi la testo e vedo le caratteristiche delle candele, ho comunque anche io il dubbio che sia grassa e ho anche il dubbio che il mio carburatore sia sovradimensionato, ma la cosa e' complicata a causa del motore completamente revisionato e forse maggiorato, su cui non ho dati e una storia.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono varie marche e ognuno fa la sua, quindi possibile si. Io ho trovato le NGK dal ricambista vicino casa.

Che carburatore hai montato adesso quanti cfm è?   http://4secondsflat.com/Carb_CFM_Calculator.html  al link un modo rapido per calcolare le dimensioni di un carburatore, considera che sono abbastanza abbandanti come valori...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per le informazioni sulle candele.

Il carburatore e' un 750 CFM Speed Demon. Part: 1402010. Grazie per il link ma mi mancano come dati RPM e Enter Volumetric Efficiency Of Engine

il motore e' un 351w o almeno dal monoblocco e dalla sigla sui collettori di aspirazione risulta cosi' ma e' stato completamente rigenerato, solo il monoblocco e' rimansto originale. Poi a libretto di circolazione non torna nulla, risulta avere una cilindrata di 6941 con kw 188,00 e come motore 429 CI ( non so' neanche se e' davvero cosi', visto che il monoblocco dal serial number e' di un 351W). Boh ho confusione estrema.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, LuckyLuke ha scritto:

ok grazie a tutti per le informazioni sulle candele.

Il carburatore e' un 750 CFM Speed Demon. Part: 1402010. Grazie per il link ma mi mancano come dati RPM e Enter Volumetric Efficiency Of Engine

il motore e' un 351w o almeno dal monoblocco e dalla sigla sui collettori di aspirazione risulta cosi' ma e' stato completamente rigenerato, solo il monoblocco e' rimansto originale. Poi a libretto di circolazione non torna nulla, risulta avere una cilindrata di 6941 con kw 188,00 e come motore 429 CI ( non so' neanche se e' davvero cosi', visto che il monoblocco dal serial number e' di un 351W). Boh ho confusione estrema.

Considera che se va bene hai un rendimento volumetrico dell'85% ad essere larghi, i giri massimo che puoi fare in sicurezza non credo possano superare il 6000 rpm.

Viene consigliato un 500 cfm, direi che sei abbastanza grassoccio :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Considera che se va bene hai un rendimento volumetrico dell'85% ad essere larghi, i giri massimo che puoi fare in sicurezza non credo possano superare il 6000 rpm.

Viene consigliato un 500 cfm, direi che sei abbastanza grassoccio :P

con il 429 di motore inserendo i dati che mi hai dato il carburatore e' proporzionato. Cosa ne pensi? come posso sapere con sicurezza che motore monto??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×