Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Federico

riverniciatura, ha senso?

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

sto chiedendo in giro diverse offerte per riverniciare la mia coupe` del 64, al momento ne ho ricevute un paio e ne ricevero` altre nelle prossime 2/3 settimane.

La mia macchina e` stata riverniciata in passato negli USA, stesso colore Wimbledon white che comunque terro`, ma non e` uniformemente lucida e ci sono alcune zone opache abbastanza fastidiose, quindi presumo sia stato fatto non benissimo. E` per questo che ho intenzione di riverniciarla, per il resto non c'e` ruggine o altre cose strane.

L'auto ora come ora, con le piccole riparazioni/aggiunte che ho fatto, vale tra i AU$38.000 e 41.000 (23-25mila euro) e il prezzo piu` economico ricevuto per una riverniciatura professionale e` intorno ai AU$20.000 (circa 12mila euro). Quindi, indipendentemente dalla possibilita` di spendere o meno quei soldi, il mio dilemma e`: ha senso spendere meta` del valore della macchina per riverniciarla?

Ovviamente si tratterebbe di cosa fatta a regola con sabbiatura, eventuali riparazioni, diversi strati di vernice e riassemblaggio dei pannelli... in pratica quasi una carrozzeria nuova.

Io sarei giunto ad un paio di conclusion per ora: si ha senso se ho intenzione di tenere la macchina per gli anni a venire, oppure no non ha senso se ho intenzione di venderla per qualsivoglia motivo nei prossimi 2-5 anni, in quanto difficilmente potrei recuperare i soldi spesi per riverniciarla. (realisticamente una macchina come la mia e` difficile venga venduta a piu` di AU$50.000). La mia idea e` di tenerla, ma nella vita non si sa mai.... metti che trovo un'offerta irrinunciabile per una MY19 V8?!?! :D

Per completezza di informazione: la seconda offerta ricevuta finora e` di AU$30.000, ma si tratta di un carrozziere che si occupa principalmente di auto da concorso tipo Jaguar/Aston Martin o modelli rari, quindi forse non e` il mio caso, visto che io voglio guidare la mia macchina per le strade. Le nuove offerte e quella da $20k sopra menzionata verranno comunque ridiscusse di persona coi vari carrozzieri, quindi magari qualcosa si riesce a rosicchiare :P

voi che ne pensate?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ha ruggine e non devi rifare i fondi e lamierati e mantieni lo stesso colore farei fare una verniciatura senza smontare tutto e sabbiarla. Una riverniciatura standard con smontaggio di solo quello che serve 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Se non ha ruggine e non devi rifare i fondi e lamierati e mantieni lo stesso colore farei fare una verniciatura senza smontare tutto e sabbiarla. Una riverniciatura standard con smontaggio di solo quello che serve 

È quello che pensavo di fare all’inizio, ma ho il forte sospetto che la vernice che c’è adesso sia da togliere. Mi riservo di far vedere la macchina ai vari carrozzieri e vedremo cosa verrà fuori...

grazie dell’input

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile pensare di riprendere i soldi spesi in caso di rivendita. Se lo farai, avrai una macchina scintillante e un carrozzaio sarà contento per il compenso ricevuto.

Se la cifra non fosse un problema, io lo farei anche sulla mia del 2008. Certo è che poi la macchina andrebbe rimontata e probabilmente ti verrà voglia (o ci sarà l’evidenza) di sostituire dei pezzi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo ha scritto:

Impossibile pensare di riprendere i soldi spesi in caso di rivendita. Se lo farai, avrai una macchina scintillante e un carrozzaio sarà contento per il compenso ricevuto.

Se la cifra non fosse un problema, io lo farei anche sulla mia del 2008. Certo è che poi la macchina andrebbe rimontata e probabilmente ti verrà voglia (o ci sarà l’evidenza) di sostituire dei pezzi.

non mi aspetto di recuperare i soldi spesi, se la tenessi un po' di anni quei soldi verrebbero ammortizzati nel tempo e va bene cosi. Il problema e` se la dovessi rivendere nel breve periodo, diciamo entro 5 anni, nel qual caso sul prezzo di vendita potrei ricaricare max $10k per la riverniciatura, perche` come detto non e` un modello speciale....

Ci fossero da spendere $5-8k lo farei subito senza particolari preoccupazioni, ma meta` del valore della macchina? Due conti me li devo fare.....

oppure, fosse una Shelby GT350 o una Jaguar E-type, spendere $20k per riverniciarla ha senso perche` sono modelli ricercati e davvero puoi recuperare i soldi spesi (o quantomeno la maggior parte di essi).

 

Su una macchina recente come la tua del 2008 io prenderei in considerazione un full body vinyl wrap, ovviamente a meno che non ci siano danni/segni marcati/ruggine da riparare. I costi sono molto piu` limitati, non so in Italia ma qui in Australia una macchina di medie dimensioni te la fanno per $2-3000 con vinyl resistente ai raggi UV.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove abito io puntalmente nei parcheggi mi si appoggiano davanti, dietro e anche ai lati. Tanto è che le stripes sono sempre danneggiate sui paraurti a seguito dei “baci” di auto altrui. Wrapp no grazie. 

 

Tornando a te, io sono x la verniciatura 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io tendenzialmente sono per la verniciatura, vediamo che dicono gli altri carrozzieri che devo ancora interpellare...

il problema è anche trovare chi ti fa questi lavori e che siano competenti in materia di macchine classiche, ormai quasi tutti prendono solo lavori di riparazione per le assicurazioni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sconsiglierei la sabbiatura, specialmente su porte, parafanghi, tetto e cofani, di solito si tirano a mano per evitare di deformare la lamiera e creare ondulazioni. l'unica parte che di solito si sabbia è il fondo, o i passaruota, ma la presenza di antirombo (che applicavano in catena di montaggio), rende la sabbiatura inutile. Questo a meno che tu non abbia la sensazione che la vernice nasconda stucco o riparazioni "american style"...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, baraz ha scritto:

io sconsiglierei la sabbiatura, specialmente su porte, parafanghi, tetto e cofani, di solito si tirano a mano per evitare di deformare la lamiera e creare ondulazioni. l'unica parte che di solito si sabbia è il fondo, o i passaruota, ma la presenza di antirombo (che applicavano in catena di montaggio), rende la sabbiatura inutile. Questo a meno che tu non abbia la sensazione che la vernice nasconda stucco o riparazioni "american style"...

Grazie del consiglio per la non sabbiatura.

sono abbastanza convinto che non ci sia stucco o riparazioni strane.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto valutando anche io la riverniciatura, la mia ha tutti i lamierati senza ruggine, l'unico problema è il texano che ce l'aveva prima di me ha creduto bene di riverniciarsela da solo.

Se tutto va bene lo ha fatto con il compressore in giardino e a giudicare dal risultato sembra anche che abbia preso la pioggia quando ancora non era asciutta la vernice…:blink:

Ho  fatto 2 chiacchiere da un carrozziere che fa questo tipo di auto e mi ha chiesto circa 4k, mi sembrano pochi anche se secondo me non ci ha incluso smontaggio e rimontaggio.

Se trovate qualcuno competente e onesto economicamente fate un fischio. :rolleyes:

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver finito la meccanica ora sto sistemando la carrozzeria, purtroppo ho trovato un bel po di stucco sotto per cui ho valutato che mi costa meno cambiare i lamierati piuttosto che portare e cercare di riparali dal lattoniere. Per ora ho ordinato la fiancata dx posteriore e il pannello luci appena arriva mi spetta un bel po di lavoro tra tagliare e saldare ma spero che venga bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'altro ieri sono andato da un altro carrozziere per far valutare i lavori da fare nel caso decidessi di farla riverniciare. Mi ha proposto tre soluzioni:

- Buffering, ma da lui sconsigliato in quanto negli angoli la vernice e` piu` sottile e col buffering probabilmente salta via. Costo limitato ma rischio alto di rovinare alcune parti.

- Rubbing della vernice esistente e poi si mettono due strati di primer e 2-pac paint sulla vernice che c'e` gia`. L'unico rischio e` che col rubbing cominci a saltare qui e la` la vernice, quindi ci sara` poi da grattarla via tutta (praticamente sabbiatura) con conseguente aumento di costi. Questo rischio si puo` tramutare in colpo di fortuna se col rubbing la vernice viene via facilmente su tutta la macchina. Purtroppo questo non si puo` sapere finche` non si comincia. Prezzo tra i $10k e i $15k.

- Bare metal re-spray con costi che possono andare oltre i $20k.

Nel secondo e terzo caso cercherei di limitare i costi facendo io alcuni smontaggi e ri-montaggi, tipo parti cromate, vetri, guarnizioni, badges, etc. Devo solo trovare un posto dove fare tutto cio`, il mio garage non e` propriamente adatto.

Una cosa positiva e` che il carrozziere e` proprietario di mustang d'epoca, quindi sa di cosa si parla; inoltre mi ha detto che i lamierati sono messi bene quindi difficilmente ci saranno sorprese una volta iniziati i lavori.

Mi ha poi suggerito una quarta opzione, cioe` lasciare la macchina cosi com'e` per i prossimi 1/2 anni per vedere come va la vernice che c'e` (a suo dire non e` bellissima ma neanche cosi schifosa, solo fatta al risparmio).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che l'ultima sia la soluzione che anche qui ti è stata suggerita :P Una lucidata fatta bene potrà sicuramente migliorare la situazione e quando proprio non ne può più, la farai riverniciare. I costi preventivati sono da urlo!!!! La metà del valore dell'auto in pratica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Direi che l'ultima sia la soluzione che anche qui ti è stata suggerita :P Una lucidata fatta bene potrà sicuramente migliorare la situazione e quando proprio non ne può più, la farai riverniciare. I costi preventivati sono da urlo!!!! La metà del valore dell'auto in pratica

Esatto, l'ultima e la seconda sono le opzioni che considerero'. Tra lavoro e vacanza non saro` a casa per i prossimi 3 mesi, quindi ho tempo per pensarci bene, inoltre il carrozziere e` fully booked fino a fine giugno. 

Ovviamente sono costi per un lavoro fatto come si deve, non nel cortile del cugggino dell'amico del vicino di casa.

Come giustamente dici tu $20mila e` meta` del valore dell'auto, al momento valutata intorno ai $40k, quindi troppi al momento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua domanda principale cioè :ne vale la pena ??

deve avere una risposta molto personale e collezionistica ,mi spiego :

se sono innamorato dell 'auto allora tutto è conveniente anche 30' 000 dollari australiani.

se NON sono innamorato allora lasciala cosi'  o vendila meglio ancora , cerca un 'auto che ti faccia innamorare ,nuova o vecchia ...

ps.

dai un 'occhiata a magnus walker come interpreta la sua collezione di auto…. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

30 minuti fa, RAPA ha scritto:

la tua domanda principale cioè :ne vale la pena ??

deve avere una risposta molto personale e collezionistica ,mi spiego :

se sono innamorato dell 'auto allora tutto è conveniente anche 30' 000 dollari australiani.

se NON sono innamorato allora lasciala cosi'  o vendila meglio ancora , cerca un 'auto che ti faccia innamorare ,nuova o vecchia ...

ps.

dai un 'occhiata a magnus walker come interpreta la sua collezione di auto…. 

La macchina che ho mi fa impazzire, altrimenti non avrei speso $32k per prenderla più altri $15k tutto incluso, adesivi e tagliandi compresi, in due anni per mettere a posto quelle cose necessarie per averla perfettamente funzionante (circa $8/9k di quei 15) e aggiungere dei tocchi personali (il resto). Un mustang classica è sempre stato il mio sogno degli ultimi 20 anni o quasi, quindi me la tengo stretta.

ora ne vale una quarantina, però devo anche considerare che non è un modello speciale quindi spenderne $25/30k per riverniciarla razionalmente non ha molto senso.... se la spesa si assesta sui $10/12k, massimo $15k, allora prenderò seriamente in considerazione la cosa.

 

p.s. Tempo fa ho visto un servizio in tv su Magnus Walker e le sue Porsche, ma la mia mustang preferisco tenerla il più fedele possibile all’originale. La prossima che prenderò, se mai accadrà, la farò più personalizzata. :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×