Vai al contenuto
Hammer

Tune - Rimappatura Ecoboost

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei procedere alla modifica della mappatura (Ecoboost 2016) per guadagnare un po di coppia e 20-30 Hp max. Ho gia sostituito lo scarico con un Cat-back e installerò a breve un cold-air intake JLT che mi è appena arrivato dagli USA.

Qualcuno che ha già rimappato può darmi qualche consiglio (pro e contro)?

grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho la tua stessa Mustang.

Ho appena installato la centralina della Cobb, di fatto un palmare che si interfaccia con la porta OBDII, e finora ne sono rimasto molto soddisfatto.

La mia è originale ed ha solo gli scarichi con tubi dritti al posto dei silenziatori finali, quindi è un axle-back libero. Con la mappatura Stage 1 la mia Ecoboost è letteralmente cambiata.

Risposta al gas molto più pronta, molta più coppia a medio-bassi regimi, ha un rombo più pieno e cupo, ho addirittura la sensazione (ma solo la sensazione, non la certezza) che i tempi della cambiata in piena accelerazione si siano ridotti.

Sono arrivato alla scelta della Cobb leggendo mille recensioni, soprattutto degli stanghisti USA, e anche considerando che è installabile in autonomia e perfettamente reversibile per le occasioni in cui ci si rivolge all'assistenza della Casa. In più ha innumerevoli opzioni, che devo ancora testare, tra cui quella di poter cambiare la mappatura in marcia.

Ordinata sul sito Cobb la sera, mi è arrivata la mattina di due giorni dopo direttamente da Austin, Texas. Eccezionale.

Certo, non costa proprio 2 euro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza ti suggerisco anche di prendere in considerazione la sostituzione dell'intercooler con uno più efficiente. Con uno della Mishimoto la mia ha decisamente cambiato carattere, con una mappatura l'effetto credo sarebbe pure superiore: chi fa la prova?

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto attendendo un intercooler maggiorato.

Appena disponibile e montato vi saprò dire le mie opinioni sugli effetti del combinato intercooler+Cobb.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho comprato il mishimoto , ancora da intallare, praticamentei ho macchina totalmente in garage con seguenti pezzi da montare:

- 20 con le estive ( ora ho le invernali coi 19 )

- scarico completo incluso down pipe senza cat.

- intercooler mishimoto

- distanziali

- molle h&r -25mm

 

mi manca il filtro e poi trovare qualcuno bravo qui ad amburgo che monti tutto e mappi, secondo voi mi conviene prendere il COBB accessport e viaggare al terzo stage?

 

grazie mille a tutti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo ad Hammer, riguardo al filtro mi sono documentato parecchio su forum americani e ho trovato informazioni contrastanti, alcuni dicono che il kit d'aspirazione diretta non porti vantaggi evidenti perche;' la scatola filtro originale sembra ben studiata dalla casa...mentre altri dicono che inveve con questa modifica la mappa si puo' spostare piu' in alto avendo incrementi di potenza massima buoni perche' piu'aria = piu' benzina= piu' potenza.

Come consiglio personale da quanto ho letto con COBB vai sul sicuro perche' per non rovinarsi il nome hanno settato i loro stage in maniera " conservative", perche' vendendo molto si rovinerebbero il nome con mappe troppo spinte che portano a rotture.

 

La brutta notizia che ti do e' che la potenza effettiva delle nostre puledre non e' 315cv bensi' circa 20-25cv, quindi praticamente con la mappa arriveresti alla potenza dichiarata originale piu' o meno. 

Come giustamente consiglia ABACAB intercooler fa miracoli sul nostro modello in quanto l'originale e' sottodimensionato, preparatori italiani e americani parlando addirittura di 40 cv...oltretutto salvaguardi la turbina soprattutto d 'estate e sopratutto se tiri parecchio:-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/3/2019 in 12:53 , Alex F430 ha scritto:

Rispondendo ad Hammer, riguardo al filtro mi sono documentato parecchio su forum americani e ho trovato informazioni contrastanti, alcuni dicono che il kit d'aspirazione diretta non porti vantaggi evidenti perche;' la scatola filtro originale sembra ben studiata dalla casa...mentre altri dicono che inveve con questa modifica la mappa si puo' spostare piu' in alto avendo incrementi di potenza massima buoni perche' piu'aria = piu' benzina= piu' potenza.

Come consiglio personale da quanto ho letto con COBB vai sul sicuro perche' per non rovinarsi il nome hanno settato i loro stage in maniera " conservative", perche' vendendo molto si rovinerebbero il nome con mappe troppo spinte che portano a rotture.

 

La brutta notizia che ti do e' che la potenza effettiva delle nostre puledre non e' 315cv bensi' circa 20-25cv, quindi praticamente con la mappa arriveresti alla potenza dichiarata originale piu' o meno. 

Come giustamente consiglia ABACAB intercooler fa miracoli sul nostro modello in quanto l'originale e' sottodimensionato, preparatori italiani e americani parlando addirittura di 40 cv...oltretutto salvaguardi la turbina soprattutto d 'estate e sopratutto se tiri parecchio:-)

Grazie mille Alex,

in effetti è da un po che pensavo all’intercooler, ma non ho ancora trovato un meccanico di cui mi fido su Milano.

Nel frattempo ho installato un cold-air intake di JLT (bravissimi nella spedizione da USe nelle spiegazioni) e sound e risposta sono molto appaganti.

Ringrazio anche Jurik per i suggerimenti sulla mappa Cobb. Tuttavia, ho preferito una soluzione hardware (centralina Seletron) che si puó rimuovere fisicamente e fa rientrare in attività la centralina stock.

Ho prenotato l’installazione tra una decina di gg da 9.000 Giri a Milano, vi tengo informati...

grazie e un saluto

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/5/2019 in 14:35 , Abacab ha scritto:

Saluti a tutti, sarei curioso di sapere se le modifiche sono andate in porto. Soddisfatti?

Ciao Abacab,

Molto soddisfatto del filtro intake JLT. Ho poi fatto installare una centralina Seletron (non è una rimappatura  bensi una centralina che bypassa quella stock) per guadagnare un po di coppia e CV. Hanno tribolato un po per settarla bene (probabilmente a causa del JLT, pressochè sconosciuto in Europa e che ha richiesto lo sviluppo di una mappa dedicata). Mi sembra comunque che abbiano fatto un buon lavoro e con scarico, filtro e centralina adesso sono molto soddisfatto del pacchetto per prestazioni e sound. Nel frattempo ho anche montato una barra duomi Hardrace, che mi sembra molto efficace soprattutto in frenata.

Direi quindi che siamo pronti per affrontare la bella stagione ;)

 

 

65DE2F62-C90A-4785-8070-1304441F775F.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, buon divertimento allora!

Sarei anche io interessato alla barra duomi ma mi risulta incompatibile con le norme italiane tanto che avevo pure fatto un pensierino al "K brace", un suo surrogato da installare....al di sotto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Abacab ha scritto:

Grazie, buon divertimento allora!

Sarei anche io interessato alla barra duomi ma mi risulta incompatibile con le norme italiane tanto che avevo pure fatto un pensierino al "K brace", un suo surrogato da installare....al di sotto!

Non sapevo ci fosse una normativa a riguardo, anche perchè alcune versioni la montano di serie e non è certamente a libretto... comunque su Hardrace hanno tutto per il sopra e sotto, dacci un’occhiata: www.hardrace-europe.com

ciao

h

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×