Vai al contenuto
ugogia

Trasudamento Olio

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi.

Ho notato un leggero trasudamento di olio, sul davanti del motore, in prossimità della puleggia albero motore.

Allegata una foto.

Ora io non penso mi sia caduto olio, magari mentre controllavo astina e quindi chiedo se a qualcuno di voi è già successa tale cosa.

Non trovo perdite sotto l'auto al momento sembra solo una leggera trasudazione, ma non vorrei che peggiori.

Trasudamento olio.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitata la stessa identica cosa lo scorso anno, in officina Ford dove l’ho acquistata mi hanno sostituito il coperchio distribuzione (dove si manifesta il trasudamento per problemi di tenuta) con alberi e guarnizioni. Il tutto (oltre 2000€) in garanzia e senza alcuna discussione. Il problema però non è nuovo ed anzi ho saputo che si presenta piú spesso su Focus RS. Aggiungo che il trasudamento sulla mia Ecoboost era minore del tuo ed ora però sulla mia esiste ancora un lievissimo trasudamento (pari ad una testa di spillo) sulla parte laterale anteriore del motore dove c’è l’accoppiamento tra testata e basamento. Capita con partenze a freddo e si verifica nei primi minuti, poi quando tutto il blocco è caldo tutto OK. Risolvo la questione mettendo in moto, lascio “girare” un bel 15 min al minimo (tempo di un caffè) e poi parto. Così facendo neanche la testa di spillo.. So che non è normale ma questo piccolo quasi invisibile trasudamento non preclude nulla, anzi la mia cammina molto bene adesso con quasi 50000 km, viaggia di più di un’altra Ecoboost 2017 che ho provato a Magione, quindi non so se sia giusto o no ma per ora lascio perdere. 

Per il tuo caso io andrei assolutamente alla Ford (come il sottoscritto all’inizio..) poi fai sapere cosa ti dicono..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ugogia ha scritto:

Grazie Dany del suggerimento.

Porterò dove l'ho acquistata e ti farò sapere. L'auto ha tre anni ma solo 21.000 km

Ciao Ugo, naturalmente prova ad andare in concessionaria ma vacci coi piedi di piombo: suppongo che Dany abbia fatto la riparazione con la garanzia originale dei due anni Ford, il tuo caso è diverso e la garanzia sull'usato è più limitata e potrebbe non coprire questo problema che non pregiudica il corretto funzionamento dell'auto, almeno nell'immediato, dovresti dimostrare che già all'atto dell'acquisto era presente la perdita........ Comunque prova e facci sapere!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dany ha scritto:

Mi è capitata la stessa identica cosa lo scorso anno, in officina Ford dove l’ho acquistata mi hanno sostituito il coperchio distribuzione (dove si manifesta il trasudamento per problemi di tenuta) con alberi e guarnizioni. Il tutto (oltre 2000€) in garanzia e senza alcuna discussione. Il problema però non è nuovo ed anzi ho saputo che si presenta piú spesso su Focus RS. Aggiungo che il trasudamento sulla mia Ecoboost era minore del tuo ed ora però sulla mia esiste ancora un lievissimo trasudamento (pari ad una testa di spillo) sulla parte laterale anteriore del motore dove c’è l’accoppiamento tra testata e basamento. Capita con partenze a freddo e si verifica nei primi minuti, poi quando tutto il blocco è caldo tutto OK. Risolvo la questione mettendo in moto, lascio “girare” un bel 15 min al minimo (tempo di un caffè) e poi parto. Così facendo neanche la testa di spillo.. So che non è normale ma questo piccolo quasi invisibile trasudamento non preclude nulla, anzi la mia cammina molto bene adesso con quasi 50000 km, viaggia di più di un’altra Ecoboost 2017 che ho provato a Magione, quindi non so se sia giusto o no ma per ora lascio perdere. 

Per il tuo caso io andrei assolutamente alla Ford (come il sottoscritto all’inizio..) poi fai sapere cosa ti dicono..

Ciao Dany, 15 minuti di riscaldamento? Porca miseria! Premetto che non sono uno di quelli che parte a manetta con motore freddo a -10° di temperatura, giusto quei due minuti e via ad andatura normale: io uso l'auto tutti i giorni facendo così userei 1/4 di serbatoio solo per l'accensione!^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale, si io ho fatto fare la riparazione nei due anni di garanzia Ford (precisamente dopo un anno e mezzo dall’acquisto). 

Io non uso la Mustang tutti i giorni ma solo per viaggi più lunghi di lavoro o tempo libero, con tanta autostrada (così il lavoro diventa meno duro e molto più piacevole ;)) quindi quando l’accendo ho anche il tempo per farla girare un po’ di più prima di partire, si comunque 15’ sono tanti,  ma più che altro in inverno  cerco di farla andare un po’ più in temperatura prima di partire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/1/2019 in 14:42 , Dany ha scritto:

Mi è capitata la stessa identica cosa lo scorso anno, in officina Ford dove l’ho acquistata mi hanno sostituito il coperchio distribuzione (dove si manifesta il trasudamento per problemi di tenuta) con alberi e guarnizioni. Il tutto (oltre 2000€) in garanzia e senza alcuna discussione. Il problema però non è nuovo ed anzi ho saputo che si presenta piú spesso su Focus RS. Aggiungo che il trasudamento sulla mia Ecoboost era minore del tuo ed ora però sulla mia esiste ancora un lievissimo trasudamento (pari ad una testa di spillo) sulla parte laterale anteriore del motore dove c’è l’accoppiamento tra testata e basamento. Capita con partenze a freddo e si verifica nei primi minuti, poi quando tutto il blocco è caldo tutto OK. Risolvo la questione mettendo in moto, lascio “girare” un bel 15 min al minimo (tempo di un caffè) e poi parto. Così facendo neanche la testa di spillo.. So che non è normale ma questo piccolo quasi invisibile trasudamento non preclude nulla, anzi la mia cammina molto bene adesso con quasi 50000 km, viaggia di più di un’altra Ecoboost 2017 che ho provato a Magione, quindi non so se sia giusto o no ma per ora lascio perdere. 

Per il tuo caso io andrei assolutamente alla Ford (come il sottoscritto all’inizio..) poi fai sapere cosa ti dicono..

Lunedì porterò in officina dove l'ho acquistata. Vi farò sapere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.

Il Trafilamento olio, secondo il tecnico, era dovuto al raccordo del tubetto olio del turbo dove ritorna al motore. In effetti è proprio da quelle parti.

Sono ottimista e  comunque il tempo ci dirà.

Grazie ancora per i consigli.

Oggi con un poco di neve e senza gomme invernali è stato divertente portarla in officina. Prima volta che uso con neve.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, così non è stato sulla mia, anche se non sono del tutto convinto perché so che questo problema si è verificato anche su altri Ecoboost 2.3..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ugogia ha scritto:

Ciao Ragazzi.

Il Trafilamento olio, secondo il tecnico, era dovuto al raccordo del tubetto olio del turbo dove ritorna al motore. In effetti è proprio da quelle parti.

Sono ottimista e  comunque il tempo ci dirà.

Grazie ancora per i consigli.

Oggi con un poco di neve e senza gomme invernali è stato divertente portarla in officina. Prima volta che uso con neve.

Ho guidato stamattina con la strada ghiacciata e.... tenuta di strada perfetta! Saranno le gomme larghe.... Ma quando schiacci appena un po' del dovuto...:D:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×