Vai al contenuto
ugogia

Consumo olio

Messaggi consigliati

Negli ultimi 2.000 km l'indicatore olio sul cruscotto, dove indica livello rimanente, della  mia Ecoboost è passato da 99 a 71.   

Vero che questi 2.000 km sono stati fatti con piede pesantino ma il consumo mi sembra un poco eccessivo.

Quale è il giusto consumo olio con guida naturalmente sportiva?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, quello è l'indicazione in percentuale della vita utile dell olio prima che sia necessaria la sostituzione che Ford suggerisce 15.000km. Per il livello solo l’astina.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non condivido quanto mi dite.

Per primo  l’indicatore dice, livello rimanente olio. Non km mancanti.

Secondo ho controllato l’astina livello olio e approssimativamente corrisponde al 70% del livello tra Massimo e minimo.

Terzo se indicasse la percentuale di km mancanti al cambio olio dovrebbe segnare circa 85% e non 70%. 2200 km sono il 15% di 15.000. 100%-15%=85%

Cambio olio 18.200 km   controllo ora  20.400 quindi 2.200 km su 15.000  

A questo punto se continuasse cosi, il consumo olio dell'auto, vorrebbe dire che a 7.500-8.000 km sono al minimo come livello e dovrei provvedere a un rabbocco.

Non vedo macchie olio per terra e quindi non ho perdite.

Sapete sono i miei primi 2.200 km e ho fatto diverse prove 0-100 ecc. Sarà questo che mi ha portato a consumare più olio del normale?

A parte seghe mentali con calcoli e supposizioni varie, gradirei sentire da parte vostra quale è il normale consumo olio della Ecoboost con uso medio sportivo.

Grazie.

olio.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ugogia vuoi battere il mio 0/100 in 6.3 secondi? Scherzo....

Confermo quanto detto da Mattia e Dany: è solo il contatore che ti segnalerà quando fare il prossimo cambio olio se tieni premuto ok si resetta e riparte da 100 ho provato anche io proprio adesso ho la coppa piena e mi segna 32%.

Il fatto che risulta uguale anche nell'asta è casuale.

Per quel che so io lecoboost ha un basso consumo di olio motore: io ho fatto i miei primi 3000km e l'olio non è calato nonostante rodaggio e ultimi 500 km di 0/100 qua e là l'olio è ancora trasparente. Nel dubbio rabboccare a livello e tra 1000 km controlla! Ciao e auguri!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il contatore non è in funzione solo dei km percorsi, ma c'è una mappa che permette di stimare l'usura dell'olio in base al tipo di guida che uno fa. Quindi è normale che dopo svariate tirate l'indicatore scenda in percentuale. Indica l'usura dell'olio che è però calcolata dalla centralina motore. Il livello è dall'astina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×