Vai al contenuto
Splitsideb

Porta OBD Mustang 5.0 GT non funziona

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vi scrivo per un mio piccolo problema. Come da titolo la porta OBD sembra non alimentata e non funzionante. La Mia è una Mustang GT 2016. Il primo pensiero è stato il fusibile che dovrei cambiare, ma sono sprovvisto del manuale tecnico e non so con esattezza quale e cosa cercare. Qualche idea/consiglio? A voi è capitato e come è possibile risolvere?

Alla Ford mi hanno detto che serve un fusibile speciale a tre vie che resetta tutta la centralina e che lo devono ordinare (???). Bhè io ho detto che attendo il loro ordine (106 €) e che la dea protettrice degli uomini d'affari e la dea del denaro le avrebbero sostenuti. [ Ma daiiiiiii ] In ogni caso sono 2 settimane che li attendo.... Insomma non vedo l'ora di vedere il super fusibile. O forse non arriverà mai? Io intanto non so come procedere....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire, ti hanno chiesto 100 sacchi x un fusibile?! E tu glieli hai dati?! :blink:

Ma non potevi prima controllare su internet e cercare info su questo fantomatico fusibile? O chiedere? Almeno un check visivo dei connettori dentro la OBD l'hai fatto?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no! Ma ero troppo curioso di vedere dove vanno a finire con questa storia. Tu non avresti fatto richiesta di farglielo arrivare per poi dire all’ultimo: “no grazie c’ho ripensato su. Al momento non me la sento! :D

premesso che è concessionaria e assistenza Ford  ufficiale!!!!!

i connettori comunque sembrano ok , è dà provare il fusibile. Chi ha sottomano lo schema dei fusibili per Mustang GT 6^serie?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, PYCON said:

Fammi capire, ti hanno chiesto 100 sacchi x un fusibile?! E tu glieli hai dati?! :blink:

Ma non potevi prima controllare su internet e cercare info su questo fantomatico fusibile? O chiedere? Almeno un check visivo dei connettori dentro la OBD l'hai fatto?

 

A me la Ford ha chiesto 800 eurini per il ruotino di scorta! Pazzi! Ovviamente mi sono arrangiato su eBay.....

Ben trovato Split! Era un po' che non ti facevi sentire!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Splitsideb said:

Assolutamente no! Ma ero troppo curioso di vedere dove vanno a finire con questa storia. Tu non avresti fatto richiesta di farglielo arrivare per poi dire all’ultimo: “no grazie c’ho ripensato su. Al momento non me la sento! :D

premesso che è concessionaria e assistenza Ford  ufficiale!!!!!

i connettori comunque sembrano ok , è dà provare il fusibile. Chi ha sottomano lo schema dei fusibili per Mustang GT 6^serie?

 

Lo schema fusibili non è nel libretto uso e manutenzione?

https://secure.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide?ref=%2Fassistenza%2Fservizio-e-manutenzione%2Fservizio-e-assistenza

Prova a guardare qui. Troverai tutto. Ciao!:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Alessandro NFS Payback said:

A me la Ford ha chiesto 800 eurini per il ruotino di scorta! Pazzi! Ovviamente mi sono arrangiato su eBay.....

Ben trovato Split! Era un po' che non ti facevi sentire!!

Ciao Ale!!! Grazie era proprio quello che cercavo.  Eh... le vacanze sono terminate e adesso posso nuovamente stare sul forum.  Finalmente :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora giusto per mettervi al corrente:

sono andato da un negozio di ricambi per auto, con le stampe del quadro fusibili dal manuale dell'utente Ford Mustang (gentilmente fornito da Ale) ed ho ordinato i fusibili M-case 20 A, che dovrebbero corrispondere al 53 e 54 nella tabella. Nello specifico quello per accendisigari e presa alimentazione AUX. I fusibili di colore celeste, che non erano disponibili subito ma che ho ordinato,  arriveranno domani mattina. Alla modica cifra di 10 Euri per 5 fusibili. <_< 

Spero che il problema della porta OBD non alimentata e funzionante sia per questi fusibili da sostituire. Domani proverò e vi aggiornerò

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, Splitsideb said:

Allora giusto per mettervi al corrente:

sono andato da un negozio di ricambi per auto, con le stampe del quadro fusibili dal manuale dell'utente Ford Mustang (gentilmente fornito da Ale) ed ho ordinato i fusibili M-case 20 A, che dovrebbero corrispondere al 53 e 54 nella tabella. Nello specifico quello per accendisigari e presa alimentazione AUX. I fusibili di colore celeste, che non erano disponibili subito ma che ho ordinato,  arriveranno domani mattina. Alla modica cifra di 10 Euri per 5 fusibili. <_< 

Spero che il problema della porta OBD non alimentata e funzionante sia per questi fusibili da sostituire. Domani proverò e vi aggiornerò

 

Grande Split felice si essere stato utile!!!! Mi concederai un giorno un garino!:D 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Ale non va. Ho cambiato i fusibili e non va ancora la OBD. Ho letto a giro su internet di controllare i pin della presa in particolare il pin 16, che dovrebbe essere quello che porta la corrente. 

Continuo ad aggiornare sperando che in futuro sia utile anche ad altri. 

Bene ma non benissimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, se non è il fusibile è direttamente diciamo '"l'accessorio" collegato a quest'ultimo che non funziona più, in questo caso la porta obd: può essere che si sia danneggiato o piegato anche solo uno dei 16 pin ed il sistema non funzionerà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece di cambiare cose a tentativi, prendi un multimetro e con il puntale rosso sul pin 16 e con il nero su un punto telaio, va bene scrocco della portiera, controlla ci siano 12 v. Se ci sono sposta il puntale nero prima sul pin 4 e poi sul 5. Dovresti trovare in entrambe i casi 12 volt. Se così non fosse il passaggio dove non trovi tensione è il cavo che non va bene. Se invece trovi tutto a posto controlla i due cavi della linea can che è la linea di comunicazione digitale. Tra pin 6 e massa devi trovare circa 2,7 volt, tra pin 14 e massa devi trovare circa 2,3 volt. Se così non fosse vuol dire che i cavi da qualche parte sono interrotti o in corto tra loro. L'altro controllo è misurare la resistenza tra i pin 6 e 14, devi trovare 60 ohm.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, Mattia86 said:

Invece di cambiare cose a tentativi, prendi un multimetro e con il puntale rosso sul pin 16 e con il nero su un punto telaio, va bene scrocco della portiera, controlla ci siano 12 v. Se ci sono sposta il puntale nero prima sul pin 4 e poi sul 5. Dovresti trovare in entrambe i casi 12 volt. Se così non fosse il passaggio dove non trovi tensione è il cavo che non va bene. Se invece trovi tutto a posto controlla i due cavi della linea can che è la linea di comunicazione digitale. Tra pin 6 e massa devi trovare circa 2,7 volt, tra pin 14 e massa devi trovare circa 2,3 volt. Se così non fosse vuol dire che i cavi da qualche parte sono interrotti o in corto tra loro. L'altro controllo è misurare la resistenza tra i pin 6 e 14, devi trovare 60 ohm.

 

Sei un grande hai tutta la mia stima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono controlli elettrici standard se hai difficoltà scrivi pure. Se non hai errori sul veicolo e spie accese di solito è un problema di cablaggio della obd, con un multimetro e le misure che ti ho indicato sopra si riesce a capire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mattia86. Non ho avuto più tanto tempo a disposizione, ma senza  dubbio mi indichi la buona strada. Adesso vedo di procurarmi il multimetro per effettuare il test..

buone vacanze e un buon Natale a tutti!!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×