Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
wiliam

Omologazione cerchi maggiorati

Messaggi consigliati

Scusa la franchezza e la domanda....ma perché mai???? :wacko:

Già i cerchi che ha su sembrano grandi. Se devi immatricolare in Italia o passi dall'asi, e li deve essere originale l'auto, o passi dal Tuv tedesco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate e non me ne vogliate. ma ho fatto una domanda per ricevere delle risposte 

-forse perché vorrei un tipo di cerchio che piace a me

-forse perché in Germania non c’è stata la possibilità di fare il tuv per tempistiche.

Qualcuno con risposte esaustive? Senza che io debba dare delle spiegazioni inutili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come omologare misure alternative pneumatici 7 anni, 7 mesi fa  
Ecco la guida che tutti aspettavate, ho avuto l'ok da parte dell'ingegniere e posso spiegarvi passo passo come fare per poter omologare misure alternative di pneumatici sulle nostre cavalline.

Quello di cui avrete bisogno è:

1- Negazione nullaosta da parte di Ford Italia
2- Relazione tecnica redatta da un'ingegnere
3- Dichiarazione di montaggio pneumatici a "regola d'arte".

Una volta che avrete queste 3 carte vi recate in motorizzazione e vi prenoteranno un collaudo. Vi dico già che i requisiti FONDAMENTALIper passsarlo sono che le ruote non sporgano minimamente dalla carrozzeria, e che in sterzata la gomma non tocchi il passaruota. Se anche uno solo di questi requisiti non viene soddisfatto non perdete neanche tempo, il collaudo non lo passerete mai.

Ecco come avere le carte necessarie:

1- Negazione Nullaosta: Chiamare l'ufficio omologazioni di Ford Italia ( 06 51855906 ) e spiegare che dovete omologare misure di pneumatici alternativi sulla vostra Mustang, e vi serve una carta da parte di Ford Italia con su scritto che non possono rilasciare il nullaosta per la nostra auto in quanto non la commercializzano. La carta ve la lasceranno senza problemi, e ve la spediranno GRATUITAMENTE a casa nel giro di qualche giorno.

2- Relazione tecnica: questa è la parte un pò più complessa perchè non è semplice trovare un ingegnere che te la faccia, ma qui c'è la novità. L'ingegnere che l'ha redatta a me ha fatto un accordo con un'autofficina per semplificare il tutto. A voi basterà chiamare il numero 045 8034914 e chiedere del signor Speri. Lui vi spiegherà tutto, vi dirà come fare e vi darà un appuntamento... In questo modo avrete la relazione tecnica corretta e pronta per il collaudo!

3- Dichiarazione Montaggio a regola d'arte: Questa è obbligato a rilasciarvela qualsiasi gommista qual'ora la chiediate. 

Queste sono le carte di cui avete bisogno. Appena le avete tutte, recatevi in motorizzazione le consegnate e vi prenoteranno il collaudo. Una volta passato avrete il libretto aggiornato con le misure nuove, in maniera del tutto legale e pulita.

 
 
STAVO CERCANDO QUESTO..CHE RICORDAVO DI AVERLO LETTO SUL FORUM..QUINDI QUESTA NON è REALE? OPPURE è UNA STRADA POSSIBILE.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai il veicolo già immatricolato e targato italiano?

Se si, la strada da te citata la vedo dura, ford italia non ti rilascerà mai il nullaosta per un'auto d'epoca e non del mercato italiano.

Se no, per essere immatricolata in Italia hai due strade:

- è già precedentemente targa in Europa (vedi TUV tedesco), e allora richiedi tutte le misure di gomme che vuoi al momento dell'immatricolazione tedesca

- devi passare dall'ASI, si fa richiesta del certificato di storicità, e a quel punto l'auto deve essere come da specifiche Ford dell'anno di riferimento del veicolo

Queste le strade che tutti hanno seguito, altro non c'è!

Se hai o vuoi un veicolo customizzato devi passare dal TUV, in italia una storica con tutti i vantaggi che ne conseguono non te la immatricoleranno mai.

 

Quello che hai trovato tu è l'iter che qualcuno a seguito per aggiungere dimenisoni gomme per una quinta generazione o successiva, con anche disastrosi risultati in taluni casi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi radiare l'auto per esportazione, compilare il CMR, portare l'auto oltre confine, intestarla ad un prestanome tedesco (agenzia), rifare le pratiche per l'immatricolazione tedesca, radiazione tedesca, TEIL I e II, scheda tecnica, apportare le modifiche che vuoi, riportare la macchina in italia e ritargarla...semplice..

Tra parentesi, i 18" non ci stanno, dovresti "rollare" il bordo dei parafanghi... i 17" ci stanno, con 5" di BS e canale da 8"....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 17/9/2018 at 09:34, Mattia86 said:

Hai il veicolo già immatricolato e targato italiano?

Se si, la strada da te citata la vedo dura, ford italia non ti rilascerà mai il nullaosta per un'auto d'epoca e non del mercato italiano.

Se no, per essere immatricolata in Italia hai due strade:

- è già precedentemente targa in Europa (vedi TUV tedesco), e allora richiedi tutte le misure di gomme che vuoi al momento dell'immatricolazione tedesca

- devi passare dall'ASI, si fa richiesta del certificato di storicità, e a quel punto l'auto deve essere come da specifiche Ford dell'anno di riferimento del veicolo

Queste le strade che tutti hanno seguito, altro non c'è!

Se hai o vuoi un veicolo customizzato devi passare dal TUV, in italia una storica con tutti i vantaggi che ne conseguono non te la immatricoleranno mai.

 

Quello che hai trovato tu è l'iter che qualcuno a seguito per aggiungere dimenisoni gomme per una quinta generazione o successiva, con anche disastrosi risultati in taluni casi.

 

il tuv ormai è fatto con cerchi da 14 e l'auto si trova già in italia e a breve avrò tutta la documentazione italiana con certificazione asi. questione di una settimana :/

 

peccato..Ma non ho avuto molto tempo.

grazie mille per la risposta :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 21/9/2018 at 17:28, baraz said:

devi radiare l'auto per esportazione, compilare il CMR, portare l'auto oltre confine, intestarla ad un prestanome tedesco (agenzia), rifare le pratiche per l'immatricolazione tedesca, radiazione tedesca, TEIL I e II, scheda tecnica, apportare le modifiche che vuoi, riportare la macchina in italia e ritargarla...semplice..

Tra parentesi, i 18" non ci stanno, dovresti "rollare" il bordo dei parafanghi... i 17" ci stanno, con 5" di BS e canale da 8"....

scusa l'ignoranza... 17" ok ma con 5 di bs e canale da 8 che significa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre mi pare che, mettendo cerchi da 17 (o 18) su una macchina che veniva con cerchi da 14 o 15, tu possa avere problemi con la lettura del contachilometri.

I piu` esperti possono confermare se vero ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Mattia86 said:

La velocità viene letta sul cambio quindi non hai problemi di quel tipo, avesse l'abs allora si, ma non credo! :P

OK, fair enough :)

riportavo dei commenti dove si diceva che il mettere ruote piu` grandi di quelle originali potrebbe sballare la velocita` sul contachilometri, quindi il contachilometri stesso deve essere ricalibrato.

ho cercato velocemente online e ho trovato diverse discussioni in merito, questo forse riassume un po':

No speedometer can be 100 percent accurate. In fact, most manufacturers build speedometers so they fall within a fairly narrow tolerance range, no more than 1 percent to 5 percent too slow or too fast. As long as a car is maintained at factory specs, its speedometer should continue to register vehicle speed within this range. But, if a car is modified, its speedometer may need to be recalibrated.

Changing tire size is one of the most common things car owners do that can affect speedometer accuracy. That’s because larger tires cover more ground in one complete revolution. Consider the example below.

Your car comes with factory-installed tires that are 21.8 inches in diameter. That means the circumference of each tire is 68.5 inches. Now let’s say you want to replace the stock tires with new tires that are 24.6 inches in diameter. Each new tire has a circumference of 77.3 inches, which means it travels almost 10 inches farther with each complete revolution. This has a tremendous affect on your speedometer, which will now indicate a speed that is too slow by almost 13 percent. When your speedometer reads 60 miles per hour, your car will actually be traveling 67.7 miles per hour!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 28/9/2018 at 09:34, wiliam said:

scusa l'ignoranza... 17" ok ma con 5 di bs e canale da 8 che significa?

cerchi da 17" con backspace da 5" e canale da 8"...

wheel_guide.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎03‎.‎10‎.‎2018 in 20:14 , baraz ha scritto:

per ricalibrare la lettura dello speedo, è necessario cambiare l'ingranaggio collegato al cavo:

sgk1.jpg

Giusto per dovere di cronaca, se si cambiano i cerchi ma la circonferenza della ruota rimane uguale non bisogna fare alcuna modifica (lato contakm), io monto i 17" con gomma alta 45mm e hanno la stessa circonferenza dei 14" con le gomme stock…..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che le 18 non ci stanno. IO monto delle 17 omologate TUV ( la macchina l'ho comprata gia' cosi) con pneumatici 235/45. Sinceramente le 17 visivamente sono troppo grosse, penso che l'ideale siano massimo 15 di raggio come montava se non sbaglio la GT350R del 65. Inoltro con la mia omologazione non ho piu' su libretto le gomme originali.

Io terrei quelle che hai gia ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e soprattutto esiste la tabella di equivalenza dei pneumatici ove troverai tutte le misure equivalenti crescente e descrescente in alternativa dei pneumatici in uso, questo, semmai tu voglia montare un 17 e anche un 18 ovviamente con il solo TUV. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×