Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

GOMME NUOVE & Indice Di Carico

Messaggi consigliati

Ciao bella gente,

apro questo topic x una domanda che NON C'ENTRA con la stang, almeno x ora, ma che la riguarderà il prossimo anno quando dovrò cambiare anche le gomme x il cavallo. Probabilmente questo mio dubbio lo avevo già esposto tempo fa ma non ho trovato il topic del caso, quindi lo richiedo.

 

Devo cambiare le gomme del Duster ( Dacia Duster 2014 ). A libretto ho solo 215 / 65 / R16 / 98H. Naturalmente larghezza / spalla / diametro sono scritti nella bibbia del libretto di circolazione e da lì non se ne esce. Quindi prenderò quelle stesse misure come dato di fatto. L'indice di carico e la velocità massima invece mi sembrano essere un "valore minimo", cioè potrei prendere sia il 98H che il 102H o 102VL se ben ricordo... Me lo confermate? Dovrebbero rappresentare una sorta di omologazione tra peso massimo caricabile nel veicolo / velocità massima del veicolo ma non sono un grande esperto, cosa ne dite? E cosa ne pensate di una scelta a 102H ? Meglio, peggio, cambia una fava, ... ?

 

PS Ovviamente 4 stagioni... Non ho kazzi di avere un treno di estive e uno di invernali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pycon la misura da te citata è molto comune sulle utilitarie di oggi, quindi troverai sicuramente gomme senza dover spendere tanto. Il coefficiente di velocità e di carico possono essere solo maggiori nel caso.

Piuttosto le 4 stagioni non sono una scelta molto azzeccata perché via di mezzo, gomme rumorose e che sotto i 7 gradi C non rendono come le invernali. Sei a posto con il codice della strada, quello sì!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Mattia86 said:

Ciao Pycon la misura da te citata è molto comune sulle utilitarie di oggi, quindi troverai sicuramente gomme senza dover spendere tanto. Il coefficiente di velocità e di carico possono essere solo maggiori nel caso.

Piuttosto le 4 stagioni non sono una scelta molto azzeccata perché via di mezzo, gomme rumorose e che sotto i 7 gradi C non rendono come le invernali. Sei a posto con il codice della strada, quello sì!

 

Grazie caro, naturalmente punterò su qualcosa di marca non da 2 soldi che non si sa mai. Al momento ho ancora su quelle originali pensa, comprate con l'auto nel 2014 :D Oltre 60K km :D Le 4 Stagioni ( M+S ) lo so che non rendono nè come le estive in estate nè come le gomme invernali in inverno ma tanto io sulla neve non ci vado praticamente mai col Duster, usiamo la Kia per la montagna quasi sempre. Cmq l'importante è che se mai mi fermassero ( mai successo ma non si sa mai ) io sia a posto.

 

Quindi 98H o superiore. Non sotto. Ovvio. Grazie infinite ! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Se sei interessato alle 4 stagioni.... ho molto apprezzato le Vredestein, montate su una Peugeot 2008 e su una Evoque hanno superato brillantemente le antagoniste Pirelli e Continental sia sull'asciutto che sul bagnato; sulla neve non saprei, dalle mie parti non se ne vede come dalle tue.:D

Dimenticavo, la durata è inferiore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 8/9/2018 at 15:56, Mondaniel said:

Se sei interessato alle 4 stagioni.... ho molto apprezzato le Vredestein, montate su una Peugeot 2008 e su una Evoque hanno superato brillantemente le antagoniste Pirelli e Continental sia sull'asciutto che sul bagnato; sulla neve non saprei, dalle mie parti non se ne vede come dalle tue.:D

Dimenticavo, la durata è inferiore

Grazie mille ! :P

Purtroppo nemmeno + dalle mie parti nevica onestamente, lo scorso inverno ho trovato neve 2 giorni... in tutto l'inverno. E 1 dei 2, la sera, sono riuscito a spararmi mezz'ora di frenammmmano come faccio da quand'ero pischello :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel
5 hours ago, PYCON said:

Grazie mille ! :P

Purtroppo nemmeno + dalle mie parti nevica onestamente, lo scorso inverno ho trovato neve 2 giorni... in tutto l'inverno. E 1 dei 2, la sera, sono riuscito a spararmi mezz'ora di frenammmmano come faccio da quand'ero pischello :D

Eheh....chi è senza "frenammmano" scagli la prima pietra :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×