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LuckyLuke

Cover Valvole nuove e impianto PCV

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Ciao ragazzi, ho sostituito di recente le cover delle valvole sul mio 351W come visibile nelle foto.

Ora ho un problema con il sistema PCV.

con le cover precedenti a sinistra e destra erano installati due filtri, quindi non vi era collessione con il carburatore a sinistra e con il filtro aria a destra.

Cosa mi consigliate di fare? ripristino le connessioni originali o per qualche motivo ne posso fare a meno inserendo ancora i due filtri? Piu' che altro e' capire perche' hanno deciso di non ripristinare il sistema di ventinalazione positiva.

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Ciao Lucky, partiamo da principio. Il sistema PCV serve a garantire la ventilazione del monoblocco in modo da avere una pressione costante al variare del carico motore e dei giri motore. Dalle fasce elastiche c'è sempre un trafilamento dei gas combusti verso la coppa. Proprio questi gas creano un aumento di pressione che nei motori di serie provoca per lo più problemi di pressione dell'olio e quindi lubrificazione. I due fori sui coperchi punterie servono dal lato destro per effettuare il rabbocco dell'olio e per garantire l'ingresso di aria fresca bel blocco nel momento in cui dall'altro foro avviene l'aspirazione dei valori, ecco perché solitamente la tubazione è collegata al collettore di aspirazione. Farfalla chiusa massima depressione, farfalla aperta minima depressione ed ecco perché non c'è un semplice tubo ma proprio una valvola pcv. Quando il motore è al minimo produce molta depressione e ciò farebbe aspirare troppi vapori e in alcuni casi olio che produrrebbero problemi di carburazione al minimo, quindi la valvola si chiude lasciando un passaggio minimo per non creare problemi. Quando si è sotto carico la valvola apre e anche con la minore depressione generata dal collettore si ha l'evacuazione e combustione dei valori del blow-by. Ora per rispondere alla tua domanda, mettere i due filtri non ha molto senso in quanto c'è solo una fuoriuscita dei valori naturale, la cosa migliore visto il tipo di filtro che hai è tenere il filtro su quello lato guida e ripristinare con valvola pcv dall'altro lato. Se il motore è in buono stato non avrai problemi di sorta da quanto aspirato dal tubo pcv. Dovrai smagrire solo un po' la carburazione al minimo ma niente di che, però garantirai un efficiente degasificazione del monoblocco.

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Ciao Lucky, partiamo da principio. Il sistema PCV serve a garantire la ventilazione del monoblocco in modo da avere una pressione costante al variare del carico motore e dei giri motore. Dalle fasce elastiche c'è sempre un trafilamento dei gas combusti verso la coppa. Proprio questi gas creano un aumento di pressione che nei motori di serie provoca per lo più problemi di pressione dell'olio e quindi lubrificazione. I due fori sui coperchi punterie servono dal lato destro per effettuare il rabbocco dell'olio e per garantire l'ingresso di aria fresca bel blocco nel momento in cui dall'altro foro avviene l'aspirazione dei valori, ecco perché solitamente la tubazione è collegata al collettore di aspirazione. Farfalla chiusa massima depressione, farfalla aperta minima depressione ed ecco perché non c'è un semplice tubo ma proprio una valvola pcv. Quando il motore è al minimo produce molta depressione e ciò farebbe aspirare troppi vapori e in alcuni casi olio che produrrebbero problemi di carburazione al minimo, quindi la valvola si chiude lasciando un passaggio minimo per non creare problemi. Quando si è sotto carico la valvola apre e anche con la minore depressione generata dal collettore si ha l'evacuazione e combustione dei valori del blow-by. Ora per rispondere alla tua domanda, mettere i due filtri non ha molto senso in quanto c'è solo una fuoriuscita dei valori naturale, la cosa migliore visto il tipo di filtro che hai è tenere il filtro su quello lato guida e ripristinare con valvola pcv dall'altro lato. Se il motore è in buono stato non avrai problemi di sorta da quanto aspirato dal tubo pcv. Dovrai smagrire solo un po' la carburazione al minimo ma niente di che, però garantirai un efficiente degasificazione del monoblocco.

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Se ti piace puoi tenere dal lato destro il filtro che hai già, dall'altra parte ripristina tutto come deve essere.

Per i ricambi fatti un giro su mustang unlimited, cj parts etc e troverai i pezzi giusti utilizzando come discriminante il tipo motore.

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Stavo per ordinare il necessario per sistemare il sistema PCV e mi accorgo che non c’è un ingresso nel collettore di aspirazione a cui raccordare il sistema partendo dalla cover valvole del lato passeggero. In teoria l’ingresso dovrebbe essere posto dietro e sotto al carburatore. Come collettore monto un Edelblock Victor Jr 351w. Può darsi che sia per questo che precedente non lo avevano collegato?

in alternativa mi sembra che nel carburatore ci sia un ingresso PCV anche se non so’ dove.. 

cosa faccio secondo voi?

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Ciao Lucky,

in versione stock c'è tra collettore e carburatore un distanziatore che ha l'attacco per la pcv, in alternativa dovrebbe esserci un attacco al carburatore, ti conviene che guardi le caratteristiche del tuo specifico. Lo hai cambiato di recente o ricordo male?  

 

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Ciao Mattia, guardero' le specifiche del carburatore e se trovo un distanziatore adatto al collettore e carburatore non di stock

Il carburatore e' un 750 CFM Speed Demon Part:1402010

 

https://imgur.com/a/aZqPhGP

 

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Mi sembra enorme per il tuo motore...prova a fare 2 calcoli...A regime massimo (poniamo 6000 giri), il tuo motore aspira 351 pollici cubi di aria ogni 2 giri dell'albero motore (351x3000)=1053000 pollici cubi/minuto.

Convertendo in CFM (piedi cubi/minuto) avresti 609,375 (in un mondo ideale).

Devi però fare i conti con l'efficienza volumetrica delle teste, che di solito si aggira intorno all'80/85%...diciamo che hai delle teste in alluminio con valvole più grandi delle stock, una cam più performante con un lift (apertura valvola) incrementato rispetto allo stock, che tu abbia curato il passaggio del flusso aria/benzina verso il cilindro lucidando e smussando le bave e la tua efficienza si sposti al 90%... quindi 609,375x0.9=548,438 CFM....

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Cavolo hai ragione mi servirebbe montare un carburatore piu' piccolo. Piu' in la' affrontero' anche questo problema e apriro' una discussione anche su questo. Per ora la macchina e' ferma, sto' andando avanti con altri progetti, il motore lo lascero' per ultimo, troppo difficile per me' ora.

Grazie Bazar per la dritta.

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