Vai al contenuto
PYCON

UPGRADE FRENI : pensandoci mix...

Messaggi consigliati

Ciao bella gente, 

 

dopo aver accennato alla cosa in diverse occasioni negli ultimi mesi, ho iniziato concretamente a leggere info in giro e sto seriamente cominciando ad acquisire notizie su un possibile ugrade. Motivi futili ? Nessuno. Motivi seri ? Nessuno, di nuovo.

 

Xchè lo faccio ? Cerco di spiegare... Mi sono sempre trovato bene con i miei freni quasi-non-proprio-stock ;) Dischi già baffati e forati, comprata già così. E con la mia guida, anche nelle sparate + esose, hanno sempre risposto degnamente, permettendomi una frenata precisa, corta e in tempi brevi. Quando questa cosa ha iniziato ad attenuarsi, è bastato un controllo alle pastiglie x capire che erano arrivate vicino alla frutta. Dopo averle cambiate tutto è tornato di nuovo preciso e pulito come piace a me, frenata ottima, in ogni condizione, anche con la pioggia non c'erano imprecisioni o sbandamenti ( certo, con la pioggia, non tiro quasi mai, lo ammetto ).

 

Da un po' di tempo, circa un mesetto presumo, ho xò iniziato a capire che forse era giunta l'ora di cambiare. I miei dischi hanno sicuramente un paio d'anni di vita "tranquilla" con me e certamente almeno un altro paio d'anni di vita col precedente proprietario. Nessuna crepa, nessuna riga, nessun graffio particolare ( sia visibile, sia a un occhio attento e professionale ) ma, come dicevo, recentemente ho iniziato ad avvertire un lievissimo << tremolio >> del volante durante la frenata. Ho chiesto consigli ad alcuni di voi, privatamente, in questo periodo e ringrazio gli interessati delle risposte. Ho altresì letto in giro, principalmente sui forum USA, e mi sto via via convincendo del fatto che forse uno o + dischi non siano ormai perfettamente a rettifica. Il volante che vibra, come dicevo, è una cosa appena percettibile, visibile presumo solo ad un occhio attento e per me che lo so, e si verifica solo con una frenata secca andando secchi ;) Di certo ai 50 o 60 all'ora non si nota nulla. Voi direte... E' un fastidio così trascurabile che io non farei niente. Infatti, non ho fretta. Ma mi sono via via convinto che possano essere i dischi che iniziano a dare i primissimi segni di una degna conclusione di vita... 

 

Così ho deciso di aprire questo topic e dedicare 10 minuti a questo prolisso monologo x chiedere il vostro parere. Senza fretta, ripeto, ma entro l'anno ( magari entro l'estate ) mi piacerebbe fare un upgrade. So di tutti i cristi che qualcuno ha tirato x dover montare freni alternativi con questi o quei cerchi... Al momento mi farebbe piacere mantenere i miei cerchi ( anche se ho in programma di cambiare anche quelli, prima o poi ). Mi piacerebbe trovare :

 

* UN KIT FRENI DECENTE, CHE DURI NEL TEMPO, CHE NON COSTI UN OCCHIO

* UNA RUOTA DI SCORTA ( se obbligato a far fuori il mio ruotino xchè non monta + )

 

Valuto in primis ogni possibile soluzione del nuovo. Ma potrei eventualmente prendere in considerazione un kit usato pochissimo... Se cambio, cambio x migliorare... A buon intenditore... ;)

 

Accetto ogni consiglio dai + esperti e nell'attesa, riporto un dettaglio della situazione attuale :

 

033.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian,

-Per prima cosa bisogna valutare lo spazio che hai tra cerchio e pinza di serie,dopo puoi iniziare e pensare ad un upgrate.

-Se non hai spazio o cambi cerchio,oppure lascia perdere ed aspetta in futuro dopo averli cambiati.

-Potrei venderti il mio Brembo BOSS302 / GT 5.0 Pack da 14" a 4 pistoni ed io fare upgrate al 15" 6 pistoni.

-Valuta che nella migliore delle ipotesi meno di 900-1000 euro non spenderai.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che descrivi è esattamente il difetto che hanno evidenziato anche i miei freni dopo il famoso, fantastico pomeriggio di inizio settembre 2013 (la foto è in firma). Dovrebbero essere i dischi ovalizzati.
Al di là di questo, io ho optato di sperimentare con un kit PowerStop (4 dischi e 8 pastiglie) delle stesse dimensioni dei dischi stock: in rete ne parlano bene e costa talmente poco che anche dovessi far fuori quasi subito dischi e pastiglie anteriori, mi rimarrebbero comunque montati i posteriori a coprire l'intera spesa.
Diversamente, avrei appunto dovuto spendere tra i 700 e i 1000 euro solo per gli anteriori...
Lunedì si iniziano i vari lavori, poi potrò dare un giudizio reale sul kit (freni, molle Eibach, leveraggi MGW, gomme, cerchi... è tutt'inverno che "spendo" le varie "ricorrenze da regalo" in upgrade per la 111)... :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha più senso spendere qualcosa di più e prendere un kit freni avantreno piuttosto che prendere un kit avanti e dietro però con dischi avanti di minor diametro e meno mordente/ pistoncini .. Alla fine oltre 70% della forza frenante avviene sulle ruote avanti ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo discorso fila, certamente.

Ma, come ho detto, con la spesa degli anteriori di marca (che poi, come abbiamo avuto modo di vedere, comunque crepano o ovalizzano egualmente) io ho cambiato tutti e quattro i freni e pure le gomme.

Certo, avendo a disposizione i soldi avrei optato volentieri per un Brembo anteriore a 6 pistoncini... B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo la vostra competenza e i vostri pareri derivati dall'esperienza... Accetto ogni sorta di consiglio amici !! :P

 

PS Marcone... 900 - 1.000 € ? No problem, non mi sono prefissato un budget, non voglio svenarmi ma nemmeno prendere porcheria... I soldini, se serve, li spendo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora,io 2 anni fa circa feci la pazzia, e acquistai dagli stati uniti un kit completo per l'anteriore della wilwood...

ora come ora non so se lo rifarei !

ai tempi ho speso circa 1300 €, ma il dollaro era ai minimi storici e tutto sommato ho comprato bene.

il kit si compone di :

  • 2 pinze a 6 pistoncini
  • 2 dischi scomponibili maggiorati da 13,06 " forati e baffati
  • 2 staffe adattatrici per il montaggio radiale
  • 2 tubi aeronautici (comprati a parte)

ho montato tutto io,quindi niente costi aggiuntivi.

ciò premesso, non so se il gioco vale la candela...

mi spiego meglio, la frenata sicuramente è migliorata, ma non quanto mi aspettavo.

Inoltre provando altre mustang, a sensazione sembrava frenassero meglio, e avevano freni stock !!!

Dovessi fare la mia scelta ora, probabilmente opterei per un kit della baer, se possibile senza fori e baffi per evitare crepature....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita se non bastano 6 pistoncini...  :(   ma dici che è wilwood scadente?

 

io sto pensando di far montare un paracadute dietro...  :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo impianto per la Mustang è il 15",dischi scomponibili con pinza a 6 pistoni Brembo,ma aime' 3000euro non bastano per il nuovo.

 

Con quell'impianto qualche giro veloce al Nurburing lo si puo' fare........ B)

 

Tutto il resto al di fuori dell'impianto strock è ottimo per uso quotidiano,per fermarsi in sicurezza,ma purtroppo se sollecitato a dovere........ :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Originali sono 2 miseri pistoncini,montare un 4 credo sia già ben sufficiente...il sei sarebbe a mio avviso troppo estremo anche nella spesa per un normale uso quotidiano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Macchine dalla potenza simile europee montano dischi dal diametro più grosso mediamente e dalle pinze più performanti ... baraz aveva sulla charger 4 pistoncini e dischi da 345mm all avantreno mi sembra e l avevo provata e non è che mi avesse entusiasmato ( devo ammettere che la macchina che guido di solito ha un impianto abbastanza performante) Ora con 6 pistoncini e 380mm e tutt un altra cosa ... Come diceva qucuno : la potenza non è niente senza controllo :) ... Infatti consiglio sempre di partire col sistema frenante prima di iniziare ad elaborare motore ed altro ... ( quando si fanno elaborazioni serie )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti un kit stock del 5.0 GT con pastiglie performanti gia^ cambia la storia e per la 4.0 è un bel passo in avanti.non spendi un occhio della testa e se non hai velleita' "agonistiche domenicali" possono essere anche durature nel tempo.

io ho fatto questo come upgrade e li uso tutti i gg e fin'ora stanno durando senza alcun cedimento.

appena mi assegnano l'auto aziendale tirero giu' dallo scaffale il kit '15 dela brembo e lo mettro' abbinato ai cerchi da '20 di sicuro

 

Gekko ha perfettamente ragione,in primi ci vogliono i freni.figuratgevi che la mia "ALFetta GTA 3.2"  aveva dei Brembo piu'importanti rispetto ai brembo della mustang.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 1 ora di indagini stamattina, perfino con la telecamerina, abbiamo deciso di apportare qualche modifica... :P

 

Venerdì pomeriggio della prox settimana smontiamo tutto... ;) A posteriori vi dirò xchè.

 

X intanto, la ricerca di "cosa montare un domani" continua...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita se non bastano 6 pistoncini...  :(   ma dici che è wilwood scadente?

 

io sto pensando di far montare un paracadute dietro...  :lol:

... di sicuro mi aspettavo di + !!!

tieni presente che dopo l'ultimo tagliando ho notato un difetto su una pinza...

di sicuro non comprerei di nuovo wilwood !! magari opterei x il kit brembo / shelby da 14"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian,

-Per prima cosa bisogna valutare lo spazio che hai tra cerchio e pinza di serie,dopo puoi iniziare e pensare ad un upgrate.

-Se non hai spazio o cambi cerchio,oppure lascia perdere ed aspetta in futuro dopo averli cambiati.

-Potrei venderti il mio Brembo BOSS302 / GT 5.0 Pack da 14" a 4 pistoni ed io fare upgrate al 15" 6 pistoni.

-Valuta che nella migliore delle ipotesi meno di 900-1000 euro non spenderai.

se pensi di vendere i tuoi  io potrei essere un papabile acquirente. Marco non ti scordar di me :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Potrei venderti il mio Brembo BOSS302 / GT 5.0 Pack da 14" a 4 pistoni ed io fare upgrate al 15" 6 pistoni.

 

Marco potrei essere interessato... Ci vediamo una volta che ne parliamo ?  ^_^

 

 

 

se pensi di vendere i tuoi  io potrei essere un papabile acquirente. Marco non ti scordar di me  :rolleyes:

 
Mettiti in coda, c'ero prima iooooo prrrrr !  :D Ahahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Marco potrei essere interessato... Ci vediamo una volta che ne parliamo ?  ^_^

 

 

 
 
Mettiti in coda, c'ero prima iooooo prrrrr !  :D Ahahaha

 

e no picon tu non hai detto nulla se non dopo di me... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che Pycon aveva gia' manifestato un certo "interesse" 15gg fa' quando c'eravamo visti di persona in Torino.....

 

Adesso sto' pero' facendo un'altro brake upgrate sull'altra auto che ho e non ho molto tempo in ricerche,ma appena trovo il giusto impianto......

 

Gekko,il 380mm è veramente tanta roba!!!!!!! :wub: Hai una BMW?

Li aveva montati un'Amico mio sul suo 330 coupe' (ex241cv :rolleyes: ) con pinze Maserati,aime' sotto i 19" non si scende piu'  B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ... Charger .. Stavo pensando al crucco con la tuta da corsa verde abbinata alla macchina che ha venduto il kit brembo quando ho scritto ... Però confermi che dai 4 pistoncini e 345mm ( che sono già di base meglio dei freni stock mustang) passare ai 380mm hai notato una bella differenza no ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che Pycon aveva gia' manifestato un certo "interesse" 15gg fa' quando c'eravamo visti di persona in Torino.....

 

Adesso sto' pero' facendo un'altro brake upgrate sull'altra auto che ho e non ho molto tempo in ricerche,ma appena trovo il giusto impianto......

 

Gekko,il 380mm è veramente tanta roba!!!!!!! :wub: Hai una BMW?

Li aveva montati un'Amico mio sul suo 330 coupe' (ex241cv :rolleyes: ) con pinze Maserati,aime' sotto i 19" non si scende piu'  B)

ma quindi lo vendi l'impianto frenante da 14'????? :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pycon mio consiglio e modifica che ho fatto anche io è la seguente: (tra l'altro puoi vedere la cosa nel vecchio forum dove c'è la descrizione della mia car e delle modifiche da me eseguite)

 

kit baffati e forati power stop con pastiglie carbo ceramiche facenti parte del kit . devi comprare quelle per la gt

e poi prendi il supporto pinza della pinza gt.

davanti ti ritrovi l'impianto della gt ma più performante e devi tenere conto che il motore del v6 pesa di meno 

ho eliminato le vibrazioni e aumentato potere frenante a un prezzo conveniente :)  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×