Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Chopperboy

Primo cambio olio motore..

Messaggi consigliati

A ri-buonasera a tutti Mustang Fans, leggendo qui e la ho sentito alcuni parlare di un primo cambio olio intorno ai 3000 km.., a me francamente sembra molto strano ma se mi dite che sarebbe meglio farlo lo faccio. Ho provato a cercare sul libretto di manutenzione ma non menziona un cambio olio e filtro con così pochi km... Grazie per le delucidazioni...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la GT che uso io è impostato a 8000km, ma la mia è un po' diversa dalle altre 5.0 in circolazione.

comunque la macchina ha il dispositivo di lettura della pulizia olio oltre al sistema "service" preimpostato. se vai nel menu' del computer di bordo te lo dice quando andra' cambiato l'olio .

comunque per un discorso di garanzia l'olio andrebbe cambiato una volta all'anno o 15mila km se tale percorrenza è raggiunta antecedente alla scadenza dell'anno solare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la GT che uso io è impostato a 8000km, ma la mia è un po' diversa dalle altre 5.0 in circolazione.

comunque la macchina ha il dispositivo di lettura della pulizia olio oltre al sistema "service" preimpostato. se vai nel menu' del computer di bordo te lo dice quando andra' cambiato l'olio .

comunque per un discorso di garanzia l'olio andrebbe cambiato una volta all'anno o 15mila km se tale percorrenza è raggiunta antecedente alla scadenza dell'anno solare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i motori non hanno olio da rodaggio oramai, escono con olio motorcraft dalla catena di montaggio e successsivamente al tagliando nella rete ufficiale Ford viene sostituito con il Castrol magnatec con viscosita' dedicata 5w 20.

purtroppo non possono utilizzare l'olio di origine Motorcraft in assistenza Ford perchè l'olio americano è bandito in Europa per questioni di inquinqmento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fatto uno scrupolo a vuoto..! Ho chiamato l'Auto Daytona di Rho, dove vado a ritirare la Mustang il giorno 16 marzo, spiegando al titolare le mie perplessità sul cambio olio anticipato, dicendogli che avevo intenzione di farlo e ovviamente gli avrei pagato il service, e lui mi ha detto che aveva già provveduto di sua iniziativa a sostituire olio motore e filtro, perché effettivamente era un pò "colorato".., Azienda seria...!!! Loro lo fanno su tutte le auto che entrano in salone come tagliando pre consegna, oltre ad eventuali altri lavori se sono da eseguire. Meglio così...! Grazie a tutti per le informazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Abacab ma stai parlando di una macchina anni 80 con una prodotta l'anno scorso....non ci sono paragoni tra tolleranze costruttive e materiali, parlare di rodaggio delle parti meccaniche oggi giorno è pressocchè inutile, se vai a controllare il filtro olio ogni volta troverai qualcosa all'interno, vuol dire che sta svolgendo la sua funzione :P.

Il consumo dei materiali che ha l'auto da nuova sarà lo stesso che avrà anche dopo il rodaggio, consumo lento e inesorabile.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Abacab ma stai parlando di una macchina anni 80 con una prodotta l'anno scorso....non ci sono paragoni tra tolleranze costruttive e materiali, parlare di rodaggio delle parti meccaniche oggi giorno è pressocchè inutile, se vai a controllare il filtro olio ogni volta troverai qualcosa all'interno, vuol dire che sta svolgendo la sua funzione :P.

Il consumo dei materiali che ha l'auto da nuova sarà lo stesso che avrà anche dopo il rodaggio, consumo lento e inesorabile....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente che nell'assemblaggio computerizzato dei motori gli accoppiamenti siano ottimizzati ed anche le tecniche non più quelle passate (mi sono un po' 'distratto' dall'ambiente nel XXI secolo!) ma la prova che nel primo periodo d'uso il motore subisca un assestamento viene dall'analisi dell'olio, ultimamente quelli fatti da altri e proprio relativi alla Mustang, eseguiti dopo i primi km e ai vari tagliandi, ove si legge che l'iniziale picco di metalli in soluzione scema gradualmente. Quindi una iniziale maggiore abrasione deduco ci sia.

Canne e fasce infatti devono assestarsi, me l'hanno sempre insegnata così, e le protuberanze anziché essere limate da un lento rodaggio, devono essere "ribattute" con uno più aggressivo, a riempire i vuoti, presenti nonostante le recenti tecniche costruttive o riporti. Detto a spanne...

Così la sapevo, mi aggiornate in proposito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×