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Kris

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Ciao,

tra qualche mese, a garanzia scaduta, vorrei installare un filtro aria cai ed un terminale di scarico cat-back o axle-back, non tanto per ottenere un sostanziale aumento delle prestazioni, ma per migliorare il sound generale. Vorrei sapere se, in alternativa ai vari siti USA, qualcuno di voi conosce qualche negozio in It oppure Eu dove acquistare il tutto.

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Il problema è che in Italia non si trova nulla!! Se devo comperare all’estero tanto vale farlo dagli USA.

Finalmente Ford Italia ha iniziato a rendere disponibile qualche accessorio serio per la Mustang, peccato manchino i filtri aria un po’ più liberi. Non volevo riappare, non saprei anche qui a chi rivolgermi....

Grazie a tutti per le info.

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In Italia non si trova nulla di nulla da anni oramai, cerca in UK!

Se cambi scarico poi devi rimappare altrimenti l'elettronica di bordo non si raccapezza piu!

Negli USA vendono mappe generiche che al dinamometro sembrano ricalcare le curve di coppia e potenza della Ford Performance. Considerando che la FP mantiene la garanzia presumo che non siano devastanti per il motore.

Se possibile mantenendo il filtro aria di carta che è, su strada, superiore ad uno ad olio.

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se non tocchi i catalizzatori non dovresti avere problemi ..

Ok, i catalizzatori restano immutati (mi sembra) nel kit Ford Performance. Grazie per la risposta!

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Secondo me ogni variazione allo scarico richiede una nuova carburazione ooops, mappatura. Varia il gioco delle onde di pressione nello scarico. Siete passati anche voi per l'epopea dei motorini e poi delle moto?

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Ho fatto bene a concludere col "che ne dite?"!

In effetti mi sono perso gli anni dei catalizzatori, evitati come la peste se non sui diesel.

Interessante, come dici, che tutto si giochi tra valvole di scarico, inesistenti o quasi sui 2T, e catalizzatore e che a valle di questo poco o nulla importi. Intervenendo sullo scarico, quando i catalizzatori ancora non esistevano (!) ed i motorini erano anche 4T(!!), occorreva correggere carburatori od iniezione; non sapevo che un cat. avesse tutto questo effetto anche se, comunque, quel che gli sta a valle non può non contare: le onde di pressione scorrono ancora. Se con un nuovo scarico aumentano i CV è perché aumenta il riempimento/flusso di miscela combustibile, nonostante il cat., quindi una variazione esiste ed in un periodo di carburazioni sempre più magre si rischia. Anche se la miscela della Eboost leggo tanto magra non è.

Quindi dici che la centralina riesce ad ovviare, il vero tappo sta nel cat. (che alcuni pure tolgono!) quindi chi rimappa dopo uno scarico diverso è per sfruttarlo al massimo ma non necessario.

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Abacab, come giustamente hai detto tu, a collettore di scarico diverso corrisponde mappatura diversa....

Il fatto che cambia il suono allo scarico è solo per come vengono gestite le onde sonore nei silenziatori e non perchè cambia la fluido dinamica.

Per farti un esempio, sui diesel avere o no il filtro antiparticolato, considerando a che altezza è montato, non cambia nulla per i gas di scarico dando una caduta di pressione trascurabile. Ovvio che se si intasa è come mettere un tappo, ma se tutto funziona come dovrebbe, non hai nessun tipo di differenza ed è possibile leggerlo dai sensori di controllo della linea di scarico.

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