Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Regolazione tamburi?

Messaggi consigliati

Sabato tra le dolomiti la vecchietta se l'è giocata alla grande, adesso ha solo il problemino che se freno è come sterzare a destra!  :D  :D

 

Credo non siano le ganasce troppo consumate perchè se è vero che le aveva fatte chi me l'ha venduta, hanno tipo 5000 miglia, quindi, sfogliando il fido manuale Haynes in cerca di info sulla regolazione, non mi è ben chiaro...in un paragrafo dice che i freni a tamburo sono autoregolanti e se qualcosa non va, basta andare un po avanti e un po indietro facendo continue frenate e lui si regola.... (??), poi però in un altro paragrafo spiega dov'è la vite di regolazione e come regolarli.....

 

Quindi......? Che dite, che faccio??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Starluke,

 

in teoria se il lavoro è stato fatto bene dovresti avere si il sistema di regolazione automatica, ma ovviamente un intenso sforzo come quello che gli hai fatto fare può sbilanciare la frenata lo stesso.

Nella parte interna dei tamburi dovresti avere dei tappini ovali di gomma; sotto quelli c'è un foro nel quale infilando un cacciavite piatto puoi agire sulla rotella di regolazione.

Fai girare la ruota e devi sentire un leggero attrito durante la rotazione, se così non fosse agisci sul registro fino a quando hai le tolleranze giuste.

Sul lato sinistro dovrai agire in un senso mentre sul destro la rotazione del registro è opposta, non ricordo mai finchè non lo faccio fisicamente. Considera che se smolli o stringi lo senti mentre continui a girare la ruota.

Comunque per star tranquillo controlla livello di olio nella vaschetta freni e se trovi olio zona tamburi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×