Vai al contenuto
ITALIAN STALLON

Assicurare targa Americana in Italia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti Ragazzi come va? premetto che sono un vecchio iscritto del Forum ma un po' assente in questi periodi.

Comunque volevo porgervi una domanda: Sto per acquistare a settembre una Mustang V6 2011 negli Usa ed ho una targa Americana a me intestata, qualcuno di voi conosce un assicurazione (zona Bergamo/Milano/Monza) che mi possa assicurare la targa americana per i 12 mesi dall'arrivo in Italia sempre che sia regolare a farlo? Intanto Grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.usadreamcars.it/informazioni.php?id=7

 

CIRCOLAZIONE IN ITALIA CON TARGA AMERICANA

L’articolo 132 del nostro c.d.s. che tratta della Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati Esteri dice che: - Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato Estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all’articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n.331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine.

Come potete vedere è possibile circolare per la durata di un anno con la macchina Americana con targa originale ma dovete avere con voi questi documenti in originale:

a) TITLE (libretto di circolazione)

B) Bolla Doganale (dimostra che il veicolo è di vostra proprietà e avete assolto gli obblighi doganali e quindi IVA e DAZIO)

c) Fattura di Acquisto

d) REGISTRATION CARD (è il rispettivo nostro bollo Italiano ossia tassa di proprietà)

e) Assicurazione (l’unica che vi assicura il mezzo per la durata di 40 giorni rinnovabili è l’ACI,tutte le altre compagnie assicurative no ne vogliono sapere di solito).

Ovviamente scaduto l’anno dovete provvedere a targare l’auto con targa Italiana altrimenti c’è il sequestro immediato del veicolo con le relative sanzioni amministrative.

ATTENZIONE: in America non tutte le auto usate hanno la targa e la registration card per cui se desiderate circolare per un anno con la targa originale dovete accertarvi che ci siano.

Il motivo per cui spesso manca la targa è perché in USA spesso utilizzano le targhe personalizzate dette “vanity plate” che sono appunto personali e vengono tenute dal proprietario al momento della vendita del mezzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie mille per l'informatica molto chiara.. la mia targa è intestata a me dall'anno 2010 quando ho vissuto lì e poi è stata disattivata ma si può riattivare in qualsiasi momento si voglia. Quindi come dici dovrò rivolgermi all'ACI a chiedere se me l'assicurano. Speriamo non sia un costo eccessivo. Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assicurare una moderna é abbastanza difficile, onestamente non ho mai trovato una compagnia che accettasse si farlo. Per le storiche mi rivolgevo a Bartolini & Mauri a Torino.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io nel 2011 avevo trovato un assicurazione di Monza (MB) che me l'ha assicurata per i 12 mesi ma adesso chiedendo al mio assicuratore Unipol Sai mi dice che non si potrebbe fare, lui dice di assicurarla con una assicurazione Americana. ( ma non sono molto sicuro che copra in Italia ) Comunque vi terrò informati se la risolvo.. grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta che una machina viene esportata , cioè sul title americano viene indicato il nome del nuovo proprietario non residente in America, le targhe non dovrebbero cessare di svolgere la loro funzione? Questa legge, se non vado errato, e stata creata appunto per residenti americani che si trasferiscono su territorio italiano e hanno 12 mesi di tempo per regolarizzare tutto. ( la stessa cosa succede anche tra Italia e svizzera , hai 12 mesi per targare le vetture con la targa elvetica - libretto svizzero ecc) . Per macchine invece che vengono vendute oltreoceano ad un nuovo proprietario penso che sia un escamotage che la gente usa , addirittura a volta comprando targhe scadute su internet. La compagnia assicurativa ti assicura la vettura ma se dovesse succedere un incidente o altro .. voglio ben vedere ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il riferimento in italia per questo tipo di situazione è UCI ufficio centrale italiano di Milano che eventualmente assicura le targhe extracee in transito o in attesa della nazionalizzazione italiana .

 

qualsiasi altra "strada" che non passa dall'UCI è un escamotage non attendibile.

l'assicurazione americana non assicurano mezzi non circolanti su suolo non americano se definitivamente esportati.

 

 

 

http://www.ucimi.it/it_IT/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×