Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
LuckyLuke

Sistema di Raffreddamento senza Termostato..

Messaggi consigliati

Come dice il titolo eccomi giunto all'ennesima scoperta sulla mia 65 Fastback con motore 351W.... Il mio circuito di raffreddamento non ha il termostato!! :o

 

Come specificato in un precedente post la mia Stang non ha piu' il riscaldamento abitacolo per cui vado alla fonte e visto che dovevo sostituire il liquido di raffreddamento mi appresto a dissassemblare tutto il circuito per curiosita' ma anche per imparare. Svuoto l'impianto e tolgo l'alloggiamento del termostato e sorpresa delle sorprese il termostato non c'e'!!!

 

Prima di fare delle domande vi descrivoin generale  la componentistica del circuito:

- Morore 351w completamente revisionato come vedrete dalle foto di originale e' rimasto solo il monoblocco.

- Pompa elettrica e ventilatore radiatore elettrico.

- Radiatore in alluminio

Se servono altre notizie chiedete pure..

 

Le domande  sono chi ha preparato/revisionato il motore perche' non ha messo il termostato? Puo' darsi che sia dovuto al fatto che e' stato tolto il sistema di riscaldamento? Questo puo' comportare dei danni al motore nei primi minuti di accensione?? cosa ne pensate???

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente perché andava in ebollizione con il termostato su....togliere il termostato risolve nell'immediato una situazione non corretta in cui si trova il motore. Io proverei a rimetterlo e vedere cosa succede. Se scalda troppo controllare carburazione e anticipo di accensione....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ordino il termoastato e vedo cosa succede. I 351w montavano un termostato da 190-195 gradi F. Che ne pensate se ne prendo 2 uno da 180 e uno da 160 in modo tale che se gia' il primo surriscalda troppo, magari con il 160 risolvo? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se surriscaldata con il suo termostato stock qcosa evidentemente non va ancora ..

 

Ps: un termostato a poi bassa temperatura non guarirà un motore che soffre di problemi di Surriscaldamento visto che non da altro che aprire prima ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non hanno messo di proposito il termostato.

teste in alluminio, pompa acqua alluminio "racing", radiatore alluminio, alternatore "leggero", pompa benzina elettrica ... cosi' allestito lo vedo piu' un motore con velleita' corsaiole piu' che un motore con utilizzo normale dove la presenza del termostato è "essenziale".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre un impianto benzina fuori stock con pompa benzina elettrica. Circuito trasmissione con radiatore separato elettrico.

 

Nel senso k di soldi ne hanno spesi tanti e non so bene il perché visto che mi sono poi ritrovato una macchina non del tutto restaurata nei particolari. Come se il lavoro fosse stato fatto solo a metà e con il progetto di creare una macchina da prestazione.

 

A sto punto non so' più come comportarmi. Probabilmente la temperatura di esercizio a cui deve girare il motore non è neanche quella che conosco...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la temperatura acqua sale anche al minimo?  ti sembra che non raffredda ? hai un indicatore supplementare "attendibile" sul cruscotto che possa darti indicazioni veritiere?

 

La temperatura Acqua al minimo non sale anzi mi sembra che non si scaldi assolutamente. Ho un indicatore supplementare sotto il cruscotto ma a sto punto devo controllare se sensore temperatura e indicatore funzionino a dovere e diano misure attendibili. In questi giorni li testo cosi' se funzionanti provo a darvi alcuni valori di esercizio certi sui primi 10 minuti di accensione con motore al minimo. 

 

Cmq nel caso fosse stato tolto apposta chi mi sa dire il perche'? nel senso che e' usuale per i motori da corsa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, testato il sistema di raffreddamento senza termostato e con ventola elettrica spenta, temperatura ambientale 32 gradi C, macchina posta all'ombra.

Ho quindi acceso la macchina e azionato la pompa elettrica dell'acqua. sono dovuti passare 10 minuti con giri motore al minimo prima che la temperatura cominciasse a salire gradualmente dai 140° F (inizio del mio indicatore supplementare della T°) e ho continuato a farla salire per circa 1-2 minuti fino a 180° F, che in teoria dovrebbe corrispondere hai gradi di apertura del termostato appunto da 180. Ho quindi azionato la ventola e la temperatura è gradualmente iniziata a scendere fermandosi sui 160. Fine Test.

 

Considerazioni ottenute: Indicatore temperatura, sensore temperatura sono funzionanti. Ventola elettrica e radiatore funzionanti nel senso che consentono la discesa della temperatura.

Altre considerazioni: Allo stato attuale il motore per entrare in esecizio cioe' in un range tra gli 188 e 215° F (come penso dovrebbe essere in barse al range di apertura del termostato),  ci impiega circa 12 minuti, motivo per cui dovrei agire perchè questo avvenga prima. Ci mette troppo. Non penso sia normale dover aspettare 12 minuti prima di usare la macchina.

 

Cosa faccio? Provo a comprare e mettere un termostato da 190 come da stock per un 351 e vedo cosa succede? Cosa ne pensate??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per usare la macchina non c'è bisogno di aspettare che la temperatura sia quella di esercizio. Una volta che l'aria automatica stacca vai tranquillamente senza strafare, quando a temperatura fai quello che vuoi. Scaldare da fermo la macchina porta in temperatura solo il motore e il resto della catena cinematica rimane fredda. A motore caldo si pensa di poter sfruttare il motore dimenticandosi degli altri organi che devono trasmettere potenza.... Quindi una volta che il motore gira bene dopo i primi istanti dall'accensione usala tranquillamente.

Esperienza personale senza termostato in inverno non vai mai a temperatura consumando di più e non avendo una temperatura di combustione adeguata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ho capito. Allora provo in primo luogo a ripristinare il termostato da 190 gradi F e poi la sorveglio nel suo funzionamento normale. Se si surriscalda superando i 215 cerco di capire se posso agire su anticipo e carburazione. Altrimenti la causa sarà sicuramente più profonda, come spiegato in precedenza da altri.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sì, come puoi vedere nella foto sopra, davanti al cambio ho una serie di interruttori. Che azionano pompa benzina, pompa Acqua, ventola radiatore, ventola radiatore supplementare circuito trasmissione.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora va messo un bulbo termostatico che comanda l'accensione della ventola, magari mantenendo l'impianto in parallelo con l'interruttore accensione ventola manuale.

 

è una semplice modifica per rendere un utilizzo "civile" e non strettamente racing com'era stata pensata questa macchina...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora va messo un bulbo termostatico che comanda l'accensione della ventola, magari mantenendo l'impianto in parallelo con l'interruttore accensione ventola manuale.

 

è una semplice modifica per rendere un utilizzo "civile" e non strettamente racing com'era stata pensata questa macchina...

Ok mi sembra una buona idea che tra l'altro mi semplifica la guida (meno cose da tenere sott'occhio). Avrei trovato questo: http://www.cjponyparts.com/electric-fan-relay-200-185/p/EFR1/

Se conosci altre soluzioni potresti postarmi il link, grazie?

 

Cmq da quello che ho capito il bulbo quindi aziona la ventola. Questo prodotto nello specifico si aziona  a 195 F  e si spegne a 185, quindi potrebbe fare al caso mio visto che voglio rimettere il termostato da 195.

Dice che puo' essere messo anche sul monoblocco, dove secondo voi?? In questo modo potrei mantenere il sensore temperatura sul collettore di aspirazione non toccando l'indicatore della temperatura che arriva in abitacolo

 

in Anticipo grazie ;)

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente devi far creare un tubo in metallo per saldare la boccola filettata che alloggia il bulbo (li puoi individuare nella foto di cj ), poi il tubo con il bulbo andrebbe messo innestato sul manicotto superiore dove l'acqua è piu' calda.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene. Allora in definitiva sono in attesa della spedizione del termostato da 195 e di nuovi manicotti al posto di quegli obrobi che monto.

Nel frattempo ho trovato l'adattatore filettato su Ebay tipo quello del video. Mi manca il kit di accensione ventola che ordinero' da CJ con il prossimo ordine penso il prossimo mese.

Mi piacerebbe capire quale Kit  accensione ventola viene montato nel video. Provo a scrivergli visto che il video e' italiano.

Una vorta montato il tutto e testato vi faccio sapere come va'!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha risposto: "relé 12v 30 amp 4 o 5 poli è indifferente. CABLAGGIO: 30 collegarlo a + 12v batteria e interporre in serie un fusibile da 30 amp. 85 collegare due cavi, uno al sensore e l'altro ad uno switch manuale che poi mandi a massa. questo perchè è sempre bene avere un bypass manuale se si dovesse rompere il sensore. 86 a un + sottochiave (esempio al Voltage regulator terminale I se ricordo bene), 87 al terminale + della ventola e se vuoi anche ad una lampadina o led nel cruscotto che ti segnala la ventola accesa."

Penso di avere tutti gli elementi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×