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dru77

Freni Fastback 66

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ciao a tutti,

 

nel mio risistemare l'auto sto lavorando ora sui freni che per quel che mi riguarda sono molto sotto le mie aspettative. 

insomma... se inchiodo, l'auto non inchioda ma rallenta e ciò non va bene...soprattutto a roma dove il concetto di distanza di sicurezza è purtroppo sconosciuto

 

l'auto nasceva con i 4 tamburi, poi qualcuno, nn so quando, ha messo i dischi anteriori

 

questo è l'impianto:

IMG_1160.jpg

 

qui si legge qualcosa

 

IMG_1161.jpg

 

ripartitore: seguendo i tubicini, deduco che ripartisca il carico tra anteriore e posteriore. infatti dei due tubicini che escono dalla pompa solo uno passa nel ripartitore, l'altro va diretto verso i freni (devo capire quali, ant o post?)

 

IMG_1162.jpg

 

i dischi li ho gia smontati e revisionati. stanno bene, niente scalini o altri segni (ci credo... nn frenano!) cosi come le pasticche stanno bene

 

banalmente potrebbe essere il carico frenante tutto o quasi sul posteriore. quindi magari me la cavo smanettando un pò sul ripartitore. che ne pensate? 

 

grazie

dru

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Ciao,

 

quel ripartitore sembra proprio montato a posteriori, in origine la macchina ha un piccolo ripartitore fisso che distribuisce la frenata tra davanti e dietro. Dovrebbe essere questo per i dischi: http://www.mustangsunlimited.com/Mustang/Brakes/Proportioning-Valves/SSBC-Distribution-Block-1965-1966-Mustang-with-Discs.axd

 

Ora secondo me sono da porsi le seguenti domande:

- l'impianto è pulito?

- l'olio è corretto?

- il ripartitore funziona a dovere?

- è regolato nella maniera corretta?

- l'impianto è stato spurgato come si deve?

 

Se vuoi un consiglio svuota tutto, controlla cosa esce, ricontrolla i serraggi e il resto e dopo riempi con olio nuovo e fai lo spurgo.

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aggiornamento:

 

ho cambiato la pompa con una costosa wilwood (era gia a roma nuova e quindi anche se non in linea con il mio pensiero l'ho presa e montata)

cambiato olio

spurgato tutto

 

niente l'auto nn frena. per intendersi: se freno forte e accelero, senza esagerare, la macchina cammina

ttra l'altro se freno forte arrivo a fine corsa o quasi

 

ora, il servofreno direi che funziona perche quando spengo il motore e sgancio il tubo che da questo va al servofreno sento bene il risucchio della depressione.

perdite non ce ne sono.

 

ora mi è rimasto il ripartitore. per come è montato, da questo entra il tubo che poi manda con una T l'olio ai due freni ant. i posteriori invece ricevono l'olio direttamente senza passare dal ripartitore.

è corretto come montaggio? 

 

idee? suggerimenti? 

grazie

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AGGIORNAMENTO:

 

ho riguardato il circuito e sopra ho scritto una caxxata

 

la linea posteriore riceve l'olio che passa dal ripartitore, insomma quello con il manometro

 

la linea anteriore riceve l'olio che passa da una T, nella foto si vede a destra del ripartitore

 

IMG_1227.jpg

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ovvero? 

 

freni a tamburo e? 

 

Puoi lasciare anche i freni a disco davanti, ormai la modifica ce l'hai, ma cambierei tutta la linea tubi freni e rimetterei il suo ripartitore di frenata fisso.

E visto che smonti, darei un'occhiata anche alle pinze freno e pastiglie....

Da quanto è ferma l'auto?

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Puoi lasciare anche i freni a disco davanti, ormai la modifica ce l'hai, ma cambierei tutta la linea tubi freni e rimetterei il suo ripartitore di frenata fisso.

E visto che smonti, darei un'occhiata anche alle pinze freno e pastiglie....

Da quanto è ferma l'auto?

dischi, pasticche, cuscinetti dei mozzi anteriori già smontati e controllati. direi tutto ok. niente scalini sui dischi, pasticche senza strani segni ma usurate ugualmente (quello che nn mi torna è che in 400 miglia da me percorse non c'è la polvere di freni che mi aspettavo sui cerchi.... ).

ma l'auto non è mai stata ferma almeno negli ultimi 2 anni. 

 

domani mi ricontrollo nuovamente tutta la linea freni alla ricerca di eventuale perdita

 

il ripartitore originale come è? non ce l'ho presente. dove lo trovo? summit? 

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Il ripartitore originale non c'é, o meglio non sarebbe corretto, dato che l'auto nasceva con i 4 tamburi. Per esperienza, quello regolabile va più che bene, non serve cambiarlo, controlla che sia montato correttamente, che le linee siano libere, che il servo funzioni correttamente...

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Il ripartitore originale non c'é, o meglio non sarebbe corretto, dato che l'auto nasceva con i 4 tamburi. Per esperienza, quello regolabile va più che bene, non serve cambiarlo, controlla che sia montato correttamente, che le linee siano libere, che il servo funzioni correttamente...

ciao,

 

per capire se il servo funziona correttamente cosa posso fare?

 

finora ho verificato che non appena accendo il motore il pedale del freno va leggermente giù. credo sia normale perchè è proprio l'aiuto del servofreno

 

quando spengo il motore, se sgancio il tubo che collega motore a servo sento forte e chiaro il "risucchio" provocato dalla depressione

 

il pedale è nel complesso morbido. se il servo fosse rotto me lo immagino piu duro

 

posso fare altri controlli per capirne l'effettiva funzionalità?

 

grazie

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sapete dirmi quanto è complicato smontare il servofreno? insomma intendo: devo smontare mezza macchina o raggiungo facilmente il perno del servo collegato al pedale del freno nell'abitacolo?

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finalmente sono arrivati i pezzi da summit. ero fermo per una boccala da 5$

 

ora i freni anteriori sono disaccoppiati, ognuno ha il suo canale. niente T

freni posteriori fortunatamente nuovi grazie al precendete proprietario

 

ora la macchina inchioda fino a far stridere le gomme (certo niente di paragonabile ad un'auto moderna.... ma NON è un'auto moderna   :D ). sono soddisfatto.

 

tra l'altro pur senza ABS la frenata non è sbilanciata tra dx e sx.... insomma... quando inchiodo resta dritta senza intraversamenti. 

 

sono soddisfatto  :D

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Ben fatto! Quindi com'è adesso l'impianto?

Uso 3 delle 4 uscite della pompa wilwood. 2 uscite per disco dx e sx anteriore e la terza uscita per i tamburi posteriori.

Tolto quindi la T dalla linea anteriore

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