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ecoboost2.3

Problema "climatizzatore automatico" e sedili refrigerati

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Ciao a tutti,

è un pò di tempo che non scrivo più sul forum per mancanza di tempo causa lavoro....come da titolo discussione ho un problema al Clima automatico da un paio di giorni....il problema è il seguente: attivando il clima automatico, in questi giorni di caldo direi quasi necessario, dalle bocchette di areazione fuoriesce aria calda anche se imposto la temperatura a 20 gradi ed anche i sedili refrigerati non sono più belli freschi come una volta, anzi sembra quasi che non funzionino, fanno solo un pò di frescolino...che sia già da ricaricare il gas refrigerante del clima???? Premetto che la mia stang ha un anno e mezzo e che fino a prima di questo week end tutto funzionava alla perfezione o meglio già lo scorso week end notavo che non raggiungeva subito la temperatura impostata.

qualcuno di voi, sicuramente più esperti di me ha mai riscontrato questo problema....a proposito la mia è una 2.3 ecoboost my 2015.

grazie a quanti vorranno darmi un aiuto

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http://www.cjponyparts.com/resources/2015-2017-mustang-recall-and-tsb-info#tsb18

 

EQUIPMENT:AIR CONDITIONER
 
Year: 2015-2016 Mustang
 
TSB #: SSM-45815
 
NHTSA ID #: 10078988
 
Date Announced: MAY 11 2016
 
Summary: AIR CONDITIONING (A/C) INOPERATIVE - DIAGNOSTIC TROUBLE CODE (DTC) P0645
 
 
Magari c'entra qualcosa.

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http://www.cjponyparts.com/resources/2015-2017-mustang-recall-and-tsb-info#tsb18

 

EQUIPMENT:AIR CONDITIONER
 
Year: 2015-2016 Mustang
 
TSB #: SSM-45815
 
NHTSA ID #: 10078988
 
Date Announced: MAY 11 2016
 
Summary: AIR CONDITIONING (A/C) INOPERATIVE - DIAGNOSTIC TROUBLE CODE (DTC) P0645
 
 
Magari c'entra qualcosa.

 

Ciao Mustangback, grazie per la risposta, quindi capisco che c'è stato un richiamo dalla casa madre per problemi all'aria condizionata su modelli 2015/2016, ma a me non è arrivata nessuna comunicazione da ford italia, di solito non dovrebbero scrivere una lettera ufficiale per il richiamo oppure al primo tagliando utile fanno anche questo controllo??

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I sedili non sfruttano l'aria fredda dal clima ma soffiano aria facendola passare su delle celle di Peltier, che sono delle piastrine che, se percorse da corrente elettrica, diventano calde su un lato e fredde sull'altro. Sono tipicamente usate sui minifrigoriferi da auto e/o campeggio.

Da quanto so i sedili sulla Mustang non sono molto efficienti.

Io il clima non lo uso mai, quindi non ti so dire.

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I sedili non sfruttano l'aria fredda dal clima ma soffiano aria facendola passare su delle celle di Peltier, che sono delle piastrine che, se percorse da corrente elettrica, diventano calde su un lato e fredde sull'altro. Sono tipicamente usate sui minifrigoriferi da auto e/o campeggio.

Da quanto so i sedili sulla Mustang non sono molto efficienti.

Io il clima non lo uso mai, quindi non ti so dire.

Grazie per la risposta molto tecnica e chiara sulla climatizzazione dei sedili...ieri ho contattato l'officina Ford ed ho appuntamento con il capo meccanico per mercoledì prossimo...vediamo cosa mi dirà...quindi sono l'unico sfortunato che usa il clima e che non gli funziona...bene!!!

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Problema identico non ancora risolto, o meglio, nel mio caso c'è sicuramente una perdita perchè l'impianto dopo 3 settimane più o meno risulta scarico e me l'hanno già ricaricato 3 volte con anche del liquido tracciante che però non ha evidenziato nulla, domani la porto a sostituire il radiatore (come tentativo perchè di fatto non sono riusciti a trovare la perdita).

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Problema identico non ancora risolto, o meglio, nel mio caso c'è sicuramente una perdita perchè l'impianto dopo 3 settimane più o meno risulta scarico e me l'hanno già ricaricato 3 volte con anche del liquido tracciante che però non ha evidenziato nulla, domani la porto a sostituire il radiatore (come tentativo perchè di fatto non sono riusciti a trovare la perdita).

Ciao Tomste76....vedo che non sono l'unico allora...purtroppo...anche la tua è una my2015 anno produzione 2015??

la sostituzione te la fanno passare come in garanzia o no??

la mia non ha ancora raggiunto i 2 anni e spererei fosse un intervento in garanzia anche se nel libretto ho letto che potrebbe non esserlo.

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Ciao Tomste76....vedo che non sono l'unico allora...purtroppo...anche la tua è una my2015 anno produzione 2015??

la sostituzione te la fanno passare come in garanzia o no??

la mia non ha ancora raggiunto i 2 anni e spererei fosse un intervento in garanzia anche se nel libretto ho letto che potrebbe non esserlo.

 

Settembre 2015, portata oggi, TUTTO IN GARANZIA e ci mancherebbe !!! 

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Ciao...vi aggiorno con le ultime news relative al climatizzatore dato che oggi ho portato la puledrina in officina per la verifica...ecco la diagnosi del problema..la carica del gas era di soli 100g anzichè essere di 600g...pertanto mi è stato ricaricato il gas mancante e purtroppo l'operazione non è in garanzia perchè mi è stato detto che la copertura (2 anni) c'è solo in caso di eventuale perdita dal circuito, cosa che nel mio caso non c'è stata. Allora mi domando: ma quando la macchina è stata fabbricata hanno messo dentro tutti i 600g di gas nel sistema? e poi, possibile che dopo 1 anno e mezzo...utilizzando la macchina solo nei week end..il gas si sia già esaurito?? 

Sicuramente non sono un tecnico, ma mi pare strano...boh!!! voi cosa ne pensate?? sono io che sono troppo sospettoso oppure è normale questo consumo di gas...tra l'altro più costoso dell'ORO, anzi, del PLATINO!!!

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la loro opinione.

ciao

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Quindi i 500 g erano mancannti dalla fabbrica, quindi un difetto di fabbricazione coperto dalla garanzia, o mi sono perso un passaggio?

Se mi capiterà smonto radiatore, evaporatore, compressore in blocco e risparmio peso.

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Quindi i 500 g erano mancannti dalla fabbrica, quindi un difetto di fabbricazione coperto dalla garanzia, o mi sono perso un passaggio?

Se mi capiterà smonto radiatore, evaporatore, compressore in blocco e risparmio peso.

Non ti sei perso nessun passaggio...ma siccome non viene fatta la verifica del quantitativo di gas al momento dell'acquisto e neppure al primo tagliando annuale...in quel posto te lo devi pigliare....e pagare!!!!!!!!! :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :ph34r:  :ph34r:

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mi sembra molto strano che te ne sia accorto solo ora della mancanza del gas cioè dopo 2 anni, molto probabilmente

hai una piccola perdita altrimenti se fosse arrivata già scarica te ne saresti accorto subito.

Il circuito frigorifero è un circuito chiuso e in teoria se non ci sono perdite il gas all'interno del circuito dovrebbe durare parecchi anni.

Di solito per trovare piccole perdite si usa il cercafughe elettronico o/e ancora meglio immettere del tracciante all'interno del circuito

stesso però ripeto mi sembra strano che solo dopo 2 anni non funzioni il clima molto probabile che sia una perdita. :o

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mi sembra molto strano che te ne sia accorto solo ora della mancanza del gas cioè dopo 2 anni, molto probabilmente

hai una piccola perdita altrimenti se fosse arrivata già scarica te ne saresti accorto subito.

Il circuito frigorifero è un circuito chiuso e in teoria se non ci sono perdite il gas all'interno del circuito dovrebbe durare parecchi anni.

Di solito per trovare piccole perdite si usa il cercafughe elettronico o/e ancora meglio immettere del tracciante all'interno del circuito

stesso però ripeto mi sembra strano che solo dopo 2 anni non funzioni il clima molto probabile che sia una perdita. :o

Sono convinto anche io che il problema è una micro perdita nel sistema anche perchè se il problema fosse dovuto alla mancata carica completa in sede di fabbricazione....sarebbero problemi molto più seri...al limite della "truffa" e su scala mondiale...ma cmq a detta del concessionario la macchina è stata messa in pressione con il loro macchinario e non risultano cali di pressione...l'unica cosa che posso fare ora è tenere sotto controllo e sotto sforzo il clima in questo periodo caldo e a fine stagione in sede di tagliando far riverificare il quantitativo di gas....da fattura ne hanno inserito 510g su 600g totali di contenuto massimo della bombola...vediamo come va a finire e naturalmente se qualcun altro dovesse riscontrare la stessa anomalia ne dia notizia qui sul forum. Intanto grazie a tutti coloro che si sono interessati e mi hanno espresso il loro pensiero/esperienza. 

Dimenticavo ora il gas utilizzato non è più il classico r134 ma dal 2015 ne viene inserito uno diverso (meno inquinante..forse) ma più costoso. :angry:  :)  :ph34r:

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Il problema al condizionatore mi si è presentato proprio dopo 1 anno e mezzo ovvero un paio di mesi fa, anche la mia concessionaria ha trovato il circuito praticamente vuoto ma non si è sognata di farmi pagare la ricarica visto che non è normale un quantitativo del genere dopo solo 1 anno mezzo, mi hanno fatto la ricarica e provato, con il liquido tracciante, a trovare la perdita che non è risultata... ma dopo 3 settimane ero punto a capo, sempre con il clima fuori uso e circuito vuoto quindi era evidente che qualcosa perdeva, via di seconda ricarica e ricontrollo con tracciante, niente... nel frattempo hanno ordinato il radiatore e come scritto in precedenza me l'hanno sostituito giusto in tempo perchè ricominciava a non fare più particolarmente freddo.

 

Tutto questo assolutamente in garanzia.

 

Paradossalmente ecoboost2.3 , sarebbe quasi meglio che tra pochi giorni si ripresenti il problema, in questo modo puoi farti restituire i soldi della ricarica (che se non erro dovrebbero essere qualche centinaia di euro :-( ) e far mettere le mani ai vari componenti, tutto in garanzia.

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Ciao a tutti...purtroppo speravo di aver risolto ed invece la scorsa settimana dal giorno 30 agosto, il fresco ha cessato di fuoriuscire dalle bocchette del clima...giorno 13 settembre nuovo appuntamento alla concessionaria per la verifica..sigh sigh!!!

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Successo pure a me anni fa su una VW nuova,ritirata qualche mese prima dell'estate al primo caldo accendo e nemmeno partiva il compressore,impianto vuoto.

Recatomi in concessionaria mi veniva ricaricato e la carica è durata un paio di settimane...

Ritornato mi hanno fatto il test del liquido di riscontro ed individuato subito perdita,era un rasamento tra due giunzioni,riparato.

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Speravo di aver risolto con la sostituzione del radiatore ma il problema, dopo un paio di mesi si è ripresentato, questa volta la concessionaria ha deciso di ordinare il compressore con tempi di attesa che dovevano essere molto lunghi, fortunatamente non è stato così e in un paio di settimane hanno cambiato il pezzo. Ora incrocio le dite e speriamo sia stato risolto il problema. Devo però ammettere che la concessionaria è stata veramente disponibile, mi hanno sempre fornito una Ecosport sostitutiva e la sede stessa della Ford mi aveva contattato per sapere se volevo un'auto sostitutiva a noleggio (a loro spese) di maggiori dimensioni... è vero che il problema è stato causato da una LORO auto ma devo ammettere che mi sono sentito coccolato...

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...Sono appena tornato dopo aver ritirato la puledrina e purtroppo il radiatore perde da una giuntura mal saldata e pertanto mi sostituiranno in garanzia il radiatore fallato......inoltre all'atto del tagliando mi rimborseranno in fattura anche la ricarica di gas che mi avevano fatto a giugno dato che il radiatore già perdeva....devo dire che sono stati molto professionali e disponibili al concessionario....ora attendo l'arrivo da Colonia del ricambio (circa 5-7 giorni lavorativi) e poi mi chiameranno per la sostituzione gratuita.....e speriamo che la puledrina torni a farsi bella fresca anche se mi sa che oramai bisognerà attendere la primavera per il caldo.

Vi terrò comunque informati sulle eventuali news..ciao!!!

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...Sono appena tornato dopo aver ritirato la puledrina e purtroppo il radiatore perde da una giuntura mal saldata e pertanto mi sostituiranno in garanzia il radiatore fallato......inoltre all'atto del tagliando mi rimborseranno in fattura anche la ricarica di gas che mi avevano fatto a giugno dato che il radiatore già perdeva....devo dire che sono stati molto professionali e disponibili al concessionario....ora attendo l'arrivo da Colonia del ricambio (circa 5-7 giorni lavorativi) e poi mi chiameranno per la sostituzione gratuita.....e speriamo che la puledrina torni a farsi bella fresca anche se mi sa che oramai bisognerà attendere la primavera per il caldo.

Vi terrò comunque informati sulle eventuali news..ciao!!!

..ciao a tutti..scusate ma ho avuto solo ora il tempo di scrivere le ultime news...alla fine è stato cambiato il radiatore e pare che tutto funzioni a dovere...per fortuna..piccolo OT: per caso qualcuno ha già fatto il secondo tagliando della puledrina (ecoboost2.3) perchè devo chiamare in officina per prenotarlo e vorrei avere un'idea della spesa e poi cosa comprende il tagliando dei 30.000 KM (secondo anno) grazie a tutti.ciao

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..ciao a tutti..scusate ma ho avuto solo ora il tempo di scrivere le ultime news...alla fine è stato cambiato il radiatore e pare che tutto funzioni a dovere...per fortuna..piccolo OT: per caso qualcuno ha già fatto il secondo tagliando della puledrina (ecoboost2.3) perchè devo chiamare in officina per prenotarlo e vorrei avere un'idea della spesa e poi cosa comprende il tagliando dei 30.000 KM (secondo anno) grazie a tutti.ciao

Qualche settimana fa ho fatto il tagliando dei 24K. Il primo era stato fatto a 8K dal primo proprietario. La macchina ha appena fatto due anni. Officina ufficiale Ford di Roma sulla Pisana, prezzo circa 313 Euro di cui circa 30 Euro di additivi e liquido tergicristalli che erano opzionali. Ero anche stato in un'altra officina Ford ma mi avevano chiesto 4-500 Euro. Sul tagliando niente da dire (a parte che 300 Euro sono una cifra esagerata visto le quattro cose in croce che fanno), un po' meno soddisfatto su altri aspetti per cui ho intenzione di scrivere un post dedicato appena possibile

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Qualche settimana fa ho fatto il tagliando dei 24K. Il primo era stato fatto a 8K dal primo proprietario. La macchina ha appena fatto due anni. Officina ufficiale Ford di Roma sulla Pisana, prezzo circa 313 Euro di cui circa 30 Euro di additivi e liquido tergicristalli che erano opzionali. Ero anche stato in un'altra officina Ford ma mi avevano chiesto 4-500 Euro. Sul tagliando niente da dire (a parte che 300 Euro sono una cifra esagerata visto le quattro cose in croce che fanno), un po' meno soddisfatto su altri aspetti per cui ho intenzione di scrivere un post dedicato appena possibile

Ciao LucaCZ, alla fine il secondo tagliando l'ho fatto e mi è costato come il primo poco meno di 300 eurini!!!!

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Ciao, scusa ma ho notato la risposta solo ora. Innanzitutto grazie. Solo per curiosità, cosa hanno fatto? Hanno incluso anche nel tuo caso gli additivi?

Ciao...hanno fatto praticamente le stesse cose del primo tagliando...praticamente cambio olio e filtri e controllo livelli. Da quello che mi c'hanno detto sarà il prossimo tagliandi quello più esoso dato che dovrebbero cambiare le candele da 50 eurini cadauna!!!

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