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Tarnisil

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

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ma chi ti dice che per un uso normale non sia adeguato l'intercooler di serie?? .

 

Abacab, comunque senti qua : intercooler ecoboost 14,6x52,6x8,25   intercooler 500 mtj 12x29x6,4... e ti dico di piu' a fronte del tuo intervento, la RS3 e il TTRS plus (360 cv) hanno un intercooler di 16x53x8,0 evince quindi che non è molto sovradimensionato rispetto al cosi' tanto denigrato intercooler di serie della tua ecoboost, oltretutto anch'esso costruito con testate in plastica .

 

secondo me non hai visto molte macchine (ultima generazione) smontate negli ultimi tempi :)  ;) ... sei rimasto legato alle buone vecchie garret T3/T4 con i bellissimi intercooler in alluminio totale posizionati sopra al motore e non sotto come adesso.

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ma chi ti dice che per un uso normale non sia adeguato l'intercooler di serie?? .

 
Eccomi di ritorno, saluti a tutti, così continuiamo il discorso. Cominciando dal fondo... hai ragione Davide, sono rimasto ai monumentali gruppi completamente in alluminio con condotti ben raccordati al pacco radiante. Anche l'occhio vuole (voleva?) la sua parte!

Grazie per la risposta e per le misure ma la sensazione che col clima freddo il motore sia più "gagliardo" rimane, specie ora che, rientrato, mi trovo al mattino con una temperatura 8°C. Avevo inoltre notato che uscendo dal parcheggio lo strumento nel display, che la dovrebbe leggere appena dietro il filtro aria e non dopo intercooler, segnava in estate una temperatura di ingresso di quasi 50°C e procedendo ai concessi 50 Km/h questa non è scesa per almeno 2 Km poi... sono entrato in un altro parcheggio!

In effetti come dici i 317 CV sono più sufficienti per un "uso normale", anche perchè avevo calcolato che con 28 CV qualsiasi automezzo può raggiungere almeno i 100 Km/h quindi... siamo pure abbondanti. però la differenza la sento: illusioni?

Ovviamente non reputo i tecnici Ford, al pari dei colleghi Audi, degli sprovveduti, sapendo che ovviamente alla fine della catena di montaggio i conti (economici) devono tornare per pagare gli stipendi a fine mese perchè una bella fusione in alluminio con conseguenza saldatura manuale a tig costa cara e probabilmente fosse un optional pochi lo comprerebbero.

Quel che mi dispiace, come ho scritto, sempre in base alle mie sensazioni, è di avere un intercooler che rappresenta un compromesso, dettato da spazio a disposizione ed economia di scala. Questa è la vita, lo si sa.
 
Compromesso per la forma dei raccordi: nella progettazione di tubazioni mi sono sempre imposto di evitare perdite di carico, quindi facciamo due calcoli: 2,262 litri di cubatura, riempimento completo ogni due giri, partendo con un ottimistico coefficiente di riempimento pari ad uno avremo, a 6000 g/minuto una portata volumetrica (non in massa) di 2,262 x 6000 / 2 = 6786 litri/minuto pari a 113,1 l/s; ragionando in portata volumetrica non ci interessa ancora che sia un motore turbocompresso anche se questo potrebbe influire sul coefficiente di riempimento portandolo verso l'unità. Questo flusso di aria da raffreddare passa attraverso dei condotti di ingresso intercooler di 63 mm diam. esterno, quindi stimo circa 61 mm di sezione effettiva per cui i nostri 113,1 l/s sono forzati attraverso un'apertura di 0,0029225 mq alla velocità quindi di 38,7 m/s il che non si capirebbe tanto bene se non si trasportassero in corrispondenti 139,32 Km/h: mica male! L'aria ha bassa densità ma quì viene deviata di 90 gradi in pochi millimetri: mi piacerebbe effettuare una simulazione al CFD.

Per questo motivo non mi piace l'angolatura dei condotti ai capi del pacco radiante con conseguente perdita di carico; eh, che pretese!

 
Compromesso per la potenza: con approssimazioni la densità dell'aria umida (UR 50%) a 20°C ed a 45°C varia da 1,199 a 1,090 rispetto allo standard di 15°C, varia quindi di un 10%, ed essendo rarefatta comporta minor portata di comburente, quindi meno sensazione di "ovvv!" quando si accelera! Per questo si usa raffreddarla, anche se non conosco le temperature prima e dopo l'intercooler Ecoboost: dovrei leggerle dalla Obd2. Questo oltre alla conservativa variazione di anticipo effettuata dalla centralina.
 
Reputo che il tutto, pur non essendo molto "scientifico" parlare senza possesso di dati certi ma solo in base a sensazioni, sia un compromesso che garantisce una temporanea prestazione di picco, utile al catalogo, ma non continuativa. Lo so che non gireremo mai 24/24 col piede pigiato, ci schianteremo prima, ma vorrei che almeno teoricamente, visto che i soldi sono miei, anche quelli del superbollo, non avere la sensazione che qualcosa si stia sgonfiando anche guidando "da vecchio zio" come in effetti capita.

Provo poi un mio piacere nel possedere un bell'oggetto; ho scelto la mia macchina fotografica tra quelle con la copertura in titanio, mica in plastica. Sarà anche un fattore psicologico: ho un radiatore "di gomma"!

Per finire... guai a chi mi suggerirà "comprati il V8!" Come dicevi, 317 CV bastano!

 
P.S. Fatte buone vacanze?

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Rispondo dicendo questo : qualsiasi macchina turbocompressore preferisce le temperature basse e girerà meglio con una temperatura dell aria di 10gradi rispetto ai 35/40 estivi.

 

Ti do un esempio pratico : 2 anni fa abbiamo fatto un po' di lanci a Tulsa al Midamerica Shelby Nationals con una Ecoboost base. Le temperature del arco della giornata hanno toccato un massimo di 41 gradi contro i 30 gradi a fine pomeriggio. Risultati sui 400m: quasi 0.6 secondi di scarto, lanci fatti da un drag racer piuttosto consistente ed esperto quinfi fattore umano quasi da eliminare visto che la vettura era automatica e non pattinava in partenza ...

 

Un aspirato soffrirà sempre meno da fattori esterni come temperature e pressione atmosferica rispetto ad un turbocompressore !

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a mio parere un due litri turbo spremuto non si allinea alla filosofia ma anche stazza e dimensioni ,mustang ,

un motore che non mi ha mai convinto ,e ne ho provate tante...di 2,3 eco, manuali e auto.

non mi è mai piaciuto, anche perchè sentivo che mancava qualcosa ...potenza '? coppia ??

ero cosi' contrario che piuttosto avrei preso un sei cilindri 3000 tedesco usato ...

 

forse.... ma forse ,  parlo da uomo della strada, ford ha sbagliato tutto ....con la ecoboost ...

 

perchè non realizzare con quattro dollari di investimento un v 8 sottopotenziato per europa e paesi scrausi

meno bollo,meno consumo ,tanta coppia.

circa 300- 350 cv ma rombo e coppia da vera gt americana ...

bastano e avanzano per divertirsi e rimane il fascino v8 

negli anni 70 le muscle car avevano questa potenza.

dico una sciocchezza ?

sarebbe troppo semplice  ??

non ci ha mai pensato nessuno a flat rocks ???

 

un caro saluto a tutti voi compagni di passione mustang...

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Riposta : emissioni - consumi e contingente ... visto i numeri di vendita delle

Ecoboost mi sembra che Ford abbia azzeccato invece in pieno la loro strategia di vendita; va ricordato che non tutti i compratori della mustang cercano il rumore del V8 o la pura prestazione ,e questo già dal 1965!

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Io penso che la Mustang EB o GT non sia o debba essere una sportiva estrema ma comunque deve avere prestazioni eccellenti. Da parte mia all'inizio la mia EB era un po' tranquilla, ora, superati i 30000 km, si è sensibilmente slegata ed ammetto che mi da soddisfazioni sia nella guida da granturismo sia in una guida più aggressiva con facili sovrasterzi di potenza oppure dove consentito raggiungendo con rapidità il limitatore di velocità.

Io penso che se Ford avesse voluto superare se stessa avrebbe potuto fare un gioiello di Mustang con il 3 litri, 6 cilindri Ecoboost che già esiste oppure quantomeno montare il 2.3 EB da 350hp della Focus (che differisce per la turbina di maggior dimensioni).

Sul sito Ford Performance è disponibile il performance power pack per la EB che garantisce 30hp in più ed addirittura 100hp in più a 6000rpm con la identica coppia del V8. Se montato da concessionari Ford inoltre non limita la garanzia. Purtroppo per ora è disponibile solo negli USA ma rumors dicono che potrebbe arrivare presto anche in Europa, Qualcuno ne sa qualcosa..? Secondo voi se acquistato negli States può essere facilmente montato qui ed eventualmente da quale officina?

Grazie in anticipo per una risposta

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Io penso che la Mustang EB o GT non sia o debba essere una sportiva estrema ma comunque deve avere prestazioni eccellenti. Da parte mia all'inizio la mia EB era un po' tranquilla, ora, superati i 30000 km, si è sensibilmente slegata ed ammetto che mi da soddisfazioni sia nella guida da granturismo sia in una guida più aggressiva con facili sovrasterzi di potenza oppure dove consentito raggiungendo con rapidità il limitatore di velocità.

Io penso che se Ford avesse voluto superare se stessa avrebbe potuto fare un gioiello di Mustang con il 3 litri, 6 cilindri Ecoboost che già esiste oppure quantomeno montare il 2.3 EB da 350hp della Focus (che differisce per la turbina di maggior dimensioni).

Sul sito Ford Performance è disponibile il performance power pack per la EB che garantisce 30hp in più ed addirittura 100hp in più a 6000rpm con la identica coppia del V8. Se montato da concessionari Ford inoltre non limita la garanzia. Purtroppo per ora è disponibile solo negli USA ma rumors dicono che potrebbe arrivare presto anche in Europa, Qualcuno ne sa qualcosa..? Secondo voi se acquistato negli States può essere facilmente montato qui ed eventualmente da quale officina?

Grazie in anticipo per una risposta

 la centralina europea della ecoboost non è la stessa della versione statunitense, per cui il programma non è caricabile .

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Qualche info sul restyling, a mio parere Ecoboost perde parecchio in potenza e recupera qualcosina con cambio automatico 10 marce, ma viste le premesse già discusse in questo topic temo che con FAP non sarà certo un fulmine di guerra..

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