Vai al contenuto
Tarnisil

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

Messaggi consigliati

Cari tutti,

su Automobilismo di questo mese è stata provata una EcoBoost cabrio.

Tra i test strumentali effettuati sono particolarmente interessanti quelli relativi alla potenza, che a quanto pare è di molto inferiore a quella a libretto:

 

potenza massima

cavalli al motore: 284,0 a 5.160 giri/min

cavalli alle ruote in III: 255,6 a 5.390 giri/min

 

coppia massima

al motore: 397,6 a 3.400 giri/min.

alle ruote in III: 366,5 a 3.400 giri/min

 

accelerazione
0-100 km/h in 6,918 sec

 

I dati dichiarati, invece, sono 317 cv, 432 Nm e 0-100 in 5.8 sec.

 

Personalmente mi sto muovendo per vie legali: al di là della truffa per avere venduto un'auto sottopotenziata, questo "scherzo" (se verificato) costa ai proprietari, me compreso, la bellezza di 600 euro annui non dovuti tra bollo e superbollo.

 

315j42s.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente molto interessante, penso che sarebbe opportuno informare la casa madre per avere quantomeno una controprova. Cercherò di informarmi al riguardo. 

Ti prego di far sapere se hai aggiornamenti.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andrei con i piedi di piombo perche le potenze misurate al banco possono variare assai in base a tantissimi fattori sopratutto con un turbo ..

 

infatit se vedi questo test sullo stock :

 

www.youtube.com/watch?v=lYc6Im9whn0                          

 

 

  hanno misurato gia 20 cavalli in piu alle ruote ..

 

 

 

www.youtube.com/watch?v=vrqbaORCv2Q                        

 

 

   anche questa 272 alle ruote .. stock ..

 

ps: i 5.8 secondi 0-100 sono stati ottenuti con vetture con il performance pack ! io l anno scorso a tulsa ho fatto qualche lancio sul 1/4 di miglio ma le temperature esterne erano superiori ai 35 gradi. Tra lanci ravvicintati la macchina ha perso quasi 0.7 secondi sul 400m ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente, però anche I dati di coppia ed accelerazione sono molto inferiori a quanto dichiarato..

Sinceramente, anche adesso dopo un buon rodaggio, i 317 fanno un po' fatica a venire fuori e la mia ecoboost risente anche molto del condizionatore acceso..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andrei con i piedi di piombo perche le potenze misurate al banco possono variare assai in base a tantissimi fattori sopratutto con un turbo ..

 

infatit se vedi questo test sullo stock :

 

www.youtube.com/watch?v=lYc6Im9whn0                          

 

 

  hanno misurato gia 20 cavalli in piu alle ruote ..

 

 

 

www.youtube.com/watch?v=vrqbaORCv2Q                        

 

 

   anche questa 272 alle ruote .. stock ..

 

ps: i 5.8 secondi 0-100 sono stati ottenuti con vetture con il performance pack ! io l anno scorso a tulsa ho fatto qualche lancio sul 1/4 di miglio ma le temperature esterne erano superiori ai 35 gradi. Tra lanci ravvicintati la macchina ha perso quasi 0.7 secondi sul 400m ..

 

Ciao,

i due test che citi (e tutti gli altri che ho avuto modo di vedere) sono stati però effettuati su modelli americani, che probabilmente montano un programma diverso.

Le nostre EB, comunque, sono dotate di performance pack, e in ogni caso non conosco nessuno che si sia anche minimamente avvicinato agli 0-100 fatti dagli americani.

Accelerazione a parte, i dati sono veramente molto discordanti: altre prove fatte su altre auto sulla medesima rivista riportano dati dichiarati ed effettivi sostanzialmente identici...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrai far rullare la tua vettura al banco prova della motorizzazione probabilmente e fare l adeguamento potenza ...sperando che al banco prova

della motorizzazione la tua abbia effetivamente meno cavalli ! perche' la rullata davvero ha tante di quelle variabili ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso mi aspetterei un chiarimento da parte di Ford, dal momento che i soldi usati per acquistarla (con una determinata scheda tecnica) e per pagare il superbollo sono veri e non dei "fake"..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo, grazie dei riferimenti.

Mi piacerebbe rivolgermi alla Motorizzazione per effettuare un test al banco. Se la cosa non desse i dati forniti da Ford allora si può intentare un'azione legale anche pesante nei confronti di Ford

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

occorre verificare in che condizioni sono stati calcolati i dati dichiarati. Sono sempre con motore al banco, senza trasmissione e a temperatura e umidità costanti.

Inoltre ci sono metodi diversi di misura tra noi e gli usa da quanto mi ricordo, quindi altra variabile da considerare.

Se l'avete notato anche quando cambia temperatura l'auto in condiizoni di guida normali cambia risposta all'acceleratore.

Per capire meglio la cosa occorre sapere anche rendimento di cambio e differenziale (non so se sono dati reperibili), capire qual'è lo scarto medio del banco a rulli e con diverse prove si può avere una media coerente.

Fare le prove tanto per farle sono capaci tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da Tarnisil, prove effettuate dalla stessa rivista su alter auto riportano dati misurati e dichiarati praticamente identici.

Inoltre vorrei cercare un banco prova che mi dia un risultato "certificato" con il quale possa eventualmente intraprendere un'azione legale. Sicuramente, con la relativa tempistica di attesa la Motorizzazione lo può fare..

Si ho notato che con elevate temperature l'auto da una risposta diversa (come giusto che sia) ma anche con temperature più fredde la mia macchina fa fatica ad esprimere 317 hp. La mia è solo un'impressione ma avuta dopo avere provato la nuova Giulia Veloce 2.0 Turbo 280 hp, 40 hp in meno ma temo solo sulla carta..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da Tarnisil, prove effettuate dalla stessa rivista su alter auto riportano dati misurati e dichiarati praticamente identici.

Inoltre vorrei cercare un banco prova che mi dia un risultato "certificato" con il quale possa eventualmente intraprendere un'azione legale. Sicuramente, con la relativa tempistica di attesa la Motorizzazione lo può fare..

Si ho notato che con elevate temperature l'auto da una risposta diversa (come giusto che sia) ma anche con temperature più fredde la mia macchina fa fatica ad esprimere 317 hp. La mia è solo un'impressione ma avuta dopo avere provato la nuova Giulia Veloce 2.0 Turbo 280 hp, 40 hp in meno ma temo solo sulla carta..

 

Sulla stessa rivista, nello stesso numero di giugno, hanno provato giusto la Giulia. I risultati ci fanno impallidire... e come potete vedere sono in linea con quanto dichiarato!

 

Giulia_acc.jpg

 

Giulia_potenza.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, infatti rispecchia l'impressione che ho avuto, Giulia nettamente superiore, motore che spinge molto di più della mia Ecoboost (ed inoltre è anche molto reattiva e tenuta di strada almeno al pari della Mustang).. Che dire..accontentiamoci di pagare anche 600€ di superbollo in piu..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, infatti rispecchia l'impressione che ho avuto, Giulia nettamente superiore, motore che spinge molto di più della mia Ecoboost (ed inoltre è anche molto reattiva e tenuta di strada almeno al pari della Mustang).. Che dire..accontentiamoci di pagare anche 600€ di superbollo in piu..

 

Beh, intendiamoci, non scambierei mai la mia Mustang per una Giulia! La potenza e la velocità non sono tutto... come linea e fascino resta, per me, molto, ma molto migliore. Mi stupisco ancora come, a distanza di 2 anni da quando l'ho presa, ci sono ancora persone che la fotografano e ci si fanno i selfie accanto :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo inferiore secondo me non giustifica il fatto che i dati dichiarati possano non essere veritieri, e non penso che la Mustang si acquisti perché costa poco..nel mio caso è stato un desiderio di avere in casa una macchina iconica con prestazioni non comuni..pazienza..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo inferiore secondo me non giustifica il fatto che i dati dichiarati possano non essere veritieri, e non penso che la Mustang si acquisti perché costa poco..nel mio caso è stato un desiderio di avere in casa una macchina iconica con prestazioni non comuni..pazienza..

 

No, certo, e infatti voglio andare fino in fondo alla questione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, intendiamoci, non scambierei mai la mia Mustang per una Giulia! La potenza e la velocità non sono tutto... come linea e fascino resta, per me, molto, ma molto migliore. Mi stupisco ancora come, a distanza di 2 anni da quando l'ho presa, ci sono ancora persone che la fotografano e ci si fanno i selfie accanto :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! Perfetta per andare a passeggio sul lungomare... purtroppo la colpa è mia che non l'ho presa per questo ed anzi dopo qualche mese mi da pure fastidio..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! Perfetta per andare a passeggio sul lungomare... purtroppo la colpa è mia che non l'ho presa per questo ed anzi dopo qualche mese mi da pure fastidio..

 

Dipende dalle proprie esigenze: a me la potenza che ha ora mi va bene. Non benissimo, nel senso che ho comunque in programma di fare un po' di soft tuning per portarla alla stessa coppia della GT.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×