Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Kris

1° tagliando

Messaggi consigliati

Domani cambio olio e filtro: vi farò sapere.

Pensavo di cambiare anche l'olio del cambio, tanto per eliminare quello del rodaggio ed averlo pulito ma mi hanno detto che non serve. Da abitudine dopo i primi km cambiavo tutto.

Voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Olio e filtro, non tagliando completo, 204 euro.

Ho cambiato olio per togliere quello dei primi tremila Km ed era nerissimo. Ok che gli olii moderni sono molto 'detersivi' e l'aspetto non vuol dire sempre tutto ma così ho tolto le limature del rodaggio e quei residui di paste e guarnizioni che si accumulano nel filtro di un motore nuovo. Però era ben nero e torbido!

Mi hanno sconsigliato nuovo olio al cambio, non ha ancora un anno ma di solito lo cambiavo anche qui ai primi Km.

Ho inquinato per nulla?

 

---_---

 

Mentre era sul ponte le abbiamo anche fato una bella guardata.... sotto la gonna! Presenta un rivestimento sottile nero spruzzato su albero, scarico, differenziale mentre gran parte della scocca ha il colore del corpo, pur se ben sbiadito.

In pratica manca antirombo o vesuviazione, che invece avevo visto su un modello tedesco. La vostra com'è?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Olio e filtro, non tagliando completo, 204 euro.

Ho cambiato olio per togliere quello dei primi tremila Km ed era nerissimo. Ok che gli olii moderni sono molto 'detersivi' e l'aspetto non vuol dire sempre tutto ma così ho tolto le limature del rodaggio e quei residui di paste e guarnizioni che si accumulano nel filtro di un motore nuovo. Però era ben nero e torbido!

Mi hanno sconsigliato nuovo olio al cambio, non ha ancora un anno ma di solito lo cambiavo anche qui ai primi Km.

Ho inquinato per nulla?

 

-- -_---

 

Mentre era sul ponte le abbiamo anche fato una bella guardata.... sotto la gonna! Presenta un rivestimento sottile nero spruzzato su albero, scarico, differenziale mentre gran parte della scocca ha il colore del corpo, pur se ben sbiadito.

In pratica manca antirombo o vesuviazione, che invece avevo visto su un modello tedesco. La vostra com'è?

anche io pensavo di fare la stessa cosa con l'olio del cambio, anche perché ogni tanto in rilascio sento un leggero rumore tipo di trascinamento.

per quanto riguarda il fondo, e in colore spruzzato nella zona sospensioni, sotto il rivestimento passaruota, un po' nero e colore in zona vano ruota di scorta, poi nera ovunque, compreso lo scarico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io pensavo di fare la stessa cosa con l'olio del cambio, anche perché ogni tanto in rilascio sento un leggero rumore tipo di trascinamento.

per quanto riguarda il fondo, e in colore spruzzato nella zona sospensioni, sotto il rivestimento passaruota, un po' nero e colore in zona vano ruota di scorta, poi nera ovunque, compreso lo scarico

Grazie!

Mi sa allora che sulla mia hanno risparmiato rivestimento: gran parte del sottoscocca ed i passaruota sono invece in rosso, cioè non sono stati trattati. Ho intenzione di segnalarlo essendo ancora in garanzia.

Il tutto poi è così sottile che posso 'contare' i sassolini che colpiscono il sottoscocca.

Voi come siete messi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Mi sa allora che sulla mia hanno risparmiato rivestimento: gran parte del sottoscocca ed i passaruota sono invece in rosso, cioè non sono stati trattati. Ho intenzione di segnalarlo essendo ancora in garanzia.

Il tutto poi è così sottile che posso 'contare' i sassolini che colpiscono il sottoscocca.

Voi come siete messi?

Se mi dite come si fa, allego qualche foto del mio fondo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due settimane fa ho fatto il primo tagliando dei 15.000 km. Ho pagato € 250,00,, prezzo fisso , mi hanno detto in officina Ford.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche settimana fa ho fatto il tagliando dei 24K. Il primo era stato fatto a 8K dal primo proprietario. La macchina ha appena fatto due anni. Officina ufficiale Ford di Roma sulla Pisana, prezzo circa 313 Euro di cui circa 30 Euro di additivi e liquido tergicristalli che erano opzionali.

Sul tagliando niente da dire (a parte che 300 Euro sono una cifra esagerata viste le quattro cose in croce che fanno), un po' meno soddisfatto su altri aspetti

.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche settimana fa ho fatto il tagliando dei 24K. Il primo era stato fatto a 8K dal primo proprietario. La macchina ha appena fatto due anni. Officina ufficiale Ford di Roma sulla Pisana, prezzo circa 313 Euro di cui circa 30 Euro di additivi e liquido tergicristalli che erano opzionali.

Sul tagliando niente da dire (a parte che 300 Euro sono una cifra esagerata viste le quattro cose in croce che fanno), un po' meno soddisfatto su altri aspetti

.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se i prezzi indicati da te sono esente IVA direi che sono alti.....mi immagino chi porta una Fiesta 1.2 a fare un tagliando.... :ph34r:

L'olio a 16€ più iva mi sembra un tantino alto, sulla manodopera non mi pronuncio visto le nette differenze da città a città.

Che sia una macchina da 50k€ o una Fiesta non cambia nulla per un'officina autorizzata, sia che devono fare un tagliando o verificare una lamentela cliente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragion per cui tranne il primo tagliando non ne ho mai fatti fare: quando qualcosa si rompe si cambia e l'olio resiste benissimo qualche anno. In pratica, mai avuto problemi ai motori, se non le solite candele od un'auto che macinava semiassi ogni 40000 Km.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è l'arma a doppio taglio della garanzia. Viene invalidata in assenza dei tagliandi programmati. Oltretutto ho fatto anche l'estensione a 5 anni/70K Km quindi non c'è molta scelta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto della garanzia non è vero che viene invalidata se ad operare è un'officina generica, l'importante è usare pezzi di qualità e far fare le ricevute/fatture fatte come si deve, indicando cosa è stato montato e quando.

Per esperienza personale ti posso dire che il 90 % delle ricevute emesse sono carta da culo in quanto spesso non viene nemmeno indicato come si deve il costo della manodopera e il codice dei ricambi utilizzati; ovvio che a quel punto la garanzia te la dimentichi.

Come esempio si possono prendere le auto noleggio a lungo termine, dovrebbero essere fuori garanzia visto che i tagliandi vengono fatti nell'officina più comoda per te utente e non è detto che sia un'autorizzata o un'autorizzata del marchio del veicolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto della garanzia non è vero che viene invalidata se ad operare è un'officina generica, l'importante è usare pezzi di qualità e far fare le ricevute/fatture fatte come si deve, indicando cosa è stato montato e quando.

Per esperienza personale ti posso dire che il 90 % delle ricevute emesse sono carta da culo in quanto spesso non viene nemmeno indicato come si deve il costo della manodopera e il codice dei ricambi utilizzati; ovvio che a quel punto la garanzia te la dimentichi.

Come esempio si possono prendere le auto noleggio a lungo termine, dovrebbero essere fuori garanzia visto che i tagliandi vengono fatti nell'officina più comoda per te utente e non è detto che sia un'autorizzata o un'autorizzata del marchio del veicolo.

Ho avuto anche noleggio a lungo termine e comunque mi è sempre stata data una lista di officine convenzionate, non potevo portarla dovunque volessi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mio modesto parere......

dopo mercedes adesso ho a che fare con una mustang e un audi ,

il mio giudizio sui servizi delle concessionarie ufficiali è molto negativo (in zona milano est ).

tranne mercedes che raccatta un 6 scarso ,darei un 4 per audi e un 4 alla ford .

alla fine se hai un problema vado da officine specializzate generiche ,meno esose e piu' professionali .

basta cercare gente in gamba ,e perdere un po' di tempo ovviamente .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, appena fatto secondo tagliando per i 30.000 km a Bologna presso officina Ford.

Mi aspettavo meno sinceramente...

Queste le voci IVA esclusa:

- Olio motore 5w/30 Castrol (quantità 5.7) €101.86

- Filtro antipolline e antiodore €18.04

- Guarnizione filtro olio €12.09

- Protezione benzina €31.80

- Materiale di consumo €3.15

- Manodopera (2h) € 97

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×