Vai al contenuto
Tonistar75

Gomme 4 stagioni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti innanzitutto!

Finalmente dopo 7 mesi la mia mustang è arrivata...ora devo fare 600km per andare a prenderla per cui attendo che la neve e il sale passino ;-)

Vi scrivo in merito al tema gomme estive gomme invernali e relativi cerchi, cercando di introdurre il terzo "incomodo": le gomme all seasons...o M&S...

 

In pratica per me la Mustang sarà l'auto principale..non credo che andrò in pista e la userò per giretti tranquilli con la famiglia...a tetto aperto...diciamo che se va bene farò 5-7000 km anno (se va bene)...;-)...

 

A questo punto stavo per prendere altri 4 cerchi con gomme invernali (la macchina è consegnata con gomme estive e volevo prendere delle catene e fare il viaggio di ritorno)...visto che la macchina è arrivata un po' prima del previsto in ogni caso...e restano almeno 3 mesi di freddo

 

Per risparmiare e evitare visto il poco chilometraggio ho pensato oggi al tema delle gomme 4 stagioni..potrei comprarle subito farmele montare in conce e poi vendere magari le 4 estive nuove mai usate privatamente...

 

Vengo al dubbio: per una macchina sportiva come la Mustang esistono gomme di questo tipo? Hanno delle controindicazioni data la trazione posteriore e la "cavalleria" pesante? Per me la sicurezza mia e della mia famiglia viene prima di ogni cosa, per cui le monterei se questo non compromette stabilità e sicurezza della vettura in estate e in inverno..contate che se nevica la macchina non la uso e che potrebbe capitare di andarci in montagna ma non su strade iper innevate (e non comunque per quest'anno)...

 

Che ne dite? Ha senso o meglio spendere e tornare a 4cerchi e 4 gomme invernali in aggiunta? qualcuno di voi le monta (e nel caso quali consigliate)?

 

Grazie

Toni

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io uso le "quattro stagioni" d'inverno per essere in regola con la legge visto che erano di serie (  ho una V gen,) e che non uso tanto l'auto nel periodo invernale... le mie sono Pirelli, non so se è perchè sono ormai datate (2010)o cosa ma come tenuta sono pari a una saponetta umida nella vasca della doccia.... se dovessi usarla più spesso sicuramente andrei su delle gomme invernali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in america sulle versioni normali usano le pirelli P nero all seasion (le pack performance le P rosso).

le P nero All S,me le sono ritrovate all'arrivo della mia gt 2016 non europea e come volevasi dimostrare quella gommatura è il giusto compromesso che non vale un bel niente. mi è bastata una settimana di utilizzo per decidermi a sostituire il treno con delle Continental sport .

idem succede in America, appena possono, cambiano le gomme all s. per delle gomme piu' performanti.

 

la mia sara' deformazione professionale a portarmi a pensarla cosi', ma la gomma dev'essere giusta e dedicata al clima e utilizzo e non una gomma che "va bene per tutto".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temevo mi rispondeste così :-)...

A questo punto usandola poco cerca di capire se ha senso prenderle questa stagione o la prossima.. oltre al costo auto ho fatto montare i sensori anteriori e poi subito mi tocca allarme satellitare.. quindi ora anche le gomme e cerchi sigh tsnto più che dovrei poi capire cone farmi spedire le gomme e cerchi estivi a milano prendendo l'auto in abruzzo...

Un ora mi organizzo e cerco di capire ma mi pare abbia senso farlo...

Un saluto

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo le Pirelli A/S sulla Mustang del 2011 e confermo che sono un pessimo compromesso. Mi è bastato un viaggio Milano-Monaco attraversando i passi alpini Svizzeri-Austriaci in un acquazzone autunnale per decidere di buttarle via.

 

Allora avevo optato delle invernali pure (montate sui cerchi originali) e delle estive serie su dei cerchi maggiorati. Se te lo puoi permettere, è la soluzione ideale per il clima italiano e non te ne pentirai.

 

In realtà anche negli USA esistono All Seasons di tipo e qualità diversi. Le Pirelli montate sulle Mustang sono progettate per fare poco rumore e molte miglia, oltre che per consumare di meno, per cui non ci si può aspettare che siano gomme performanti.

 

Esistono però delle buone A/S della Conti, Michelin e Bridgestone.

 

Io ho preso le Continental DWS06 all-seasons e mi trovo relativamente bene, hanno molta più tenuta sul bagnato e sui fondi freddi di quelle di serie (Goodyear Eagle F1 Asimmetrico 3) e permettono di stare in strada decentemente anche quando ci sono due dita di neve (con le Eagle non riuscirei nemmeno a partire, sulla neve). Oltre le due dita, vado al lavoro con mia moglie che ha una X3 [emoji6]

 

Ovviamente in estate, sull'asciutto, le Eagle F1 tengono meglio, ma sono anche molto più rigide e rumorose. E se si mette a piovere forte, cosa che qui capita spesso, devi stare MOLTO cauto con il piede destro.

 

Per cui, la mia scelta di togliere le Eagle F1 è venuta dal fatto che avevano un range di utilizzo troppo limitato per il clima variabile del New Jersey, e ho scelto A/S perché mettere delle gomme invernali per 8-9 mesi l'anno non è nemmeno una buona cosa. In Italia e con una stagione calda e asciutta più lunga, sarebbe un discorso diverso.

 

Ho preso le DWS06 come una decente via di mezzo e per ora sono soddisfatto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, alla fine sto optando per cerchi e gomme invernali...

A questo proposito prenderei 4 cerchi in FORD direttamente (magari neri per alternarli a quelli argento) con relativi sensori.

Mi chiedo solo (per capire poi quali pneumatici prendere)...è giusto che davanti siano 9x19'' offset 45 (per pneumatici 255/40 r19) e dietro siano 9,5x19'' offset 52,5 (per pneumatici 275/40 r19)?

 

Siccome ho ricevuto due preventivi dallo stesso concessionario ma le indicazioni sui cerchi e pneumatici posteriori è diversa nei due (in un caso sono 4 gomme e 4 cerchi uguali 255/40), nell'altro le anteriori sono 255/40 e le posteriori 275/40 sempre r19 con i cerchi diversi appunto. Quale è corretta?

 

Come gomme invernali suggeriscono le pirelli scorpione winter? esperienze?

 

Grazie a tutti

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io da sempre e con tutte le mie macchine alterno gomme invernali ed estive.

Lascia stare le all season non sono ne carne ne pesce. Inoltre i due gommisti che ho interpellato, mi hanno sconsigliato anche il secondo set di cerchi, dicendo che economicamente non ne valeva la pena e che era solo un discorso squisitamente estetico e personale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saluti innanzitutto, quindi a breve leggeremo i tuoi commenti sulla'neonata'!

Non conosco le Pirelli Scorpion ma, come già scitto altrove, mi trovo ottimamente con le Michelin Alpin pa4.

Montate sui propri cerchi, identici a quelli di serie così ne rompessi uno.... e non rischio di rovinare questi o gli pneumatici smontandoli di frequente.

Recentemente provate sulla neve mi hanno soddisfatto, considera che non compro altro che Michelin!

La V8 ha misure diverse anter/posteriori sulle estive, non so per le invernali.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la mia è una ecoboost lo dico qualora qualche possessore mi possa risolvere il tema delle dimensioni..

Per i cerchi per quanto cari li prenderei per evitare di dover togliere e mettere gomme (qui a milano risparmierei una ventina di euro a volta per due cambi) e soprattutto per evitare che i gommisti righino i cerchi nei frequenti cambi...

 

Quanto alle gomme brancolo nel buio per cui mi informo anche per le michelin..in realtà le gomme difficilmente le prenderei dal conce mi ha fatto dei prezzi assurdi. Su internet le trovo a molto meno (parlo delle scorpion winter)..ora vedo le Michelin Alpin pa4. 

 

Attendo lumi per le dimensioni..sicuramente appena attivo (ma con la neve che c'è al centro Italia la ritirerò temo tra almeno due settimane se non tre) posto tutto ;-)

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao quindi anhe i cerchi e le gomme dietro sono 255/40 non /75 giusto?

Ottimo buono a sapersi costano meno le gomme :-)

 

Per il ritiro mi rompeva partire da milano andare in abruzzo (treno o aereo) e poi salire con sale a go go.. per questo aspettavo volentieri :/)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le misure corrette non puoi semplicemente guardare sul libretto?

 

In merito alle scorpion zero non saprei... quando io lavoravo in Pirelli le Scorpion erano gomme da SUV, ad alte prestazioni ma sempre SUV...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le misure corrette non puoi semplicemente guardare sul libretto?

In merito alle scorpion zero non saprei... quando io lavoravo in Pirelli le Scorpion erano gomme da SUV, ad alte prestazioni ma sempre SUV...

Ciao purtroppo non ho ancora il libretto. L'auto è arrivata ed è in conce a 600km da qui ed essendo la prima mustang che vendono cerco conforto in chi come voi la guida da tempo...per le gomme queste le suggerivano loro in realtà dimensioni e tipologia sono indicate come gomme sportive e comunque fino a velocitá elevsta..poi conta che non ci farei usi esasperati..ovviamente valuto anche altre opzioni :-)....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutte uguali sulla EcoBoost, 255/40/19.

Io ho messo le Hankook, niente male, silenziose ma su qualche curva ben fatta, si sente che la carcassa è più morbida rispetto alle estive

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...auto pagata attendo immatricolazione poi vado a ritirarla ;-)

Alla fine ho preso altro set di cerchi (come quelli estivi ma neri così alterno), ho avuto ottimo prezzo e ho approfittato..e le gomme mi hanno fatto un prezzaccio sulle PIRELLI...ho visto codice velocità H per cui 210 km/h vedo che le dimensioni sono quelle non so se siano per SUV o altro ma andranno bene per la mustang tenuto conto che d'inverno, essendo poi la mia una convertibile, farà 2-3k km al massimo (7-8 all'anno direi ma se anche arrivo a 10 non credo cambi molto) ;-)

 

Ora non vedo l'ora di ritirarla per bene...devo andare in Abruzzo e questo periodo la neve non aiuta ma ormai la strada è pulita e dovrei andare la prossima settimana...parte burocratica finita..le gomme estive con cerchi me le spedisce a Milano dal gommista e sono apposto...

 

Ho fatto montare anche i sensori anteriori (e verniciare in tinta) e il tappetino in gomma versione auto con sub (voglio evitare che si rovini subito tutto e siccome suono spesso in giro e carico il portabagagli mi fa comodo avere un tappetino serio su misura antiscivolo ;-)...

 

Ora mi tocca ritirarla...vedremo pensate che non l'ho nemmeno mai provata, comprata sulla "carta"....

Un saluto a tutti ci aggiorniamo quando sarò ,a breve, ufficialmente dei Vostri!!

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...auto pagata attendo immatricolazione poi vado a ritirarla ;-)

Alla fine ho preso altro set di cerchi (come quelli estivi ma neri così alterno), ho avuto ottimo prezzo e ho approfittato..e le gomme mi hanno fatto un prezzaccio sulle PIRELLI...ho visto codice velocità H per cui 210 km/h vedo che le dimensioni sono quelle non so se siano per SUV o altro ma andranno bene per la mustang tenuto conto che d'inverno, essendo poi la mia una convertibile, farà 2-3k km al massimo (7-8 all'anno direi ma se anche arrivo a 10 non credo cambi molto) ;-)

 

Ora non vedo l'ora di ritirarla per bene...devo andare in Abruzzo e questo periodo la neve non aiuta ma ormai la strada è pulita e dovrei andare la prossima settimana...parte burocratica finita..le gomme estive con cerchi me le spedisce a Milano dal gommista e sono apposto...

 

Ho fatto montare anche i sensori anteriori (e verniciare in tinta) e il tappetino in gomma versione auto con sub (voglio evitare che si rovini subito tutto e siccome suono spesso in giro e carico il portabagagli mi fa comodo avere un tappetino serio su misura antiscivolo ;-)...

 

Ora mi tocca ritirarla...vedremo pensate che non l'ho nemmeno mai provata, comprata sulla "carta"....

Un saluto a tutti ci aggiorniamo quando sarò ,a breve, ufficialmente dei Vostri!!

Toni

Gentilmente, mi fai sapere quando la ritiri come funzionano i sensori a listino accessori?

In particolare si integrano nel display del sync oppure, si attivano da soli sotto o fino ad una certa velocità o li devi accendere e spegnere manualmente?

A me fino ad oggi nessun tecnico Ford ha saputo rispondere....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, spero di ritirarla entro massimo metà febbraio (ossia entro le prox 2 settimane dipende da impegni di lavoro e dal clima)..francamente non ho chiesto per cui non saprei dirti appena la ritiro vediamo..dubito che si interfacci col sync 3 (sarebbe fico) ma credo siano un accessorio standard un po' per tutte le ford..vedremo...

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, spero di ritirarla entro massimo metà febbraio (ossia entro le prox 2 settimane dipende da impegni di lavoro e dal clima)..francamente non ho chiesto per cui non saprei dirti appena la ritiro vediamo..dubito che si interfacci col sync 3 (sarebbe fico) ma credo siano un accessorio standard un po' per tutte le ford..vedremo...

Toni

ciao,

mi sai dire come funziona?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li ho montati pure io, ti installano un bottoncino classico con lato rosso o led per attivarli in un punto comodo e solitamente abbastanza nascosto (nel mio caso sotto al volante sul lato interno), e quando attivi emettono solo un suono (classico bip bip) tramite l'impianto audio ma niente interfaccia con sync 3 e niente attivazione automatica....

 

Sono comunque un ottimo aiuto....fuori (almeno i miei) sono esteticamente identici a quelli dietro....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nel mio caso i sensori sono ad attivazione automatica, nel senso che non devo premere il bottone per attivarli, ma semmai per disattivarli (di default sono attivi). Confermo invece che non si integrano con il sync 3 e che emettono solo un bip. Concordo che il lavoro estetico è perfetto e quindi si integra perfettamente nella carrozzeria (nel mio caso li ho fatti tingere nello stesso colore della carrozzeria).

Saluti
Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×