Vai al contenuto
ANDREA FIORENTINI

Check charging system

Messaggi consigliati

Aiuto ho appena sostituito l'alternatore della mia Mustang e dopo appena 15 giorni l'auto mi segnala il seguente problema "check charging system"

Vi è mai capitato? ???

Non riesco a capire cosa sia successo

L'auto mentre ero in marcia ha incominciato ad accendere tutte le spie e ad accendere e spegnere i fari

Datemi una mano

Grazie

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, in 200.000 km che ho percorso co n le mie vecchie GT ho cambiato 3 alternatori, in un0occasione anche a me è successo di cambiarlo sulla stessa macchina 2 volte con una settimana di distanza. ne feci arrivare uno ricondizionato della NAPA autoparts che schiatto' in poche centinaia di km.

 

di solito suggerisco di cambiare la scheda del regolatore di tensione se l'alternatore non ha problemi anche meccanici come i cuscinetti sballati e/o la puleggia frizionata che non è al top della forma.

 

prova a fare dei test comunque, controlla la corrente dalla batteria. a macchina spenta dovresi avere 12,3-12.8v con una batteria sana e intorno ai 14v con macchina in moto e utenze elettriche spente.

il fatto che si spengono le utenze ( luci e radio ecc ecc) è un sistema che entra in funzione quando leggi il messaggio di non ricarica batteria, fa in modo che si riesca a percorrere piu' strada possibile senza l'ausilio de l'alternatore (di solito io ho percorso 4-5 km poi si è fermata)

 

http://www.ebay.com/itm/ALTERNATOR-HD-VOLTAGE-REGULATOR-BRUSH-HOLDER-for-FORD-6G-MUSTANG-4-0L-4-6L-05-08-/271223657390?fits=Year%3A2005%7CModel%3AMustang&hash=item3f263093ae:g:K9sAAOxyFrNRvPHT&vxp=mtr

 

questo è il regolatore di tensione . il regolatore cambia in base alla strumentazione del cruscotto se è a 4 o 6 indicatori .

 

p.s succede anche che l'alternatore carica troppo sem il regolatore è difettoso, se supera i 14v l'impianto elettrico va in protezione , anche se magari fa a tempo a bruciare qualche lampadina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è proprio questo il caso con luci accese e macchina accesa l'alternatore ricarica a 14,81 mi sa che è un po' troppo.

Considera che quando accelerometro va sopra 15 volts

Visto che l'alternatore è in garanzia me lo faccio cambiare tutto te che dici????

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato anche con un elettrauto il quale mi ha dette di fermare l'auto fin tanto che non avrò cambiato l'alternatore completo.

Secondo Voi potrei cambiare anche solo il regolatore di tensione???

Ho preso l'auto soli da 15 gg. E sono già ai box che palleeeee

Speriamo sia un caso

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto può costare un alternatore completo e dove lo compreresti? ???

Ed un regolatore????

Te cmq credi che il difetto sia proprio dovuto al regolatore e non all'alternatore nella sua interezza? ??

Grazie cmq per i tuoi consigli

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Come dice Davide, il regolatore è la causa più probabile considerato le tensioni in gioco.

Fai controllare anche tutte le fasi dell'alternatore sotto carico con un Voltmetro, devono dare la medesima tensione.

E la batteria come è messa?

L'auto si avvia senza sforzi o impuntamenti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il difetto è il regolatore senza alcun dubbio.

 

un buon alternatore devi spendere oltre i 200/250 euro in america poi devi aggiungere la spedizione e le tasse.

prova a contattare Luca di Ricambiamericani (azienda in Itala) per un preventivo e disponibilita' del pezzo oppure  guarda sul sito di rockauto.com sia per l'intero alternatore e sia per il regolatore di tensione.

 

https://www.youtube.com/watch?v=JuKCrnoe_Vs

 

il video mostra la sostituzione del regolatore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa visto che ci siamo

Vi è mai capitato che l'auto si sia spenta per la chiusura anticipata della farfalla in fase di marcia???? A me è capitato una volta sola alcuni gg. Fa ed infatti la centralina ha rilevato il problema

Attendo come sempre Vs. Consigli

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non ho su nessun congegno cmq per il regolatore di tensione ho parlato con Luca di ricambi americani e me lo inviera quanto prima, speriamo che sia quello , ho una voglia di andarmi a fare un giro con la mia stang

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono cascato di nuovo

É di nuovo partito il tensionometro dell'alternatore....

Come mi devo comportare non capisco perché succeda così spesso....ne ho cambiati già 2 questo è il terzo....

Ma a voi succede così spesso????

Aiutatemi perché ne ho le palle piene in un anno 3 volte fermo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

NON è cosi' facile attribuire una causa specifica perchè, da noi per via delle varie modifiche all'impianto elettrico e alle batterie europee non sempre consoni alla vettura si possono avere cali di tensione e assorbimenti non sempre equilibrati con l'impianto elettrico e i suoi componenti elettro/elettronici com'erano calcolati in origine.

a me è capitato un paio di volte in 200mila km e a 15 gg di distanza ,poi piu' nulla.

avevo il falso difetto P3440 (spia avaria motore accesa) e sono andato avanti un'anno e mezzo prima di fermarmi, poi 15 gg dopo la riparazione senza avvisaglie ancora a piedi . pero' in quel caso, avevo sostituito la batteria con una di fortuna dopo il primo inconveniente. per quello addito tra le cause probabili anche la batteria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho una batteria Optima Red da competizione e l'alternatore l'ho cambiato un anno fa .... la macchina scalda tanto .... e secondo me l' alternatore soffre troppo le alte temperature.... non riscontrate il medesimo problema??? .... infatti l'ho spenta e l'ho riaccesa dopo un'oretta ed adesso il segnale non lo evidenzia più....ho fatto un giretto di una mezz'ora e nulla.... non riesco veramente a capire anche perché tutte le volte che faccio qualche km. Di fila (50/60 km) la macchina tende ad avere qlc problema... per 2 volte in un anno si è spenta in marcia ... ma una volta riaccesa nulla...tutto ok...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti davide stavo leggendo sul mio portatile proprio questa discussione... può darsi che anche lo spegnimento dell'auto in marcia sia dovuto a questo tipo di batteria....considera che chi me l'ha venduta è venuto da Vicenza fino a Pisa...ma pensandoci bene gli si è spenta una volta durante il tragitto...per tragitti brevi non ho mai avuto questo problema ma nei tragitti medi (50 o piu km.) Ho avuto diversi problemi....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai davide ti rompo le scatole fono in fondo.... mentre mi dava il problema check carving system vedevo il sensore della batteria chensaliva fino al massimo quando spingeva sull'acceleratore altrimenti calava..... però dopo che lo spenta per un'oretta come ti dicevo e successivamente riaccesa il problema è scomparso per ora.... può darsi sia la batteria che mi ha causato questo inconveniente??? Sono nero non appena faccio qlc km. In piu ho sempre qlc problema oggi ero anche con la moglie incinta che si è tutta preoccupata quando siamo rimasti fermi in autostrada.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alternatore nuovo messo a fine 2016 e regolatore di tensione messo a Gennaio... te che batteria hai ???.... io ho la 4.6 V8 e monto la optima Red 50 ampere.. .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×