Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite Mondaniel

Freno a mano: questo sconosciuto...

Messaggi consigliati

Ospite Mondaniel

Ogni tanto mi diletto nella guida di traverso, complice mio figlio che con la sua "Jap old style" talvolta m'invita a qualche evento tra amici.

Purtroppo non manca occasione per prendermi allegramente per i fondelli in quanto la mia Shelby è dotata di un freno a mano praticamente inesistente e per "ripristinare l'ordine" tra i ragazzacci Jap muniti mi tocca schiacciare violentemente sul pedale in basso a destra per fargli notare che la Shelby non ha bisogno di quella inutile leva :)

Da quello che ho capito, sembra sia una caratteristica della Mustang: è possibile potenziarne l'efficienza o devo installare un impianto frenante parallelo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Beh, chiariamo che le velocità in gioco, per quel che mi riguarda, sono da bradipo.

Poi gli pneumatici che utilizzo sono da 255, che sono i più stretti che posso montare sulla Shelby.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo che il differenzale 8.8 della tua macchina sia contento  nell'assorbire l'arresto improvviso di semiassi e blocco corona e pignone per poi riprendere la volvenza in una frazione di secondo .

secondo me se vai di potenza dai meno stress alla trasmissione.

 

se vuoi un freno a quello scopo sarebbe utile montare una coppia di pinze supplementari e una leva idraulica cosi' non alteri la linea idraulica della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Eccoci, Davide ciò che mi scrivi m'incute un certo timore...anche se saltuariamente mi piace driftare, vorrei evitare di creare danni alla Shelby.

 

Quali contromisure potrei adottare per evitare di danneggiare il differenziale originale?

 

Montare dei componenti aftermarket più idonei?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Meno male, pensavo ad una lista lunghissima di componenti da sostituire :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle SN95 da drift, mantengono il ponte 8.8 e l'impianto frenante stock, aggiungendo due pinze uguali nel posteriore collegandole ad un freno idraulico, come già suggerito dal buon Davide. Inoltre bisogna trovare il posto per fare uscire la leva all'interno dell'abitacolo. Però mi permetto di fare una considerazione: se la velocità rimane bassa non ha nessun senso fare un lavoro del genere (anche perché si riesce benissimo senza). Se invece vuoi driftare per davvero, quindi oltre i 70 km/h, il freno a mano idraulico è essenziale. Poi, per avere meno sollecitazioni al ponte, se non vuoi mettere il 9 pollici, puoi valutare l'acquisto di un buon differenziale come quello della Boss (Torsen) oppure Auburn.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Quindi potrei sostituire il differenziale con uno più idoneo ed aggiungere le pinze supplementari.

Perchè dovrei mettere la leva aggiuntiva?

Non posso collegare quella originale alle pinze aggiuntive usandola come freno di stazionamento?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Finalmente la mia Mustang ha il freno a mano idraulico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Wow sarebbe interessante si avere i dettagli....

Appena ho possibilità metterò le foto per dare un'idea del lavoro finito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Chi è il matto che ha accettato di fare un lavoro del genere?! Complimenti.

Per pura curiosità quanto pesano le piastre porta pinza? Sembrano belle massiccie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Bravo, solo un meccanico pazzo poteva accettare. Certo, sarà stato uno con 4 palle x riuscirci cmq :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×