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Freno a mano: questo sconosciuto...


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27 risposte a questa discussione

#1 Mondaniel

Mondaniel

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Inviato 11 dicembre 2016 - 18:08

Ogni tanto mi diletto nella guida di traverso, complice mio figlio che con la sua "Jap old style" talvolta m'invita a qualche evento tra amici.
Purtroppo non manca occasione per prendermi allegramente per i fondelli in quanto la mia Shelby è dotata di un freno a mano praticamente inesistente e per "ripristinare l'ordine" tra i ragazzacci Jap muniti mi tocca schiacciare violentemente sul pedale in basso a destra per fargli notare che la Shelby non ha bisogno di quella inutile leva :)
Da quello che ho capito, sembra sia una caratteristica della Mustang: è possibile potenziarne l'efficienza o devo installare un impianto frenante parallelo?

Z8YUlSX.jpg


#2 rosenheim74

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Inviato 11 dicembre 2016 - 18:59

Certo che riuscire a far inchiodare a forte velocita' della gommone cosi' larghe non è sicuramente facile.


  iWWZnK.jpg kqooyi.jpg
Marco Rosenheim

MCA Member #100647        


#3 Mondaniel

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Inviato 11 dicembre 2016 - 21:00

Beh, chiariamo che le velocità in gioco, per quel che mi riguarda, sono da bradipo.
Poi gli pneumatici che utilizzo sono da 255, che sono i più stretti che posso montare sulla Shelby.

Z8YUlSX.jpg


#4 davide.cd

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Inviato 11 dicembre 2016 - 21:47

non credo che il differenzale 8.8 della tua macchina sia contento  nell'assorbire l'arresto improvviso di semiassi e blocco corona e pignone per poi riprendere la volvenza in una frazione di secondo .

secondo me se vai di potenza dai meno stress alla trasmissione.

 

se vuoi un freno a quello scopo sarebbe utile montare una coppia di pinze supplementari e una leva idraulica cosi' non alteri la linea idraulica della macchina.


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#5 Mondaniel

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Inviato 11 dicembre 2016 - 22:30

Eccoci, Davide ciò che mi scrivi m'incute un certo timore...anche se saltuariamente mi piace driftare, vorrei evitare di creare danni alla Shelby.

Quali contromisure potrei adottare per evitare di danneggiare il differenziale originale?

Montare dei componenti aftermarket più idonei?

Z8YUlSX.jpg


#6 Adriano S.

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Inviato 11 dicembre 2016 - 22:37

Ponte da 9 intanto :)

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#7 Mondaniel

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Inviato 11 dicembre 2016 - 22:47

Ponte da 9 intanto :)


Ahem...perchè "intanto"?

Z8YUlSX.jpg


#8 Adriano S.

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Inviato 11 dicembre 2016 - 22:59

Perché rispetto ad un 8.8 comunque e molto più tosto ...

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#9 Mondaniel

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Inviato 11 dicembre 2016 - 23:14

Meno male, pensavo ad una lista lunghissima di componenti da sostituire :)

Z8YUlSX.jpg


#10 Mondaniel

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Inviato 14 dicembre 2016 - 23:32

Il ponte s'intende anche semiassi, cuscinetti, differenziale?

Z8YUlSX.jpg


#11 Adriano S.

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Inviato 15 dicembre 2016 - 04:48

Si un ponte completo del 9 ...

Articolo fatto bene che da anche alcuni esempi di ponti :

http://www.stangtv.c...rear-end-swaps/
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#12 Flaviospeed

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Inviato 16 dicembre 2016 - 20:21

Nelle SN95 da drift, mantengono il ponte 8.8 e l'impianto frenante stock, aggiungendo due pinze uguali nel posteriore collegandole ad un freno idraulico, come già suggerito dal buon Davide. Inoltre bisogna trovare il posto per fare uscire la leva all'interno dell'abitacolo. Però mi permetto di fare una considerazione: se la velocità rimane bassa non ha nessun senso fare un lavoro del genere (anche perché si riesce benissimo senza). Se invece vuoi driftare per davvero, quindi oltre i 70 km/h, il freno a mano idraulico è essenziale. Poi, per avere meno sollecitazioni al ponte, se non vuoi mettere il 9 pollici, puoi valutare l'acquisto di un buon differenziale come quello della Boss (Torsen) oppure Auburn.
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#13 Mondaniel

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Inviato 16 dicembre 2016 - 21:20

Quindi potrei sostituire il differenziale con uno più idoneo ed aggiungere le pinze supplementari.
Perchè dovrei mettere la leva aggiuntiva?
Non posso collegare quella originale alle pinze aggiuntive usandola come freno di stazionamento?

Z8YUlSX.jpg


#14 Mondaniel

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Inviato 02 aprile 2018 - 08:55

Finalmente la mia Mustang ha il freno a mano idraulico.

Non volendo essere invasivo sugli interni della mia auto aggiungendo leve o quant'altro, è stato modificato il sistema meccanico del freno a mano originale che ora agisce sulla pompa idraulica.

In sostanza la modifica ha richiesto:

2 piastre in ferro pieno 250x250mm spessore 20mm
2 pinze posteriori originali
1 Pompa idraulica
1 Set tubi in treccia con adattatori
1 Kit olio e additivo per differenziale
1 Meccanico volenteroso
1 Fresatore paziente

Per chi fosse interessato alla modifica, potrei condividere le informazioni su questa discussione, oppure crearne una nuova nella sezione Ford Mustang 2007 - 2009, considerato che, se non erro, la mia GT500 del 2007 dovrebbe avere lo stesso ponte e interni della GT.

Z8YUlSX.jpg


#15 Mattia86

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Inviato 02 aprile 2018 - 21:59

Wow sarebbe interessante si avere i dettagli....

#16 Mondaniel

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Inviato 05 aprile 2018 - 21:23

Wow sarebbe interessante si avere i dettagli....


Appena ho possibilità metterò le foto per dare un'idea del lavoro finito

Z8YUlSX.jpg


#17 Mondaniel

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Inviato 06 aprile 2018 - 21:45

In ordine il lavoro effettuato:

Preparazione delle piastre di fissaggio delle pinze originali + le aggiuntive

8FasRuJ.jpg

L7Mwyzx.jpg

4vJeoe2.jpg

VgQ71uJ.jpg

PqRrBis.jpg

Montaggio pinze:

GRSdJ1e.jpg

QzcPlzm.jpg

dBEofEn.jpg

jeESvib.jpg

Z8YUlSX.jpg


#18 Mondaniel

Mondaniel

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Inviato 06 aprile 2018 - 21:50

Modifica del freno a mano da meccanico a idraulico:

8k4BtyS.jpg

Btt49n8.jpg

0BJHoim.jpg

ES9iVyf.jpg

vhyO4ry.jpg

Z8YUlSX.jpg


#19 PYCON

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Inviato 06 aprile 2018 - 22:35

Wow !!!

#20 trap

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Inviato 07 aprile 2018 - 11:24

curiosita' !  perche montare una seconda pinza dei freni . non era piu' comodo utilizzare la stessa pinza trasformando l impianto DA CAVO a IDRAULICO .

io nella mia officina allestisco auto da corsa e ho sempre fatto cosi. 

senza contare che si poteva istallare un ripartitore di frenata nel tratto che va' alle ruote posteriori , cosi da poterla regolare a piacimento per magari fare un paio di traversi senza necessariamente usare il freno a mano  :D

 

senza nulla togliere ..... e' stato fatto un bellissimo lavoro , ma non capisco il motivo  :(






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