Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Arch Stanton

Disperato bisogno d'aiuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho un problema enorme.

Dovevo immatricolare la mia mustang 64 1/2 e l'ho affidata ad una persona che credevo amica e che si è rivelata molto poco seria (molto meno di quello che pensavo io, almeno).

Fatto stà che dopo un'anno di miseria adesso mi ritroverò la macchina in garage da immatricolare.

C'è qualche buon'anima che mi potrebbe spiegare con calma e chiarezza quello che serve e quello che bisogna fare? Devo mettermi le mani di qualcuno tipo agenzie varie ecc ecc?

Io so che qualcosa è già stato fatto, tipo schede tecniche, ma è passato talmente tanto tempo che non mi ricordo manco più......

Vi prego già sto vivendo un mezzo incubo e sono incazzato nero perchè sono rimasto "a piedi" tutta l'estate.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo ad aiutarti ma è meglio che senti anche il parere degli esperti del forum, io magari ho nozioni lacunose e/o non corrette al 100%.

Prima di tutto dovresti darci qualche info in più... La vettura in questione è di provenienza tedesca? Nel caso, hai teil 1 e 2 (il libretto tedesco) più il TUV in corso di validità? Se invece è di provenienza USA hai il title originale e la bolla di sdoganamento?

Potresti provare la strada dell'immatricolazione tramite club federato ASI se la vettura è originale o almeno in gran parte (dipende poi da chi farà le verifiche all'ASI) e avere mooolta pazienza, si parla di minimo 6 mesi.

Altrimenti ti rivolgi a qualche agenzia in gamba che si occupa abitualmente di questo tipo di pratiche e sa come muoversi nell'intricato labirinto burocratico delle MCTC, in questo caso il tempo è sensibilmente minore ma i costi lievitano, anche di parecchio. Per i nomi basta fare qualche ricerca sul web, che io sappia ce n'è in Piemonte, Veneto, Trentino e una dalle parti di Monaco di Baviera molto competente e che ha agganci direttamente in Germania.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in teoria quello c'è. Quello rilasciato dall'asi intendo. Poi in questo periodo mi hanno raccontato talmente tante minchiate che guarda....

Io mi ricordo che ai tempi avevo inoltrato una richiesta all'asi con documentazione, foto, possesso ecc ecc.

COmunque.

Facciamo per assurdo che mi arrivi la macchina (carro attrezzi) con l'attestato? Da li che devo fare?

 

Particolari:

In teoria le modifiche alle frecce fatte, rigommata e revisionata e funzionante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e questo immagino sia un problema avendo la macchina a bologna, vero?

Non necessariamente. ma tieni conto che ci sono dei soldini da spendere.... Amici bolognesi del forum e non potrebbero raccontarti le loro vicissitudini e spiegarti meglio come hanno risolto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sempre meglio andare tramite chi ci lavora quotidianamente con la motorizzazione. come tutti gli enti pubblici a volte queste strutture sono soggette ad antipatie e simpatie da parte degli addetti ai lavori... per non parlare delle "giornate tipo", tipo lunedi mattina dove regna il malumore e non è cosa buona presentare una pratica meno scorrevole della solita prima immatricolazione ;)

 

p.s una volta che hai la data del collaudo puoi andare in motorizzazione con una targa prova senza bisogno di spendere soldi per un carro attrezzi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per sentito dire, se in motorizzazione te la bocciano è per sempre. Non potrai più immatricolarla in Italia. Poi magari dipende da chi trovi.

Bhe questo mi sembra un po' tirato... Com'è possibile per sempre?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo io a fronte di un'esperienza realmente avvenuta finita male.

 

un intraprendente personaggio voleva presentarsi in motorizzazione con la macchina di produzione statunitense che è priva di ogni tipo di omologazione europea, quindi con vetri,cinture e fanali non certificati per il territorio europeo.

nonostante numerosi avvertimenti "lo splendido proprietario" si è presentato allo sportello "prenotazione collaudo" con la convinzione che male che andava perdeva solo i soldi dei versamenti fatti per la sessione di collaudo (una 70ina di euro).

arrivato il giorno del collaudo, l'ingegnere della mctc ando' subito a colpo sicuro su i particolari non omologati annotando l'assenza dei marchi di conformita' rimandando un secondo collaudo previa certificazione cee delle parti in sostituzione (annotati nella pratica) oltre ad una dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte.tutto il report della mancata positivita' della visita tecnica è stato quindi depositato nel database della motorizzazione nazionale (e non piu' della singola mctc).

ora quella pratica è di dominio di qualsiasi motorizzazione, da nord a sud e da est a ovest quella macchina non sara' nazionalizzata perchè è nel file delle "RESPINTE". essendo che non esistono pezzi conformi alla richiesta della mctc c'è poco da inventarsi.la mmacchina è non conforme e quindi non adatta alla circolazione.

lo splendido proprietario aveva 2 modi di targare un'auto extracee : o in deroca tramite certificazione tuv (o asi per una storica) oppure quella da lui intrapresa . gli è andata male come da noi preannunciata.

superficiale lui o portasfiga noi ??? :huh: :huh: :huh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Madonna. Che palle.

Ho capito, non c'è modo di arrivare a mattina senza far passare la notte.

Il discorso non è tanto per i soldi, uno che compra una macchina americana di 50 anni convinto di non dover mettere mano SEMPRE al portafigli è un pirla.

Che ci siano da spendere una barca di soldi in un modo o nell'altro è una costante.

Più che altro la rottura sarà prendere contatto con un agenzia fuori regione, sperare non siano dei cazzoni, spiegargli tutto, inviargli tutto, sperare che la cosa vada a buon fine.

Era più che altro per un fattore di comodità e per il fatto che la macchina sta a bologna.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la macchina è corretta , che rispetta le caratteristiche d'origine e hai una scheda tecnica ASI( oltre ad aver modificato le luci al codice della strada) affidati adc una buona agenzia addetta ai lavori (e i nomi sono sempre gli stessi che conti sulle dita di una mano) non hai problemi.

la tua non è la prima mustang storica che si nazionalizza in italia, quindi credo che devi stare tranquillo e in qualche mesetto hai le targhe in mano.

 

se invece hai una mustang d'epoca con motore,freni e gomme non corrette allora vai da un'agenzia che lavora con il Tuv perchè la vedo dura omologare cio che non c'è nella scheda tecnica ASI.

 

il CRS te lo rilasciano a macchina targata previa sessione di omologazione per ottenere la placca e certificazione. invece, la "scheda tecnica ASI" la rilasciano prima del CRS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cominciamo a fre chiarezza.......La scheda tecnica ASI ce l'ho. La macchina dovrebbe essere gia gommata, revisionati i freni e modifica alle frecce (anche laterali) fatta.

Lo so troppi condizionali.

Appena mi arriva vi dico quello che c'è di preciso. Intanto grazie siete stati preziosi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio : ( visto che ci capita spesso quando immatricoliamo vetture ) : controllare che la scheda CRS sia stata trascritta in modo corretto ! ( misure gomme , cerchi , ma anche luci , fendinebbia ECC ECC ) , altrimenti rischi di arrivare al giorno del collaudo e ispettore ti dice : dov e il retronebbia ? ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×