Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
m4rk

Tuner e filtro aria V6 4.0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sono il felice proprietario di una bellissima v6. L'auto è del 2010, ma ho pensato di scrivere qui perchè il motore è il 4.0L installato dal 2005 al 2010.


L'auto è originalissima ma fa la sua figura, penso sappitate molto bene di cosa parlo! Purtroppo non son capace di lasciare le cose come stanno, e sto già guardando in giro (anzi è un pò che lo faccio) come rimappare la centralina per la benzina europea e guadagnare un pò di coppia in più. Ho visto su un certo sito AM ericano (non so se posso far nomi) che vendono dei kit filtro + tuner bama, che a quanto pare non si possono spedire in europa.


 


Conscio del fatto che la mappatura e basta porta a poco, vorrei domandarvi lumi a voi esperti. Non punto a cambiare radicalmente l'auto, al di la della mappatura e del filtro aria, e magari più avanti montargli uno scarico che gli renda giustizia, ma possibilmente non vorrei toccare collettori, ingranaggi del cambio e vario altro.


 


Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato quello che cercavo.. conoscete altri posti dove si possa ordinare il kit tuner + filtro? e domanda da 100 milioni, ne vale la pena? sempre parlando di guadagno sulla coppia?


 


Ogni suggerimento o link è ben accetto, anche su quale filtro montare (airraid / bbk / jlt).


 


grazie in anticipo!!!


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sulla mia v6 ho filtro AIRAID , mappa e scarico con H pipe e tubi completamente liberi ( senza nessun barilotto ) solo i katalizzatori. 

mi trovo benissimo. ha un suono fantastico e il motore spinge fino a 7000 giri. ( anche se io raramente supero i 3500)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente ho preso tuner+mappa "il filtro già lo avevo" da Brenspeed, ma ti dirò, o mi aspettavo troppo o non so che dire, ma differenza percepita in accelerazione, zero, 400€urini buttati nel cesso per me ed ho la GT, quindi non so sul V6 cosa possa cambiare. Tant'é che sto pensando di andare a farmi fare la centralina direttamente sul banco.

Come marca del filtro sento tanti consigliare JLT in america, possibilmente il modello col tubo in carbonio, evita i tubi in acciaio, belli alla vista ma terribili per le prestazioni, invece di arrivare aria fresca gli arriva infuocata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,per parti da macchina stock e fai il tutto la differenza la sentirai ed anche parecchia,nella migliore delle ipotesi con aspirazione al TOP di performance e mappatura dedicata 20cv li prenderai,sentirai erogazione diversa.

Diverso il discorso se la macchina ha gia' modifica al filtro,come dice Cedeking sentirai ben poco,il massimo viene dato la prima volta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

rosen ma la mia non aveva nulla :-/

ho messo filtro e mappatura e differenza zero, anzi ti dirò di più, andava meglio con filtro e mappature stock! sarei sempre tentato a tornar indietro ma il filtro stock é un abominio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le info

l'auto è stock, ho appena verificato anche il filtro, vi metto qualche foto qui sotto.

 

sapete ci sono altri posti, magari in italia / europa, dove si possono acquistare questi componenti? voi dove li avete presi (a parte Brenspeed)?

 

QkqX69e.jpg

 

XSsLpar.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti provare a sentire luca il capo del forum, ha il suo sito, ricambiamericani.it cercalo su google, ad ogni modo di solito io compro su ebay, l'acquisto su brenspeed era stato per comprare tuner e mappa in un colpo, altrimenti ci sono americanmuscle, cjponyparts, jegs, summitracing, mustangsunlimited e tanti tanti altri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo fatto la recensione in passato,da stock a modificata,rullata prima di montare il tutto,installo e rullata,guadagnato  31HP.

Lo scorso anno sono ritornato stock come in origine per un giorno,con filtro e mappa di serie e credimi che indietro non tornerei piu',auto lenta a salire di giri ed in autostrada non allungava piu'

Ford Racing intake e mappatura dedicata Ford Racing da diablosport.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cedeking, forse ho capito perchè non hai guadagnato nulla con la mappatura. non so che tuner tu abbia, ma ho scritto al supporto di AM, chiedendogli come mai non vendono quasi nessun tuner al di fuori degli USA.: In sostanza mi ha detto che le mappe precaricate (o comunque acquistabili da loro) non funzionano con la benzina extra USA a causa della differenza di ottani/additivi usati. sapevo che in USA adottano un sistema di misurazione diversa per gli ottani, ma sapevo anche fosse solo "scostato" rispetto al nostro (la loro 91 è la nostra 95, o simile), non sapevo nulla su questi fantomatici additivi.

 

in sostanza il tuner andrebbe bene, ma devi farti fare la mappatura da qualcuno che sa farla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piano piano m4rk ammiro il tuo voler aiutarmi ma Brenspeed non sono gli ultimi arrivati, ho preso tuner e mappa da loro su consigli altrui, il mio tuner é un SCT X4, e le mappe me ne hanno fatte 3, una per la loro e le altre due per le benze europee.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene  :D  vuol dire che c'è speranza anche per la mia

 

Sì anche a me suona da chiacchiera da bar quella di AM, boh forse semplicemente non gli conviene o han qualche tipo di rottura di scatole.

 

Ad ogni modo ho riguardato i kit su brenspeed, visto che ora so che fanno mappature "custom". Per il 2010 hanno solo il bbk con tubo in alluminio (che vorrei evitare visto quanto suggerito sopra); per 2005-2009 mi pare abbiano JLT, airraid e roush. Anche qui non mi è chiaro perchè non li vendano per la 2010, il motore è identico da quanto ne so.. ho scritto al supporto per domandargli lumi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sapevi ? :D

Mi sono sempre chiesto ma come mai con quei aggeggi si può mappare le macchine! Io mi fiderei di più da chi fa queste cose... che la prova su banco!

 

Inviato dalla mia Mustang v6

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto ma come mai con quei aggeggi si può mappare le macchine! Io mi fiderei di più da chi fa queste cose... che la prova su banco!

 

Inviato dalla mia Mustang v6

Sono due cose differenti dady... con il mappatore carichi mappe "custom" fatte non specificatamente per la tua auto ma comunque sviluppate da chi di mustang ne macina ogni giorno (anche se sui forum americani si parla spesso di mappatori più o meno capaci anche dalle loro parti).... con una mappa fatta a banco hai una mappatura più completa che va a modificare molte più linee di codice quindi molto più efficace e soprattutto tarata sulla tua auto. I costi non sono paragonabili tra loro ed è comunque consigliabile affidarsi a chi conosce le nostre auto ed in italia non sono tanti checchè se ne dica [emoji6]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E poi se pensi al rapporto :spesa-resa,direi che ci puo' stare!!!

Come giustamente scriveva Lorenzo,le mappature sono inserite dalle ditte "performance" esse sviluppano diverse mappature su vetture stock in laboratorio e se tu segui quella linea hai il risultato garantito dal costruttore.

Io in primis ero scettico ed ho voluto fare le due controprove di rullata,rimanendo "basito" dai risultati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dio me ne guardi da certi sapientoni ... i maghi della centralina :lol: :lol: :lol: !!! quanti ne ho conosciuti che piu' che cambiare i parametri della temperatura dell'acqua e arricchire la miscela e tirar via catalizzatori non sanno dove metter mano. 

 

meglio cavalli sicuri di un buon mappatore usa che fantacavalli dei maghetti del banco prova. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia (V6) ho montato CAI AIRAID e ho mappato con Diablo InTune; la mappa me la sono fatta fare sulle specifiche della macchina e spedire via email per il tramite di un utente del forum. Meglio di prima sicuramente va.

 

PS comprato tutto sulla baia americana.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

insomma l'unico scontento resto io, o che se anche ho preso 20-25cv non li sento, forse me ne servirebbero 200 in più per accorgermene... però resta il fatto che li non ci piove, filtro e mappa stock facevo partenze che con cai e mappa me le scordo, la risposta dell'acceleratore e la coppia sono crollate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×