Vai al contenuto
Ospite Mondaniel

GT500 - Frenata....andata...ita

Messaggi consigliati

Ospite Mondaniel

Salve a tutti,

 

ultimamente ho avuto modo di portare la mia GT500 in pista per un paio di eventi e devo dire che è proprio divertente, tranne quando si và a dare l'ennesima frenata e lei decide di non farlo!!

 

E' una cosa normale che dopo qualche minuto i freni vadano in crisi tanto da farmi arrivare col pedale a fondo scala senza un benchè minimo di resistenza e ovviamente senza alcun accenno a frenare?

 

Non mi era mai successo con altre auto portate alle medesime condizioni; perchè i freni riprendessero a funzionare ho dovuto girare in pista "a vuoto" per raffreddarli per almeno 5-6 minuti e varie pompate random sul pedale.

 

E' una "caratteristica" dei componenti originali o potrebbe essere dato da pasticche vecchie, olio vecchio ecc, considerato i 10 anni di vita dell'auto sebbene i pochi chilometri percorsi?

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Brembo 4 pistoni in se è un prodotto TOP,ma il disco di serie monolitico si stressa come quello della 5.0L  restyling da 350mm.

Poi dipende dove hai girato,come hai girato e per quanto tempo,il giro di raffreddamento controllato lo fanno tutti anche le Supercar.

Se ti piace spingere forte ci vogliono dischi performance e pastiglia abbinata.Tubi specifici ed olio Racing.

Un giro in piu' lo fai di sicuro. :lol:

Ma do la parola a chi conosce bene e sa consigliarti al meglio un prodotto,ma sappi gia' da subito che sono EURO che volano!! :ph34r:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

L'unico circuito che ha visto è quello di Modena, guida non estrema, le "pinzate" le ho date dopo l'unico rettilineo frenando con largo anticipo, comunque non l'ho mai portata al limite (suo o mio).

La prima cosa che ho pensato è che le pasticche siano da sostituire con altre più indicate, ma i dischi?

Forse i dischi non sono ben ventilati complice i cerchi da 20" after market?

 

Considerato che non ho esperienza in merito, non vorrei che l'olio si sia "fritto" e che ora qualsiasi piccolo stress sulle frenate mi si anticipi la crisi.

 

Da quello che mi dici forse "basterebbe" sostituire l'olio dei freni, le pasticche e, forse, anche i dischi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Successa la stessa cosa a franciacorta in fondo al rettilineo...poco simpatico. I tubi dell'olio stock tendono a espandersi in situazioni di stress come la pista e da qui il problema del pedale che affonda fino in fondo. Io ho montato i tubi in treccia. Per quanto riguarda dischi e pastiglie ho optato per EBC baffati e pastiglie yellowstuff (forse troppo estreme). Avendo già i Brembo all'anteriore devo dire che con circa 800 euri ho trovato forse un buon compromesso tra maggior sicurezza e spesa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, io ho crepato i miei Baer di 14" baffati e forati andando a Franciacorta. E scendere dalla Raticosa con Starluke 3 anni fa fu un'avventura! Dopodiche' ho pensato che la velocità non si addice alla mia auto, a causa della mancanza di frenata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io con i tubi in treccia, pastiglie con mescola diversa, olio freni dot 4 ecc... con stessi dischi baffati non ho mai notato nessun grosso miglioramento... 

l'auto pesa troppo, migliora sicuramente la frenata con 4 o 6 pompanti... meglio forse i brembo da 15 6p (ma non li ho mai provati)

ma per la pista...  :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Quindi le pompate a vuoto sono date dal surriscaldamento dell'olio e di conseguenza il tubo che và in dilatazione...effettivamente il concetto non fa una piega, tubo a parte :P

Tubi in treccia, pasticche dei freni idonei, sostituzione olio...potrebbero bastare per migliorare la situazione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

olio freni motul RBF 600 oppure RBF 660 che è un buon dot 4 . io personalmente ho sempre usato un dot 5.1 da quando ho comprato la GT precedente  e rivisitato i freni ,ma richiede la sostituzione frequente per avere un ottimo comportamento.

tubi in treccia come gia detto  e modifica delle paratie parapolvere dei dischi anteriori con l'adozione dei tubi aria raffreddamento .

alcuni esempi:

http://www.americanmuscle.com/frpp-boss-brakeduct-kit-13.html

 

https://lmr.com/products/05-09-Mustang-Brake-Cooling-Kits

 

sconsiglio da sempre i dischi forati se si cerca un disco duraturo. gli slotted cioè i classici baffati, sono meno soggetti a deformazioni e crepe del materiale .

gli anni di pista mi hanno insegnato che su una gara sprint il disco puo' essere leggero (i buchi servono anche per alleggerire la massa rotante), ma su una gara endurance, il disco dev'essere affidabile e resistente e mantenere la pastiglia pulita.

questa mia considerazione è per ricordarvi che le nostre mustang e Shelby non hanno un peso da vettura da "gara sprint" . se dovete fare un acquisto ricordatevelo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Ottimo, quindi per l'uso che ne faccio della mia Mustang, cioè stradale e qualche track day leggero, dovrei risolvere col cambio olio, i tubi in treccia e la sostituzione delle pasticche (ormai alla frutta); bello il sistema di raffreddamento postato da Davide, chissà se mi riuscirà costruirne uno artigianalmente...

Quanto olio è necessario per l'impianto frenante?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 2 - 2,5 litri di olio dovresti riuscire a rimpiazzare l'olio vecchio con quello nuovo.

 

per le tubazioni aria ,che devono essere flessibili e resistenti alle alte temperature, prova a scrivere all'ufficio tecnico della  Tecno2 allegando magari le foto dei link che ti ho postato prima .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Grazie (o a causa ) dei consigli di tutti voi, ho fatto la spesa comprando:

 

Pasticche EBC rosse ant. e post.

3 kg olio Motul RBF660

Kit tubi in treccia

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa successa a me a franciacorta nell unica uscita in pista.... Dopo 3 giri pedale tutto giù e vibrazioni dello sterzo paurose. Cambiato in dischi e pastiglie e risolto in parte. Non vibra più ma dopo una decina di frenate decise si scaldano e ricomincia... Però almeno questi una volta raffreddati non vibrano più..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Riprendo questo post con degli aggiornamenti.

Dopo aver sostituito i tubi dei freni con altri in treccia, sostituito olio e pasticche, la mia auto ha smesso di soffrire delle "pompate a vuoto".

Ora il problema si è spostato sui dischi, infatti in occasione dell'evento in pista ad Imola e dopo un paio di giri allegrotti, i dischi si sono deformati tanto da far sobbalzare l'anteriore della mia Mustang...credo quindi sia il momento di intervenire sostituendo i dischi, (si ma con quali?) e raffreddarli nel modo indicato da Davide.

Ho trovato dei Brembo per la mia Shelby, però sono forati e da quello che ho capito sono più delicati, sebbene la Brembo garantisca una resistenza superiore del 40% rispetto ad altri.

Il loro costo si aggira sui 400 euro.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Dimenticavo:

Una volta che i dischi si sono raffreddati, torna tutto normale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo post con degli aggiornamenti.

Dopo aver sostituito i tubi dei freni con altri in treccia, sostituito olio e pasticche, la mia auto ha smesso di soffrire delle "pompate a vuoto".

Ora il problema si è spostato sui dischi, infatti in occasione dell'evento in pista ad Imola e dopo un paio di giri allegrotti, i dischi si sono deformati tanto da far sobbalzare l'anteriore della mia Mustang...credo quindi sia il momento di intervenire sostituendo i dischi, (si ma con quali?) e raffreddarli nel modo indicato da Davide.

Ho trovato dei Brembo per la mia Shelby, però sono forati e da quello che ho capito sono più delicati, sebbene la Brembo garantisca una resistenza superiore del 40% rispetto ad altri.

Il loro costo si aggira sui 400 euro.

Che ne pensate?

Stesso problema.. dopo due giri lanciati hanno cominciato a vibrare, come se non bastasse la vivrazione di serie che ho.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo post con degli aggiornamenti.

Dopo aver sostituito i tubi dei freni con altri in treccia, sostituito olio e pasticche, la mia auto ha smesso di soffrire delle "pompate a vuoto".

Ora il problema si è spostato sui dischi, infatti in occasione dell'evento in pista ad Imola e dopo un paio di giri allegrotti, i dischi si sono deformati tanto da far sobbalzare l'anteriore della mia Mustang...credo quindi sia il momento di intervenire sostituendo i dischi, (si ma con quali?) e raffreddarli nel modo indicato da Davide.

Ho trovato dei Brembo per la mia Shelby, però sono forati e da quello che ho capito sono più delicati, sebbene la Brembo garantisca una resistenza superiore del 40% rispetto ad altri.

Il loro costo si aggira sui 400 euro.

Che ne pensate?

Cavolo, c'eri anche tu!!! Perché non ti ho visto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Cavolo, c'eri anche tu!!! Perché non ti ho visto?

Forse eravamo tutti proiettati alla pista :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×