Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite Mondaniel

Volumetrico gt500: strano rumore...

Messaggi consigliati

Ospite Mondaniel

Salve,

Oggi la mia gt500 ha cominciato ad emettere strani rumori provenienti dal volumetrico dopo una serie di giri in pista.

Sembrerebbe un cuscinetto andato, ma è solo una mia supposizione.

È un problema possibile oppure mi devo preparare al peggio?

Premetto che l'auto và benone, ma appena accortomi del rumoraccio, sono rientrato a casa cercando di non superare i 1000 giri.

La cinghia è a posto mentre la puleggia del volumetrico, non originale, si presenta un pò sofferente come se lavorasse sotto sforzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti auscultare con un cacciavite a mo' di stetoscopio appoggiandolo al compressore e con l'ausilio di qualcuno che accelera sentire le sonorita' che provengono. i lobi del compressore e l'albero hanno dei cuscinetti alle estremita',di solito si sballano questi e poi lavorando male si segnano i lobi .

premetto che il compressore è molto robusto ma non è indistruttibile.

altra cosa che potrebbe dare rumori e di solito qualche noia ogni tanto la provocano è il tendicinghia del compressore.

il compressore della nostra GT500 è diventato anchegli  rumoroso e ha gioco ,ma ha 120000km e 5 anni di drag race sulle spalle .la tua  ha molti meno km pero' .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

A freddo non fa rumore, ma trascorsi pochi secondi inizia a stridere, dopo qualche minuto, un vero bordello.

Premetto che il volumetrico ha la puleggia da 2.6" e dovrebbe lavorare con 3 o 4 psi in più.

Domani smonto....speriamo bene!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Risolto!!

Il problema era la puleggia che è stata stressata dal tendicinghia aggiuntivo che faceva troppa pressione sulla stessa cinghia.

Le 5 viti, che fissano la puleggia in alluminio al corpo in acciaio che è pressato nell'albero del volumetrico, hanno asolato i fori della stessa puleggia che non girava più correttamente.

Il tendicinghia aggiuntivo viene consigliato nel caso di installazione di una puleggia con diametro da 2.6" o inferiore, ma ho dovuto modificarla asolando il foro di fissaggio della rotella del tendicinghia aggiuntivo dal lato opposto della cinghia di circa 1 cm.

Ho dovuto allargare i fori della puleggia a 8mm e rifilettare il corpo in acciaio.

 

Quindi il problema è stato causato da una mia leggerezza, non accorgendomi in fase di montaggio del kit che la cinghia era troppo tirata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto!!

Il problema era la puleggia che è stata stressata dal tendicinghia aggiuntivo che faceva troppa pressione sulla stessa cinghia.

Le 5 viti, che fissano la puleggia in alluminio al corpo in acciaio che è pressato nell'albero del volumetrico, hanno asolato i fori della stessa puleggia che non girava più correttamente.

Il tendicinghia aggiuntivo viene consigliato nel caso di installazione di una puleggia con diametro da 2.6" o inferiore, ma ho dovuto modificarla asolando il foro di fissaggio della rotella del tendicinghia aggiuntivo dal lato opposto della cinghia di circa 1 cm.

Ho dovuto allargare i fori della puleggia a 8mm e rifilettare il corpo in acciaio.

 

Quindi il problema è stato causato da una mia leggerezza, non accorgendomi in fase di montaggio del kit che la cinghia era troppo tirata.

 

Ammazza... 6 del mestiere ? :o Io non ci ho capito una fava... ma sembri saper bene di cosa parli, complimenti :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Ammazza... 6 del mestiere ? :o Io non ci ho capito una fava... ma sembri saper bene di cosa parli, complimenti :)

Macchè, se ci capivo qualcosa non avrei fatto questa caxxata :-(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Ma la puleggia l'hai cambiata tu vero? Perché da quello che ricordo quando l'ho vista montava la puleggia stock...

Si, quando l'ho acquistata era completamente stock.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto proprio perché fossi stato io non l'avrei assolutamente cambiata... Sulla mia GT500 c'era una puleggia della Steeda da 2.65 se non sbaglio, messa lì dal precedente proprietario. Non puoi capire le madonne che tiravo per quella puleggia lì, mi dava problemi di mappatura e non solo. Avevo anche in progetto di rimettere la sua stock ma non era facile da trovare, poi alla fine l'ho venduta e quindi non se n'è fatto più niente. Spero vivamente per te che tu abbia tenuto la puleggia originale e che soprattutto non si sia danneggiata estraendola. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Sinceramente da quando ho rimappato con la Diablo Sport, prima per la sostituzione del gruppo filtro aria e successivamente per la puleggia più piccola, mi trovo benissimo, l'auto và molto bene, il motore gira rotondo a tutti i regimi e soprattutto consuma meno.

Da considerare che la Diablo Sport mi ha supportato per ottenere una buona mappatura perché quelle di default non erano idonee alla mia Shelby.

La vecchia puleggia ce l'ho, ma non credo che la rimetterò, sono troppo soddisfatto dalle prestazioni attuali e della maggiore guidabilità usandola giornalmente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Ho sostituito le candele originali con delle altre, NGK V-Power TR6, come suggerito nel sito dove acquistai la puleggia da 2.6"...speriamo bene!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo ti invio una foto ...

quando si iniziano a toccare i parametri di accensione e alimentazione va' messo sulla macchina un'acquisizione dati collegata a delle sonde lambda supplementari e annessi indicatori per analizzare la combustione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Le foto mi hanno messo una certa inquietudine...

Considerato che ho girato in pista per 45 minuti, sarei curioso di vedere lo stato delle candele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×