Vai al contenuto
Purple Haze

Abolizione Bollo - ultime novita'

Messaggi consigliati

Ragazzi occhio con i depotenziamenti sulle europee. Gira voce che quelle con il certificato europeo di conformità non siano più depotenziabili.

 

P.s

Esistono anche i depotenziamenti reali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E comunque, il superbollo è stato il flop più colossale della storia. Solo di iva avranno perso centinaia di milioni, oltre ad aver distrutto un intero mercato e tanti posti di lavoro.

 

C'è qualcuno che pensa davvero che 3800 euro all'anno su una mustang che costa 45mila nuova (di cui 10.000 solo di iva) sia un importo ragionevolmente giusto? E che cè qualcosa in cambio che ne vale la pena?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa fecero una battuta di caccia in lombardia mettendo in galera un pò di gente. Occhio a questi depotenziatamenti facili, è un reato penale.

I cavalli del libretto , vado a memoria, non sono alla ruota ma al motore.

 

Poi se il depotenziatamento è reale e non reversibile allora non sarà un crimine, ma se vi sfida una 500 abarth prepartevi alla delusione.

 

X le esperienze fatte con la ade vi consiglio di essere blindati con la burocrazia (e non è facile).

 

Io dopo 6 anni di superbollo, ora giro con il mio bel f150

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spendili pure, il superbollo non lo toglieranno mai. Per esperienza personale, in italia quando iniziano a parlare di togliere qualche tassa bisogna cominciare a piangere perchè ne metteranno un'altra molto più alta.

 

Per il 2017 ci sono più di 40 miliardi di euro da trovare per evitare tutte le clausole di salvaguardia. Avremo l'iva al 30% e la benzina a 2 euro. Altro che togliere tasse

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia unica speranza, riguardo ad una manovra che tolga il superbollo e/o il bollo auto, é che qualcuno al governo si renda conto finalmente dei danni economici (e del mancato gettito) creati da tali stupide tassazioni negli ultimi anni.

 

A parole, Renzi ne aveva già parlato quando era in campagna elettorale, per cui se ha un po' di cervello e di coerenza, c'è la possibilità che l'abolizione avvenga sul serio.

 

Il fatto che poi verranno introdotte altre tasse per compensare quello che si toglie (ma cosa si toglie, se la tassa ha ridotto il gettito effettivo dell'IVA??) é abbastanza scontato; ma se le nuove tasse andassero a colpire in modo più ragionato, cioè senza ammazzare interi settori economici e di sviluppo, sarebbe già un gran successo.

 

Alla fine, non serve inventare l'acqua calda. Basterebbe che guardassero a quello che Obama ha fatto negli USA a seguito della crisi del 2008. Qui il mercato dell'auto va fortissimo e ha generato introiti fiscali altissimi per anni, proprio grazie alla riduzione delle pressioni fiscali (e la benzina a $1,60 al gallone aiuta di sicuro)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me non lo toglieranno mai,hanno persino esteso il bollo alle auto storiche,portando il limite dai 20 ai 30 anni,per prenderne ancora di più',figuriamoci se tolgono il superbollo.

Io ci spero comunque,in ottica di un Gt V8 ,ultima serie,per me sarebbe un bel risparmio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Altra cosa che non capisco e per cui chiedo il vostro aiuto.

La ecoboost (come da sito Ford) ha 233 kw pari a 317 cv.

Se vado nel sito dell'Agenzia delle entrate per calcolare il bollo ed inserisco 233 kw, euro 6, Toscana, mi rilascia come cifra 772,71€.

Se inserisco invece i 317 cv, euro 6, Toscana, la cifra sale a 852,58€!

Come mai???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bollo sulle auto storiche innalzato a 30 anni (non in tutte le regioni tuttavia) è stato fatto per cercare di scongiurare il fenomeno di chi spaccia per storica solo un vecchia auto; quante ultraventennali Panda, Uno (e altro) girano? Mica vorremmo considerarle storiche?!?!?.

Il criterio di storicità presuppone ben altri valori oltre l'anzianietà non utlima la cura del mezzo e la conservazione conforme all'originalità; aver innalzato l'età oltre a tutela del patrimonio storico automobilistico credo sia stato fatto anche con principi di sicurezza stradale (guardate con attenzione a cosa gira per le ns strade).

Io ho idee diverse riguardo il superbollo e sono dell'opinione che appena si potrà verrà rivisto o abolito così come già fatto l'anno scorso per la supertassa sulle imbarcazioni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valter, tu stai considerando solo dei modelli che non hanno un particolare interesse storico,quindi secondo me ti sbagli.

Esistono molte auto che hanno valenza storica,per diverse motivazioni,che hanno solo venti anni e non vedo perché' non devono essere considerate come tali solo perché' hanno dieci anni di meno,anche perché' fino a poco tempo fa usufruivano delle agevolazioni.

 

Io credo,proprio perché' e' una cosa palese,che l'estensione sia avvenuta solo ed esclusivamente per fare ulteriore cassa.

 

Ad esempio,a me piacciono anche le auto Europee,dimmi come mai,da possessore di una Bmw M3 Gt2 del 1996 ,auto realizzata solo per il mercato Europeo ed a tiratura limitata a soli 250 esemplari,quindi una serie speciale,per quale motivo dovrei pagare il super bollo?

 

Come sopra,serve solo a fare cassa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valter, tu stai considerando solo dei modelli che non hanno un particolare interesse storico,quindi secondo me ti sbagli.

Esistono molte auto che hanno valenza storica,per diverse motivazioni,che hanno solo venti anni e non vedo perché' non devono essere considerate come tali solo perché' hanno dieci anni di meno,anche perché' fino a poco tempo fa usufruivano delle agevolazioni.

 

Io credo,proprio perché' e' una cosa palese,che l'estensione sia avvenuta solo ed esclusivamente per fare ulteriore cassa.

 

Ad esempio,a me piacciono anche le auto Europee,dimmi come mai,da possessore di una Bmw M3 Gt2 del 1996 ,auto realizzata solo per il mercato Europeo ed a tiratura limitata a soli 250 esemplari,quindi una serie speciale,per quale motivo dovrei pagare il super bollo?

 

Come sopra,serve solo a fare cassa.

 

Infatti la tua m3 del 1996 non pagherà più il super bollo, essendone previsto l'esonero dopo i 20 anni. Pagheresti il "bollo" "normale", in alcune regioni è prevista una riduzione per le ultra ventennali del 10 per cento. Purtroppo è stata una misura in parte "necessaria" in quanto la stra grande maggioranza delle auto ultra ventennali era tenuta in vita al solo scopo di non pagare il bollo e assicurazione ridotta, nonostante si parlasse di mezzi con un valore collezionistico / storico pressochè nullo. 

 

Inoltre vorrei mettere in guardia coloro che si apprestano a far depotenziare l'auto. Non per aspetti morali o legali (queste sono valutazioni proprie di ogni persona, e ognuno è capace di prendere le proprie decisioni), ma per il semplice fatto che, non volesse il cielo, un giorno decidono di andare a prendere colui che si trova al vertice della piramide (chi fa fisicamente il giochetto del depotenziamento, o per esempio chi omologa le auto con i cv ridotti), poi succede un disastro, perchè si risale immediatamente a tutte le auto che sono passate da li, che verranno poi confiscate e pressate (in quanto "corpo del reato"). Ovviamente il proprietario perderà l'auto, non vedrà un euro, rischiando pure una contestazione in quanto avete firmato le carte dove volontariamente sottoponevate l'auto a quell'intervento.

 

Tempo fa avevo letto una storia simile: alcuni proprietari di Radical si erano trovati l'auto confiscata dopo anche 3 o 4 anni dall'acquisto perchè avevano arrestato l'importatore che aveva falsificato o alterato alcuni importanti documenti in fase di omologazione, ed erano poi risaliti "a cascata" a tutte la auto passate da li. Purtroppo non riesco più a trovare la storia, altrimenti ve la linkavo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bloopers, da quello che mi ha detto il rivenditore in questione l'auto viene prima immatricolata in Italia, radiata poi, fatto l'intervento con la centralina certificata tramite TUV tedesco, immatricolata quindi in Germania a 250cv e reimmatricolata in Italia con quella potenza li.

Naturalmente sta a chi compra verificare che sia stato fatto tutto come da loro descritto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Jacarè, sono stato parte (oltre che possesore) per anni del mondo auto storiche, tralasciando quelli che possano essere i personali gusti e/o interessi, le auto già facenti parte dei vari registri storici (FIAT, LANCIA, ALFA, MG, JAGUAR, ecc ecc o all'ASI) mantengono le agevolazioni precedenti; poi c'è che le case hanno elaborato registri non per tutti i modelli prodotti mentre, per quelli previsti, ottenere l'iscrizione non è assolutamente agevole perchè le auto devo essere in condizioni ottimali e assolutamente conformi all'originale. Per esempio per chiedere l'iscrizione all'ASI, oltre che sborsare per la richiesta, bei soldini l'auto deve sostenere un esame/ispezione da parte di una commissione e se non risulta "adeguata" all'isrizione devi rifare tutta la trafila compreso ripetere il pagamento.

Tu parli della BMW M3 Gt2 del 1996 e non metto in dubbio che un auto prodotta in soli 250 esemplari abbia requisiti che la pongono quasi di diritto tra le "papabili" ... io ti parlo delle decine e decine (che almeno vedo io) di rottami in circolazione che costituiscono un rischio per la comune incolumità e che vengono mantenute non per criteri di storicità o collezionismo bensì per pagare cifre irrisorie di bollo e polizza RCA.

Visto che l'italica capacità di raggiro ha reso non più valido il semplice criterio dell'anzianità, occorerrebbe determinare altri comuni e condivisi principi (oltre quelli sopra cennati) e, su questo concorderai con me, non è affatto facile.

Secondo me sto assunto "del fare cassa" è fin troppo abusato, quante auto tra i 20 e i 30 anni ci saranno? Qualche migliaio? Credi che il bilancio dello Stato ne possa avere così consistenti benefici? Io ne dubito ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bloopers, da quello che mi ha detto il rivenditore in questione l'auto viene prima immatricolata in Italia, radiata poi, fatto l'intervento con la centralina certificata tramite TUV tedesco, immatricolata quindi in Germania a 250cv e reimmatricolata in Italia con quella potenza li.

Naturalmente sta a chi compra verificare che sia stato fatto tutto come da loro descritto.

 

Questo è fattibile sulla carta...ma all'atto pratico mi sembra impossibile. Ogni auto ha una scheda tecnica prodotta dal costruttore, non si può variare. Infatti se ci fai pensi un caso simile di depotenziamente "legale" fu quello attuato sulle moto che venivano strozzate a 34 cv per essere guidabili senza la patente A3 (prima dei 20 anni). In quel caso erano le stesse case produttrici che c pensavano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bloopers, un Italia una cosa del genere non te la fanno fare per questo passi dal TUV tedesco e da immatricolazione in Germania.

Una volta immatricolata in un paese europeo non possono non immatricolata in Italia.

Lo stesso vale se ti costruisci una special su base Harley Davidson. In questi casi se vuoi avere i documenti in regola passi dal TUV tedesco, immatricolazione in Germania e poi in Italia.

Tutto legale, basta pagare.

Noi italiani siamo scemi perché queste cose riesci a farle comunque in un paese europeo. I tedeschi ci guadagnano e noi stiamo a guardare...

Mah..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah bhe...io ho detto la mia. Poi vi auguro con tutto il cuore di avere ragione!

 

ah, ho trovato la discussione che spiega cosa è successo con l'importatore di westfield (non Radical) che sono poi state confiscate. per curiosità vi metto il link http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=14306

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah bhe...io ho detto la mia. Poi vi auguro con tutto il cuore di avere ragione!

 

ah, ho trovato la discussione che spiega cosa è successo con l'importatore di westfield (non Radical) che sono poi state confiscate. per curiosità vi metto il link http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=14306

Mi sembra un paragone un po' tirato. Una cosa totalmente illegale contro una legale, che diventa illegale solo dopo una rimappa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente dai rottami che come dici giustamente tu Valter ,ne girano e non per interessi storici,il bollo ed il super bollo sono delle tasse che andrebbero completamente abolite,ingiuste in una parola.

 

Perché devo pagare una tassa di possesso su una cosa che ho acquistato io col sudore del mio lavoro,senza avere magari nessuna agevolazione?

 

Allora usando questo principio devo pagare una tassa per ogni oggetto personale?

 

Io lo trovo assurdo,poi se ci mettiamo anche il superbollo cadiamo ancor di più' nell'assurdo,senza contare che ha ucciso il mercato delle sportive e spento i sogni di molti appassionati.

 

Conosco tanti ragazzi che sbavano per la Mustang,ma non possono comprarla,perché ammesso che riescano nell'acquisto con qualche sacrificio,per avere un c....o di V8 come Dio comanda devono pagare 4000 euro di tasse l'anno,senza contare,manutenzione,consumi (e qui entra in campo anche l'assurdo costo del carburante) ecc....

 

Detto questo,credo che chi sostiene che bollo e super bollo non siano tasse ingiuste,create appositamente per riempire le casse,o è ricco sfondato e pagare 4000 euro l'anno solo di tassa di possesso non lo turba minimamente,oppure sta passando un periodo di confusione mentale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei solo precisare una cosa. Anche i ricchi stanno attenti a non buttare soldi. Il fatto che i ricchi se ne freghino è una leggenda [emoji16]

 

Il bollo ci puó stare (il più caro d'europa) e dovremmo avere in cambio strade fantastiche e autostrade gratis. Il superbollo è da malati mentali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Squall,anche ai ricchi girano di sicuro,ma possono pagarlo..

 

A Uno normale invece, non solo gli girano e gli fumano,ma non può' neanche permettersi di pagarlo,quindi con gli stessi soldi ,compra un audi tt ,(magari tdi con 200 CV così' non Paga 4000 euro di tassa e consuma pure meno),piuttosto che una bella Mustang.

 

Risultato,in Italia una macchina a 200 CV la chiamiamo sportiva,in altri paesi ci ridono dietro a queste dichiarazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi me.. Io la volevo da 10 anni ma non potevo permettermela e non mi andava di fare follie per una auto che non mi convinceva al 100%. Ora invece hanno tirato fuori l'auto giusta e avevo risparmi a sufficienza per prenderla.

 

E il superbollo che ha scombinato tutti i piani.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti,ti capisco,è così' per molti purtroppo nel nostro bel paese.

 

Se tolgono il super bollo di Mustang ne vendono a secchiate in Italia,se tolgono pure il bollo,vanno tutti di V8 .

 

Sogno ad occhi aperti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che paghiamo caro anche il carburante potrebbero togliere il bollo e superbollo, recuperarli dal carburante non aumentando ma togliendo tasse inutili e metterli dentro. Così chi più corre più spende... Può essere un'idea?

 

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che, soprattutto per il superbollo, qualcuno abbia la sfrontatezza di non ammettere che si tratti di una iniqua gabella oltre che, probabilmente calcolando i pro e i contro, anche poco utile in termini finanziari per le casse statali.

Occorre anche rammentare che per il super bollo dobbiamo ringraziare il governo Berlusconi che lo introdusse e il governo Monti che lo inasprì in termini economici, tutti facciamo il tifo affinchè il governo Renzi lo tolga !!!

Per quanto riguarda il bollo qualche anno fa è passato da essere "tassa di circolazione" a "tassa di proprietà" ma comunque nei miei 55 anni di vita ricordo che c'è sempre stato, quindi non è che sia una novità di questi ultimi tempi.

Un'altro ingiustificato esborso sono le spese dei passaggi di proprietà (auto usate) e le IPT (per le immatricolazioni del nuovo), in molti altri paesi le cifre da pagarsi per questi servizi sono molto inferiori fino ad essere irrisorie in alcuni; le spese sui passaggi di proprietà hanno affossato il mercato dell'usato. Qui sarebbe molto facile intervenire, sarebbe sufficiente introdurre una bassa quota fissa e calcolare l'importo da pagare sul valore del veicolo in vendita (come ad esempio avviene per gli immobili), se poi uno dichiara il falso e viene "beccato" sono problemi suoi ... ma anche qui ci scontreremo con l'italica tendenza al raggiro !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×