Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alucard

Vecchietta daily?

Messaggi consigliati

Certo ! Però deve essere una vecchietta che è stata o sempre tagliandata come dio commanda o rifatta come si deve sopratutto a livello meccanico .. Poi chiaro non sarà mai una Toyota moderna ..conosco più di una persona che fa più di 10k km All anno con First gen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per quanto tu possa migliorare una vettura degli anni '60 non sarà mai sicura come una moderna... lasciando stare il fascino che può generare l'utilizzo di una mustang prima generazione come daily, potremmo parlare per di vari dispositivi di sicurezza attiva e passiva che la vecchietta non contempla! 

 

Tanto per:

  • 1934 – General Motors performs the first crash test
  • 1947 – The first padded dashboard is built by American Tucker
  • 1949 – The Saab 92 is the first car produced with a safety cage
  • 1949 – The Chrysler Crown Imperial is the first car to include standard disc brakes
  • 1958 – The UN establishes the World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations, to advance auto safety through a body of international standards
  • 1959 – Volvo introduces the first 3-point seat belt as standard, forever changing safety features in cars
  • 1964 – Front outboard lap belts become required
  • 1964 – Volvo introduces the first rear-facing child safety seat (RFCSS)
  • 1966 – padded dashboards, front and rear outboard lap belts and white reverse lights become mandatory
  • 1966 – The U.S. Department of Transportation and the National Transportation Safety Board are founded
  • 1967 – Major fleet purchasers encourage a number of safety features to be voluntarily installed in new vehicles
  • 1968 – The first Federal Motor Vehicle Safety Standards are established, making collapsible steering columns, side marker lights and front-seat shoulder belts mandatory in all vehicles
  • 1969 – Front outboard head restraints (or headrests) become mandatory in order to reduce the severity of whiplash
  • 1970 – Ford offers a rear-wheel Anti-Lock Brake system on the Lincoln Continental
  • 1974 – General Motors offers optional driver and passenger airbags
  • 1979 – The NHTSA begins crash-testing and publishing results
  • 1984 – New York passes the first seat-belt law
  • 1986 – Third brake lights become standard
  • 1994 – Crash-tests become mandatory for all vehicles
  • 1995 – Maine becomes the 49th state to pass a seat belt law covering all occupants; New Hampshire remains the only state that hasn’t passed a law requiring adults to wear a safety belt
  • 1995 – The Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) begins frontal offset crash-testing
  • 2003 – The IIHS begins side impact crash-testing
  • 2004 – The NHTSA establishes new rollover risk tests for new cars and SUVs
  • 2009 – Citroen introduces Intelligent Anti-Skid system “Snowmotion”

 

PS: io adoro le auto storiche...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe la domanda era quella dell'affidabilita' non quella della sicurezza passiva :) che per una macchina di 50 anni VS una moderna sia scontato come esito .. ho un caro conoscente che fa il volontariato sulle ambulanze il week end: ha detto che gia rispetto a 15 anni fa ( non 50!) la sicurezza passiva delle vettura e aumentata tipo del 200% , 15 anni fa certi incidenti avrebbero avuto un esito probabilmente mortale , oggi con una  macchina moderna escono dalla vettura com magari una contusione ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A tal proposito posso portare una mia personale esperienza: incidente avvenuto nel maggio 2014, io stò passando con il verde ad un semaforo, avevo una seat leon del 2009, e da sinistra arriva un dodge ram 1500, l'incrocio ha pochissima visibilità e io arrivano a 70 kmh me lo trovo davanti e lo centro in pieno..

 

devo dire che la macchina si è comportata benissimo, anche se ha immediatamente preso fuoco, il telaio ha retto bene e le mie gambe sono rimaste intere, la porta si è aperta perchè il montante si è piegato leggermente nei punti previsti per limitare l'accartocciamento e grazie a dio la cintura si è slacciata, me la sono cavata con una microfrattura allo sterno dovuta alla cintura e una piccola frattura al polso destro visto che tenevo con forza il volante, giusto un paio di scottature date dalla fuoriuscita dell'airbag e una paura folle visto le fiamme che entravano dalle bocchette dell'aria condizionata.. ma devo dire che non poteva andarmi meglio.. se fossi stato dentro ad un'auto d'epoca non credo sarei qui a scrivere...

 

IMG_0233.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se fossi stato dentro ad un'auto d'epoca non credo sarei qui a scrivere...

 

Magari non si sarebbe incendiata e soprattutto non si sarebbe accartocciata come una merdina... <_<

 

Una volta erano fatte in metallo... in ferro... non di plasticaccia e vetroresina -_-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari non si sarebbe incendiata e soprattutto non si sarebbe accartocciata come una merdina... <_<

 

Una volta erano fatte in metallo... in ferro... non di plasticaccia e vetroresina -_-

 

assolutamente irrilevante il materiale di cui è composta la carrozzeria.. qui è il telaio che ha retto, e cammino e forse sono ancora qui perchè era un'auto moderna...

 

magari una d'epoca sarebbe esplosa.. vista la precarietà dei serbatoi.. e ferro o no, si sarebbe accartocciata MOLTO più della mia..

 

 

ecco qui un crash drive di una bel'air del 59 contro un'auto del 2009... ora spiegami pure qual'è la tua teoria sull'accartocciamento a merendina  ;)

 

http://video.repubblica.it/motori/crash-test-auto-d-epoca-vs-auto-nuova/37050/37278

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le americane anni 60/70 non sono certo a livello delle auto d oggi a pari categoria... non scherziamo a parte la sicurezza data dalla elettronica abs airbag cintura con pretensionatore ecc... anche la carrozzeria con nuovi materiali ad alta deformazione, barre di sicurezza dentro le portiere.. inserti in acciaio nel telaio ecc.. sono d'accordo con Giaco al 100%

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di estendere il discorso fino alla sicurezza, magari uno non ci pensa. È uno dei motivi per il quale vendo la Mustang.

 

I telai di oggi sono dimensionati per accartocciarsi e lasciare salva la cella abitacolo intorno ai passeggeri.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente irrilevante il materiale di cui è composta la carrozzeria.. qui è il telaio che ha retto, e cammino e forse sono ancora qui perchè era un'auto moderna...

 

magari una d'epoca sarebbe esplosa.. vista la precarietà dei serbatoi.. e ferro o no, si sarebbe accartocciata MOLTO più della mia..

 

 

ecco qui un crash drive di una bel'air del 59 contro un'auto del 2009... ora spiegami pure qual'è la tua teoria sull'accartocciamento a merendina  ;)

 

http://video.repubblica.it/motori/crash-test-auto-d-epoca-vs-auto-nuova/37050/37278

 

Era "merdina", non "merendina" :D

 

Onestamente non ho una teoria nè conoscenze / competenze a riguardo, il mio unico ragionamento si basa sul materiale... Ho sempre avuto la convinzione che la plastica fosse meno robusta del ferro... Semplicemente... -_-

 

 

Mi sono permesso di estendere il discorso fino alla sicurezza, magari uno non ci pensa. È uno dei motivi per il quale vendo la Mustang.

 

I telai di oggi sono dimensionati per accartocciarsi e lasciare salva la cella abitacolo intorno ai passeggeri.

 

Beh a questo non avevo pensato... :mellow:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che la velocità sarà stata tipo 50 km/h... La gente guarda F&F ignorando il fatto che sia un film, poi va in giro scodando ed entrando di traverso ad ogni curva, con una birra in mano e credendosi invulnerabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che la velocità sarà stata tipo 50 km/h... La gente guarda F&F ignorando il fatto che sia un film, poi va in giro scodando ed entrando di traverso ad ogni curva, con una birra in mano e credendosi invulnerabile.

 

Purtroppo questo è vero, i giornali sono pieni di notizie locali di gente che pensava di essere invulnerabile solo xchè aveva un'auto di un certo tipo :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daily driver nel senso: ci vado al bar, a lavoro, a far la spesa, in posta, a prendere i bambini a scuola, a trovar mia madre e parenti, a portar mia suocera a far le visite, a prendere i regali x natale, portare i figli a far l'h di sport 3 volte alla settimana, al mare, in montagna, pioggia, nebbia, sole, caldo, freddo, sali parti e corri che sei in ritardo alla partita di tennis per il torneo, ecc ecc ecc ?? :blink:

Manco se mi regalassero la benzina e minacciassero di morte.

Fidati finiresti per odiarla. E lasciamo stare l aspetto sicurezza troppo distante dai concetti attuali.

Altro che figata romantica, pure love, ecc ecc.

 

Se invece dici: la accendo monto in statale e faccio 15km x andar a lavoro al mattino e rientrar poi la sera, altra cosa. Con controlli settimanali acqua-olio-pressione gomme.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo , sta tutto nella testa sono impostazioni mentali alla fine ! 50 anni fa lo facevano perché era là la normalità , oggi non lo si fa perché siamo abituati bene ( io senza navigatore 15 anni fa non andavo a Milano perché impiegavo poi 1 ora per uscire dal centro !, come facessimo a sopportare il caldo assurdo dentro la Fiat ritmo senza aria inizio anni 80 facendo 6 ore in macchina non riesco nemmeno a capirlo ! ) con una moderna ovviamente sei più tutelato in tutti i sensi .. È come quello che decide di andare a vivere in una baita in montagna senza acqua corrente calda ed elettricità ! Qualcuno comunque per scelta personale lo fa .. La stragrande maggioranza non lo farebbe mai ! Però alla domanda : è fattibile utilizzare una vecchietta come daily ? Con i gusti accorgimenti e la giusta impostazione mentale non vedo problemi maggiori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se al giorno d' oggi siamo abituati con la scritta nel bocchettone x saper che metterci dentro il serba??? Lascia stare l AC.

L abs quando giro x lavoro e vado di fretta mi ha salvato da parecchi tamponamenti, oppure xche' il pirlone davanti inchioda o gira senza freccia o finge di partire da un dar la precedenza...

Altro che approccio mentale..più passano gli anni e oltre a viziarci di più, più ci rincoglioniamo nella guida e nella vita.

Personalmente io con la stang a spasso la Domenica mi sento sempre più fuori luogo..le distanze di sicurezza le raddoppio e tra occhiate su specchietti, indovinare le mosse di chi precede e' quasi uno stress. Senza contare poi i GENI che appena ti vedono, accelerano e ti si stampano a culo x veder che macchina hai, direi praticamente tutti.

In questi casi vorrei lanciargli un sasso nel parabreaze..

Good live..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro again .. Impostazione mentale .. Di sicurezza passiva si è già discusso ad inizio thread e su quello non ci piove ! Comunque per rimanere in tema : vedo sempre più gente che vuole rinunciare ai social addirittura al cellulare ( fortunati coloro che se lo possono permettere ) .. Tra 10 anni la maggior parte delle vetture guiderà da sola ( già oggi ci sono modelli volvo e Mercedes che in parte già lo fanno ) a quello punto io con la mia audi che due anni fa era il non plus ultra sarò anche fuori luogo .. Stare al tempo con le cose non per forza è un bene .. Non ci dobbiamo dimenticare che i peggiori mali del 21 esimo sono :disturbi d ansia e depressione .. Se durante la guida automatizzata spendi il tempo al Cell oppure sui social o scrivendo mail.. Allora preferisco prendere 300m di distanza di sicurezza , guidare a 80 invece di 120kmh e guidare una c@@o di vecchietta :) , adrenalina positiva invece di onde elettromagnetiche e stress/assuefazione al cyberspazio ..!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×