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Squall22

Quale scarico??

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Il 20/7/2020 in 00:45 , ILIO ha scritto:

Si, mi hanno sostituito tutta la parte centrale (resonator) e le marmitte finali, in particolare la prima ora è molto più piccola. Da lì partono due scarichi che si duplicano entrando nelle due marmitte di scarico da cui fuoriescono due tubi cromati "quasi esagerati"! 

Poichè mi fanno tristezza i teslari e i nerd fieri dei loro suv ibridi e anonimi, non mi rassegno ad accettare che uno dei piaceri della vita (l'auto) venga ridotto a mero oggetto di trasporto da A verso B e viceversa, immerso nel più imbarazzante silenzio (penso alle Mercedes dei funerali)!

Volevo un suono piacevole e profondo, non esagerato e "all'ultimo respiro, come quelli che ho sentito su you tube o sul Forum, ora sono riuscito ad averlo in Ford. 

NB: Anch'io avevo chiesto in officina i Borla, Remus, Magna ecc. ma col senno di poi .................. non c'è paragone, nè estetico nè acustico (a proposito mi hanno confermato + 15 HP).

Grazie Abacab, Mattia e Alex!     

E da dove saltano fuori questi + 15 cavalli?

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Premetto che il suono degli scarichi aftermarket li ho ascoltati soltanto da you tube o sul forum e quindi l'idea che mi sono fatto è senza ombra di dubbio limitata e sicuramente non reale. Ciò posto, evidenzio che desideravo uno scarico di tono baritonale, grosso e profondo, al contrario degli impianti "scorreggioni" che ho sentito in rete!

Infatti, non mi interessa far casino in quanto sono di indole tranquilla, faccio un lavoro che non mi permette di vivere in officina tra una rullata e l'altra, però sono appassionato delle muscle americane. L'unica che ho potuto acquistare da concessionario ufficiale è stata la Mustang e devo ammettere che è diversa dai soliti tombini che vediamo ogni giorno.

La pecca della mia macchina era il suono fin troppo mesto ed ansimante (in accelerazione si sentiva tutto il 4 cilindri) che lasciava trasparire il suo benché potente, "motorino"!

Allora ho cercato come quasi tutti Voi appassionati un dispositivo che risolvesse tale carenza anche seguendo l'interessante forum.

Recatomi recentemente al tagliando dei 15.000 Km alla Ford di Verona, ho chiesto al capo officina se potesse aiutarmi a risolvere il problema. Detto fatto: mi ha consigliato un impianto di scarico omologato e montato da Ford il quale, ordinato in Germania e arrivato manco in una settimana, dopo una giornata di lavoro x il montaggio, alla consegna mi ha fatto sentire un'altra mustang. Ora sono molto soddisfatto sia esteticamente per i finali ma soprattutto acusticamente in quanto appaga esattamente quel suono che desideravo.

Non sono un intenditore di scarichi e neppure un pilota, ma credetemi che ora guidare è un vero piacere!

Condivido con voi questa esperienza in quanto appassionati ed esperti più di me di questa bellissima icona americana in quanto questo suono rappresenta un'agognata conquista!

 

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10 ore fa, ILIO ha scritto:

Premetto che il suono degli scarichi aftermarket li ho ascoltati soltanto da you tube o sul forum e quindi l'idea che mi sono fatto è senza ombra di dubbio limitata e sicuramente non reale. Ciò posto, evidenzio che desideravo uno scarico di tono baritonale, grosso e profondo, al contrario degli impianti "scorreggioni" che ho sentito in rete!

Infatti, non mi interessa far casino in quanto sono di indole tranquilla, faccio un lavoro che non mi permette di vivere in officina tra una rullata e l'altra, però sono appassionato delle muscle americane. L'unica che ho potuto acquistare da concessionario ufficiale è stata la Mustang e devo ammettere che è diversa dai soliti tombini che vediamo ogni giorno.

La pecca della mia macchina era il suono fin troppo mesto ed ansimante (in accelerazione si sentiva tutto il 4 cilindri) che lasciava trasparire il suo benché potente, "motorino"!

Allora ho cercato come quasi tutti Voi appassionati un dispositivo che risolvesse tale carenza anche seguendo l'interessante forum.

Recatomi recentemente al tagliando dei 15.000 Km alla Ford di Verona, ho chiesto al capo officina se potesse aiutarmi a risolvere il problema. Detto fatto: mi ha consigliato un impianto di scarico omologato e montato da Ford il quale, ordinato in Germania e arrivato manco in una settimana, dopo una giornata di lavoro x il montaggio, alla consegna mi ha fatto sentire un'altra mustang. Ora sono molto soddisfatto sia esteticamente per i finali ma soprattutto acusticamente in quanto appaga esattamente quel suono che desideravo.

Non sono un intenditore di scarichi e neppure un pilota, ma credetemi che ora guidare è un vero piacere!

Condivido con voi questa esperienza in quanto appassionati ed esperti più di me di questa bellissima icona americana in quanto questo suono rappresenta un'agognata conquista! 

Discorso suono è del tutto personale e se hai trovato il giusto compromesso che piace a te sei a posto! ;) Essendo l'unico qui ad aver fatto una tale scelta se riesci posta un video in cui si possano sentire gli scarichi così possiamo capire meglio tutti il risultato ottenuto. Siamo abituati a sentire scarichi aftermarket delle marche blasonate.

Discorso potenza, non per demoralizzarti ma scordati quanto ti hanno detto. Il solo scarico per giunta senza toccare collettori e catalizzatore non riuscirà mai a darti i cavalli di cui hai scritto. 15 cv, visto che il motore è turbo, non sono difficili da prendere con una mappatura dedicata, ma solitamente per avere un incremento del genere si lavora su aspirazione e scarico, ma rivedendo il tipo di collettori, eliminando i catalizzatori e quant'altro, il chè prevede comunque appunto una mappatura dedicata.

Diffida dalle etichette con cavalli facili e da chi ti dice che con uno scarico prendi dei cavalli, anzi delle volte se fatti male o non adeguati fanno perdere prestazioni al veicolo. Il discorso è complesso ma in linea generale è quanto ho scritto sopra. Quindi ascolta il tuo nuovo sound e goditela!!! ;)

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Quello che non ho capito, a questo punto, se si Tratta  di un impianto stock Ford ( della GT 5.0 appunto ) modificato per poter essere montato sulla ecoboost , oppure di un impianto comunque sia aftermarket, Non marchiato Ford, preso in Germania, che la concessionaria Ford Italia a cui ti sei appoggiato monta a richiesta ..

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11 ore fa, Adriano S. ha scritto:

Quello che non ho capito a questo punto se si Tratta  di un impianto stock Ford ( della GT 5.0 appunto ) modificato per poter essere montato sulla ecoboost , oppure se si tratta di un impianto comunque sia aftermarket Non marchiato Fors preso in Germania che la concessionaria Ford Italia a cui ti sei appoggiato monta a richiesta ..

Stessa mia curiosità!

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Intanto ringrazio Mattia86 per la sua grande saggezza! Ha assolutamente ragione, ma d'altro canto stimo anche la serietà del capo officina della Ford, il quale mostrandomi la macchina pronta era emozionato quasi più di me!

Perdonatemi ma non sono un grande esperto di organi meccanici, ho una conoscenza media nel settore e quindi chiamerò Alessandro, il preparatore che mi ha installato lo scarico (lui mi disse dell'incremento dei cv), non per contrastare od obiettare quello che giustamente ha scritto Mattia86, ma per approfondire il discorso. Non ho avuto la possibilità fino ad ora di capire se la Mustang accelera o va di più in quanto ritornando da verona verso Trento era tutta una coda e poi ho usato l'auto solo in città. Non vedo l'ora di uscire dal traffico e provarla di notte in autostrada. Siccome questa querelle mi interessa (almeno imparo) Vi aggiornerò e chiarirò cosa mi hanno montato! 

Purtroppo le foto che ho fatto non si caricano sul forum, quindi le ho mandate alla email del forum che ho ricevuto da Mattia (e anche il video che devo fare).

Grazie a tutti!   

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Io penso sia l'impianto della GT stock Ford tagliato e saldato a dovere per essere montato sulla Ecoboost ma..... attendiamo conferma da Ilio! 

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Ritengo che Alle abbia ragione, infatti sulle due fatture (anticipo all'ordine) e montaggio e saldo v'è scritto montaggio impianto scarico Ford GMB. Poi ho notato che le due marmitte, prima dei finali sono marchiate Ford Remus.

Ho altresì notato che in ogni singola marmitta entrano due tubi, uno dei quali ha una specie di sonda fissa.

Il colore dei tubi dell'impianto sotto l'auto tende al rame/oro (a parte il piccolo resonator e le due marmitte dietro). 

Non posso inviare foto in quanto superano le dimensioni qui previste....  

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Il 23/7/2020 in 19:23 , ILIO ha scritto:

Intanto ringrazio Mattia86 per la sua grande saggezza! Ha assolutamente ragione, ma d'altro canto stimo anche la serietà del capo officina della Ford, il quale mostrandomi la macchina pronta era emozionato quasi più di me!

Perdonatemi ma non sono un grande esperto di organi meccanici, ho una conoscenza media nel settore e quindi chiamerò Alessandro, il preparatore che mi ha installato lo scarico (lui mi disse dell'incremento dei cv), non per contrastare od obiettare quello che giustamente ha scritto Mattia86, ma per approfondire il discorso. Non ho avuto la possibilità fino ad ora di capire se la Mustang accelera o va di più in quanto ritornando da verona verso Trento era tutta una coda e poi ho usato l'auto solo in città. Non vedo l'ora di uscire dal traffico e provarla di notte in autostrada. Siccome questa querelle mi interessa (almeno imparo) Vi aggiornerò e chiarirò cosa mi hanno montato! 

Purtroppo le foto che ho fatto non si caricano sul forum, quindi le ho mandate alla email del forum che ho ricevuto da Mattia (e anche il video che devo fare).

Grazie a tutti!   

Nessuno vuole mettere in discussione il tipo di lavoro eseguito e la qualità! Voluto solo precisare alcune cose riguardo la facilità che si ha nel far aumentare i cavalli con piccole modifiche e per giunta a costo relativamente basso. Chiaro che i motori stock non sfruttino le piene pontenzialità come potrebbero per, tra le altre cose, poter rispettare le norme antinquinamento, ma da qui a dire (non sei tu ad averlo fatto, ma se leggi in giro lo vedrai) che un filtro a cono e uno scarico cat back possa dare 30/40 cv è pura utopia. L'unica cosa che si riesce ad ottenere è una risposta migliore al gas, più reattiva l'auto, con un lieve spostamento della curva di coppia dovuto ad un seppur minimo maggior apporto di benzina per via del filtro più libero di respirare e un suono che sembra far andare più forte. Poi ci sono tanti accorgimenti che si possono applicare riprogrammando la centralina come, regolazione dell'anticipo per una benzina con più ottani, adeguamento appunto della quantità di benzina per un apporto di aria maggiore, ma sono tutte cose che ristabiliscono l'ordine delle cose permettendo di far girare il motore con il rapporto stechimetrico corretto. L'auto risulta più reattiva ma con modifiche basiche le prestazioni vere non cambieranno quasi di nulla. Su un motore aspirato per avere un incremento di 40 cv veri occorre lavorare su aspirazione (non parlo di un semplice CAI) e alberi a camme allora si che il motore può respirare meglio e quindi poter bruciare più benzina con più prestazioni. La sto semplificando di parecchio perchè i concetti sono molti e complessi ma la situazione purtroppo è questa. E' come quando sulle storiche si mettono carburatori enormi su motori stock, la quantità di benzina che il motore è in grado di bruciare è quella derivata dal suo volume interno a meno dei rendimenti. Più benzina, fino ad un certo punto, vuol dire aumento dei giri massimi di rotazione del motore, per poi arrivare alla situaizone di avere fumo nero allo scarico per miscela grassa. Risultato, si ottiene un'auto che agli alti giri andrà un poco di più ma scapito di una guida fluida ai bassi e medi giri. Sui motori turbo aggiunstando la pressione massima di sovralimentazione e lavorando sull'iniezione si riescono ad ottenere meggiori risultati che su un aspirato ma sempre nei limiti del ragionevole che permetta al motore di non cedere nel breve termine. Altro esempio, un intercooler più grande farà sentire la sua differenza ad alte velocità in quanto la capacità di scambio termico è dovuta all'aria non forzata che ci passa attraverso. Quindi avere un radiatore aria/aria di un metro quadrato o di 2 quando si è a basse velocità non cambia sostanzialmente nulla, in quanto la maggiore superficie radiante non viene ad essere struttata a pieno. Ormai svariati anni fa, quando uscirono le prime 1,3 multijet di Fiat da 95 cv, l'incremento di potenza rispetto alla versione precedente con meno cavalli era dato da un intercooler più grande e quindi adeguamento dei parametri motore. La cosa buffa che però si poteva ottenere questa potenza solo sopra gli 80 km /h quando il flusso d'aria permetteva di avere un'aria più fredda e compatta con maggior coefficiente di riempimento nella camera di combustione. Infatti quello che cambia tra la 95 cv e la 80 (se non ricordo male) è la velocità di punta e la guida a livello autostradale, per il resto auto molto simili tra loro.

Ho divagato un po' ma era per farti capire, visto che non sei avvezzo di meccanica, come prendere con le pinze e un bel bastone annesso le cose che ti possono essere dette in giro. ;)

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Complimenti, complimenti, complimenti! E' un onore l'aver letto il tuo compendio di tecnica motoristica. Ad onor del vero restavo perplesso a leggere le vantate iperboli prestazionali di alcuni "nostri colleghi", ma comunque mi interessava dare un po' di brio alla mia mustang. In verità ci sono riuscito e preso dall'entusiasmo avrei voluto andare avanti, magari istigato da chi ne capisce poco di motori!

Leggendo il tuo scritto mi sono reso conto perfettamente che il principio "ad impossibilia nemo tenetur" non vale solo per gli uomini ma anche per le automobili!

Comunque sono orgoglioso che tu abbia occupato il tuo tempo per scrivere l'importante commento, intriso di intelligente e vera considerazione (senza nulla togliere agli altri, forse il migliore che ho letto sul forum).

Grazie ancora Mattia!

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Il 21/7/2020 in 23:38 , ILIO ha scritto:

Recatomi recentemente al tagliando dei 15.000 Km alla Ford di Verona, ho chiesto al capo officina se potesse aiutarmi a risolvere il problema. Detto fatto: mi ha consigliato un impianto di scarico omologato e montato da Ford il quale, ordinato in Germania e arrivato manco in una settimana, dopo una giornata di lavoro x il montaggio, alla consegna mi ha fatto sentire un'altra mustang. Ora sono molto soddisfatto sia esteticamente per i finali ma soprattutto acusticamente in quanto appaga esattamente quel suono che desideravo.

Riprendo questo post per chiederti se riesci a caricare un video.Se mi è lecito mi piacerebbe sapere quanto costa montare questo tipo di scarico tutto compreso.Thanks

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Il 5/9/2020 in 13:51 , Secco ha scritto:

Riprendo questo post per chiederti se riesci a caricare un video.Se mi è lecito mi piacerebbe sapere quanto costa montare questo tipo di scarico tutto compreso.Thanks

Se Ti interessa chiama la concessionaria Ford di Verona Sud e chiedi del capo officina Alessandro.

NB: il costo è piuttosto impegnativo!  

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Ciao @ILIO, è questo lo scarico che ti hanno installato?

REMUS Sistema di scarico sportivo Acciaio inossidabile, con tubi a doppia punta cromati e valvola integrata

https://www.accessori-ford.it/ford-performance-parts/motore-performance/sistema-di-scarico-sportivo/2438855?model=mustang&year=2018

Grazie,

Alex

 

 

 

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15 ore fa, FabrizioB ha scritto:

ciao, ma se cambio lo scarico devo rimappare anche la centralina motore?

non sono in cerca di cavalli, ma solo di un po più di sound...

Se non si tolgono i catalizzatori, ma si agisce solo dopo non c'è bisogno di rimappare.

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