Vai al contenuto
enzo75

x-pipes o h-pipes???

Messaggi consigliati

ciao a tutti... domandone... in termini sia di prestazioni che di suono (ma anche facilità di installazione rispetto ad impianto di serie)... x pipes o h pipes? o ci sono degli impianti identici per forma ma privi di catalizzatori? la stang già con i terminali non originali ha un bel sound...ma sembra "soffocata"... suggerimenti? grazie e buon week end

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! io sul mio 4.0 v6 ho provato tutte le versioni. 

 

1 originale 2 catalizzatori in un solo tubo     ABOLIRE ASSOLUTAMENTE !!!!! -_-

 

2  CATALIZZATORI  originali X PIPE e eliminazione dei silenziatori ( 2 BEI TUBI DRITTI CHE ESCONO DAL PARAURTI ) il suono bello rotondo senza risonanze fastidiose ma l' ho eliminato , a mio parere troppo simile a un BMW M3

 

3 CATALIZZ e 2 tubi SEPARATI che corrono fino al paraurti SENZA SILENZIATORI . al minimo il suono emette un fischio metallico e poi a 1500 giri fa' un orribile risonanza che sembra  una tromba INSOPPORTABILE !!! 

 

4 CATALIZZ tubi H PIPE e tubi dritti fino al paraurti. SPETTACOLO !!!!   IL SUNO E' CUPO E BORBOTTANTE non forte ne fastidioso , andando produce il classico rumore di fondo cupo e battente da muscle car e agli alti URLA!!!  

se  non si fa' il pazzo in centro citta' nessuno dice nulla.

la resa e' leggermente inferiore all X PIPE ma il SUONO compensa la perdita a parer mio.

anche sul rilascio il suono e' ottimo.

a volte viene confusa con il V8  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che strano, è un paio di giorni che tiene banco questo argomento ... piu' possessori di mustang mi chiedono lumi su quest'argomento !!! :lol:

 

adottare un H-pipe o X-pipe, o meglio, su un GT lasciare l'H-pipe originale o sostituirla con un X-pipe dipende principalmente da cio che si cerca. se volete un ulteriore metodo per spostare la coppia verso i medi-alti regimi allora questo è uno.

separare le bancate non è mai una scelta corretta, si sbilancia i flussi si scarico. su un'auto da uso stradale porterebbe perfino a strattonare a seconda dei segnali che registra la centralina.

 

poi se parliamo delle questioni di suono, è troppo soggettiva questa cosa.

a me personalmente un V6 che suona da V8 mi lascia perplesso. un V6 ha per peculiarita' tecniche un suono molto piu' accattivante e rotondo dispetto ad un otto cilindri. è proprio una questione di tempi di scoppio che lo rende piu' omogeneo.

 

l'unica vera ragione per adottare una modifica del genere (secondo il mio pensiero) è la scelta dell'erogazione di coppia.

la ricerca del suono,la si fa' con la scelta dei materiali, spessori dei tubi e delle forme dei silenziatori (se ancora installati :lol: ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io giro tranquillamente con i tubi diretti! (Ho ancora i catalizzatori) ma nessuno si e mai lamentato! Anzi [emoji16]

 

 

[emoji631][emoji237][emoji631]

 

non avevi fatto montare i silenziatori, quelli fatti fare da Filippo ? mi sembra che avevi postato delle foto qualche mese fa' o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto piccoli quei silenziatori è come se fossero diretti...

 

 

[emoji631][emoji237][emoji631]

se lo dici te...ha un po' del pensiero filosofico piu' che tecnico :lol:

qualsiasi sovrapposizione, giunta, saldatura, cambio di spessore e/o di materiale interrompe le onde sonore e le modifica . basta una saldatura nel posto sbagliato e lo scarico suonera' da schifo.

siete convinti che piu' db si ottengono e in automatico si tramutano in un bel suono ?? ... la realta'(purtroppo) è che sento sempre di piu' delle mustang che sembrano affette da " Ventilatio Intestinalis putrens ". :wacko: :wacko: :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

no forse non mi sono spiegato non voglio girare con due tubi diretti, anche dannosi per l'auto, semplicemente modificare i collettori, con cat sportivi o senza, ma tenendo i terminali, che già non sono quelli originali... quindi cercavo di capire i vantaggi di h pipes ed x pipes, prestazioni, (in termini di coppia piuttosto che nella gamma alta di giri) etc...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho risposto, è una questione di trovarsi bene con una coppia piu' alta. non vi è un reale guadagno di potenza  se non supportato da altri upgrade .

 

recentememnte ho provato una GT automatica come la mia ma con l'X-pipe FR e non l'ho trovata malvagia. perde un pochino di spunto ma trovi qualcosa in piu' in allungo marcia.

su una manuale la si sfrutterebbe meglio ovviamente.

 

per la questione "sentirla soffocata" non è certamente dovuto allo scarico ma all'aspirazione, tant'è che ci sono piu' step per migliorare l'aspirazione e il rappoerto aria/benzina prima di arrivare ad intervenire pesantemente sullo scarico. basti pensare che Ford Racing nel pack dei silenziatori bullitt da' subito una mappatura per incrementare la benzina altrimenti il rapporto diventa subito magro. questo significa che di capacita' di scarico ce n'è fin troppa se con solo due finali finisce in "deficit" di alimentazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto un po' di confusione nel leggere risposte... nel week end le vedevo dal cellulare... le ho lette bene ora...

in effetti avere qualcosina sui medio/alti non mi dispiacerebbe... va molto in basso ma nelle marce in allungo mi sembra si sieda un po'... grazie delle risposte :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

;) io sono uno di quelli ( ritenuti pazzi ) che girano sono con i katalizzatori e senza nessun tipo di silenziatore.

posso assicurare che posti di blocco ne ho visti e sono stato fermato diverse volte , sempre per le classiche domande ( dove l ho presa , posso fare una foto per mio figlio ecc ecc ) mai nessuno mi ha trovato da dire per eccessivo rumore , al quando dico ( non alle forze dell ordine ovviamente) che e' senza silenziatori , nessuno ci crede , anche perché al minimo fa meno rumore di certe utilitarie con la marmitta sportiva.

 

aggiungo che il mese scorso sono andato alla revisione con i tubi diretti.

e' passata senza problemi , mi hanno detto che in effetti al minimo accelerato e' un po' rumorosa . ma hanno chiuso un occhio perché accelerando in maniera dolce no era esagerato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

;) io sono uno di quelli ( ritenuti pazzi ) che girano sono con i katalizzatori e senza nessun tipo di silenziatore.

posso assicurare che posti di blocco ne ho visti e sono stato fermato diverse volte , sempre per le classiche domande ( dove l ho presa , posso fare una foto per mio figlio ecc ecc ) mai nessuno mi ha trovato da dire per eccessivo rumore , al quando dico ( non alle forze dell ordine ovviamente) che e' senza silenziatori , nessuno ci crede , anche perché al minimo fa meno rumore di certe utilitarie con la marmitta sportiva.

 

aggiungo che il mese scorso sono andato alla revisione con i tubi diretti.

e' passata senza problemi , mi hanno detto che in effetti al minimo accelerato e' un po' rumorosa . ma hanno chiuso un occhio perché accelerando in maniera dolce no era esagerato.

 

Era un po' che non tornavi sul forum eh ?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo intenzione di cambiare avevo cominciato a leggere un po' di materiale in giro per forum americani; alla fine mi sono orientato per l'H Pipe in quanto, a loro detta, migliora un po' il rendimento ai bassi e medi (che è quello che interessa a me) e da un suono un po' più cupo. Ma penso che anche qua ci siano una marea di scuole di pensiero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uh Oh! Ho lo stesso dubbio anch'io. Sono partito con l'idea di migliorare il sound del mio V8, visto che mi piace tanto il sound di Moreno e di Alessandro (che entrambi montano magnaflow e Alessandro pure X pipe e collettori allungati). Quindi mi sono trovato a valutare Axle-Back vs Cat-Back e infine anche X-pipe, un pò perché ho letto in giro che anch'essa influenza il sound e perché migliora significativamente le prestazioni... per ora il mio orientamento sarebbe accoppiare una x-pipe (cat) con un cat-back (stradale) magnaflow... non vorrei però sacrificare la coppia ai bassi regimi... che in definitiva è quella che si usa di più per strada... Consigli/Considerazioni? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×