Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

Spia del quadro : STRADA SDRUCCIOLEVOLE

Messaggi consigliati

Mi sono sempre chiesto cosa cacchio fosse... In inverno, ogni tanto solo, ma la vedo...

 

Oggi pome ho lavato il trabiccolo, dalle 14:30 alle 16:30. Una volta finito, stava iniziando a fare buio, poco alla volta, sono ovviamente tornato a metterla in garage giusto x far filtrare fuori la pochissima acqua rimasta negli anfratti e asciugare gli ultimissimi dettagli una volta rimessa nel box...

 

Fatto sta che... Sono passato sopra a un tratto di strada qui dietro bella asfaltata ma perennemente in ombra e c'era in effetti l'impressione visiva che su strada ci fosse dell'umidità "fredda"... Come ci passo sopra, x un paio di secondi, si è accesa la mitica spia di strada sdrucciolevole, tipo questa roba qui :

 

rmjkh1.jpg

 

Mi sono sempre chiesto... La macchina sente che c'è umidità prossima al ghiaccio x indicarmi questa spia ? Quando piove non si accende praticamente mai, quindi deve indicare il ghiaccio, almeno credo... Ma c'è un sensore ? Dei sensori ? Dove sono posizionati ?

 

Me l'ha sempre indicato correttamente, si sarà accesa 4 o 5 volte in quasi 4 anni e sempre in inverno, in giornate molto fredde. Non che mi cambi la vita ma la curiosità non mi ha mai abbandonato :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pycon,quando si accende quella è perche' le ruote stanno slittando ed occhio......che non ti parta di traverso e vai a picchiare.....si',puo' partirti anche quando vai dritto

 

Trankilo... Dopo 4 anni conosco bene come si comporta sia in inverno che in estate, con ogni condizione meteo...

 

Volevo solo sapere se "sentiva" dei sensori o se semplicemente erano le ruote che slittavano ( e nel caso, come lo percepisce ) :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dovrebbe essere proprio quella la spia che si accende quando "entra" esp... almeno sulle europee il simbolo è quello... e quando faccio un po' l'asino con la stang... quando inizia a perdere aderenza mi avvisa facendo lampeggiare quel simbolino ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dovrebbe essere proprio quella la spia che si accende quando "entra" esp... almeno sulle europee il simbolo è quello... e quando faccio un po' l'asino con la stang... quando inizia a perdere aderenza mi avvisa facendo lampeggiare quel simbolino ...

 

Ok ma non hai un'immagine, anche presa da google, che mi chiarisca cosa intendi ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

identica a quella che hai messo tu... non l'ho ripotata perché è la stessa, è internazionale...

 

Ahhhh ok ok !!! Questo sarebbe l'accensione dell'ESP ? Anche sulle stang "vecchia scuola" ?

 

Cmq ancora non si sa da dove capisca che c'è la possibilità di ghiaccio :D Come fa a capire che le ruote stanno x slittare ? :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cri, non capisce che le ruote stanno per slittare... stanno già slittando e la macchina ti segnala che sta entrando in funzione l'antislittamento o ESP [emoji6]

 

Grazie mille, perdona l'ignoranza... :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me si accende spesso in caso di affondata sul pedale molto decisa, e immagino in concomitanza con l'intervento del TCS  (spesso è accompagnata da una brusca e momentanea riduzione dei giri... cosa che spero normale perché se non sbaglio il TCS attraverso l'ECU dovrebbe intervenire proprio sui giri motore).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho vista veramente poche volte, probabilmente anche xchè "affondo" raramente il pedale :P

 

Devo ammettere xò che il primo anno, con i primi tiri, un paio di affondate mi davano l'impressione di sculare un pelino... Poi imparando come si comporta... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×