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davide.cd

Batteria ... questa sconosciuta

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E' da un po' se ne parla ,visto il periodo piu' freddo e gli sbalzi di temperatura è facile aver a che fare con lei:

 

La batteria ,è una cosa un po' delicata che quasi tutti sottovalutano,specialmente quando, con la macchina in panne, si procede la sostituzione con "la prima che ci capita sottomano" .

 

Partiamo da un punto principale:

Gli americani,a differenza degli europei,guardano principalmente la capacita' di Ah(ampere) allo spunto dell'avviamento e la dimensione della batteria.

a seconda degli anni,dei mercati di destinazione e degli optional incontriamo due tipi (per quanto riguarda la 5a gen 05-09), la BXT-40-R  e la piu' piccola BXT-96R-500. questi due modelli hanno uno spunto a freddo (zero gradi centigradi) rispettivamente 735 e 620 Ah .

http://spautoparts.com/documents/batteryspecs.pdf

 

Altro aspetto è la dimensione della batteria : l'altezza della batteria dev'essere di 175 mm per lasciare spazio tra il polo positivo e la parte interna del cofano ,una 195 mm va' a sfiorare/toccare il cofano,Non è insolito trovare delle tracce di ossido sulla struttura interna che causa corrosione quando la copertura del polo (di colore rosso) è danneggia o non alloggia correttamente specialmente su batterie troppo alte.

 

L'alloggiamento portabatteria è rivelatore di quale tipo di batteria la vettura era equipaggiata in origine essendone di due tipi solamente : il piu' grande puo' ospitare la BXT-40-R che ha dimensioni di 277 x 174 x 175, il portabatteria piu' piccolo ospitera' la BXT-96R-500  che misura 224 x 173 x175.

 

Ora, una batteria americana non è facile ne economico reperirla su due piedi qua da noi. Potremmo quindi,dopo aver dato un occhiata al piano portabatteria,iniziare una ricerca con le dimensioni e gli Ah di spunto necessari alle nostre mustang.

Le batterie standard europee non hanno un giusto rapporto dimensioni/Ah di spunto,a confronto delle americane sono "sottodimensionate".

Solo con un'attenta ricerca si puo' trovare tra le europee la batteria che "potrebbe avvicinarsi" alla nostra necessita' di spunto all'avviamento motore.

 

La nuova tecnologia start & stop ha fatto si' che le batterie hanno subito un incremento della capacita' di spunto e resistenza .prendete in considerazione anche questi modelli.

 

Ho cercato di semplificare al massimo il discorso e incentrare l'attenzione alle cose piu' basilari che ci possono aiutare nel immediatezza e senza perdere di vista le due peuliarita' necessarie,la capacita' di spunto e le dimensioni .

 

P.s

se avete altre info da chiedere ,le trattiamo insieme e cerchiamo di dare le risposte alle vostre domande.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Interessante discorso Davide,io ho ancora la batteria originale,proprio la BXT-40R e compie 10 anni in questi periodi,il fatto che sia durata a lungo cosi' la dice "lunga" sulla qualita' del prodotto di origine,rispetto ad una da supermermercato.

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le batterie di primo equipaggiamento solitamente durano molto tempo, la stessa batteria della stessa marca con stessi ah comprata da rivenditore chissà perchè non dura come la prima...

una domanda voi montereste una batteria al gel o ha delle controindicazioni?

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l'unico neo della Optima è che il rapporto Ah x ora è leggermente insufficente.

se vai sul sito della Optima infatti non vi è alcuna batteria prodotta da loro "ufficialmente compatibile" con una mustang moderna ... è una bella batteria per l'avviamento,grande capacita' di spunto e costante rilascio di corrente, ma se casualmente tutte le utenze elettro/elettroniche sono utilizzate contemporaneamente c'è il pericolo di insufficente riserva di energia.

c'è una "vecchia formula" per stabilire l'ottimo rapporto nel consumo continuo e di quanto dev'essere la capacita' oraria di una batteria : capacita' di ricarica dell'alternatore diviso 2 + il 5-10% del risultato ( 130 Ah :2 = 65 + 7,5 % = 69,8 ) ... le batterie originali a seconda degli optional sono appunto 68-72 Ah x ora. l'optima red va da 40 a 50 Ah x ora a seconda del modello .

http://d26maze4pb6to3.cloudfront.net/optimabatteries/9613/4583/5078/REDTOP_Full_Specs_Sheet.pdf 

(dal sito ufficiale Optima batteries)

 

ad alcuni, specialmente con cambio automatico si è accesa la spia avaria motore mentre ad altri si smemorizza la radio e/o i vetri elettrici quando si manifesta questo inconveniente.

ripeto,la batteria non è da dare per scontata.

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