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decatonate

La macchina si spegne

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Salve ragazzi, dopo circa 4 anni di restauro era arrivato finalmente il giorno di mettere su strada la mia coupè del 68 con motore 302. Premesso che il motore era stato aperto soltanto per rimettere delle nuove guarnizioni sedi valvole e nel contesto tutta la serie guarnizioni motore nuova ed è stato introdotto un nuovo alternatore, serbatoio e filtro nuovo mentre il cambio automatico ha solo avuto un olio nuovo. 

Nella prima messa in moto abbiamo avuto problemi di accensione, ovvero la macchina faceva fatica a partire e in moto sembrava un trattore come se andasse a 5/6 cilindri. Ovviamente il meccanico GIOVANE buttò la spugna e decisi di portare il mio V8 in garage (dall'officina in garage cioè soli 400 metri la macchina si è spenta almeno 6 volte...) in pratica ci sono arrivato soltanto con il regime minimo del motore. Se invece acceleravo era peggio poiché ogni qualvolta era seguito da un TAC e successivo spegnimento del motore. Un mese fa faccio venire un noto carburatorista in pensione il quale mi dice due cose: hai le puntine bruciate quindi compra il kit nuovo, intanto smanettando in mezzo ai cavi candele mi dice: non senti che va a 6?

Sorpresa: la configurazione dell'ordine di scoppio attuale era 1-5-4-2-6-3-7-8 (mi sembra giusto, vero?) lui invece prende e inverte 2 e 8 sullo spinterogeno quindi l'ordine di scoppio diventa 1-5-4-8-6-3-7-2 e all'improvviso il motore da che tremava andava finalmente a 8 limpido e regolare...(???) ma non la misi su strada comunque in attesa del kit puntine, condensatore e cavi candele nuove. Settimana scorsa arriva il tutto ordinato dalla mustangs unlimited e rifaccio venire questo fantomatico carburatorista il quale sostituisce tutto. La macchina si accende al primo colpo ma purtroppo in quel momento finisce la benzina... Il carburatorista mi dice che ora va bene, fase pure, di mettere la benzina e fare un giro. Da quel giorno soltanto oggi riesco a mettere la benzina, accendo provo a inserire le marce e di nuovo si spegne, ogni 10 metri TAC e si spegne ed il tutto senza accelerare, non contento rimetto l'ordine di scoppio di serie e nulla, motore balla e si spegne... rimane accesa solo quando è ferma.

Scusate se sono stato lungo ma era per far capire le cose dall'inizio.

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Il cavo massa motore e' stato ricollegato? (dalla testa bancata passeggero al firewall) Dai sintomi..

 

Hai montato un Edelbrock vero? Controllato il livello dei galleggianti e impostati come da istruzioni?

La bobina dove l avete posizionata? Che bobina monti?

Cavi candela come sono?

4 anni di restauro e ci hai fatto praticamente nulla al motore..

 

L ordine di accensione che avevate impostato all INIZIO e' corretto, non il modo in cui e' stato modificato...

Di che anno è questo 302?

Che cam monti?

I pistoni..son stati montati correttamente? Nel verso e ordine corretto?

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Sembra un problema di carburatore.

Che carburatore monti?

Cmq controlla ci sia la massa engine-body (Engine ground).

 

La fase e' ok. Al minimo. Ma l advance come l avete collegato?

 

Controlla BENE il percorso dei cavi ai cilindri 7-8 , separandoli attentamente, con l ordine di accensione corretto 1-5-4-2-6-3-7-8. Come gira?

 

Controlla anche tutte le linee di vacuum siano collegate e non perdano ( servofreno-cambio-advance ) e i fori non utilizzati nel carb siano tappati. Ovviamente che il carburatore sia stato revisionato con guarnizioni nuove e corrette.. pure gli eventuali or sulle boccole di rinvii e bracci azionamento pompa e choke.

Pompa benzina sia installata correttamente nel blocco con la leva in "spinta". Eventuali filtri benzina non intasati o TROPPO PICCOLI.

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post-352-0-10771700-1450606637_thumb.jpg

 

questa è la predisposizione della bobina standard ma nuova e cavi candele nuove, come vedi molto vicini. Ti anticipo che con la vecchia bobina, cavi candele e distributor cap originali avevo lo stesso problema.

Stavo cercando di aggiungere altre foto ma mi sa che non è possibile... consigli.

La massa engine/body è collegata con la piattina di rame da 20cm tra firewall e primo bullone dello scarico del cilindro 4 mentre il foro anteriore del carburatore è tappato, del servofreno ho tutto nuovo e collegato a dovere...pompa benzina penso spinga a dovere e filtro nuovo. In considerazione che il carburatore andava bene ho preferito non toccarlo, ho solo dato una pulita esterna ma non ho ne rimosso tantomeno fatto mezzo giro a nessuna vite di registro. Vacuum cambio è la valvola che sta sul cambio automatico? mentre l'advance è rimasto lì senza toccarlo però il carburatorista aveva verificato il suo funzionamento... comunque mi hai messo in dubbio... ora controllo il carburatore e se ho lasciato quaclhe buco aperto... L'unico dubbio che mi viene è la modifica del servofreno che prima non avevo: il foro posteriore sul collettore (lato firewall) ora sta collegato con il servofreno ma ricordo che forse era collegato al carburatore?

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Il collegamento del servofreno all intake va' bene. Meglio se li colleghi anche il vac x il cambio. Tutti gli altri buchi tappati!

Poi vedo che hai l advance collegato alla porta timing, anche qui ce ne sarebbe da dire...

Ma ora mi dedicherei a dar una bella revisionata al carb.

Visto che c eri in 4 anni potevi verniciare il motore del suo blu

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Bene allora lo smonto ma se mi postate l'indirizzo di qualcuno che lo sappia fare, qui in calabria al di fuori di carburatori per alfa romeo e fiat 500 non ne sanno fare. L'advance è sempre stato collegato così sin dall'inizio.

Domanda: ma il vac per il cambio ha proprio un foro con un tubicino collegato? e dove andrebbe collegato per correttezza?

 

Per il colore del motore chiedo venia, la passione per il tuning mi ha spinto a questo red fire del VHT poiché il blu in un vano motore nero non esaltava le cromature, lo so che è difficile per voi da accettare ma ribadisco, semplice scelta per questioni di tuning e non come tradizione vuole... e comunque è già il secondo cazziatone che mi becco, prima il moderatore supremo e ora tu :D

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In merito ai cavi gialli x le candele Accel che ornamentano soprattutto sotto le festività molti e troppi cofani dei V8 nel mondo, sappiate che con le puntine sono più dannosi x il sistema di accensione che altro. E che gli originali stock Autolite brutti neri e sottili sono il meglio x resistenza su tutti quelli in commercio, funzionando al TOP su tutti con puntine e molte volte anche anche con l elettronica (salvo particolari modelli).

Avresti risparmiato montando i suoi originali, avresti un aspetto migliore ma soprattutto avresti un funzionamento dell accensione migliore, più efficace e certo.

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Motore rosso, spinterogeno da incrociatore,cavi da dragster, fascette da elettricista, treccia metallica, pulegge in alluminio...ti prego, non chiamarlo restauro...

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

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Scusate, se sono di troppo ditemelo... sono qui per condividere e non per criticare e soprattutto chiedo aiuto a risolvere dei problemi seri... poi se non sono ammessi calabresi e/o "tamarri" bannateli all'iscrizione.  

Sognavo da piccolo una mustang da showcar e non una semplice mustang classic d'epoca, la volevo personalizzare e ci sono riuscito con i miei gusti e pensieri e nessun'altro può impedirmelo... ho gradito molto di più l'intervento di AVETRES che nonostante le sue idee da conservatore ha lanciato sì la freccetta sul colore motore ma si è degnato a perdere tempo a scrivermi e darmi consigli utili.

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Scusate, se sono di troppo ditemelo... sono qui per condividere e non per criticare e soprattutto chiedo aiuto a risolvere dei problemi seri... poi se non sono ammessi calabresi e/o "tamarri" bannateli all'iscrizione.  

 

Andiamo, non prendertela così a male :rolleyes: Ale è un purista vecchio stile, il suo lavoro è restaurare stang d'epoca, si racconta che "sappia di cosa parla" ;) Vedrai che qui di aiuto ne arriverà...

 

Non so dirti invece se ce l'ha con i calabresi ahahaha :D

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No no sei ammesso xche'?

Solo non tutti la vediamo allo stesso modo in termine "restauro".

Consigli te ne son stati dati, inizierei dal carburatore e se li hai rimonta i suoi cavi candele stock che son migliori x ciò che devon fare sulla tua.

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Bene allora lo smonto ma se mi postate l'indirizzo di qualcuno che lo sappia fare, qui in calabria al di fuori di carburatori per alfa romeo e fiat 500 non ne sanno fare. L'advance è sempre stato collegato così sin dall'inizio.

Domanda: ma il vac per il cambio ha proprio un foro con un tubicino collegato? e dove andrebbe collegato per correttezza?

 

Per il colore del motore chiedo venia, la passione per il tuning mi ha spinto a questo red fire del VHT poiché il blu in un vano motore nero non esaltava le cromature, lo so che è difficile per voi da accettare ma ribadisco, semplice scelta per questioni di tuning e non come tradizione vuole... e comunque è già il secondo cazziatone che mi becco, prima il moderatore supremo e ora tu :D

X il vac del cambio quando hai il servofreno son collegari ad unica uscita con 2 rinvii di diverse dimensioni.

X il carb se me lo spedisci assieme ad il kit rebuild posso fartelo io..

Cmq non è difficile e trovi molti link e video su come farlo bene.

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Non devi offenderti ! Baraz essendo mio socio ha a mio avviso un grande pregio : la schiettezza e il fatto di essere diretto :) che a volte però può creare incomprensioni e malumori . Comunque sia concordo un po' con tutti che la parola restauro abbia un significato che spesso viene deturpato ; nel tuo caso , almeno per quello che si può vedere del vano motore parlerei più di customizzazione , sono delle scelte personali ed uno ha il diritto di fare ciò che piu trova consono. ( a mio avviso come sui bibglock 68 390 ad esempio o sugli HIPO il motore nel suo bel corporate blue abbinate alle valve covers cromate sono comunque qualcosa che fa la sua sporca figura )

Per tornare alla tua domanda iniziale penso il tuo problema sia da ricercare nel vacuum advance / timing e carburazione

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Scusate, se sono di troppo ditemelo... sono qui per condividere e non per criticare e soprattutto chiedo aiuto a risolvere dei problemi seri... poi se non sono ammessi calabresi e/o "tamarri" bannateli all'iscrizione.

Sognavo da piccolo una mustang da showcar e non una semplice mustang classic d'epoca, la volevo personalizzare e ci sono riuscito con i miei gusti e pensieri e nessun'altro può impedirmelo... ho gradito molto di più l'intervento di AVETRES che nonostante le sue idee da conservatore ha lanciato sì la freccetta sul colore motore ma si è degnato a perdere tempo a scrivermi e darmi consigli utili.

Non fare il permaloso, ti avrei scritto la stessa cosa tu fossi stato australiano o marziano, ognuno ha il proprio concetto di auto d'epoca, ma il significato della parola restauro é univoco: riportare alla condizione originale, quello che hai fatto tu non saprei come definirlo, ma restauro non é. Chissá perché certe manie di "customizzazione" vengono solo ai possessori di americane, spero solo tu un giorno possa vedere la luce e pensare di riportare la tua macchina alle condizioni originali... purtroppo iscrivendoti ad un forum pubblico devi accettare commenti e critiche da chi, magari certi lavori li fa per professione o per passione, la stessa cosa ti sarebbe capitata ad un qualsiasi raduno, qualora qualcuno ti avesse chiesto di aprire il cofano...

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A volte dare consigli su motori dove non si console ne storia , tantomeno componentistica , lavori eseguiti diventa spesso stucchevole dare consigli esatti su come intervenire per risolvere un problema , quello che Igor / Atevres ti ha consigliato sono cose sensate , potrebbero però essere anche altre cose , anzi in questo caso sepcndo me è un insieme di cose che non stanno funzionando a dovere

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A proposito, sei sicuro che il motore sia un 302? Il fatto che giri bene invertendo 2 cilindri mi suona strano...separa i cavi dei cilindri 7 e 8,per evitare correnti indotte, accendendosi in sequenza potrebbe capitare...hai controllato il casting number?

 

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Non ho sottomano il casting number, se non erro sta sul blocco motore lato alternatore? ricordo però che all'interno delle testate vi era riportato 302. Intanto ho acquistato il kit rebuild per il carburatore Edelbrock 600 CFM così mi levo anche quest'ultimo dubbio...

Stamattina non è voluta partire in nessun modo, sempre peggio e provando a separare i cavi 7 e 8 nulla di quanto. ho persino rimesso i tubi in gomma nuovi dei vacuum advance/cambio e servofreno. Forse ho bisogno di un buon esorcista, dalle mie parti ci sono occhi maligni e di invidiosi parecchi... inizio a credere anche a ste leggende metropolitane. :angry:

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Il casting è dietro il motorino di avviamento, per leggerlo devi tirarlo giù.

Per il kit rebuild del carburatore hai fatto bene, vedrai che risolverai. Nel frattempo smontalo bene, lascialo ammollo in benzina 2gg (fresca) che si sciolga tutto, poi lo soffi x bene.

Ci spruzzi WD40 in ogni passaggio e lo risoffi x bene. Guarda i getti in controluce siano liberi.

Quando rimonti le viti anteriori della mixture (con la molla) avvita a fondo corsa e svita 1 1/2 giro. Come partenza x quando la riaccendi.

fai controllo dei galleggianti: li smonti, li immergi in benzina (tienili immersi) x 1 paio d' h e vedi se tornano a galleggiare. Cambia le 2 valvole di chiusura. E regola attentamente il livello dei galleggianti.

Procurati, uno spaccato e attento a togliere rondelle-or prima di soffiare e rimonta bene in giusta sequenza.

Se non ce l'hai procurati un filtro della benzina da posizionare poco prima del carb.

 

Se elettrico il choke regolalo bene, e attento a dove colleghi il positivo (NON alla bobina), in sorgente con 12V a motore acceso.

 

Attenzione alla guarnizione tra intake e carburatore. Chiudi le 4 viti alla giusta coppia di serraggio.

Qui trovi il manuale: http://www.edelbrock.com/automotive/misc/tech-center/install/1000/1404_manual.pdf

 

Monta candele nuove. Fai il pieno così sei sicuro e hai il tempo di fare carburazione e prove di accensione.

Anticipo 10° iniziale. 34-36° totale. Con avanzamento collegato.

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aggiudicato, mi hai anticipato la domanda del solvente da usare (benzina) poichè ricordo che i carburatoristi usavano un solvente particolare della ROLLOIL ma ero costretto a prendere la tanica da 25litri che costava un botto. Galleggianti non mi preoccupano più di tanto perché ho preso il kit completo che ne contiene due nuovi e ci sono anche i getti dell'aria e quelli massimi, ovviamente molla mixture compresa. Per l'alimentazione avevo già provveduto a passare un cavo a 12V con accensione a chiave e non sulla bobina. Vedo di trovare uno spaccato che tanto so benissimo che sul tavolo di lavoro mi troverò 100 pezzi smontati, grazie mille per adesso e appena arriva il tutto ti faccio sapere.

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allora, aprendo il carburatore ho trovato in fondo le vaschette dei galleggianti un residuo quasi farinoso di colore "terracotta" e ce ne stava abbastanza... ora non saprei sei sta roba andava in giro per i getti creando il suddetto problema ecc. e comunque il carburatore ha subito un'ottima pulizia lasciandolo aperto ammollo con la benzina e successivamente lubrificato con il WD40, ogni pezzo, vite, spillo e getto è stato accuratamente pulito e soffiato e tutto il kit di revisione è andato a sostituire i pezzi vecchi... anche la registrazione dei galleggianti molto semplice dalla guida su youtube nonché dal manuale. Non mi resta che montare le candele nuove e provare.

Ancora un ultimo consiglio, visto che prima di smontare il carburatore ho smanettato sulla fase, volevo sapere come ritornare esattamente sui 10° per la prima accensione. Sono senza pistola strobo e volevo sapere se si può fare a mano...

 

Ruotando la puleggia in senso orario fino a far coincidere la linguetta metallica con TC ho il rotore che punta sul cavo del cilindro 1 giusto? Adesso per fare 10° devo spostare la puleggia sul 10 e girare in senso antiorario lo spinterogeno fino a raggiungere nuovamente il cilindro 1? Perdonatemi tutti ma in questo settore non sono molto competente.

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Bhè hai fatto bene direi a revisionare il carburatore..

 

Per la fase senza strobo è impossibile o quasi impostarla a 10° iniziali. Capisco il metodo che descrivi, ma anche se in "teoria" è corretto è impreciso.

 

Fallo ad orecchio. Per quanto puoi averci giocato, non credo tu sia molto distante dalla fase che permetta al motore di girare.

Comunque la accendi e acisci sul spinterogeno anticipando - ritardando fin quando la senti ad orecchio girare bene. Blocchi il spinterogeno.

Dopo essersi scaldata bene 10 minuti, ripeti. Cerca di raggiungere il punto in cui i giri smettono di aumentare e ritardala appena.

Se hai un vacuometro molto meglio: raggiungi il suo max valore di depressione per poi tornare un pelo indietro ( 1/2 psi).

La provi su strada: in accelerazione forte se non senti battere in testa hai una fase doc e mooolto probabilmente sarai leggermente superiore ai 10/12°. Se la senti battere ritarda un altro pò. (sarebbe bene tu facessi questa prova con la solita broda che deciderai di usare: verde o +100ottani e non cambiarla più - altrimeti devi rifare il timing)

 

Fatto questo però devi ricalibrare le viti aria/benz del circuito principale.

Anche qui stesso procedimento di sopra: appena senti salire di giri abbassi sviti di 1/4 le viti. Entambe.

Fallo con paienza, 1/4 di giro alla volta, e dai tempo 10-15" al motore x eventualmente reagire al cambiamento.

 

Ovviamente hai regolato i galleggianti sia x l'apertura che x la chiusura dell' ago, vero? ...

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con molto ritardo rieccomi... e dopo aver revisionato il carburatore e settaggi standard da manuale non ha comunque voluto che sapere di partire... faccio tornare il primo meccanico che a suo tempo mi fece il motore e anche lui non sapeva darmi una diagnosi... l'auto rimane ferma per circa 2 mesi finchè un vecchio amico mi chiama e dice di portare la macchina da un suo meccanico di fiducia il quale a suo dire me la farebbe addirittura "BENDATO". 

Carico la bestiolina sul carro attrezzi e la porto da questo meccanico che si è presentato molto fiducioso e soprattutto tranquillo... per farla breve dopo due ore mi chiama e mi dice che la macchina è pronta e gira come un missile :huh: Incazzato torno lì e mi dice: "avevi il firing order completamente diverso da quello reale" ​1-5-4-2-6-3-7-8 era quello con cui cercavi di partire, in realtà è  1-3-7-2-6-5-4-8 :angry: SOLO ORA SCOPRO DI AVERE UN 302 High Output!!! Continuando diceva che il fatto che andava in moto prima che smanettassi la fase è perché cilindro 1-2-6-8 erano rimasti invariati ma andavo semplicemente a 4 cilindri e al meccanico precedente sembrava anche regolare... ​

Oggi pomeriggio la mia stang finalmente è tornata a casa con i suoi piedi... CON LE SUE RUOTE.

Beh, cosa dire... ho capito che basta davvero così poco per perdersi in un bicchiere d'acqua.

Grazie a tutti per i consigli preziosi...​

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