Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Paolo

Sgommate e burnout.... No grazie?

Messaggi consigliati

Leggevo da qualche parte che le sgommate e i burnout sono dannosi alla frizione e alla trasmissione. È vero?

 

Se sì, c'è un limite da non sorpassare mai?

 

Ps: ovviamente sto parlando di attività eseguite eventualmente in luoghi appositi e non per strada a raglio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...belli da fare e da far vedere ma dannosissimi!!esperienza con 2 ruote...buell....mega bornaut...dopo 2 giorni cinghia di trasmissione tranciata...e avevo solo 15000 km......

 

 

e diro' di piu'...soldi buttati per far divertire altri!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere i burnout vanno fatti con le gomme, non con le parti meccaniche.

In caso di cambio manuale, un burnout fatto correttamente non affatica la frizione mentre ovviamente se viene fatto in maniera errata facendola slittare o dando forti colpi certo avremo una bella frizione bruciata nel giro di poco tempo.

Con il cambio automatico il problema non si pone ovviamente e si tratta di dosare la forza frenante sul pedale per tenere frenata la macchina solo all'anteriore (il cilindro maestro tende a frenare prima l'asse anteriore che quello posteriore).

Gli unici consumi anomali ci potrebbero essere sulle pastiglie e freni posteriori se l'asse posteriore risulta eccessivamente frenato durante il burnout.

Per quanto riguarda il differenziale la Ford stessa (date un occhio al manuale) consiglia la sostituzione dell'olio ad ogni sessione di pista (o di differenziale sommerso dall'acqua per altri ovvi motivi) perchè l'olio tende a scaldarsi molto più che con un uso stradale normale e perde le sue caratteristiche (io personalmente a 50.000 km ho già sostituito l'olio differenziale due volte).

Detto questo è ovvio che con un uso più intensivo/stressante dell'auto dovuto ad utilizzo in pista o drag race o burnout vari la manutenzione va fatta ad intervalli molto più brevi rispetto ad un uso prettamente stradale perchè l'affaticamento meccanico è superiore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto una guida abbastanza pesante. Ogni curva un drift anche perchè appena scaldano le ruote non scivolano come da fredde. Tcs sempre staccato, a cosa serve? Mai capito, nel senso che nn interviene granchè bene.

Premettendo che ho un diffenziale eaton e semi assi nn originali; non si è mai rotto niente. E sono quasi a 150 mila km. Quindi a mio avviso se la manutenzione dell'auto è ok, non ci sono problemi a forzarla un bel po. Alla fine gli americani lo fanno e noi noi no???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di là dei giudizi tecnici sui quali non mi esprimo non essendo granchè competente in materia, assistendo a qualche raduno oppure guardando video sempre relativi a raduni in Italia ho notato che la pratica è purtroppo molto diffusa su strade pubbliche, spesso anche durante le sfilate, con ovvi rischi correlati.

Ecco, forse la cosa va oltre la mia comprensione ma la mal tollero, tenendo conto che viene perpetrata fine a sè stessa, magari con strombazzate e led circensi incorporati.

Il discorso ovviamente non vale per il burnout funzionale, vedi drag race o drift, in spazi appositi e con relative ed idonee misure di sucurezza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da Marco con un line lock riduci di molto lo sforzo a cui vengono sottoposti i vari componenti, io ho il cambio manuale e nel farli devi veramente avere molta sensibilità mentre agisci sul freno, io uso il sistema piede sx su frizione e dx tacco su freno e punta su acceleratore, ma regolarsi non è sempre facile.

Se le gomme fanno troppa aderenza rischi danni seri, a rivanazzano qualcuno lo abbiamo visto.

Se li fai spesso, line lock a vita!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo da qualche parte che le sgommate e i burnout sono dannosi alla frizione e alla trasmissione. È vero?

 

Forse le sgommate da semaforo no, ma sgommate da 10 e passa metri e burnout si. tutto il resto é fuffa, chi vuol fare vaughn gittin jr vada a farsi una stang da 250.000$

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse le sgommate da semaforo no, ma sgommate da 10 e passa metri e burnout si. tutto il resto é fuffa, chi vuol fare vaughn gittin jr vada a farsi una stang da 250.000$

Credo che il post fosse stato creato per rispondere più o meno tecnicamente ad una domanda di Paolo...non per dare giudizi su come ognuno utilizza la sua auto. Detto questo... se la domanda è se il burnout o la sgommata rischiano di danneggiare l'auto più di una guida stradale normale...allora la risposta è ovviamente si (con i distinguo della mia risposta precedente a proposito di come si fa e della manutenzione ).

Andando un pelo OT ma per rispondere alla tua affermazione di "fuffa" dico però che c'è un bel pò di gente che, anche con una auto quasi stock o comunque non spendendo 250000 euro cerca, con passione e spendendo un sacco di soldini ma soprattutto un bel pò del proprio tempo, di divertirsi e di partecipare a manifestazioni sportivo/motoristiche in cui la mustang viene sempre ammirata. E di certo non sono quelli che sgommano ai semafori (cosa peraltro che nuoce gravemente alla salute della patente se non della macchina [emoji6] [emoji23] [emoji23] [emoji23]).

[emoji6] [emoji106]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa lorenzo non volevo urtare chi si diverte con il proprio mezzo, come vedi ho quotato la parte clou della domanda di paolo e gli ho risposto diretto e chiaro.

poi per il discorso auto da 250.000$ o € che siano era indicativo, un mio giudizio personale, so bene che le stang sono sempre ammirate, mi basta lasciarla ferma però perché ciò accada.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×