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Mustang Performance M91

Aspirazione... Manicotto strano... Mai visto!

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Ciao a tutti... da 3 giorni ho acquistato la mia terza Mustang... tanto per cambiare un altro GT del 2005 Premium molto bello, ma con qualche lavoretto necessario per renderla perfetta o quasi.

Oggi mi metto a verificare tutto il vano motore per vedere eventuali problemi o perdite, livelli liquidi ecc tutto perfetto. Una volta verificato tutto inizio smontare tutta l'aspirazione per pulire farfallato e in generale "rinfrescare" il vano motore dalla polvere.... come smonto il manicotto di aspirazione originale da fabbrica noto "sta cosa" che vedete nelle foto e resto sbalordito... ed impietrito!

Mi sono subito chiesto... ma che c...o è sta cosa?!! In pratica all'interno del tubo lato filtro c'è sta cosa a nido d'ape rigida (tipo ceramica o forse un cartone ma estremamente duro) con vari foretti, ma vi assicuro che non capivo nemmeno come facesse funzionare l'auto visto che di aria ne passa poca x sto coso!

Secondo voi cos'è???

 

L'auto ha dall'origine il power pack ford racing.... comprendeva anche l'aspirazione ford racing... quella da 90mm la stessa della Shelby GT.

 

Mi chiedo... un'aspirazione così soffocata può dare problemi???

E' dalla fabbrica??

Perché sta cosa?

 

L'auto per me non è mappata... perché se lo fosse non funzionerebbe... eppure è dagli Usa che è così... ha pure il suo piccolo programmatore ford racing pro-cal quello nero a spie (nessun display).

 

A giorni la porto a Vicenza a fare un richiamo... pensavo di farli azzerare tutto e aggiornare centraline e portarla stock tramite i loro pc... non si sa se è mappata o meno.

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E' l' hydrocarbon trap, un filtro aggiuntivo che avevano alcuni dei primissimi modelli e che serviva per abbattere l'inquinamento. Cestinalo pure.

 

Ovviamente il motore girerà meglio dopo

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Bloopers 87 come fai sapere una info simile???!! Grande!! Sei certo?? L'auto è una 5a generazione ma è una delle primissime prodotte... anno 2004... non è che danneggia il motore perché limita la miscelazione aria benzina?

Ad alte velocità perde potenza senti proprio il taglio.... secondo me dopo soli 2 o 3 mesi hanno capito alla ford che era una cazzata che limitava l'auto e hanno tolto tutto.

Infatti è contruito come i catalizzatori, in ceramica o simile.... toglierlo credo sia quasi impossibile sventrerei il manicotto.

 

Ad oggi monto il filtro conico ford racing da 90mm... ma l'auto non credo sia mappata perché altrimenti non funzionerebbe con mappatura ford racing e con poca aria in entrata

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Gerry,non fare il modesto :D:lol: :lol: , ne sai tante di info,e credo che di molte cose ne sai piu' di me ;) .

 

se togli l'idrocarbon devi rimappare. a rimuoverla è comunque possibile con un po' di abilita', ma sinceramente sarebbe un  peccato per l'oggetto in se stesso.perderesti di valore .visto che oramai la stragrande maggioranza dei pezzi prodotti sono stati modificati.

 

visto che la tua intenzione è quella di vendere il CAI comleto,lascialo originale.

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Davide l'auto non so se sia mappata.... credo di si.... monta il pack ford racing con aspirazione da 90mm.... non so se bilancia bene le cose.

Però c'è un grande rischio.... non è che si rompe questa cosa dentro il manicotto e mi finisce nel motore distruggendo tutto?

Dell'originalità concordo pienamente.... la mappatura stock la farò aggiornare a Vicenza a giorni quando la porterò a fare il richiamo airbag. Con l'aggiornamento andrà come le altre Mustang più recenti... tipo le 2008 2009 credo, non utilizzerà più la mappatura iniziale.

Davide sai di quale materiale sia fatta sta cosa?

Comunque erano in poche ad averla... poi ho notato che è assemblata veramente bene.... tutta originale, ha ancora  i suoi adesivi, poi libretti, cartellino aibag con spago bianco quando te la consegnano, sotto scocca zona radiatore con paratia. Unica cosa che mi fa arrabbiare è la pelle delle porte che si è scollata, è come nuova ma scollata!

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Nel viaggio che ho fatto per portarla a casa da Roma a Bologna è andato tutto bene e correva bene, un gioiellino. A Bologna faccio benzina... solo 20 euro perché ne avevo ancora.. non molta ma ne avevo... parto prendo la tratta per Padova... comincio a ritirare supero i 170, improvvisamente sento un forte calo di potenza lampeggio spia motore... rallento subito... sborbotta per 30 secondi poi tutto bene... corro.... poi verso Venezia ritorno a correre tocco i 180 stessa cosa.... come decelero tutto ok. Arrivo a casa... spengo eseguo la diagnosi e mi compaiono questi errori:

 

- P0174 SYSTEM TOO LEAN

- P0305 CYLINDER 5 MISFIRE

- P0316 MISFIRE DETECTED

- P1000 OBD SYSTEM READ

- P2197 O2 SENSOR SIGNAL

- P0104 MASS OR VOLUME AIR

- P0171 SYSTEM TOO LEAN

- P0174 SYSTEM TOO LEAN

- POI ALTRI 2 COLLEGATI ALLE 2 SONDE LAMDA bancata 1 e 2 E ASPIRAZIONE

 

Cancellati gli errori.. l'auto ha riposato, l'ho portata dal meccanico e ci ho fatto un giretto di 30km per provarla, non mi è comparso più niente. L'auto va bene, non ha errori nulla.

Abbiamo ipotizzato... o l'aspirazione sballa i parametri... perché tra maxi cono e poi il tappo dentro il manicotto sballa tutto alle alte andature, ma non ne sono certo perché tira bene.... o la benzina era sporca... oppure una bobina con l'umidità ecc si è rovinata, o un iniettore sporco, o la candela...

cosa penso io.... o la benzina era sporca... perchè solo dopo averla fatta a bologna è andata male... prima andava bene e forte.... o si è sballata la carburazione.

 

Oggi funziona bene, zero errori, nessuna perdita, nessuna spia, nulla l'auto ha 40.000km. Al primo giro di chiave parte, va bene.... la porterò comunque anche alla Ford Usa a Vicenza... sapete che la tengo come un gioiello!  

Una candela difettosa darebbe sempre errore credo... poi c'è da dire che l'auto è stata parecchio ferma... in 10 anni soltanto 40.000km... da carfax anche si vede che era più ferma che altro... magari si era intasato il filtro benzina e con il correre ha rilasciato dello sporco chi lo sa!

 

VOI cosa ne pensate??? Siete molto in gamba vorrei avere le vostre opinioni o consigli. Grazie :);)

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..... Unica cosa che mi fa arrabbiare è la pelle delle porte che si è scollata, è come nuova ma scollata!

Ne ho sentiti molti con quel problema, anche sul forum Mustang Club of America. Colla, pazienza, e si rimette tutto a posto :)

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la combustione la fa' avvenire la candela e sia l'iniettore e sempre in caso di avaria di una o dell'altro da errore misfire...potrebbe esere un iniettore che a star fermo abbia un po di residuo.

cambia il filtro benzina e metti un pulitore professionale nel carburante.

 

l'idrocarbon è dello stesso materiale dei catalizzatori a quanto ho letto.sarebbe da vedere se il manicotto della versione bullitt potrebbe calzare lo stesso .

comunque in america ai tempi svuotavano il manicotto e rimappavano con predator e sct . online ci sono un po' di discussioni in merito .

 

per i pannelli,è un'epidemia !  :angry: 

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Davide approfitto per apprendere.... :) ma secondo te può cedere la ceramica interna?

Cosa intendi per montare il manicotto della bullit... la bullit monta quello in gomma della ford racing che cambiamento o miglioria avrei?

 

nessun manicotto,ne quello della GT stock ne quello del CAI Bullitt style (85mm) ha l'hydrocarbon. avresti quindi la possibilita' di procedere con la mapatura e ad avere un miglioramento in termini di erogazione.

 

fai una prova se ne hai l'opportunita', togli il CAI completo e metti il gruppo completo della scatola filtro chiusa stock. vedi se la macchina va' meglio.

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Allora vi aggiorno che ho preso paura inutilmente... per fortuna :rolleyes: Era solo dello sporco!! :) L'auto dopo quel tratto bologna treviso andava bene già il giorno dopo. Un mio carissimo amico meccanico mi ha confermato che secondo lui era dello sporco, perché se un'iniettore, candela, compressione, o bobina avesse problemi si riaccenderebbe la spia motore o l'auto non andrebbe bene.

L'auto è stata parecchio tempo ferma, usata poco... ha solo 40.000km in 10 anni.

Probabilmente come dice Davide si è fermato/creato dello sporco sull'iniettore, candela o filtro benzina... come si è smollato ed ho eliminato gli errori andava bene.

Faccio un mega tagliandone a breve... ora per 1 mese sarà sempre sotto i "ferri", tra tappezziere per rifacimento pelle porte, pulizia tappezzeria, lucidatura, tagliandone, assetto, service ford usa + richiamo ecc .

Per ultimo terrò solo il cambio cerchi e gomme per la primavera inizi estate.

Se a qualcuno interessano vendo questi cerchi Shelby Cobra ultra light American Racing Shelby Edition, molto belli, solo una pecca... la spalla in alluminio satinato è opaca a chiazze per il resto belli. Volendo ho anche 4 gomme invernali Nokian circa al 80-90% da 20"

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Invece sapete cosa sento... sento soffocata l'auto, sono molto sensibile, sento tutte la variazioni sulle auto... questa la sento un pochino soffocata, credo che quel tappo in aspirazione la limiti. L'auto monta l'aspirazione Ford Racing 90mm e manicotto stock con tappo, in teoria è mappata con il pro-cal della Ford Racing me lo hanno dato con l'auto.

L'aspirazione stock con airboax stock non ce l'ho.

Non so nemmeno se acquistarla... per farle prendere polvere non ha senso.

Piuttosto compro un manicotto stock aperto, tengo questa fr 90mm e se la vendo prendo qualcos'altro.

 

Come posso mettere la foto della cavalla come avete fatto voi? Vorrei anch'io metterla sullo sfondo di ogni messaggio

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